Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 175TV 3a serie: Quale gruppo termico?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 17 mar 2021 : 18:25:13
Ciao a tutti.

Sto restaurando un 175TV 3a serie e devo rimettere in ordine anche il motore, di cui manterrò la rapportatura di serie.

Installerò certamente una accensione elettronica.

Mi piacerebbe montare un gruppo termico il più possibile conforme all'originale.
Di conseguenza volevo sapere se qualcuno del Forum ha fatto già una elaborazione "old style", ossia partendo dal cilindro originale, montando un albero a cono piccolo a corsa lunga da 60mm, sostituendo però il pistone.
A che alesaggio vi siete spinti?
Che Marmitta avete messo che sia con un look come l'originale?
Come vi trovare come resa?

E' un'idea sensata la mia o la devo abbandonare ed andare su una elaborazione "moderna"? (tipo BGM195, Casa Lambretta 185, ecc?)

Grazie delle opinioni

-----
Marco
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marino48 Posted - 18 mar 2021 : 15:34:07
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Io Marco agli amici che vogliono aiutati a fare il loro motore faccio fare la rettifica e prendo pistoni Gol mai avuto problemi perchè a mio parere sta tutto sulla tolleranza che il rettificatore da, per le 175 uso sempre i loro pistoni a tre fasce anche perchè li ha messi l'Innocenti dalla nascita della 175 e mi trovo benissimo non so perchè Marino dice di adoperare quelli a due fasce ciao

belligerante ugo


semplicemente perchè sei limitato nelle lavorazioni scarico e travasi
e aspirazione oltre a + attrito.
Anche se mamma innocenti l'ha fatta così , non vedo xchè non posso migliorarla. NON SONO UN PURISTA
Se lo fossi non avrei fatto "" l'Urlo ""

Marino48
-mimmo- Posted - 18 mar 2021 : 14:14:59
Si si tutto ok!

Confermo biella corta.

Ciao

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao Mimmo!
Va abbastanza bene, compatibilmente col periodo!
Tu tutto ok?

Ottima configurazione infatti dovessi cambiare cilindro facile io vada su quella.
Ovviamente immagino tu abbia messo un albero da 200 con biella corta da 57, giusto?

Grazie ed a presto.
M.

Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Ciao Marco! Come va?

Io sul tv3 ho montato un gt 185 CL, albero 200 DL, cambio, corona e pignone originali, presa d'aria sotto sella aperta come DL, cassa aspirazione senza tromboncino, filtro aria in rete, carbu sh 2/22 scootopia configurazione 200 DL (getto max 120), marmitta clubman CL, accensione elettronica TL.

Ottimo tiro ai bassi che ti permette di girare ai 70/80 senza forzare con consumi molto bassi.
Buon tiro in salita anche in 2.

Ciao a tutti







Ciao a tutti

Belligerante ugo Posted - 18 mar 2021 : 13:11:49
Io Marco agli amici che vogliono aiutati a fare il loro motore faccio fare la rettifica e prendo pistoni Gol mai avuto problemi perchè a mio parere sta tutto sulla tolleranza che il rettificatore da, per le 175 uso sempre i loro pistoni a tre fasce anche perchè li ha messi l'Innocenti dalla nascita della 175 e mi trovo benissimo non so perchè Marino dice di adoperare quelli a due fasce ciao

belligerante ugo
MarcoBrescia Posted - 18 mar 2021 : 10:28:14
Ciao Marino.
Sì, ho visto che il CL200 è poco più del CL185 come costo...
ma la prima opzione rimane non allontanarmi molto dall'originalità.
Perchè dici 2 segmenti (e non 3)?

Vicino a casa un rivenditore ha questi, della GOL:

021-03-18_102415.jpg


Io in passato con GOL non mi ero trovato male, ma poi sento che tutti ne raccontano mille problemi. Sbaglio?
Asso e Borgo li trovo solo su siti noti di vendita online, ma costano come un rene...

M.

Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

cerca pistoni a 2 segmenti.
Ugo i mercatini sono chiusi , quando riapriranno ??
Ci sono dei Kit 200 x carter piccoli,dacci un'occhiata !

Marino48


Marino48 Posted - 18 mar 2021 : 09:48:09
cerca pistoni a 2 segmenti.
Ugo i mercatini sono chiusi , quando riapriranno ??
Ci sono dei Kit 200 x carter piccoli,dacci un'occhiata !

Marino48
Belligerante ugo Posted - 17 mar 2021 : 21:19:42
Puoi montare il pistone Asso o Gol ma si trovano anche i Borgo ai mercatini ciao

belligerante ugo
MarcoBrescia Posted - 17 mar 2021 : 21:12:27
Ok, chiaro... ma oggi che pistone si potrebbe montare con quel diametro e compatibile col disegno del cilindro originale 175?
M.


Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Io ho messo un pistone Borgo originale dell'epoca che avevo quando lavoravo nell'officina Innocenti del mio paese ciao

belligerante ugo



-----
Marco
Belligerante ugo Posted - 17 mar 2021 : 21:07:34
Io ho messo un pistone Borgo originale dell'epoca che avevo quando lavoravo nell'officina Innocenti del mio paese ciao

belligerante ugo
MarcoBrescia Posted - 17 mar 2021 : 20:54:58
Ciao Mimmo!
Va abbastanza bene, compatibilmente col periodo!
Tu tutto ok?

Ottima configurazione infatti dovessi cambiare cilindro facile io vada su quella.
Ovviamente immagino tu abbia messo un albero da 200 con biella corta da 57, giusto?

Grazie ed a presto.
M.

Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Ciao Marco! Come va?

Io sul tv3 ho montato un gt 185 CL, albero 200 DL, cambio, corona e pignone originali, presa d'aria sotto sella aperta come DL, cassa aspirazione senza tromboncino, filtro aria in rete, carbu sh 2/22 scootopia configurazione 200 DL (getto max 120), marmitta clubman CL, accensione elettronica TL.

Ottimo tiro ai bassi che ti permette di girare ai 70/80 senza forzare con consumi molto bassi.
Buon tiro in salita anche in 2.

Ciao a tutti



MarcoBrescia Posted - 17 mar 2021 : 20:52:02
Quindi Ugo,
tu mi dici che il cilindro originale del 175 nel caso potrei portarlo a 62,2 ?
Che pistone hai messo?
Grazie
M.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Marco lo fatta io con un cilindro 150 delle Special portato a 62,2 e lavorato luci e scarico,la testata della 125 Special tornita a 62 accensione elettr. marmitta Ancillotti e un carburatore da 22 a tromponcino ma ora metterò uno più grosso, mi trovo benissimo,se ti vuoi passare il tempo puoi lavorare il tuo, altrimenti ho fatto un motore ad un amico e gli ho montato un Kit Gori 175 replica che è una favola ma devi cambiare l'albero perchè il pistone che monta è per biella corta ciao

belligerante ugo

-mimmo- Posted - 17 mar 2021 : 20:38:32
Ciao Marco! Come va?

Io sul tv3 ho montato un gt 185 CL, albero 200 DL, cambio, corona e pignone originali, presa d'aria sotto sella aperta come DL, cassa aspirazione senza tromboncino, filtro aria in rete, carbu sh 2/22 scootopia configurazione 200 DL (getto max 120), marmitta clubman CL, accensione elettronica TL.

Ottimo tiro ai bassi che ti permette di girare ai 70/80 senza forzare con consumi molto bassi.
Buon tiro in salita anche in 2.

Ciao a tutti

Belligerante ugo Posted - 17 mar 2021 : 20:22:06
Marco lo fatta io con un cilindro 150 delle Special portato a 62,2 e lavorato luci e scarico,la testata della 125 Special tornita a 62 accensione elettr. marmitta Ancillotti e un carburatore da 22 a tromponcino ma ora metterò uno più grosso, mi trovo benissimo,se ti vuoi passare il tempo puoi lavorare il tuo, altrimenti ho fatto un motore ad un amico e gli ho montato un Kit Gori 175 replica che è una favola ma devi cambiare l'albero perchè il pistone che monta è per biella corta ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits