Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Differenza statori Lambretta 150 LI terza serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Matte_93 Posted - 06 gen 2025 : 22:25:34
Buonasera a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. Ho un blocco motore completo da sostituire alla mia Lambretta 150 LI terza serie, l’unica cosa è che nel blocco motore che ho montato ora (impianto con batteria) ho uno statore con 2 bobine e 3cavi da collegare (di cui uno non collegato), mentre il blocco motore che dovrei andare a montare (impianto senza batteria) ha uno statore con 5 bobine e 4 cavi da collegare.
È possibile evitare di invertire gli statori e usare quello a 5 bobine sulla mia lambretta con il mio impianto elettrico, collegando in qualche maniera tutti i fili al raddrizzatore di corrente?
Allego foto dello statore montato ora ( 2 bobine ) e quello del blocco motore che devo andare a montare (5 bobine )
Grazie
Matteo

IMG_5814.jpg

IMG_5812.jpg
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 08 gen 2025 : 20:48:05
Matteo ricordati anche di rimettere la batteria,perchè la batteria alimenta le Luci di Posizione il Claxon e lo Stop,non mettendola quando accendi le luci e freni si abbassano ed anche lo stop,poi quando schiacci il pulsante del claxon il suono è bassissimo ciao

belligerante ugo
Matte_93 Posted - 08 gen 2025 : 20:24:24
Grazie davvero a tutti! Alla fine ho deciso di rimettere lo statore a 2 bobine, per evitare di dover modificare l’impianto elettrico e altri componenti che non ne valeva la pena… l’ho risistemato siccome aveva i cavi che andavano alle puntine e alla bobina che erano vecchi, e l’ho ricollegato.
Grazie dei consigli e Buona Serata tutti…
Ignazio Campus Posted - 08 gen 2025 : 18:50:43
A mio avviso ti conviene montare lo statore,4 poli al motore che vuoi sostituire, ti eviti dei potenziali grattacapi.

ciao.
Belligerante ugo Posted - 08 gen 2025 : 08:50:11
Quoto Luigi 1)togli il Raddrizzatore e metti una Morsettiera tonda,2) togli il claxon in CC e metti quello in CA,3) togli l'interruttore dello stop a tre cavi sotto il pedale e metti quello per 2 cavi, per il devioluci e per l'impianto devi collegarli diversamente guardati i due schemi che ti avevo allegato,allego foto della morsettiera che devi sostituire deve essere come quella centrale ciao

belligerante ugo

1_Foto_Scanner_2.jpg
perussu Posted - 07 gen 2025 : 22:23:19
Devi sostituire anche l'impianto elettrico.
Ci sono troppe differenze tra le due versioni e provare a fare adattamenti e' un'avventura che ti sconsiglio vivamente......

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 07 gen 2025 : 22:20:33
Bisogna anche togliere la scatola di regolazione/raddrizzatore e sostituire con la scatola di giunzione, cambiare il clacson, cambiare l'interruttore dello stop e il devioluci
Forse i fili li puoi tenere ma i collegamenti sono da adattare sui nuovi dispositivi.
Valuta bene.

Ciao.
Matte_93 Posted - 07 gen 2025 : 19:32:31
Grazie mille. Sì il volano non l’ho scritto ma avevo sotto inteso che andando a cambiare lo statore andrei a mettere anche il relativo volano abbinato. Il problema era, come diceva Ignazio, riguardo all’impianto elettrico ,che non so come collegare i 4 fili dello statore nuovo al raddrizzatore di corrente, perché nel mio statore a 2 bobine ci sono solo 2 fili collegati #128556;…
Ignazio Campus Posted - 07 gen 2025 : 10:48:26
Se non erro,credo vada sostituito anche l impianto elettrico!

Ciao
Belligerante ugo Posted - 07 gen 2025 : 08:33:39
Matteo se vuoi sostituire lo Statore 4 poli (2 bobine) con uno statore 6 poli (5 bobine) devi sostituire anche il volano mettendo quello a sei poli,allego i due schemi il primo 150LI3 con batteria 4 poli ,il secondo 150LI3 senza batteria 6 poli ciao

belligerante ugo

03_FILEminimizer.jpg

01_FILEminimizer.jpg

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000