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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
albertosx Posted - 29 dic 2023 : 11:28:28
Buongiorno a tutti!
Sto montando sulla mia lambretta 125 special i fari lucas allo scudo! Mi trovo in difficoltà con l’impianto elettrico! Leggendo vecchi messaggi ho scoperto che alcuni usavano il devio luci della serie 3!
Qualche anima pia mi può dare una mano a capire quale prendere e che modifiche fare? Il mio impianto è senza batteria e resta tale! Ho preso su eBay delle lampade led che consumano 8 watt!
Grazie a tutti!

lambretta.......a love made in italy
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 04 gen 2024 : 12:52:54
Esatto Luigi hai ragione il regolatore per batteria si può montare in entrampi i casi infatti io monto una accensione con regolatore per batteria ma la batteria non c'è ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 03 gen 2024 : 22:18:51
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Ora ho le idee più chiare!
Grazie amici.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



Ciao Andrea
Per precisione l'uscita B+ ha una tensione continua pulsante, non pulita.
ntinua_impulsiva.jpg


Va bene per lampadine o carichi resistivi.

Per apparecchi elettronici, che sono più delicati, è preferibili un tensione continua livellata, il livellamento lo fa la batteria applicata al B+.
(oppure un condensatore elettrolitico adeguato).


Ciao.
Iso Posted - 03 gen 2024 : 21:57:34
Può darsi, io mi riferisco allo schema pubblicato da Alberto.
In ogni caso ho scritto:
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

... se l'accensione ha l'uscita B+ ...

C'è anche da dire l'accensione elettronica con l'uscita B+ può essere impiegata indifferente sia per impianti con batteria che con quelli senza batteria. L'utilizzo della uscita B+ è facoltativo.
Io non darei per scontato che abbia una regolatore senza uscita B+
Aspettiamo che sia Alberto a dirci che tipo di accensione c'è nella sua Lambretta.

Ciao.
perussu Posted - 03 gen 2024 : 21:52:07
Ora ho le idee più chiare!
Grazie amici.

A+

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Belligerante ugo Posted - 03 gen 2024 : 13:06:17
Caro Luigi scusa quando si ordina una accensione elettronica nel Kit c'è il regolatore senza batteria,altrimenti al momento di fare l'ordine bisogna dirlo che la Lambretta è con batteria oppure gli serve per batteria cosi gli viene sostituito il regolatore,essendo una 125 Special che in origine non monta la batteria di sicuro il regolatore è quello normale ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 02 gen 2024 : 23:33:16
IMG_2071.jpg


E' una uscita dedicata alla ricarica della batteria ed eventuali dispositivi in Correte Continua (non apparecchi elettronici) che necessitano di tensione raddrizzata a 13volt.
B+ sta per polo positivo Batteria, l'altro polo naturalmente è la massa.


Ciao.
perussu Posted - 02 gen 2024 : 21:29:17
Che significa "B+" ??
Che peculiarità ha questa uscita?

Grazie.

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Iso Posted - 01 gen 2024 : 22:44:29
Anche se preferibile, se l'accensione ha l'uscita B+ dovrebbero funzionare senza batteria.
Se decidi di istallarla, il valore degli Ah della batteria va scelto più che altro in base al tempo che si vuole i fari rimangano accesi a motore spento, con batteria da 2Ah penso che rimangano accesi circa una 30ina di minuti.
Scegli tu.

Ciao.
albertosx Posted - 01 gen 2024 : 15:24:04
Ciao
Ho l’impianto elettronico 12v

lambretta.......a love made in italy
Iso Posted - 01 gen 2024 : 12:23:30
L'impianto è originale o con l'accensione elettronica?
Fa molta differenza e non solo per gli ampere delle batteria.

Ciao.
albertosx Posted - 01 gen 2024 : 09:11:44
Ciao a tutti ! Grazie per il vostro aiuto! Forse mi sono reso conto che senza batteria non faccio nulla! In rete ho trovato questo! Può funzionare? Da quanti ampere dovrei prendere la batteria? Buon anno a tutti

IMG_2071.jpg


lambretta.......a love made in italy
Iso Posted - 29 dic 2023 : 21:39:16
Se l'impianto è di serie anche i pochi Watt dei led non bastano.
Per montare questi fari aggiuntivi devi investire e sull'impianto elettrico.
Valuta bene.

Ciao.
perussu Posted - 29 dic 2023 : 21:30:10
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Buongiorno,

il rapporto lux/watt dei led permette di prendere un po' più alla leggera gli impianti elettrici rispetto all'era delle incandescenze (di cui forse hai letto); le accensioni elettroniche di oggi escono tutte attorno ai 90/120w e non hanno di certo problemi a gestire 16w di extra carico.

Considera una cosa del voler montare senza batteria: il picco di watt lo hai attorno ai 6000 giri; sotto scarseggiano alquanto (la Varitronic produce 30w a 2000giri, 60w a 3000, 75w a 4000, 80w a 5000 e 90w da 6000 in su) quindi andando via a bassi giri avrai dei lumini e non dei fari.


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Loud pipes save lives



Preziose informazioni e consigli, di cui Alberto dovrà tenere conto!

Aggiungo che i Led hanno bisogno di tensione abbastanza stabile per funzionare secondo le aspettative.
Ergo, la batteria è praticamente obbligatoria.

A+

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perussu Posted - 29 dic 2023 : 21:24:07
Alberto, non ci hai detto che impianto monta la tua Special: di serie o "elettronico"?

Inoltre, come vuoi fare accendere i Lucas? Insieme al fanale abbagliante?

A+

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Misterrusko Posted - 29 dic 2023 : 16:24:36
Buongiorno,

il rapporto lux/watt dei led permette di prendere un po' più alla leggera gli impianti elettrici rispetto all'era delle incandescenze (di cui forse hai letto); le accensioni elettroniche di oggi escono tutte attorno ai 90/120w e non hanno di certo problemi a gestire 16w di extra carico.

Considera una cosa del voler montare senza batteria: il picco di watt lo hai attorno ai 6000 giri; sotto scarseggiano alquanto (la Varitronic produce 30w a 2000giri, 60w a 3000, 75w a 4000, 80w a 5000 e 90w da 6000 in su) quindi andando via a bassi giri avrai dei lumini e non dei fari.


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