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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Misterrusko Posted - 24 dic 2015 : 15:01:17
Ho bisogno dell'ennesimo consiglio da parte del popolo:
Sto facendo ordine mentale e cercando le soluzioni migliori (compromesso qualità prezzo) per chiudere un blocco turismo composto da gr Imola, albero DL, accensione Stratos, primaria 16-46 (forse sarà da allungare), cambio 150 LI3, clubman (devo decidere se Mitolambretta, Scooterthefero oppure BGM) e dell'orto phbh28.
A questo punto mi manca la frizione, avendo avuto non pochi problemi di slittamento con carter precedenti (prestazionalmente inferiori), essendo sicuro del montaggio ed abbastanza della bontà dei pezzi, cosa possa montare per avere una cambiata e tenuta affidabile...
Grazie in anticipo e buone feste! :)

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La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Misterrusko Posted - 30 dic 2015 : 21:12:36
Ok, ora ho capito...l'olio volevo prenderlo e l'avevo già messo in preventivo per il carter Imola, per star sicuro probabilmente monterò qualcosa si sovradimensionato...

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Keep it Simple, Stupid
Gianca 950 S Posted - 30 dic 2015 : 18:06:24
Ciao Giovanni,
si vede che non sono stato chiaro , ora voglio spiegarmi meglio, noi non montiamo mai dischi condotti da frizioni ricoperti con materiale sinterizzati o (compositi), su un motore che arriva a 16/17 cavalli usiamo questa prassi non montiamo frizioni superiori ai 4 dischi originali e si usa un olio specifico e questo non comporta problemi se tutto è adeguato.
Per motori superiori usiamo un 5 dichi e corona alleggerita su cuscinetti sempre però con olio specifico anche qua vige la prassi come sempre , prima di mettere la frizione sotto sforzo devi sempre percorrere 4/5 km per intiepidire l'olio.
Esperienza personale con un 14 cavalli e 4 dischi e un'olio specifico, fatto 21.000 km con temperature di 44 gradi all'ombra con un minimo di zero 0 gradi e con un bagaglio di 84 kg problemi frizione zero.
Per il primo consiglio servono 20 euro per i dischi frizione più 13 per l'olio, totale spesa 33 euro.
Per il secondo consiglio servono 78 euro per la campana alleggerita ( i cuscinetti sono compresi nei 78 euro) 36 euro la frizione a 5 dischi ( si raccomanda il montaggio della frizione ad un verso specifico ) i 13 euro di un litro d'olio e 10 euro per molle del 200 DL , totale spesa 137 euro.
IMPORTANTE: sia nel primo caso che nel secondo la leva della frizione dalle nostre parti si azione con un dito solo, puoi anche usarne due .

Quindi non servono palestrati per azionare la leva frizione, ma ripeto solo due dita.
Saluti

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
bof175li Posted - 30 dic 2015 : 17:36:36
Secondo me, prima di parlare di frizione, dovremmo parlare di cambio.. Più questo è corto (ed intendo il cambio vero e proprio, non la primaria) più, per avere il rapporto di trasmissione finale, dovremo aumentare i denti del pignone...
Questo, a sua volta, agevola il lavoro della frizione, in quanto la coppia trasmessa dall'albero motore alla frizione, sará inferiore.
Detto questo, dal punto di vista della frizione, il cambio della li 150, risulta essere poco consigliabile...
Un altro fattore che influenza la tenuta della frizione è, ovviamente, il peso del pilota... In ultima battuta, la potenza, o meglio, la coppia motrice fornita dal motore.
Una volta analizzato il tutto, si prende poi una decisione...


Lambretta, what else??
cesarcosta Posted - 30 dic 2015 : 16:51:51
Io sul mio Imola ho il ragno di MitoLambretta e cambio Gori ....basta .... il resto tutto originale,frizione a 5 dischi e molle di Gori.
da Dio ....


Anonima Scooterboy Siena
Misterrusko Posted - 30 dic 2015 : 13:13:31
Citazione:
Messaggio inserito da a pint of beer please

Sig.Valla, chiamandomi Grasselli lei mi lusinga

Misterrusko, se i tuoi pezzi della frizione sono in ordine non hai bisogno della frizione Stratos, quella sarebbe un upgrade nel caso la potenza del motore lo richieda
Anche io per inesperienza sul ts1 ho una frizione lth da 500€, frizione meravigliosa ma con l'esperienza ho capito che sono stati soldi spesi per niente

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''



Dato che non sono sicuro siano in buono stato (si parla sempre di pezzi che hanno 50anni) quindi non posso pensare di risparmiare su una cosa fondamentale come la frizione non avendo certezza di conformità...
Vorrei ed ho bisogno di una frizione completa, cosa che sto dicendo da sempre, oppure di qualcuno che mi controlli e "certifichi" la funzionalità della mia (con l'upegrade adeguato).

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Keep it Simple, Stupid
a pint of beer please Posted - 30 dic 2015 : 12:58:31
Sig.Valla, chiamandomi Grasselli lei mi lusinga

Misterrusko, se i tuoi pezzi della frizione sono in ordine non hai bisogno della frizione Stratos, quella sarebbe un upgrade nel caso la potenza del motore lo richieda
Anche io per inesperienza sul ts1 ho una frizione lth da 500€, frizione meravigliosa ma con l'esperienza ho capito che sono stati soldi spesi per niente

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
Misterrusko Posted - 30 dic 2015 : 11:20:37
Grazie per l'integrazione! Sono sicuro che l'olio faccia il suo, ma risulta un meraviglioso sconosciuto...tutti sanno cosa non va bene, ma in pochi ti riescono a dire cosa potrebbe essere adeguato.
Comunque, banalmente, anche la stratos non costa tanto meno...(campana, 5dischi e ragno)192€ + le molle + lo spingi disco + il disco svasato... Non è un'originale, è meglio, ma il prezzo è circa lo stesso...

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Keep it Simple, Stupid
Gianca 950 S Posted - 30 dic 2015 : 09:44:40
Leggendo i vostri post escluso Grasselli non vedo nessuno parlare oppure date poca importanza all'olio e al tipo di rivestimento dei dischi conduttori .
Noi ci serviamo ancora dalla IP Italia (Industria Petroli Italiana ) e dalla Nils ( e ogni tanto ci forniamo dalla ex Texaco Italia), la IP la conoscete, la Nils è ufficiale lubrificanti delle onda da cross e non è l'ultima arrivata, quando gli si chiede del S.A.E 80 fisso oppure S.A.E. 80/90 e gli si dice olio per cambi con frizioni a bagno d'olio, nessuna delle due ti invia il primo olio che le passa per la testa, ma un tecnico ci contatta per informarsi su quale tipo di rivestimento ha la frizione del mezzo in cui viene usato il tipo d'olio, quindi dobbiamo dire se i dischi condotti sono rivestiti di materiali in sughero o in base di sughero ( tipo quelli originali )o materiali compositi (sinterizzati tipo quello della Surflex ), in più ci chiedono se in quel motore vi sono dei cuscinetti a rulli con aghi inferiori a 1,5/1,6 di diametro.
Noi acquistiamo dei bidoni da due quintali che ci vengono modificati con additivi apposta, in base alle regole consigliate da un tecnico.
Detto questo non voglio complicarvi la vita ma occorre chiedere a chi vi vende la frizione quale olio vi consiglia.
Nel nostro caso che facciamo alcuni motori, che da 4 cavalli del modello D a 11 cavalli o a trasformazioni fino a 16 cavalli, problemi di slittamento o di multi dischi di frizioni non ne abbiamo ma assolutamente avuti, quindi non abbiamo il problema di montare 6/7/8 dischi tipo jukebox , o altrimenti mettere quelle molle indicate per l'uso cittadino che dopo una decina di volte hai il polso della mano sinistra devastato.
Rispettando tutte le iniziative, quindi rispetto anche queste che a mio avviso si vogliono complicare la vita, da 16/18 cavalli in poi fino a 34/36 cavalli usiamo lo stesso tipo d'olio e aggiungiamo un disco consigliando 5 dischi, ma i 5 dischi lo consigliamo su una campana alleggerita per motivi che non sto qua a dire perché ognuno ha le sue opinioni e noi abbiamo le nostre.
O per fortuna o per capacità problemi slittamenti frizioni non ne abbiamo.
Scusate l'intervento non volevo complicare la vita a nessuno.
Dimenticavo grazie per le informazioni , non sapevo che ci fossero delle frizioni per lambretta che costassero 225 euro, complimenti al costruttore che sicuramente avrà fatto un buon lavoro .
Vi auguro un buon anno e ci risentiremo nel 2016



World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Misterrusko Posted - 29 dic 2015 : 16:56:55
Non so cosa pensare, vedo tutti soddisfatti delle modifiche "standard"...indubbiamente sono scottato dal passato...ho paura di investire nel prodotto sbagliato...

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Keep it Simple, Stupid
Mod75 Posted - 29 dic 2015 : 15:44:49
Citazione:
Messaggio inserito da metz

sicuro che non sia un problema di olio il tuo?
io con un rapido 225 frizione std (credo indiana) e molle più rigide mai avuto uno slittamento, e sulle originali nemmeno
sul ts1 5 dischi surflex e mai slittato e son sicuro che i 20 cavalli li passo ampiamente



Posso solo che quotare. La mia é una SIL originale con kit molle e dischi di cui parlavo sopra.
Misterrusko Posted - 29 dic 2015 : 14:31:41
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Giovanni che significa 80/90W sarebbe per differenziali,perchè nel tuo motore che olio hai messo?vedi che devi mettere l'olio 80/90W ciao

belligerante ugo



Ho messo il castrol epx 80/90w

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Belligerante ugo Posted - 29 dic 2015 : 14:13:04
Scusa Giovanni che significa 80/90W sarebbe per differenziali,perchè nel tuo motore che olio hai messo?vedi che devi mettere l'olio 80/90W ciao

belligerante ugo
a pint of beer please Posted - 29 dic 2015 : 13:22:06
L'olio è fondamentale, come è fondamentale non girare senza il guida catena inferiore (che non è solo un guidacatena)


''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
Misterrusko Posted - 29 dic 2015 : 13:07:21
Citazione:
Messaggio inserito da metz

sicuro che non sia un problema di olio il tuo?
io con un rapido 225 frizione std (credo indiana) e molle più rigide mai avuto uno slittamento, e sulle originali nemmeno
sul ts1 5 dischi surflex e mai slittato e son sicuro che i 20 cavalli li passo ampiamente



Avevo un volgare gearbox bardaho (marca con cui mi sono sempre trovato benone), mi hanno detto che poteva creare problemi perché (non ricordo il perché...), e di cercane uno specifico...cercando quello adeguato non lo si trovava (ho visto che ora si trova), ma nel contempo, avendone bisogno, avevo letto dei post che indicavano come ottimo il castrol epx 80w90 (sarebbe per differenziali)...parliamo di un carter non estremo: 175tv, albero tv, accensione elettronica leggera, 15-46, cambio LI125, frizione senza parastrappi, clubman e phbg21...
Sono abbastanza sicuro del montaggio (l'ho controllato più volte anche con il manuale come check list)..
Non é questo il motore per cui mi servirebbe la frizione, questo mi serve come backup fino a che non avrò pronto il blocco Imola...

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Keep it Simple, Stupid
fraH2O Posted - 29 dic 2015 : 12:58:12
Citazione:
Messaggio inserito da metz

sicuro che non sia un problema di olio il tuo?
io con un rapido 225 frizione std (credo indiana) e molle più rigide mai avuto uno slittamento, e sulle originali nemmeno
sul ts1 5 dischi surflex e mai slittato e son sicuro che i 20 cavalli li passo ampiamente



Tu metz sarai buoni buoni sui 25-26 cavalli

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance
metz Posted - 29 dic 2015 : 12:34:50
sicuro che non sia un problema di olio il tuo?
io con un rapido 225 frizione std (credo indiana) e molle più rigide mai avuto uno slittamento, e sulle originali nemmeno
sul ts1 5 dischi surflex e mai slittato e son sicuro che i 20 cavalli li passo ampiamente
Misterrusko Posted - 29 dic 2015 : 12:24:51
Citazione:
Messaggio inserito da fraH2O

Da quello che so esistono frizioni a 4 dischi e altre frizioni a 4 dischi.
Uno nostro amico con una sx 200 originale, aveva su una 4 dischi acquistata da ricambio rapido e la frizione era abominevole. Cambiata la frizione con una Surflex (sempre 4 dischi) e molle nuove: la sx è cambiata dal giorno alla notte. Penso che oltre al numero di dischi sia primaria la qualità.
Non per niente ALberto mi prende in giro, ma la penso esattamente come mio padre: la roba indiana va bene per gli indiani, per me innocenti tutta la vita.

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance




Le mie frizioni sono tutte innocenti...i dischi su una sono nuovi (e non indiani) e l'altra sono invecchiati in un carter praticamente nuovo...la cosa strana è che scivolano solo ad alti regimi (ben oltre la coppia) su due motori poco più che standard...

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Keep it Simple, Stupid
fraH2O Posted - 29 dic 2015 : 07:30:37
Da quello che so esistono frizioni a 4 dischi e altre frizioni a 4 dischi.
Uno nostro amico con una sx 200 originale, aveva su una 4 dischi acquistata da ricambio rapido e la frizione era abominevole. Cambiata la frizione con una Surflex (sempre 4 dischi) e molle nuove: la sx è cambiata dal giorno alla notte. Penso che oltre al numero di dischi sia primaria la qualità.
Non per niente ALberto mi prende in giro, ma la penso esattamente come mio padre: la roba indiana va bene per gli indiani, per me innocenti tutta la vita.

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance
Misterrusko Posted - 28 dic 2015 : 22:51:41
Citazione:
Messaggio inserito da Mod75

Topic interessante... non capisco peró da quale parametro partite per giudicare la tenuta di una frizione. La potenza, immagino.. No perché un Imola stock con 28 e clubman non arriva a 16hp (anzi forse neanche a 15)... Frizione stock 4 dischi con dischi BGM e molle MBD bastano credo. O sono troppo ottimista? :)




Ciao, speravo di fare qualcosa di utile anche agli altri oltre che per me...io sono rimasto scottato da due frizioni stock che slittavano anche con basse potenze, in teoria dovrebbero esserci dei valori di tenuta in nm....

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Keep it Simple, Stupid
Mod75 Posted - 28 dic 2015 : 22:06:16
Topic interessante... non capisco peró da quale parametro partite per giudicare la tenuta di una frizione. La potenza, immagino.. No perché un Imola stock con 28 e clubman non arriva a 16hp (anzi forse neanche a 15)... Frizione stock 4 dischi con dischi BGM e molle MBD bastano credo. O sono troppo ottimista? :)

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