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 Differenza statori Lambretta 150 LI terza serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Matte_93 Posted - 06 gen 2025 : 22:25:34
Buonasera a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. Ho un blocco motore completo da sostituire alla mia Lambretta 150 LI terza serie, l’unica cosa è che nel blocco motore che ho montato ora (impianto con batteria) ho uno statore con 2 bobine e 3cavi da collegare (di cui uno non collegato), mentre il blocco motore che dovrei andare a montare (impianto senza batteria) ha uno statore con 5 bobine e 4 cavi da collegare.
È possibile evitare di invertire gli statori e usare quello a 5 bobine sulla mia lambretta con il mio impianto elettrico, collegando in qualche maniera tutti i fili al raddrizzatore di corrente?
Allego foto dello statore montato ora ( 2 bobine ) e quello del blocco motore che devo andare a montare (5 bobine )
Grazie
Matteo

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Belligerante ugo Posted - 08 gen 2025 : 20:48:05
Matteo ricordati anche di rimettere la batteria,perchè la batteria alimenta le Luci di Posizione il Claxon e lo Stop,non mettendola quando accendi le luci e freni si abbassano ed anche lo stop,poi quando schiacci il pulsante del claxon il suono è bassissimo ciao

belligerante ugo
Matte_93 Posted - 08 gen 2025 : 20:24:24
Grazie davvero a tutti! Alla fine ho deciso di rimettere lo statore a 2 bobine, per evitare di dover modificare l’impianto elettrico e altri componenti che non ne valeva la pena… l’ho risistemato siccome aveva i cavi che andavano alle puntine e alla bobina che erano vecchi, e l’ho ricollegato.
Grazie dei consigli e Buona Serata tutti…
Ignazio Campus Posted - 08 gen 2025 : 18:50:43
A mio avviso ti conviene montare lo statore,4 poli al motore che vuoi sostituire, ti eviti dei potenziali grattacapi.



ciao.
Belligerante ugo Posted - 08 gen 2025 : 08:50:11
Quoto Luigi 1)togli il Raddrizzatore e metti una Morsettiera tonda,2) togli il claxon in CC e metti quello in CA,3) togli l'interruttore dello stop a tre cavi sotto il pedale e metti quello per 2 cavi, per il devioluci e per l'impianto devi collegarli diversamente guardati i due schemi che ti avevo allegato,allego foto della morsettiera che devi sostituire deve essere come quella centrale ciao

belligerante ugo

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perussu Posted - 07 gen 2025 : 22:23:19
Devi sostituire anche l'impianto elettrico.
Ci sono troppe differenze tra le due versioni e provare a fare adattamenti e' un'avventura che ti sconsiglio vivamente......

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 07 gen 2025 : 22:20:33
Bisogna anche togliere la scatola di regolazione/raddrizzatore e sostituire con la scatola di giunzione, cambiare il clacson, cambiare l'interruttore dello stop e il devioluci
Forse i fili li puoi tenere ma i collegamenti sono da adattare sui nuovi dispositivi.
Valuta bene.

Ciao.
Matte_93 Posted - 07 gen 2025 : 19:32:31
Grazie mille. Sì il volano non l’ho scritto ma avevo sotto inteso che andando a cambiare lo statore andrei a mettere anche il relativo volano abbinato. Il problema era, come diceva Ignazio, riguardo all’impianto elettrico ,che non so come collegare i 4 fili dello statore nuovo al raddrizzatore di corrente, perché nel mio statore a 2 bobine ci sono solo 2 fili collegati #128556;…
Ignazio Campus Posted - 07 gen 2025 : 10:48:26
Se non erro,credo vada sostituito anche l impianto elettrico!



Ciao
Belligerante ugo Posted - 07 gen 2025 : 08:33:39
Matteo se vuoi sostituire lo Statore 4 poli (2 bobine) con uno statore 6 poli (5 bobine) devi sostituire anche il volano mettendo quello a sei poli,allego i due schemi il primo 150LI3 con batteria 4 poli ,il secondo 150LI3 senza batteria 6 poli ciao

belligerante ugo

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