Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Frizione slitta in coppia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Trester Posted - 24 mag 2020 : 22:00:29
Salve a tutti... Non capisco come mai ma da poco dopo terminato il rodaggio la frizione ha tenuto abbastanza bene per circa un paio di migliaia di km dopo di che ha iniziato a slittare a regime di coppia.
Stacco e attacco vanno bene ma con motore in coppia non tiene più.
Possibile che la frizione originale , nonostante dischi e piattelli nuovi e molle leggermente rinforzate ,non sia sufficiente a reggere una preparazione blanda?
Il motore é un cl 185 con carburatore 22 scotopia marmitta espansione dedicata e accensione elettronica stratos ducati.
Il motore va molto bene e ha un buon allungo e ha decisamente più cavalli del 150 oroginale , poi la espansione da molto tiro anche in basso , ma non mi sembra una preparazione così esagerata da mettere in crisi così in fretta una frizione originale.... O si??
Saluti a tutti

Lambretta li150 2°
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 30 mag 2020 : 21:37:46
A scusa pensavo che dovevi comprarlo anchio ho tantissimi motori e pezzi anche nuovi originali conservati bravo ciao

belligerante ugo
Trester Posted - 30 mag 2020 : 19:05:55
Si Ugo concordo in pieno sul discorso ricambio originale... Ma il problema non si pone perché ho un piccolo tesoretto tra cui due motori completi acquistati proprio con questo scopo

Lambretta li150 2°
Belligerante ugo Posted - 30 mag 2020 : 13:39:02
Scusa se la piegatura e minima ti consiglio di raddrizzarla provando poi a mettere i dischi se salgono e scendono bene senza intoppi il pezzo originale meglio di quello rifatto ciao

belligerante ugo
Trester Posted - 30 mag 2020 : 12:44:53
Ragazzi dovrei aver individuato il problema....smontando mi sono accorto che una aletta del ragnetto della frizione é leggermente piegato , quasi impercettibile e il primo disco a battuta sulla campana non é perfettamente libero nel movimento. Non ho idea del perché la aletta sia piegata ma ho deciso per non rischiare di cambiare tutto il ragnetto... A hiorni rimonto e vi dico ma credo sia proprio quello il problema... Grazie a tutti per le info

Lambretta li150 2°
dl 150 Posted - 28 mag 2020 : 15:48:36
ciao vi dico la mia,io monto un imola,ne ho provate di frizioni,5 dischi in carbonio ecc,la combinazione che mi a soddisfatto?pignone 17,con cambio special 125,campana frizione 46,con scalanature per alloggio 5 dischi,dischetti in acciaio da 1mm,molle del gori 200,e4 dischi in sughero pagata 10€ ci ho fatto 5000 km,senza nessun problema,lo sostituita con gli stessi dischi,perche ho fatto una registrazione di catena e un prigioniero da rifilettare,e gia che avevo aperto ho messo i dischi nuovi,ma potevo ancora andare.
Misterrusko Posted - 27 mag 2020 : 21:47:58
Probabilmente dipende che olio Bardahl, solo di sae 90 ci sono Classic, gearbox (cambio) e t&d (trasmissione e differenziale).
A me era stato consigliato il t&d, ma evidentemente la formulazione e gli additivi non andavano d’accordo con il materiale frizione!
Probabile che il Bardahl Classic funzioni bene (già che è fatto ad hoc)

-------------------------------
Jet Set SC
Belligerante ugo Posted - 27 mag 2020 : 13:46:01
Scusa Giovanni non avevo letto ma possibile che l'olio Bardahl ti ha distrutto i dischi frizione ne parlano bene,non può essere che erano proprio i dischi stessi fatti male? ciao.
belligerante ugo
Superciuk Posted - 27 mag 2020 : 10:57:45
Citazione:
Messaggio inserito da Trester

I dischi sono quelli classici con il sughero quadrao quindi non credo ci sia molto da sbagliare come verso di rotazione, olio rotra 80/90 400 ml o poco più. Bo non me lo spiego proprio...
Rismontero tutto e vedo se c'è qualcosa che mi sfugge ma la cosa strana é che per un bel po' é andata benissimo

Lambretta li150 2°

Se è una frizione 4 dischi , prova a cambiare le molle con quelle del DL 200..!!!!

poi cambia l'olio usa il bardal sae 80/90

il Tempo Stringe..!!!!
Misterrusko Posted - 26 mag 2020 : 14:03:52
La discriminante è quanti cv sviluppa l’elaborazione: fino a 20cv non ci sono problemi con le frizioni di derivazione originale (ovviamente con molle rinforzate e dischi seri). Sopra quella potenza potresti avere problemi di slittamento e comincia aver senso una frizione completa.
Nel mio caso, essendo a cavallo di quella soglia e dovendo acquistare tutto il sistema, ho optato per una frizione completa AF Rayspeed.

Citazione:
Messaggio inserito da Trester

Ugo posso chiederti se avresti da consigliare dei dischi in particolare da montare su motori non originali? Meglio 4 o 5 dischi? Qualche tipo di particolare di molle? O direttamente una qualche frizione completa ??

Lambretta li150 2°

Jet Set SC
Belligerante ugo Posted - 26 mag 2020 : 08:41:06
Personalmente io monto i 4 dischi diciamo originali ma ci sono tanti ricambisti che vendono ottime frizioni,è avevo capito che montavi i dischi frizione di Valla sono ottime ma anche Sacchi e Tessera ecc. vendono dischi frizioni ottime hanno anche le molle rinforzate tanti amici li montano e si trovano bene trovi tutto nella pagina ricambisti ciao

belligerante ugo
Trester Posted - 25 mag 2020 : 22:36:51
Ugo posso chiederti se avresti da consigliare dei dischi in particolare da montare su motori non originali? Meglio 4 o 5 dischi? Qualche tipo di particolare di molle? O direttamente una qualche frizione completa ??

Lambretta li150 2°
Trester Posted - 25 mag 2020 : 22:32:37
Ugo hai perfettamente ragione... 400 circa é quello che mi é avanzato dalla tanichetta da 1 litro quindi ne ho messo 600 circa.
Non credo comunque sia quello il problema#129300;#129300;

Lambretta li150 2°
Belligerante ugo Posted - 25 mag 2020 : 20:54:25
Scusa Fabrizio nel motore 150LI ci vanno 600g no 400 ciao

belligerante ugo
Trester Posted - 25 mag 2020 : 14:35:49
I dischi sono quelli classici con il sughero quadrao quindi non credo ci sia molto da sbagliare come verso di rotazione, olio rotra 80/90 400 ml o poco più. Bo non me lo spiego proprio...
Rismontero tutto e vedo se c'è qualcosa che mi sfugge ma la cosa strana é che per un bel po' é andata benissimo

Lambretta li150 2°
Belligerante ugo Posted - 25 mag 2020 : 08:38:22
Quoto Giovanni,ma mi sorge un dubbio hai seguito bene il montaggio dei dischi cioè il verso come vanno messi come spiega Valla Giancarlo allego foto ciao

belligerante ugo

li_FILEminimizer.jpg
Misterrusko Posted - 24 mag 2020 : 22:57:54
Con la frizione simil-originale ho avuto problemi anche io. Avevo un 200 ghisa alluminio e in regime di coppia slittava che era un piacere. Il problema era il tipo di olio che avevo usato, avevo risolto cambiando dischi (che ormai si erano compromessi) e usando olio apposito (e non quello per trasmissioni generico).

Jet Set SC

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000