Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 175 gori o 175 preparato?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Davide98 Posted - 29 apr 2015 : 20:58:15
Ciao ragazzi! La scuola sta finendo e come d' accordo con mio padre voglio cambiare motore alla mia 125 (150) 3 serie.
Sono andato in un officina di lambrette e il meccanico mi ha consigliato un 175 preparato con aspirazione e travasi modificati. insomma occorre un phbl 25 e una marmitta aperta (che ho già) con 2 denti in più sul pignone. costo totale 500 euro e tira come un casa lambretta 185... l' unica "pecca" è che ha già 8000 km.
In alternativa pensavo a un 175 gori con la testa piccina sempre pignone da 17, marmitta aperta e un jettex 22. costo 350-400 euro.

Cosa mi consigliate? quello che cerco dalla mia lambretta è un po' più di potenza mantenendo "l' originalità" e tenere 70-80 km/h come velocità di crociera.
Grazie

Lambretta 125
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Davide98 Posted - 12 lug 2015 : 19:17:27
Citazione:
Messaggio inserito da simone88

Il primo quarto di gas agisce il minimo comunque devo dirti Davide che nessuno qui del forum puo farti una carburazione a computer perche ogni motore e a se e va "sentito" a orecchio e provato su strada e per questo ci vuole esperienza che si acquisisce con gli anni


beh si su quello non c' era dubbio!
Magari provo con i settaggi del dl 200 e dopo vi faccio sapere.

"200 gori sport"
simone88 Posted - 12 lug 2015 : 18:23:18
Il primo quarto di gas agisce il minimo comunque devo dirti Davide che nessuno qui del forum puo farti una carburazione a computer perche ogni motore e a se e va "sentito" a orecchio e provato su strada e per questo ci vuole esperienza che si acquisisce con gli anni
Davide98 Posted - 12 lug 2015 : 18:11:02
annn..la vite è per la carburazione con il motore al minimo!
quindi quando corro quella non conta più niente perchè entra in gioco il getto del massimo.
Giusto?

"200 gori sport"
jackpaxton Posted - 12 lug 2015 : 17:59:11
Al massimo 3/4 di giro.
Una volta trovato il getto del minimo appropriato con vite di carburazione svitata di 3/4 di giro, puoi decidere di aumentarlo di due punti e portare la vite a mezzo giro.
Io con il 200Sport e Jetex alesato a 24 giravo con un getto del minimo da 50.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Davide98 Posted - 12 lug 2015 : 17:43:35
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Davide tieni a bada la tua voglia di ribattere e leggi!!

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Parliamo di SH: la benzina che viene "succhiata" dal getto del minimo attraverso il canalino obliquo proveniente dal getto del massimo, passa successivamente per il foro parzializzato dalla punta conica della vite di regolazione. Per questo motivo la posizione della punta conica stabilisce quanta benzina entrerà nel cilindro attraverso il circuito del minimo: da zero (vite tutta avvitata, il motore si spegne) ad un massimo direttamente proporzionale al taglia del getto del minimo.
Se fosse come dici tu, la vite di regolazione non esisterebbe costringendo l'utente a giocare solo ed esclusivamente con il getto del minimo.

PS: sui Jetex c'è un'etichetta argentata su cui è scritto che il campo di regolazione della vite arriva fino ad un max di 3/4 di giro. Se a 3/4 di giro sei ancora magro devi aumentare il getto del minimo!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Chiedo scusa, non ho letto tutta la pappardella!
Certo.. qualcuno poteva farlo notare anzichè dirmi di andara a leggere i manuali.
quindi la svito solo di 3/4 di giro?

"200 gori sport"
jackpaxton Posted - 12 lug 2015 : 17:36:07
Davide tieni a bada la tua voglia di ribattere e leggi!!

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Parliamo di SH: la benzina che viene "succhiata" dal getto del minimo attraverso il canalino obliquo proveniente dal getto del massimo, passa successivamente per il foro parzializzato dalla punta conica della vite di regolazione. Per questo motivo la posizione della punta conica stabilisce quanta benzina entrerà nel cilindro attraverso il circuito del minimo: da zero (vite tutta avvitata, il motore si spegne) ad un massimo direttamente proporzionale al taglia del getto del minimo.
Se fosse come dici tu, la vite di regolazione non esisterebbe costringendo l'utente a giocare solo ed esclusivamente con il getto del minimo.

PS: sui Jetex c'è un'etichetta argentata su cui è scritto che il campo di regolazione della vite arriva fino ad un max di 3/4 di giro. Se a 3/4 di giro sei ancora magro devi aumentare il getto del minimo!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Quanto evidenziato in rosso presuppone che l'operatore sappia mettere in pratica la procedura per la corretta selezione del getto del minimo. E qui si inserisce il discorso di ilbreizh ed il manuale. Trovato il getto del minimo appropriato, la vite di carburazione permette di affinare il settaggio, sia che essa regoli l'aria sia che regoli la benzina (SH, Jetex, PHBL, PHBH, ....).
_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Davide98 Posted - 12 lug 2015 : 17:16:56
Mi scuso con gli amministratori per il disagio creato.
Tralasciando il migliore di tutti e il più umile (ilbreizh), c' è qualcuno che mi può rispondere?


"200 gori sport"
ilbreizh Posted - 12 lug 2015 : 17:13:07
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Va bene.
sei meglio tu.
grazie per le tue PREZIOSE PERLE DI SAGGEZZA...

"200 gori sport"



Bravo sei un grande uomo!

il breizh

In rust I trust
Davide98 Posted - 12 lug 2015 : 17:07:33
Va bene.
sei meglio tu.
grazie per le tue PREZIOSE PERLE DI SAGGEZZA...

"200 gori sport"
ilbreizh Posted - 12 lug 2015 : 17:01:01
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Scusa tanto se tu sai e io no perché ho 16 anni e sono alle prime armi.
sti forum del cacchio.
UN BRANCO DI SAPUTELLI SIETE ECCO COSA.
Se chiedo al forum é perché non ho voglia di cercare tra i mille manuali.
GRAZIE ilbreizh per la tua gentilezza.
GRAZIE
GRAZIE



"200 gori sport"



Ti quoto così rimane, avere 16 anni non è una scusa e io non sono saputello mi informo e chiedo con l'umiltà che qualcuno mi insegni qualcosa sia che abbia 20 anniento di me che più di me!
Non te la prendere col forum per una risposta che ti ho dato io.

il breizh

In rust I trust



Ti quoto anche io.
così tanto per divertirmi.
Sai cosa ti dico:
se facessero tutti come te, ossia mi dicessero di andare a cercare nei manuali dimmi che senso avrebbe stare nel forum.
spiegamelo,magari non ci arrivo io.
GRAZIE

"200 gori sport"



serve a IMPARARE , quotami non c'è problema , divertiti

il breizh

In rust I trust
Davide98 Posted - 12 lug 2015 : 16:58:06
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Scusa tanto se tu sai e io no perché ho 16 anni e sono alle prime armi.
sti forum del cacchio.
UN BRANCO DI SAPUTELLI SIETE ECCO COSA.
Se chiedo al forum é perché non ho voglia di cercare tra i mille manuali.
GRAZIE ilbreizh per la tua gentilezza.
GRAZIE
GRAZIE



"200 gori sport"



Ti quoto così rimane, avere 16 anni non è una scusa e io non sono saputello mi informo e chiedo con l'umiltà che qualcuno mi insegni qualcosa sia che abbia 20 anniento di me che più di me!
Non te la prendere col forum per una risposta che ti ho dato io.

il breizh

In rust I trust



Ti quoto anche io.
così tanto per divertirmi.
Sai cosa ti dico:
se facessero tutti come te, ossia mi dicessero di andare a cercare nei manuali dimmi che senso avrebbe stare nel forum.
spiegamelo,magari non ci arrivo io.
GRAZIE

"200 gori sport"
ilbreizh Posted - 12 lug 2015 : 16:52:43
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Scusa tanto se tu sai e io no perché ho 16 anni e sono alle prime armi.
sti forum del cacchio.
UN BRANCO DI SAPUTELLI SIETE ECCO COSA.
Se chiedo al forum é perché non ho voglia di cercare tra i mille manuali.
GRAZIE ilbreizh per la tua gentilezza.
GRAZIE
GRAZIE



"200 gori sport"



Ti quoto così rimane la tua riposta , avere 16 anni non è una scusa e io non sono saputello mi informo e chiedo con l'umiltà che qualcuno mi insegni qualcosa sia che abbia 20 anni mento di me che più di me! soprattutto non sono celato dietro un avatar ma ci metto nome e cognome.
Non te la prendere col forum per una risposta che ti ho dato io. Ci sono persone preparate e ben disponibili.



il breizh

In rust I trust
Davide98 Posted - 12 lug 2015 : 16:48:10
Scusa tanto se tu sai e io no perché ho 16 anni e sono alle prime armi.
sti forum del cacchio.
UN BRANCO DI SAPUTELLI SIETE ECCO COSA.
Se chiedo al forum é perché non ho voglia di cercare tra i mille manuali.
GRAZIE ilbreizh per la tua gentilezza.
GRAZIE
GRAZIE



"200 gori sport"
ilbreizh Posted - 12 lug 2015 : 16:36:36
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Interessante tutto quanto.
ma la mia domanda era:
per una carburazione base posso svitare la vite dell aria di 2,5 giri?
tenendo conto che ho un 122 di max e minimo 45 su un jetex 25

"200 gori sport"



A beh! Grandi "questioni" per niente , leggere un manuale e imparare , figuriamoci... jack se vuoi ne parliamo via mail

il breizh

In rust I trust
Davide98 Posted - 12 lug 2015 : 16:31:16
Interessante tutto quanto.
ma la mia domanda era:
per una carburazione base posso svitare la vite dell aria di 2,5 giri?
tenendo conto che ho un 122 di max e minimo 45 su un jetex 25

"200 gori sport"
ilbreizh Posted - 12 lug 2015 : 15:44:11
Grazie Luigi per far chiarezza comunque, poiché il motore è elaborato ;


image.jpg
_ _

"IL CIRCUITO DEL MINIMO Quando la valvola del gas è chiusa, o quasi completamente chiusa, il flusso d’aria aspirata che investe lo spruzzatore principale è molto ri- dotto e quindi la depressione che insiste su questo ugello non è suffi- ciente per richiamare carburante dalla vaschetta. Per questo motivo il carburatore è dotato di un secondo circuito di erogazione che entra in gioco in tali condizioni (di minimo, appunto) permettendo il regolare funzionamento del motore, che altrimenti si spegnerebbe, anche nelle fasi del transitorio quando il pilota inizia ad aprire l’acceleratore.
Il circuito del minimo è allora dota- to di un foro di erogazione piazzato immediatamente a valle della val- vola del gas, in un punto che a val- vola chiusa si trova in condizioni di forte depressione e quindi è nelle condizioni ottimali per erogare car- burante aspirato dalla vaschetta. Il condotto che arriva in questo pun- to fa capo ad un proprio getto (del minimo) che permette di tarare l’af- flusso del carburante. In sede di messa a punto la scelta del getto del minimo è molto importante non soltanto per il funzionamento in questa condizione, ma anche per la risposta del motore durante la pri- ma apertura della valvola gas, in quanto anche la fase di progressio- ne è influenzata da tale getto, oltre che, naturalmente, dagli altri ele- menti di taratura quali lo smusso della valvola gas (del quale abbiamo già parlato) oppure l’accoppiamen- to spillo polverizzatore e, quando presente, la piccola fresatura prati- cata sul bordo a valle della valvola o ancora il risalto (che i tecnici defi- niscono “piolo”) che sporge in que- sta stessa zona, le cui funzioni sono spiegate nelle relative figure."

dal manuale dell'orto

il breizh

In rust I trust
Iso Posted - 12 lug 2015 : 15:35:15
Per il discorso del minimo, non c'è nessuno che si sta sbagliando e nessuno sta contraddicendo i manuali.


Prima di tutto è vero che il manuale Dell'Orto parla del getto del minimo che va scelto opportunamente, ma subito dopo parla anche della vide di regolazione aria benzina.
Almeno che non si apporti modifiche al motore, di norma per regolare il minmo non necessario cambiare il getto di fabbrica ma è sufficiente agire sulla vite di registro.

Poi bisogna dire che ci suo due tipi di carburatori, un tipo che ha la vite che interviene sull'aria e un tipo che interviene sulla benzina, il manuale si riferisce solo a quello che interviene sull'aria.


Ciao.
jackpaxton Posted - 12 lug 2015 : 15:30:43
Io invece ho una connessione del piffero e non riesco nemmeno ad aprire il manuale...

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
ilbreizh Posted - 12 lug 2015 : 15:25:01
Analizziamo, io non riesco a incollare le pagine del manuale dell'orto, ci sono foto e descrizioni. Sicuramente sbaglio io a capire

il breizh

In rust I trust
jackpaxton Posted - 12 lug 2015 : 15:02:41
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh
È un tuo pensiero? Io ho riportato il manuale della dell'orto ma probabilmente LORO si sbagliano...

il breizh

In rust I trust



Non stiamo parlando di filosofia per cui il mio non è un pensiero bensì una spiegazione secondo il mio modo di ragionare.
I manuali bisogna saperli leggere...se hai voglia di riportare qui di seguito il solo passaggio del manuale in cui si parla di circuito del minimo, proviamo ad analizzarlo insieme!
Non perdiamo però di vista la domanda formulata da Davide in merito all'effetto prodotto nei carburatori SH/Jetex dalla vite di carburazione.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits