Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 impianto elettrico: modifica possibile?!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riz Posted - 30 giu 2016 : 10:06:53
ho un problema di cui non riesco a capacitarmi.

spiego la situazione:
lambretta LI 2 125
varitronic senza batteria
devioluci da seconda serie
2 fanali gemelli, ovvero quello da seconda serie e uno aggiuntivo che ha le tre funzioni abba/anabba/posizione.

installato il fanale aggiuntivo tempo fa, l'ho collegato sdoppiando i fili che dal devio alimentano il fanale della lambra. e tutto ha sempre funzionato a meraviglia.

per ragioni pratiche volevo rendere indipendenti i due fanali in modo da poterne accendere uno, l'altro o entrambi ... che chiaramente avrebbero avuto la modalità uguale: se uno faceva da anabbagliante anche l'altro avrebbe fatto da anabbagliante e così via.

quindi io molto semplicemente ho messo un interruttore su ognuna delle due masse dei fanali in modo che il devio della lambra "comandi" il tipo di luce e gli interruttori escludano i due fanali indipendentemente.

e qui sorge il problema:
a interruttori chiusi i due fanali vanno entrambi, luce forte ecc.
a interruttori aperti i due fanali non vanno. tutto ok.
con un interruttore chiuso ed uno aperto, un fanale va bene (quello con interruttore chiuso) e l'altro invece continua a fare una luce fievole ... e se li aziono invertiti idem...

com'è possibile?!?!?!

grazie e scusate per la lunga premessa.

-------------------------
Homo Nocturno
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 03 lug 2016 : 00:43:32
Citazione:
Messaggio inserito da riz

... E se ho capito bene, con i devio a 3 vie che ho, potrei fare lo stesso giochino anche con la posizione usando la trza fila B di contatti mettendo il giallo del devio luci su 2B e così via...

-------------------------
Homo Nocturno



Boh, non so quale altra aggiunta ci sia sul retro della Lambretta.

Ciao.
Iso Posted - 03 lug 2016 : 00:40:56
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Il devio 1 decide quale dei due fanali.
Il devio 2 li unisce o scollega
Giusto?

-------------------------
Homo Nocturno



Si, bravo.

Ciao.
riz Posted - 02 lug 2016 : 14:54:37
... E se ho capito bene, con i devio a 3 vie che ho, potrei fare lo stesso giochino anche con la posizione usando la trza fila B di contatti mettendo il giallo del devio luci su 2B e così via...

-------------------------
Homo Nocturno
riz Posted - 02 lug 2016 : 14:50:31
Il devio 1 decide quale dei due fanali.
Il devio 2 li unisce o scollega
Giusto?

-------------------------
Homo Nocturno
riz Posted - 02 lug 2016 : 14:46:21
Chiarissimo, cristallino!
Ho trovato solo deviatori a 3 vie, ma credo mi basti ignorante una! Dopo provo: mi devo però costruire un'altra plancettina porta strumenti...
Grazie ancora ISO!

-------------------------
Homo Nocturno
Iso Posted - 02 lug 2016 : 12:38:02
Ecco i colegamenti.
I filo rosso ed il blu sono quelli che nell'impianto originale dal devioluci arrivano alla lamapdina del faro anteriore.
Siccome l'ìnterruttore ha due file di contatti (due vie - doppio deviatore) l'ho dupplicato indicando con "a" la seconda fila.

Capisco che tutti quei segni fanno ubriacare gli occhi ma non riesco a renderlo più semplice.

_20160701_111337.jpg
- -

Modifica_per_riz.jpg
- -
Ciao.
riz Posted - 02 lug 2016 : 07:02:01
Hai mail.
Poi riporto tutto qui

-------------------------
Homo Nocturno
Iso Posted - 02 lug 2016 : 00:23:15
Se hai voglia di facilitarmi riporta un disegno dove i devioluci abbiano due fili di connessioni (3+3), in alto che si veda il devio del mnaubrio originale e in basso le due lampadine da collegare.
Dopo ti riporto come vanno connessi fra loro.

Ciao.
riz Posted - 01 lug 2016 : 21:02:10
Quando riesci ISO, ci mancherebbe!
Ok per i sei poli. Domani se riesco Intantome li procuro.

-------------------------
Homo Nocturno
Iso Posted - 01 lug 2016 : 19:53:18
Adesso sono in giro e non riesco disegnare. Però se guardi i link i deviatore hanno sei poli.

Ciao.
riz Posted - 01 lug 2016 : 11:19:42
e poi arrivi tu ISO e con 4 parole mi fai capire una cosa che non avrei mai preso in considerazione. mi inchino. davvero.

la cosa vorrei portarla avanti: in effetti per la notturna mi farebbe comodo. ti chiederei, se hai voglia di aiutarmi, come dovrei collegare questi due deviatori (che se ho capito bene sono a 2 posizioni, 3 poli, ognuno giusto?)

fatto un disegnino veloce per venire incontro alle mie ridotte capacità elettrotecniche

_20160701_111337.jpg
_ _

spero ti possa aiutare nella spiegazione.

grazie ancora

-------------------------
Homo Nocturno
Iso Posted - 01 lug 2016 : 00:40:38
Se proprio è indispensabile fare questa cosa servono due deviatori a 2 vie.
Tipo questi:
http://www.ebay.it/itm/interruttore-3A-ON-ON-2-vie-a-levetta-da-pannello-deviatore-leva-ART-EI01-/330737297170?hash=item4d017aa712:g:xnwAAOSwPcVVmkHl
http://www.ebay.it/itm/DEVIATORE-A-PEDALE-2-VIE-2-POSIZIONI-FS-40-/230757923412?hash=item35ba3e7a54:g:UIsAAOxyhXRTKcOk
http://www.ebay.it/itm/5-pz-interruttore-3A-ON-ON-2-vie-a-levetta-da-pannello-deviatore-leva-ART-EI02-/262276208457?hash=item3d10e15749:g:mv4AAOxy4eJTOpXZ

Uno fa da deviazione tra un fanale e l'altro e l'altro deviatore mette i colleganento i due fanali in modo che funzionino insieme o separati.



Ciao.
Iso Posted - 01 lug 2016 : 00:10:15
Citazione:
Messaggio inserito da riz

ho un problema di cui non riesco a capacitarmi.

......
con un interruttore chiuso ed uno aperto, un fanale va bene (quello con interruttore chiuso) e l'altro invece continua a fare una luce fievole ... e se li aziono invertiti idem...

com'è possibile?!?!?!

grazie e scusate per la lunga premessa.

-------------------------
Homo Nocturno



Succede che la lampadina che si trova con la massa interrotta (interruttore aperto) i filamenti ricevono una massa parziale attraverso il filamento spento del fanale che con interruttore chiuso.
Se si guarda con attezione il fanale acceso si noterà che anche il filamento spento fa in relatà un po' di luce similmente al filamento della lampadina che dovrebbe essere spenta.

Ciao.
Iso Posted - 01 lug 2016 : 00:01:43
Citazione:
Messaggio inserito da max_83

hai possibilità di mettere un diodo prima dell'interruttore sul filo della massa? In questo modo eventuali dispersioni "non tornano indietro".

Massimiliano R.
L.C.E.R.



Questa con il diodo funziona solo se si è in corrente continua, in alternata il ragionamento non funziona.
In continua la corrente gira sempre nella stessa direzione, in alternata la corrente gira in entrambe le direzioni. Il diodo é in grado di fermarla in una sola.

Ciao.
metz Posted - 30 giu 2016 : 22:19:19
Il problema a mio avviso è l'interruttore sulle masse, mettilo sulla fase e dovresti risolvere
max_83 Posted - 30 giu 2016 : 16:19:45
Non saprei consigliarti con precisione il modello del diodo, senti in qualche negozio di elettronica, dovrebbe andar bene anche il classico 1N4007 aaaaaa.JPG

però non ne sono sicuro, con la potenza dei fari forse può non bastare. Comunque prova a spiegargli che vorresti eliminare il ritorno di tensioni sporche mettendo un diodo nel comune del faro.



Massimiliano R.
L.C.E.R.
riz Posted - 30 giu 2016 : 15:20:49
Citazione:
Messaggio inserito da max_83

hai possibilità di mettere un diodo prima dell'interruttore sul filo della massa? In questo modo eventuali dispersioni "non tornano indietro".

Massimiliano R.
L.C.E.R.



penso di avere spazio a sufficienza.
il problema è che non avrei idea di cosa acquistare...

-------------------------
Homo Nocturno
max_83 Posted - 30 giu 2016 : 11:45:22
hai possibilità di mettere un diodo prima dell'interruttore sul filo della massa? In questo modo eventuali dispersioni "non tornano indietro".

Massimiliano R.
L.C.E.R.
riz Posted - 30 giu 2016 : 11:14:23
a mettere i positivi sotto interruttore sicuramente risolverei. ma me ne occorrerebbero 6 e praticaemnte il devioluci non servirebbe più a nulla.

quello che però non mi torna, è che se apro entrambi gli interruttori, allora i fanali si spengono correttamente... boh!

-------------------------
Homo Nocturno
ricky2581 Posted - 30 giu 2016 : 10:52:10
Secondo me hai una falsa massa.....ad esempio la vite che tiene la parabola!!
Potresti mettere anche il positivo sotto interruttore.....sempre che sia di giuste dimensioni!

"""odio solo le vespe"""

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits