V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Noxivan |
Posted - 25 lug 2021 : 15:51:58 Buongiorno a tutti, Consigli per gli acquisti, vorrei mettere uno scarico ad espansione sulla mia special 125 del 1969 che attualmente ha in mugello 186, phbl25 e scarico ancillotti simil originale. Non volendo spendere una fortuna ho trovato su un sito inglese lo scarico "sterling" a 150€ circa compresa spedizione, mentre su un sito di Saigon in Tailandia uno scarico replica del Fresco a 100€ ancora non so le spese di spedizione. Qualcuno ha usato o provato o comprato uno di questi scarichi? Oppure avete qualcos'altro da consigliare a max 200€ Grazie.
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
riz |
Posted - 25 set 2021 : 11:24:27 Bella! Io l'avrei messa in inox, comunque fa sempre il suo effetto
------------------------- Homo Nocturno |
Noxivan |
Posted - 25 set 2021 : 08:53:19 Si la prova dei consumi ancora non l'ho fatta per la troppa gola e nel frattempo ho fatto già 2 pieni e dono al terzo... |
alduti |
Posted - 24 set 2021 : 21:51:34 Fai prove e dicci i consumi, se ti garba naturalmente!
Troppo belli glì anni 60-70. |
Noxivan |
Posted - 24 set 2021 : 07:38:38 Buongiorno a tutti, Ci ho messo un pò per raccogliere le idee vi racconto la mia esperienza fino ad ora: Partiamo dall'acquisto e spedizione, alla fine come vi avevo anticipato ho preso la sterling da un sito inglese, 112£ e 22£ di spedizione, circa 158€! Ordinata domenica pomeriggio,il lunedì pomeriggio era già stata spedita consegna prevista il giovedì successivo, qui c'è stato l'inghippo che non avevo calcolato (brexit/dogana) altri 53€ di sdoganamento e siamo arrivati in totale a 210€ circa, che comunque sono ancora abbondantemente sotto il prezzo medio degli altri scarichi ad espansione, la consegna è stata precisa, il giovedì avevo tra le mani la mia bella Sterling! Passiamo ora alla fattura, innanzitutto il pacco era ben fatto e lo scarico ben protetto, appena scartata ho notato qualche segno sul corpo scarico penso dovuto ad un immagazzinamento non proprio accurato, il silenziatore perfetto e intonso, la qualità di lavorazione e costruzione non è sicuramente eccelsa si nota che comunque è uno scarico economico ma senza difetti rilevanti. Passiamo al montaggio che è stato relativamente semplice senza intoppi, l'unica modifica è il taglio del bordo della pedana altrimenti lo scarico ci sbatte sulle buche. Passiamo alle prove su strada, sono arrivato ad una configurazione ideale (ma sicuramente c'è da affinare ancora) cambiando lo spillo con uno con una v più pronunciata (ho un dell'orto phbl 25) ed ho dovuto togliere la cassa filtro che avevo con il filtro in rete per mettere un filtro a cono altrimenti non c'era nessuna miglioria ed aumentato di due punti il getto del max. Devo dire che la differenza c'è e si sente parecchio, in basso non ho perso niente ed in allungo ho preso un bel po: Ancillotti di 3 80kmh sterling oltre 90, vel max prima in carena 105/110 ora tranquillamente oltre i 110, Poi ho fatto delle prove in salita su 400 metri circa: Partenza da fermo vel di uscita prima 85 ora 90 In corsa 50kmh 3 marcia vel uscita prima 90 ora 95 In corsa 50kmh 4 marcia vel uscita prima 80 ora 85 Diciamo che anche sotto sforzo ho guadagnato qualcosa, ah l'ho provata anche senza filtro ed andava molto di più in basso era vuota, come dimensioni di ingombro sotto pedana è più snella dell'ancillotti e la curva del collettore è meno pronunciata quindi in piega a sinistra non tocco più per terra, il suono lo reputo fantastico e non troppo rumoroso. Vi posto qualche foto
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Mario83 |
Posted - 21 ago 2021 : 17:19:03 Conta che con il passaggio ad un espansione dovrai cambiare anche il carburatore e dargli maggior apporto d'aria, io su Mugello sono passato dalla ancillotti (sacchi) che era praticamente inutile in termini di prestazioni, ad una jl3 con vhst28 togliendo il filtro in spugna riesco a sfruttarla, ma sotto è abbastanza vuota e penso che la cambierò a breve. Stesso discorso per la sterling che ha un amico su Mugello 198 con meno di un 28 inutile montarla. Tra le due suona meglio la sterling ma per prestazioni ed estetica preferisco la jl3, la mia l'ho trovata usata in buonissime condizioni a 135 euro, ma non la prenderei mai nuova, era più che altro uno sfizio. |
riz |
Posted - 30 lug 2021 : 10:25:16 Grazie!
------------------------- Homo Nocturno |
Noxivan |
Posted - 28 lug 2021 : 21:48:40 Complimenti Riz bel mezzo
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riz |
Posted - 28 lug 2021 : 12:35:58 https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=54009&whichpage=3&SearchTerms=Tandem
La vedi qui
------------------------- Homo Nocturno |
riz |
Posted - 28 lug 2021 : 12:32:11 Dal 2013. Devi stare attento alle boccole di gomma della staffa e a non fare sbattere la pedavella. E forse alla pedana. Io lo monto su seconda serie
------------------------- Homo Nocturno |
Noxivan |
Posted - 28 lug 2021 : 12:24:16 Citazione: Messaggio inserito da riz
Ho una sterling da un po'. Bellissima e bel suono. Delle prestazioni non mi sono mai curato troppo
------------------------- Homo Nocturno
Già questo mi basta, come montaggio è abbastanza preciso o c'è da smadonnare? Da quanto la monti? Giusto per capire l'affidabilità? Grazie comunque per il tuo feedback |
riz |
Posted - 28 lug 2021 : 11:18:43 Ho una sterling da un po'. Bellissima e bel suono. Delle prestazioni non mi sono mai curato troppo
------------------------- Homo Nocturno |
Noxivan |
Posted - 28 lug 2021 : 10:03:39 Penso di prendere la Sterling, settimana prossima la ordino, poi faccio delle prove con la configurazione attuale e poi le faccio con la sterling e vi faccio un resoconto. Ho visto e rivisto il video su you tube dove comparava varie espansioni con la clubman facendo prove al banco, la differenza è netta addirittura in una prova un gt 190 con sterling aveva la stessa potenza e coppia di un 225 con clubman. Vi aggiorno nei prossimi giorni buona giornata
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Misterrusko |
Posted - 27 lug 2021 : 22:36:02 Per esperienza la Ancillotti tende a essere un po’ tappata, il Mugello 186 è un cilindro che vorrebbe girare. Magari con la sterling potresti avere dei vantaggi rispetto allo scarico che hai ora, ma non ci metterei la mano sul fuoco, è comunque materiale superato.
------------------------------- Jet Set SC |
Raffa1975 |
Posted - 27 lug 2021 : 22:22:12 Vendono di tutto, nuovo e usato. Poi uno fa' cio' che vuole. Da Vittorio Tessera a Casalambretta vendono motori elaborati gia' pronti da 28-32 cavalli. Ma il problema e' poi la frenata e gli ammortizzatori, devi cambiare anche quelli e quando vai in revisione-registro storico ? Inghilterra, Germania ecc. Se fai migliorie al mezzo lo passano e circoli. Almeno fino a quando non ci saranno le restrizioni inquinamento. Quindi sta di fatto che secondo me' e' meglio tenerci i nostri mezzi d'epoca originali e ben saldi ai registri storici.
CiaoRaffa1975. |
Noxivan |
Posted - 27 lug 2021 : 17:40:37 Grazie Misterrusko per aver condiviso le tue esperienze, quindi tu dici che non avrei nessuna miglioria con la sterling? L'ancillotti che ho ha comunque 8 anni, non l'ultimo ritrovato. |
Misterrusko |
Posted - 27 lug 2021 : 15:59:05 Parlo per esperienza su un imola 186 con sopra un elefante da 193cm per 115kg: -jl3 funziona benone, bel suono, bel colpo d’occhio, non eccessivamente vuota sotto (tirava da sotto, ma con buona schina dai 4500 a 8000 giri in 4a)
-espansione creata su un cilindro simile al mio “”calcolata””, ottimo suono, allungo pauroso (tirava zero sotto i 5500 e poi gran botta fino a 8500 giri)
- touring v2 reverse stratos ottima schiena (partiva a 3800 giri, ma a 6700 era finita)
- bgm v4 spettacolare (inizia a 4200 e porta la 4a fino a 7500)
L’espansione Sterling è una cosa “antica e fuori tempo”, l’avevo su un ghisa alesato a 66 e faceva il suo 10anni fa.
Nb: ho una primaria 16-46 (che con l’espansione calcolata era diventata 15-46 per cercare di salvare il salvabile) e cambio LI150.
------------------------------- Jet Set SC |
Luud |
Posted - 27 lug 2021 : 15:08:27 Citazione: Messaggio inserito da Noxivan
Ciao Luud, la JL3 costa davvero troppo per uno sfizio, a quel punto avrei preso la TSR che comunque siamo intorno ai 300€.Sulla Sterling qualche commento sui siti inglesi l'ho trovato, c'è anche un video su you tube che fa un confronto tra clubman e espansione Sterling, ma in inglese non ho ancora avuto modo di decifrarlo:). Cercavo qualcuno sul forum che avesse già provato queste espansioni economiche ma penso che sarò il pioniere :)
Ciao
Perdonami ma ho paura che ti troverai al punto di partenza nel senso che la resa presumo sia molto simile alla tua ancillotti. Per altro avendo un qualcosa di molto piu' visibile. Purtroppo i prezzi per le marmitte si aggirano tutti sui 300 euro dovresti cercare qualcosa di usato..
G |
Noxivan |
Posted - 27 lug 2021 : 09:36:50 Ciao Luud, la JL3 costa davvero troppo per uno sfizio, a quel punto avrei preso la TSR che comunque siamo intorno ai 300€.Sulla Sterling qualche commento sui siti inglesi l'ho trovato, c'è anche un video su you tube che fa un confronto tra clubman e espansione Sterling, ma in inglese non ho ancora avuto modo di decifrarlo:). Cercavo qualcuno sul forum che avesse già provato queste espansioni economiche ma penso che sarò il pioniere :)
Ciao
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Luud |
Posted - 27 lug 2021 : 07:03:03 Dovresti pensare almeno ad una JL3 se vuoi un' espansione altrimenti dai un occhio alla SIP o alla clubman di Scooter centre, esteticamente pero' sono simili all' ancillotti che ora monti ma hanno una resa sicuramente maggiore.
G |
Noxivan |
Posted - 26 lug 2021 : 14:28:37 Bhè credo che comunque anche sul mugello una espansione abbia dei notevoli miglioramenti, sarei indirizzato sullo sterling quello della seconda foto, se li prendo vi faccio sapere come monta e che differenze prestazionali ci sono |