V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Vincio_Matt |
Posted - 23 ago 2017 : 15:16:37 Ciao a tutti. Mi sono appena presentato nella sezione apposita e ora sono subito qua per chiedervi aiuto... Insieme a mio papà stiamo restaurando una lambretta 150 le mie domande a livello burocratico sono queste: dal momento che il pistone era grippato ho pensato che potrei fare rettificare il cilindro per portarlo a 175 cc. Quando bisognerà fare la revisione e noterrano un differenza di CV/kW ci saranno complicanze? C'è una differenza di kW max che non si può superare? Grazie
Non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare... |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Misterrusko |
Posted - 29 ago 2017 : 10:20:47 Piuttosto che prendere un dell'orto originale acquisterei uno scootopia, replica perfetta del sh22, prova a vedere se trovi una semiespansione ("clubman"). Occhio con la ghisa, più vai a fondo con le rettifiche più diventa morbida!
------------------------------- Jet Set SC |
GiPiRat |
Posted - 28 ago 2017 : 19:17:40 Se la Lambretta deve subire un collaudo in motorizzazione, lascerei qualunque elaborazione a dopo e, comunque, tieniti da parte i pezzi originali, rimessi in ordine, per qualunque utilizzo futuro.
Ciao, Gino |
Vincio_Matt |
Posted - 25 ago 2017 : 00:05:06 Citazione: Messaggio inserito da metz
Comunque se hai dei dubbi, io lavoro a Bologna zona meraville...
Ottimo io sono di Casalecchio!! Per la lavorazione del cilindro dovrò studiarmi un po' di basi
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Scintilla |
Posted - 24 ago 2017 : 15:47:42 Citazione: Messaggio inserito da Vincio_Matt
No la marmitta è marcia e non recuperabile. Il carburatore mio padre si ricorda che aveva dei problemi bisogna vedere di cosa si tratta. Mi piacerebbe fare come dice Scintilla. l'importante è che riesca a metterla in strada...vi terrò aggiornati#128521;. Grazie a tutti Delle risposte
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Ci vuole un po'di manualità, ti studi le fasature che vuoi ottenere,misuri, segni tutto e ti metti a lavoro. Io ho fatto anche un unghiata con foro sul pistone per creare un terzo travaso, ma forse l'ho fatto un po'piccolo..... |
metz |
Posted - 24 ago 2017 : 15:23:23 Comunque se hai dei dubbi, io lavoro a Bologna zona meraville...
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Vincio_Matt |
Posted - 24 ago 2017 : 15:04:17 No la marmitta è marcia e non recuperabile. Il carburatore mio padre si ricorda che aveva dei problemi bisogna vedere di cosa si tratta. Mi piacerebbe fare come dice Scintilla. l'importante è che riesca a metterla in strada...vi terrò aggiornati#128521;. Grazie a tutti Delle risposte
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metz |
Posted - 24 ago 2017 : 14:55:43 Citazione: Messaggio inserito da Vincio_Matt
Avrei fatto ciò perché la marmitta è da cambiare stessa cosa per il carburatore e il cilindro è da rettificare e cambiare pistone quindi avevo pensato di fare cosi. Poi in futuro sicuramente farò una elaborazione seria
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Le marmitte nel a meno che non siano marce si recuperano così come i carburatori... Se il cilindro non è grippato o inchiodato puoi riparmiare i soldi del pistone e della rettifica cambiando solo le fasce. E ti tieni i soldini per un kit una volta messa in strada... |
Scintilla |
Posted - 24 ago 2017 : 14:12:11 Se ti piace mettere le mani sul cilindro da solo alla allora armati di fresino e divertiti! Si riesce ad avere dei buoni risultati. Se fai solo rettifica, ottieni poco come prestazioni. Se vuoi incominciare a elaborare è l'occasione buona. È sempre una questione personale. A me piace fare le cose da solo, montare un kit già fatto non mi dà soddisfazione, anche se più redditizio in termini di prestazione. Quindi fai la tua scelta a te più adatta e divertiti.
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Janez |
Posted - 24 ago 2017 : 13:12:15 gori 175 carb 20 o gori 200 carb 220 marmitta gori oppure casalambretta 186 oppure mugello 186 carb minimo 22 marmitta ancillotti o stratos 186 la scelta e' molto ampia !!!
Lambretta Club Trento |
luclore |
Posted - 24 ago 2017 : 12:49:48 Ciao, se la marmitta presenta solo ruggine superficiale e sporco all'interno è possibile recuperarla bruciandola insieme ad un po di legna, ciò pulisce l'interno. Puoi poi riverniciarla con alluminio ad alta temperatura in bomboletta.
Il carburatore, a meno di danni meccanici, non si può guastare, in genere basta ripulirlo e cambiare le guarnizioni.
Se sei in economia ti conviene riutilizzare il più possibile, ciao e buon lavoro
tv 175 terza serie prima versione 1962 |
fralor1966 |
Posted - 24 ago 2017 : 12:42:14 Concordo con quanto detto, risparmia soldi, tempo e lavoro passando subito ad un kit. Avrai da scegliere l'impostazione cioè se turistica o sportiva e poi la spesa. Poni attenzione al sound perché su quello potrebbero darti fastidio specie se abiti in città.
Ciao, miki |
Marino48 |
Posted - 24 ago 2017 : 11:52:12 Citazione: Messaggio inserito da Vincio_Matt
Avrei fatto ciò perché la marmitta è da cambiare stessa cosa per il carburatore e il cilindro è da rettificare e cambiare pistone quindi avevo pensato di fare cosi. Poi in futuro sicuramente farò una elaborazione seria
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inizi a spendere eurozzi inutilmente. Ti conviene mettere insieme il badget e fare la elaborazione che + ti piace. Pistone + rettifica spendi circa 100 eurozzi ma non andrai + di tanto rispetto a prima. Inoltre quando metterai la elaborazione che hai scelto , dovrai riaprire il motore x raccordare i condotti travaso tra carter e cilindro + sostituzione pignone + frizione adatta alla nuove potenze che avrai e marmitta.
Balbo |
Vincio_Matt |
Posted - 24 ago 2017 : 09:04:45 Avrei fatto ciò perché la marmitta è da cambiare stessa cosa per il carburatore e il cilindro è da rettificare e cambiare pistone quindi avevo pensato di fare cosi. Poi in futuro sicuramente farò una elaborazione seria
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Belligerante ugo |
Posted - 24 ago 2017 : 08:23:39 Quoto e aggiungo se vuoi puoi comprare un kit già pronto es.175 Gori il più economico circa 250 euro,un 185 Casa Lambretta,185 Stratos,186 Imola ecc. ciao
belligerante ugo |
Misterrusko |
Posted - 23 ago 2017 : 23:59:13 Se non hai budget, mettila in strada così, risparmia ed appena hai i fondi compri i pezzi che ti servono senza troppi compromessi
------------------------------- Jet Set SC |
Vincio_Matt |
Posted - 23 ago 2017 : 23:28:52 Allora a settembre vado alla mostra scambio di Imola e spero di riuscire a recuperare qualcosa di buono e non troppo costoso visto che quasi tutto il mio budget se n'è andato nella parte estetica . Nel frattempo porto a far rettificare il cilindro. Pistone mi piacerebbe mettere qualcosa di più moderno che spinga un po' di più senza però perdere troppa affidabilità. Carburatore 20 oppure 22... Vediamo cosa trovo e poi una bella marmitta un po' più aperta come mi è stato consigliato. La testa posso lasciare quella? Secondo voi un bel pistone quanto può costare? Che ne dite di questa leggerissima "elaborazione"?
Non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare... |
Vincio_Matt |
Posted - 23 ago 2017 : 21:10:46 Citazione: Messaggio inserito da fango
prima di tutto rimettila in strada senza stravolgerla troppo poi al resto ci pensi quando sarai a posto con i documenti,se rettifichi a 175 puoi mettere un sh 22 e mettere una marmitta pìu aperta. se vai nella sezione tuning troverai tutto quello che ti interessa! saluti
Grazie!!
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fango |
Posted - 23 ago 2017 : 20:11:39 prima di tutto rimettila in strada senza stravolgerla troppo poi al resto ci pensi quando sarai a posto con i documenti,se rettifichi a 175 puoi mettere un sh 22 e mettere una marmitta pìu aperta. se vai nella sezione tuning troverai tutto quello che ti interessa! saluti |
Vincio_Matt |
Posted - 23 ago 2017 : 18:34:52 Ok grazie gentilissimi tutti e 2!! Chiedo qua per non riaprire una nuova discussione (nel caso non possa ditemelo che ne apro una nuova nella sezione adatta. Sempre per dargli un po' di sprint in più può andare bene abbinare un carburatore un po' più grosso e marmitta nuova perché quella originale è un cumulo di polvere di ruggine oppure devo aggiungere anche un filtro?
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Iso |
Posted - 23 ago 2017 : 15:44:36 Come dice Michele, gli aumenti di cilindrata non è facilmente verificabile in fase di revisione in quanto non è prevvista la prova dei KW o velocità massima come invece avviene per i ciclomotori.
Tuttavia, seppur questa elaborazione può sembrare innoqua a confronto di altre più impattanti, anche per questa è neccessario non dimenticare che rientra nella categoria delle modifiche vietate dalla legge.
Se poi ne deriva anche una diversa tassazione per aumento dei KW ci sarebbero una ipotetica violazione fiscali.
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-78-modifiche-delle-caratteristiche-costruttive-dei-veicoli-in-circolazione-e-aggiornamento-della-carta-di-circolazione.html
Che comunque nel caso dei veicoli d'epoca questo caso non sussisterebbe perchè indinpendentemente dai KW il bollo rimane sempre la stesso.
Ciao. |