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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Chef Posted - 22 ago 2024 : 21:35:13
Buongiorno a tutti, mi ritrovo a voler modificare un pò questa li 125 appena acquistata, motore originale.
converted_1.jpg


Ovviamente dovrò revisionare per scrupolo il motore, in ogni caso mi preparo per la campagna acquisti

Complice le ferie ho preso un Gori 200 sport ghisa, su cui vorrei montare BHBL 24 AD, non ancora acquistato, che spero vada bene.

Ora, il collettore nel kit fa 23 interno e 30 esterno, devo prendere qualcos'altro o va bene questo? Scusate la domanda ma sono veramente alle prime armi. Grazie per ogni aiuto

..da qualche parte bisogna pur cominciare!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Chef Posted - 29 mar 2025 : 16:01:12
Con tutti gli imprevisti trovati,
rimando la parte gruppo termico al prossimo inverno.
Grazie per il tuo intervento

Citazione:
Messaggio inserito da greco

Paolo ti consiglio di carburare bene questa configurazione, perché non è facile da fare. Fai molte prove fino ad ottenere una candela nocciola scuro. Se ti mantieni magro questo cilindro soffre parecchio. Poi gli utenti del forum che lo usano sicuramente ti posso consigliare meglio su come carburare al meglio, poi come ti è già stato detto devi decidere che configurazione adottare per pignone catena e gruppo frizione. Saluti Angelo



------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!
Chef Posted - 28 mar 2025 : 21:41:36
bene, anche stavolta sono salvo.
Grazie e buon weekend

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Paolo la rondella la devi mettere ma no quella che c'era ma spessa 1mm,adesso va bene ciao

belligerante ugo



------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!
greco Posted - 28 mar 2025 : 19:56:21
Paolo ti consiglio di carburare bene questa configurazione, perché non è facile da fare. Fai molte prove fino ad ottenere una candela nocciola scuro. Se ti mantieni magro questo cilindro soffre parecchio. Poi gli utenti del forum che lo usano sicuramente ti posso consigliare meglio su come carburare al meglio, poi come ti è già stato detto devi decidere che configurazione adottare per pignone catena e gruppo frizione. Saluti Angelo
Belligerante ugo Posted - 28 mar 2025 : 19:02:37
Paolo la rondella la devi mettere ma no quella che c'era ma spessa 1mm,adesso va bene ciao

belligerante ugo
Chef Posted - 28 mar 2025 : 16:09:19
Foto dimenticata

MG20250328151448.jpg


------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!
Chef Posted - 28 mar 2025 : 15:22:47
Quindi fra porta ganasce e dado nessuna rondella.
Il porta ganasce è poi entrato, avevo inserto poco il cuscinetto.
Così dovrebbe andare.

------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!
Belligerante ugo Posted - 28 mar 2025 : 12:58:43
Paolo guardando la seconda foto dopo il paraolio ci va il distanziale e dopo il dado,dalla foto sembra a posto,mentre guardando la prima foto dopo il paraolio non ci va nessuna rondella,all'esterno ci va ma è sottile quella che c'è la vedo troppo spessa ciao

belligerante ugo
Belligerante ugo Posted - 28 mar 2025 : 12:50:33
No lo spazio è eccessivo il piatto porta ganasce deve andare dentro in battuta allego foto ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
Chef Posted - 28 mar 2025 : 10:29:24
Buongiorno,
sempre impantanatato per il poco tempo avrei bisogno dell'ennesimo chiarimento:
-Tra paraolio e dado ci va una rondella? se si quale?
-Lo spazio che si nota tra ganasce e tamburo è normale?
-Quando tiro la leva freno a ruota smontata, si muove solo di circa 5/6 mm e blocca già, va bene così?

Ringrazio e un saluto

MG20250328100707.jpg




MG20250328100720.jpg


------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!
Chef Posted - 25 mar 2025 : 15:02:39


Grazie.jpg


------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!
Belligerante ugo Posted - 25 mar 2025 : 08:40:30
Per le molle della forcella va benissimo non occorre un grasso specifico ciao

belligerante ugo
Chef Posted - 24 mar 2025 : 22:53:50
Scusate,
mi ritrovo un barattolo di grasso in foto, chiedo se va bene per molle forcella e mozzo anteriore o serve qualcosa di più specifico.
Grazie

forcella_e_mozzo.jpg


------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!
Chef Posted - 23 mar 2025 : 10:39:46
Grazie Ugo,
qualche volta la testa dura mi serve a qualcosa.
Ciao e buona Domenica

------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!
Belligerante ugo Posted - 23 mar 2025 : 10:20:09
Paolo ora si capisce meglio il mozzo va bene sostituisci i due paraoli e il paragrasso del km ciao

belligerante ugo
Chef Posted - 23 mar 2025 : 09:46:17
Sinceramente credo perchè sono un pò duro di comprendonio, infatti ho letto molto tardi che i cuscinetti mozzo si deteriorano poco.
In ogni caso, la mattinata è buona e in 10 minuti li ho tolti, anche perche compromessi dalle botte di ieri.
Paraolio uno era distrutto, perno ruota ripassato filetto anche se ne ho uno nuovo che terrò di scorta.
Anello paragrasso rinvio contachilometri sembra buono, in ogni caso ho il ricambio.

Ora per chiariure la mia mente confusa posto queste due foto con le misure prese ora. La parte interna misura 1 mm con lo spessimetro, la parte esterna 2 mm poco più.
Cosa conta, il totale delle due misure o solamente il millimetro della parte interna misurata dallo spessimetro per capire se è da buttare?

Scusatemi, sono un pò pignolo.
Paolo

MG20250323091722.jpg



MG20250323092023.jpg


------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!
Belligerante ugo Posted - 23 mar 2025 : 08:36:30
Paolo perchè vuoi togliere i cuscinetti? RIPETO perchè non ho capito quello che vuoi dire, se lo spessore non è sufficiente allora smonta tutto,altrimenti se è buono devi togliere e sostituire solo i due paraoli ciao

belligerante ugo
Chef Posted - 23 mar 2025 : 08:04:39
Non devi scusarti se io non capisco!
Ora però non capisco a cosa mi serva togliere i cuscinetti se devo buttare tutto, ma ci riprovo!
Segue...
Paolo


Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Perdonami Paolo, ma la misurazione che ho fatto io, è nello stesso punto in cui tu hai segnalato con la freccia, l'unica differenza e che la mia misurazione è su un mozzo posteriore, ma sono identici come costruzione.


Per estrarre i cuscinetti, usa un punzone, per estrarre il cuscinetto interno, o meglio lato, dove va il piattello con le ganasce, tieni presente che all'interno dei cuscinetti c'è un distanziale, scalda la zona il cuscinetto verrà via, idem per l'altro lato.




ciao.



------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!
Ignazio Campus Posted - 23 mar 2025 : 07:57:40
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Perdonami Paolo, ma la misurazione che ho fatto io, è nello stesso punto in cui tu hai segnalato con la freccia, l'unica differenza e che la mia misurazione è su un mozzo posteriore, ma sono identici come costruzione.


Per estrarre i cuscinetti, usa un punzone, per estrarre il cuscinetto interno, o meglio lato, dove va il piattello con le ganasce, tieni presente che all'interno dei cuscinetti c'è un distanziale, scalda la zona il cuscinetto verrà via, idem per l'altro lato.




ciao.



moz.jpg





ciao.
Ignazio Campus Posted - 22 mar 2025 : 23:20:21
Perdonami Paolo, ma la misurazione che ho fatto io, è nello stesso punto in cui tu hai segnalato con la freccia, l'unica differenza e che la mia misurazione è su un mozzo posteriore, ma sono identici come costruzione.


Per estrarre i cuscinetti, usa un punzone, per estrarre il cuscinetto interno, o meglio lato, dove va il piattello con le ganasce, tieni presente che all'interno dei cuscinetti c'è un distanziale, scalda la zona il cuscinetto verrà via, idem per l'altro lato.




ciao.
Chef Posted - 22 mar 2025 : 22:22:07
Giornata assolutamente frustrante,
ma andiamo con ordine.
Riguardo lo spessore ganasce allego foto del punto dove ho misurato il millimetro, quindi non dove segnala Ignazio i 2,4 mm - che riprende anche la mia misurazione - ma nella fascia sotto che nella mia inesperienza posso definire il punto di contatto del ferodo, di cui riprende la stessa altezza di 25 mm circa.
In questo caso le misure sarebbe corrette per ganasce in buono stato?


Tamburo.JPG


Questo invece il ferodo:
Ferodo.jpg


Secondo problema i cuscinetti che non escono:
Tolto il seeger perche con 1 anellino rotto, come da istruzioni batto per estrarre da sotto l'altro cuscinetto. Insisto non poco ma spostamento zero millimetri. Cosi chiedo aiuto alla Madonna di Monteberico, ma mi dice che non è di sua competenza.
Fatto sta che invece battendo dall'altro lato i cuscinetti si muovono facilmente per circa 10 mm fino ad arrestarsi completamente poco sotto il bordo del mozzo.

Quindi si spostano da una parte all'altra di circa quei 10 mm per poi bloccarsi.
Mi sfugge qualcosa?

Lato_seeger.jpg


Ecco quindi anche oggi niente di produttivo!
Oltretutto avevo cominciato a rimontare la forcella...e naturalmente non avevo ordinato i tamponi di fine corsa! Peggio di così!

Riscaldando i cuscinetti risolvo qualcosa o c'è un rito magico?

Grazie e buona Domenica
Paolo

------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!

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