V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Chef |
Posted - 22 ago 2024 : 21:35:13 Buongiorno a tutti, mi ritrovo a voler modificare un pò questa li 125 appena acquistata, motore originale. converted_1.jpg

Ovviamente dovrò revisionare per scrupolo il motore, in ogni caso mi preparo per la campagna acquisti
Complice le ferie ho preso un Gori 200 sport ghisa, su cui vorrei montare BHBL 24 AD, non ancora acquistato, che spero vada bene.
Ora, il collettore nel kit fa 23 interno e 30 esterno, devo prendere qualcos'altro o va bene questo? Scusate la domanda ma sono veramente alle prime armi. Grazie per ogni aiuto
..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Chef |
Posted - 29 mar 2025 : 16:01:12 Con tutti gli imprevisti trovati, rimando la parte gruppo termico al prossimo inverno. Grazie per il tuo intervento 
Citazione: Messaggio inserito da greco
Paolo ti consiglio di carburare bene questa configurazione, perché non è facile da fare. Fai molte prove fino ad ottenere una candela nocciola scuro. Se ti mantieni magro questo cilindro soffre parecchio. Poi gli utenti del forum che lo usano sicuramente ti posso consigliare meglio su come carburare al meglio, poi come ti è già stato detto devi decidere che configurazione adottare per pignone catena e gruppo frizione. Saluti Angelo
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Chef |
Posted - 28 mar 2025 : 21:41:36 bene, anche stavolta sono salvo. Grazie e buon weekend
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Paolo la rondella la devi mettere ma no quella che c'era ma spessa 1mm,adesso va bene ciao
belligerante ugo
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greco |
Posted - 28 mar 2025 : 19:56:21 Paolo ti consiglio di carburare bene questa configurazione, perché non è facile da fare. Fai molte prove fino ad ottenere una candela nocciola scuro. Se ti mantieni magro questo cilindro soffre parecchio. Poi gli utenti del forum che lo usano sicuramente ti posso consigliare meglio su come carburare al meglio, poi come ti è già stato detto devi decidere che configurazione adottare per pignone catena e gruppo frizione. Saluti Angelo |
Belligerante ugo |
Posted - 28 mar 2025 : 19:02:37 Paolo la rondella la devi mettere ma no quella che c'era ma spessa 1mm,adesso va bene ciao
belligerante ugo |
Chef |
Posted - 28 mar 2025 : 16:09:19 Foto dimenticata
MG20250328151448.jpg

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Chef |
Posted - 28 mar 2025 : 15:22:47 Quindi fra porta ganasce e dado nessuna rondella. Il porta ganasce è poi entrato, avevo inserto poco il cuscinetto. Così dovrebbe andare.
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Belligerante ugo |
Posted - 28 mar 2025 : 12:58:43 Paolo guardando la seconda foto dopo il paraolio ci va il distanziale e dopo il dado,dalla foto sembra a posto,mentre guardando la prima foto dopo il paraolio non ci va nessuna rondella,all'esterno ci va ma è sottile quella che c'è la vedo troppo spessa ciao
belligerante ugo |
Belligerante ugo |
Posted - 28 mar 2025 : 12:50:33 No lo spazio è eccessivo il piatto porta ganasce deve andare dentro in battuta allego foto ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
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Chef |
Posted - 28 mar 2025 : 10:29:24 Buongiorno, sempre impantanatato per il poco tempo avrei bisogno dell'ennesimo chiarimento: -Tra paraolio e dado ci va una rondella? se si quale? -Lo spazio che si nota tra ganasce e tamburo è normale? -Quando tiro la leva freno a ruota smontata, si muove solo di circa 5/6 mm e blocca già, va bene così?
Ringrazio e un saluto
MG20250328100707.jpg

MG20250328100720.jpg

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Chef |
Posted - 25 mar 2025 : 15:02:39
Grazie.jpg

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Belligerante ugo |
Posted - 25 mar 2025 : 08:40:30 Per le molle della forcella va benissimo non occorre un grasso specifico ciao
belligerante ugo |
Chef |
Posted - 24 mar 2025 : 22:53:50 Scusate, mi ritrovo un barattolo di grasso in foto, chiedo se va bene per molle forcella e mozzo anteriore o serve qualcosa di più specifico. Grazie
forcella_e_mozzo.jpg

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Chef |
Posted - 23 mar 2025 : 10:39:46 Grazie Ugo, qualche volta la testa dura mi serve a qualcosa. Ciao e buona Domenica
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Belligerante ugo |
Posted - 23 mar 2025 : 10:20:09 Paolo ora si capisce meglio il mozzo va bene sostituisci i due paraoli e il paragrasso del km ciao
belligerante ugo |
Chef |
Posted - 23 mar 2025 : 09:46:17 Sinceramente credo perchè sono un pò duro di comprendonio, infatti ho letto molto tardi che i cuscinetti mozzo si deteriorano poco. In ogni caso, la mattinata è buona e in 10 minuti li ho tolti, anche perche compromessi dalle botte di ieri. Paraolio uno era distrutto, perno ruota ripassato filetto anche se ne ho uno nuovo che terrò di scorta. Anello paragrasso rinvio contachilometri sembra buono, in ogni caso ho il ricambio.
Ora per chiariure la mia mente confusa posto queste due foto con le misure prese ora. La parte interna misura 1 mm con lo spessimetro, la parte esterna 2 mm poco più. Cosa conta, il totale delle due misure o solamente il millimetro della parte interna misurata dallo spessimetro per capire se è da buttare?
Scusatemi, sono un pò pignolo. Paolo
MG20250323091722.jpg

MG20250323092023.jpg

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Belligerante ugo |
Posted - 23 mar 2025 : 08:36:30 Paolo perchè vuoi togliere i cuscinetti? RIPETO perchè non ho capito quello che vuoi dire, se lo spessore non è sufficiente allora smonta tutto,altrimenti se è buono devi togliere e sostituire solo i due paraoli ciao
belligerante ugo |
Chef |
Posted - 23 mar 2025 : 08:04:39 Non devi scusarti se io non capisco! Ora però non capisco a cosa mi serva togliere i cuscinetti se devo buttare tutto, ma ci riprovo! Segue... Paolo
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Perdonami Paolo, ma la misurazione che ho fatto io, è nello stesso punto in cui tu hai segnalato con la freccia, l'unica differenza e che la mia misurazione è su un mozzo posteriore, ma sono identici come costruzione.
Per estrarre i cuscinetti, usa un punzone, per estrarre il cuscinetto interno, o meglio lato, dove va il piattello con le ganasce, tieni presente che all'interno dei cuscinetti c'è un distanziale, scalda la zona il cuscinetto verrà via, idem per l'altro lato.
ciao.
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Ignazio Campus |
Posted - 23 mar 2025 : 07:57:40 Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Perdonami Paolo, ma la misurazione che ho fatto io, è nello stesso punto in cui tu hai segnalato con la freccia, l'unica differenza e che la mia misurazione è su un mozzo posteriore, ma sono identici come costruzione.
Per estrarre i cuscinetti, usa un punzone, per estrarre il cuscinetto interno, o meglio lato, dove va il piattello con le ganasce, tieni presente che all'interno dei cuscinetti c'è un distanziale, scalda la zona il cuscinetto verrà via, idem per l'altro lato.
ciao.
moz.jpg

ciao. |
Ignazio Campus |
Posted - 22 mar 2025 : 23:20:21 Perdonami Paolo, ma la misurazione che ho fatto io, è nello stesso punto in cui tu hai segnalato con la freccia, l'unica differenza e che la mia misurazione è su un mozzo posteriore, ma sono identici come costruzione.
Per estrarre i cuscinetti, usa un punzone, per estrarre il cuscinetto interno, o meglio lato, dove va il piattello con le ganasce, tieni presente che all'interno dei cuscinetti c'è un distanziale, scalda la zona il cuscinetto verrà via, idem per l'altro lato.
ciao. |
Chef |
Posted - 22 mar 2025 : 22:22:07 Giornata assolutamente frustrante, ma andiamo con ordine. Riguardo lo spessore ganasce allego foto del punto dove ho misurato il millimetro, quindi non dove segnala Ignazio i 2,4 mm - che riprende anche la mia misurazione - ma nella fascia sotto che nella mia inesperienza posso definire il punto di contatto del ferodo, di cui riprende la stessa altezza di 25 mm circa. In questo caso le misure sarebbe corrette per ganasce in buono stato?
Tamburo.JPG

Questo invece il ferodo: Ferodo.jpg

Secondo problema i cuscinetti che non escono: Tolto il seeger perche con 1 anellino rotto, come da istruzioni batto per estrarre da sotto l'altro cuscinetto. Insisto non poco ma spostamento zero millimetri. Cosi chiedo aiuto alla Madonna di Monteberico, ma mi dice che non è di sua competenza. Fatto sta che invece battendo dall'altro lato i cuscinetti si muovono facilmente per circa 10 mm fino ad arrestarsi completamente poco sotto il bordo del mozzo.
Quindi si spostano da una parte all'altra di circa quei 10 mm per poi bloccarsi. Mi sfugge qualcosa?
Lato_seeger.jpg

Ecco quindi anche oggi niente di produttivo! Oltretutto avevo cominciato a rimontare la forcella...e naturalmente non avevo ordinato i tamponi di fine corsa! Peggio di così!
 Riscaldando i cuscinetti risolvo qualcosa o c'è un rito magico?
Grazie e buona Domenica Paolo
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