V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Hal9000 |
Posted - 28 lug 2015 : 14:00:20 Salve gente, ho un paio di problemi da sottoporvi;
LI3 con motore 200SX e impianto a 12V con accensione ad anticipo variabile presa diversi anni fa da Tuttolambretta: non ricordo esattamente che tipo e' ma MI SEMBRA di ricordare sia l'equivalente di quello della vespa PE; il regolatore di tensione e' questo:
regolatore.jpg _ _
e lo schema di collegamento e' questo:
schema_elett.jpg _ _
le utenze collegate direttamente alla batteria sono le frecce, lo stop e il clacson, il resto (luci) e' collegato direttamente al regolatore
i problemi sono questi:
1) - la batteria e' quasi sicuramente morta: ho provato a misurare la tensione col tester e mi misura piu' di 15V, ma con un'uscita di appena 0,6A, in decrescita a vista d'occhio se mantengo collegato il tester; in piu', se la collego al caricabatteria l'ago del medesimo non si muove di un millimetro e la batteria non si ricarica....
Ma non e' alquanto strano che pero' abbia ben piu' di 12V ai capi ?
2a) - se attacco il tester ai fili che arrivano alla batteria dal regolatore, misuro da un minimo di 5,2V ad un massimo di poco piu' di 10V dipendentemente dal numero di giri... e per avere quei 10V il motore deve essere abbastanza su di giri.... e c'e' stato un breve attimo in cui il tester ha segnato 17V... !?!?!? 2b) - e' ormai parecchio tempo (si parla di anni, anche se non ricordo esattamente quando ho cominciato a notare il fenomeno) che quando la uso alla sera con i fanali accesi, ogni tanto vedo il fascio di luce che fa' una "sparata" molto luminosa: il risultato e' che le lampadine, quella anteriore in particolare, mi si brucia abbastanza di frequente...
la mia ipotesi e' che il regolatore di tensione sia da cambiare, poiche se fosse un problema agli avvolgimenti non avrei degli sbalzi di tensione verso l'alto ma al limite verso il basso, o addirittura delle mancanze totali di tensione
voi che dite ?
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Iso |
Posted - 17 ago 2015 : 18:29:45 bene, grazie per avercelo detto.
Ciao. |
Hal9000 |
Posted - 17 ago 2015 : 13:58:53 Risolto: era il regolatore, comprato l'equivalente marca Ducati e una batteria nuova
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Hal9000 |
Posted - 28 lug 2015 : 14:24:57 Grazie (anche per aver spostato la discussione... mi sono accorto tardi che avevo sbagliato sezione!)
Tenderei, con una buona dose di sicurezza, a escludere problemi di massa; la treccia di massa e' buona e attaccata in tre punti: se ben ricordo uno sul motore, uno sull'attacco di massa della bobina e l'ultimo sull'attacco del regolatore al telaio
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Iso |
Posted - 28 lug 2015 : 14:20:38 Direi che le misure sulla batteria così alta potrebbe essere plausibile se è guasta. Anche sul regolatore va bene così basse perchè mentre il tester crede di misurare una tensione continua invece è impulsiva a frequenza tra l'altro non costante e ne indica solo un valore medio/efficace. Per la sparata di tensione alta potrebbe essere che in effetti abbia una guasto interno che ogni tanto si manifesta, ma potrebbe essere solo che la massa a cui è collagato che non è sicura. Se ritieni che la mssa sia a posto, non rimane che il regolatore.
Ciao. |
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