Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 accensione elettronica su Li125

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giuseppepe Posted - 07 ago 2016 : 16:55:29
Altra discussione che volevo affrontare: Ho montato sulla 125 Li 2° serie una accensione Varitronic, fatti tutti i collegamenti come da istruzioni, messa in fase regolata con strobo a 25° di anticipo. Va in moto perfettamente,tarto spegnimento funziona, ma... non funzionano i fari e il clacson. Prima con accensione Ducati di serie funzionava tutto. PS ( lampade cambiate a 12V)

ridotto.jpg
_ _

Giuseppe
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 10 ago 2016 : 09:44:54
Per la lampadina del contachilometri se guardi lo schema: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
(il secondo).
Monta di serie una da 12V, il doppio perchè oltre a dover fare poca luce deve anche scaldare poco perchè il contachilometri è di plastica.
Se si passa a 12volt va da se che la lampadina del contachilometri deve passare a 24.

Ciao.
Giuseppepe Posted - 10 ago 2016 : 00:50:00
Se ho capito bene taglio uno dei due fili rosa (quello che va al fanale posteriore)lasciando attivo quello che va al pedale del freno. Sostituisco l'interruttore (che ha un filo) con un interruttore a due fili,da qui parto con un filo che va al faro posteriore( al posto del rosa tagliato in precedenza.
PS. (perchè lampadina a 24V sul conta KM? )

Giuseppe
Iso Posted - 09 ago 2016 : 12:38:09
No, hai ragione tu, la giunzione è sul regolatore e non sull'interruttore, anche nello schema.

Ciao.
riz Posted - 09 ago 2016 : 12:28:17
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Una volta separati i due fili rosa sull'interruttore bastano quelli, ci so trova già con un rosa che dall'interruttore va al fanalino e dunque un altro che dall'interruttore va alla ex regolatore.
Basta che metta i due capicorda sui rosa separati ed è a posto.
Una volta che si hanno un generatore da 90W di luce al posteriore ce n'è in abbondanza anche con la lampadina a filamento.



forse è disegnato così lo schema (non ricordo) ma di fatto, i due rosa sono giuntati sul regolatore e al pulsante ne arriva solo uno... è troppo corto per portarlo fino a giù...
almeno questo mi è capitato su un paio di lambrette, se poi durante la produzione abbiano cambiato, tutto è possibile ISO!

-------------------------
Homo Nocturno
Iso Posted - 09 ago 2016 : 12:02:08
Una volta separati i due fili rosa sull'interruttore bastano quelli, ci so trova già con un rosa che dall'interruttore va al fanalino e dunque un altro che dall'interruttore va alla ex regolatore.
Basta che metta i due capicorda sui rosa separati ed è a posto.
Una volta che si hanno un generatore da 90W di luce al posteriore ce n'è in abbondanza anche con la lampadina a filamento.
riz Posted - 09 ago 2016 : 11:38:18
partiamo da questo: nel tuo impianto originale, in zona regolatore, hai un rosa che parte e va al pedale freno e un altro rosa che va al fanale.

sarebbero attaccati assieme.
li stacchi

monti l'interruttore a due fili sotto al pedale e in uno dei due contatti ci colleghi il rosa originale
che è lo stesso rosa che in zona regolatore attacchi assieme al marrone e al blu all'uscita dell'accensione elettronica.

poi devi tirare un altro filo che parte dal secondo polo dell'interruttore del pedale e va a collegarsi con il rosa che va al fanalino posteriore. questo collegamento è solo tra quei due fili.

per fare un lavoro più pulito dovresti smontare il fanalino, eliminare il rosa e tirare un filo unico fino al pedale del freno... ma giuntandoti al vecchio fai molto prima e funziona benissimo ugualmente.

già che ci sei piazza una biluce al led dietro dal costo irrisorio e via a scorrazzare di notte!

-------------------------
Homo Nocturno
hobby solo Posted - 09 ago 2016 : 09:45:19


hosol
Iso Posted - 09 ago 2016 : 09:32:13
Bravo Riz.
Attenzione che al contachilometri devi mettere una lampadina da 24v.

Ciao.
Giuseppepe Posted - 09 ago 2016 : 00:13:40
Ho letto tutti i commenti ,credo che riz sia quello più attendibile. Ho rivisto tutti i collegamenti,controllato i vari fili,tutto a posto,poi mi sono chiesto xrchè funzionasse solo la lampadina schiacciando il pedale del freno!!! Ho staccato il filo dell'interrutore del pedale e qui riz ci ha azzeccato essendo un interruttore ad un filo,mi mandava in tilt il resto. Adesso riz mi devi spiegare mettendo un interruttore a due fili, dove li devo attaccare. Grazie

Giuseppe
Belligerante ugo Posted - 08 ago 2016 : 17:05:12
Al numero 3 devi collegare i tre fili dell'impianto di fronte devi mettere il giallo,il rosso se non hai la batteria devi isolarlo,il verde pulsante stop o quadro ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 08 ago 2016 : 14:54:39
Iso ha suggerito di scollegare il filo rosa: a quel punto i fari dovrebbero allora funzionare

Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Se prima di montare la varitronic tutto funzionava, tutto deve funzionare anche dopo, a meno di errore nei collegamenti o difetto dell'accensione medesima.

hosol



impossibile con un impianto ad un filo.
se tu colleghi i tre fili dell'impianto ad un'uscita unica del varitronic, e uno di questi tre fili è di fatto una massa (il rosa del regolatore in un impianto con stop ad un filo E' una massa) automaticamente mandi a massa tutto.
quindi devi montare un interruttore a 2 fili e tirando un filo in più modificare l'impianto.

allora tutto funzionerà a dovere

-------------------------
Homo Nocturno



hosol
riz Posted - 08 ago 2016 : 14:37:37
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Se prima di montare la varitronic tutto funzionava, tutto deve funzionare anche dopo, a meno di errore nei collegamenti o difetto dell'accensione medesima.

hosol



impossibile con un impianto ad un filo.
se tu colleghi i tre fili dell'impianto ad un'uscita unica del varitronic, e uno di questi tre fili è di fatto una massa (il rosa del regolatore in un impianto con stop ad un filo E' una massa) automaticamente mandi a massa tutto.
quindi devi montare un interruttore a 2 fili e tirando un filo in più modificare l'impianto.

allora tutto funzionerà a dovere

-------------------------
Homo Nocturno
hobby solo Posted - 08 ago 2016 : 10:05:22
Se prima di montare la varitronic tutto funzionava, tutto deve funzionare anche dopo, a meno di errore nei collegamenti o difetto dell'accensione medesima. Un errore che ho visto commettere è quello di non considerare la disposizione dei contatti: quando si monta il regolatore, questo viene a trovarsi a 180 gradi da come si vede nella figura, di per sè corretta. Quindi a montaggio terminato, guardando il regolatore dal retro lambretta, i tre contatti uniti assieme si troveranno a destra (nella parte interna)e, a seguire verso l'esterno, la massa.

hosol
riz Posted - 08 ago 2016 : 07:11:35
Allora cambialo e modifica l'impianto rendendolo a 2 fili.

-------------------------
Homo Nocturno
Giuseppepe Posted - 08 ago 2016 : 00:27:47
si quello di serie.

Giuseppe
riz Posted - 07 ago 2016 : 23:08:28
Interruttore stop ad un filo immagino?

-------------------------
Homo Nocturno
Iso Posted - 07 ago 2016 : 21:24:03
Riprova scollegando il filo rosa dal gruppo dove c'è il marrone e viola.

Ciao.
Giuseppepe Posted - 07 ago 2016 : 19:41:57
premendo il freno si accende solo lo stop.

Giuseppe
Iso Posted - 07 ago 2016 : 19:11:46
Prova vedere se tenedo premuto il freno posteriore le luci ed il claxon funzionano.

Ciao.
Giuseppepe Posted - 07 ago 2016 : 19:09:45
sono attacati come in foto, compresa la massa al motore e al telaio.

Giuseppe

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits