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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 09 ago 2015 : 10:29:49
Ciao a tutti.
Innanzitutto la configurazione su sui apro la domanda:
- Gruppo termico Gori 200 Sport, con relativo scarico
- Accensione elettronica
- Carburatore Jetex 24 con getto Max 122.

Il mio utilizzo è quotidiano in città e per uscite anche a lungo raggio, dove non mi interessa l prestazione estrema ma una resa allegra ma con velocità di crociera sostenuta per lunghi tratti.

La configurazione che ho ottenuto mi soddisfa, con un buon rapporto resa/consumo ma a questo punto inizio a pormi delle questioni di "lana caprina"

1) Il Jetex, che ben funziona, non ha nessuna indicazione del tipo di polverizzatore che utilizza. Per la mia configurazione ne esiste secondo voi uno più indicato che un altro? Se sì, quale?

2) I diversi polverizzatori, modificando (se ho ben capito) il modo in cui la miscela viene "polverizzata" all'interno del cilindro, sono in grado di influire, modificando lo scoppio, sui consumi, sulla resa e sul suono del motore? Naturalmente a parità di getto massimo.

Grazie a tutti
Marco
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jackpaxton Posted - 11 ago 2015 : 10:30:48
Sì riz!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
riz Posted - 11 ago 2015 : 09:43:49
quindi se ho capito bene Jack, il -2 dovrebbe ingrassare nel mezzo rispetto al -4 giusto?

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Homo Nocturno
jackpaxton Posted - 10 ago 2015 : 17:29:41
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Peccato non cambi anche il suono... e chi mi conosce sa già il perchè :-)



E che suono sarà mai??!?

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
MarcoBrescia Posted - 10 ago 2015 : 15:49:44
Prenderò il Dell'Orto appena possibile.
Peccato non cambi anche il suono... e chi mi conosce sa già il perchè :-)

Marco

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

I polverizzatori Jetex non sono numerati.
Nella tabella che allego ci sono le misure dei polverizzatori Dell'Orto dall'1 al 5 e del polverizzatore Jetex che era montato su un Jetex nuovo settato per DL200.

Allegato: polverizzatori_SH.pdf
106,71 KB_

Come vedi, il 4 rispetto al Jetex ha il foro n.2 di diametro 1,10mm anziché 0,80mm.

Potresti procurarti un polverizzatore Jetex a cui poi passerai una punta da 1,10 in posizione n.2 oppure un 4 originale Dell'Orto che al momento è disponibile su Scooter Restoration!


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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
MarcoBrescia Posted - 10 ago 2015 : 15:48:34
Si infatti lo conosco, ma fino a Settembre non ha nulla e come avevo detto volevo fare la prova ora...

Nel caso ne prendero' un paio a settembre, così me ne terrò uno di scorta.
Grazie!
Marco

Citazione:
Messaggio inserito da Berza

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Figurati no problem, ero in un momento di "trip" in garage!
Grazie Riz e grazie Jack.
Quindi diciamo che il 5899-4 con la mia configurazione risulta il migliore.
Peccato che sul polverizzatore che ho in uso non si legga una cippa e così ne prenderò un altro, pur col rischio che possa essere uguale.

Avete un fornitore al riguardo da indicarmi? Se preferite anche in MP?

Grazie mille ancora
Marco



In centro a Brescia c'è un rivenditore Dell'orto.
Non ricordo come si chiamasse,ero venuto un paio d'anni fa a prendere della roba.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!



Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
Berza Posted - 10 ago 2015 : 13:18:05
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Figurati no problem, ero in un momento di "trip" in garage!
Grazie Riz e grazie Jack.
Quindi diciamo che il 5899-4 con la mia configurazione risulta il migliore.
Peccato che sul polverizzatore che ho in uso non si legga una cippa e così ne prenderò un altro, pur col rischio che possa essere uguale.

Avete un fornitore al riguardo da indicarmi? Se preferite anche in MP?

Grazie mille ancora
Marco



In centro a Brescia c'è un rivenditore Dell'orto.
Non ricordo come si chiamasse,ero venuto un paio d'anni fa a prendere della roba.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
jackpaxton Posted - 10 ago 2015 : 13:10:44
I polverizzatori Jetex non sono numerati.
Nella tabella che allego ci sono le misure dei polverizzatori Dell'Orto dall'1 al 5 e del polverizzatore Jetex che era montato su un Jetex nuovo settato per DL200.

Allegato: polverizzatori_SH.pdf
106,71 KB_

Come vedi, il 4 rispetto al Jetex ha il foro n.2 di diametro 1,10mm anziché 0,80mm.

Potresti procurarti un polverizzatore Jetex a cui poi passerai una punta da 1,10 in posizione n.2 oppure un 4 originale Dell'Orto che al momento è disponibile su Scooter Restoration!


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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
MarcoBrescia Posted - 10 ago 2015 : 12:35:51
Figurati no problem, ero in un momento di "trip" in garage!
Grazie Riz e grazie Jack.
Quindi diciamo che il 5899-4 con la mia configurazione risulta il migliore.
Peccato che sul polverizzatore che ho in uso non si legga una cippa e così ne prenderò un altro, pur col rischio che possa essere uguale.

Avete un fornitore al riguardo da indicarmi? Se preferite anche in MP?

Grazie mille ancora
Marco
jackpaxton Posted - 10 ago 2015 : 09:25:52
Marco ho visto solo adesso la tua mail, scusami!
Il tema che proponi è molto interessante. La mia esperienza, pilotata dalle letture oltre manica (LCGB), conferma la tesi di Adam Winstone ovvero che, su cilindrate da 200cc in su, il polverizzatore n.4 (parliamo ovviamente di SH22), associato ad un getto del max di qualche punto superiore a quello teoricamente indicato per il kit, realizza il miglior compromesso tra regime medio (da 1/3 A 2/3 di gas) e massimo (4/4).
In un post del forum LCGB, Adam afferma infatti che carburando kit da 200cc o superiori con SH_22/Jetex_22/Jetex_alesati con polverizzatori diversi dal n.4, ci si può ritrovare nella condizione di avere un ottimo mid-range (da 1/3 a 2/3 di gas) ma uno scarso allungo per carenza di miscela a 4/4 di gas.
Aumentando il getto del massimo per sopperire a questa carenza, si sballa completamente la carburazione a metà gas.
Il polverizzatore n.4, che smagrisce proprio in questa fascia (infatti veniva usato sul DL150!) emulsionando la miscela in un maggior quantitativo di aria, permette allora di incrementare il getto del massimo a beneficio dell'allungo e, al tempo stesso, a salvaguardia dei regimi intermedi.

Nei vari test condotti, non ho mai riscontrato effetti sui consumi e sul suono del motore bensì solo sulla resa.

PS: se hai bisogno chiamami pure quando vuoi

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
riz Posted - 10 ago 2015 : 08:57:41
da quel poco che ho capito il polverizzatore in un sh modifica la carburazione ai regimi intermedi e marginalmente al 100% di apertura.
e forse anche in fase di rilascio...

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Homo Nocturno
MarcoBrescia Posted - 10 ago 2015 : 00:03:10
Si', ma non capisco un fatto.
Se il getto del massimo è scelto sulla base del "miscela grassa" o "miscela magra", la scelta del polverizzatore su che concetto avviene?
Di certo non sul carburatore in sè, altrimenti perché si può sostituirlo?
M.
riz Posted - 09 ago 2015 : 18:41:16
Il mio del jetex 22 ho guardato ed è poco meno di un -4 ...
Io ho provato un 2 e un artigianale poco più del 4. Il jetex è quello che ho tenuto. ( parlo della mia 225)


Per l'altra questione, concordo sulla lana caprina ;)


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Homo Nocturno

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