Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Pignone 16/17

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 28 apr 2015 : 23:04:57
Giusto per fare due parole

Su Gori 200 lavorato e marmitta Gori da 50 con carburatore SS30 e cambio 150 Special Peacemaker monto pignone 17

Ovviamente tira alla grande agli alti e per l'uso in pianura dove sono va benone
Sulle salite devo scalare sempre

Su Gori 175 marmitta Gori da 42 Testa più compressa carburatore SH22 cambio 150 prima serie monto pignone 16

Tira come un mulo imbizzarrito ai bassi in qualunque marcia ma in quarta a manetta o quasi inizia a gridare e secondo me ne ha ancora molto da dare

Quindi valutavo di metter il pignone 17 anche su questa con ovviamente catena da 81
Che mi dite secondo voi mantengo buon tiro e miglioro gli alti alleggerendo i giri del motore
Non vorrei si sedesse troppo come sul 200
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fraH2O Posted - 01 apr 2016 : 08:22:16
A livello di marmitta la resa cambia per come anticipa ritarda la coppia e per come viene espressa la potenza e progressione del motore, ma se un cambio è lungo o corto o mal spaziato...rimane tale anche cambiando marmitta. Idem per la carburazione, anche se perfettamente carburato non è che per magia il cambio migliora...cosi come non migliorano altri problemi come frizioni che slittano o tolleranze sbagliate nei gruppi termici.



Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance
start Posted - 31 mar 2016 : 14:55:45
Ma che confusione fate ! sarebbe troppo lungo spiegare per bene tutte le vostre domande in quanto alcune sono superflue, mi limito a dire che qualunque tipo di pignone non influenza affatto la durata del motore , molto spesso sono le marmitte sbagliate a confondere la rapportatura perciò prima di parlare di rapporti mettete bene a punto le carburazioni e gli scarichi il resto và da sé !

gori giancarlo
metz Posted - 31 mar 2016 : 11:46:33
li terza serie è solo inglesizzato
alessio lambra Posted - 31 mar 2016 : 11:43:21
invece per cambio mk3 quale intendete ?



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
metz Posted - 30 mar 2016 : 21:50:41
ricordi bene
alessio lambra Posted - 30 mar 2016 : 21:46:52
Ricordo bene o male che i i cambi 150 prima seconda e terza sono uguali ?



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
cente Posted - 30 mar 2016 : 17:22:41
quoto


Citazione:
Messaggio inserito da fraH2O

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Non comprometti la durata, ma se fai viaggi lunghi hai una 4a che si imballa... È come andare in autostrada in auto senza mai mettere la 5a



Esattamente come dice metz.

Bisogna capire che tipo di strda si fa. le ratio 5.00 con cambio ben spaziato (ovvero il pacemaker LI 150S) si ottiene con una 46/17. Ed è il compormesso tra accelerazione e velocità ideale.

Il cambio TV 175 è un cambio non spaziato bene come il DL 150 (o anche SX 150)

Il TV ha un salto abissale tra 3 e 4 marcia. Già da originale tende a sedersi.

Il DL 150 ha una terza abnorme (lunghissima) e una 4 ravvicinata (sembra la stessa differenza tra 4 e 5 del ciclone)

I migliori cambi allround rimangono il pacemaker e LI 150 mk3 normale.

Son quelli meglio spaziati e più utilizzati.

un 46 15 è veramente corta. In 4 senti il motore urlare ( e a mio parere anche soffrire.

Un ragazzo di nostra conoscenza sta finendo un gori 175 con sh20 configurato 175 mk3 cambio li 150 mk3 con 46/17. ovvero un 5 di ratio: ratio abbastanza bilanciata.

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance

fraH2O Posted - 30 mar 2016 : 12:03:29
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Non comprometti la durata, ma se fai viaggi lunghi hai una 4a che si imballa... È come andare in autostrada in auto senza mai mettere la 5a



Esattamente come dice metz.

Bisogna capire che tipo di strda si fa. le ratio 5.00 con cambio ben spaziato (ovvero il pacemaker LI 150S) si ottiene con una 46/17. Ed è il compormesso tra accelerazione e velocità ideale.

Il cambio TV 175 è un cambio non spaziato bene come il DL 150 (o anche SX 150)

Il TV ha un salto abissale tra 3 e 4 marcia. Già da originale tende a sedersi.

Il DL 150 ha una terza abnorme (lunghissima) e una 4 ravvicinata (sembra la stessa differenza tra 4 e 5 del ciclone)

I migliori cambi allround rimangono il pacemaker e LI 150 mk3 normale.

Son quelli meglio spaziati e più utilizzati.

un 46 15 è veramente corta. In 4 senti il motore urlare ( e a mio parere anche soffrire.

Un ragazzo di nostra conoscenza sta finendo un gori 175 con sh20 configurato 175 mk3 cambio li 150 mk3 con 46/17. ovvero un 5 di ratio: ratio abbastanza bilanciata.

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance
metz Posted - 27 mar 2016 : 22:20:18
Non comprometti la durata, ma se fai viaggi lunghi hai una 4a che si imballa... È come andare in autostrada in auto senza mai mettere la 5a
alessio lambra Posted - 27 mar 2016 : 21:02:12
Riprendo il post per chiedere se con un pignone 15 si compromette la durata del motore, visto che ho il 17 ma è troppo lunga e non mi piace .
Configurazione: Gori sport , phbl 24 , marma jl , cambio prima serie e corona 46.




A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
Cesare77 Posted - 14 mag 2015 : 23:57:22
Salve,ho una 125 special cilindro Gori 175,carburatore phbl 24,marmitta ancillotti cambio originale....girato prima con 17 ma quando si andava in montagna soffrivo abbastanza,con il 16 tutto ok velocita' max 10km/h in meno. Adesso con il 16 sono sui 100km/h...basta ed avanza

frusi cesare
fraH2O Posted - 07 mag 2015 : 11:48:57
Citazione:
Messaggio inserito da Grisu

ciao se montate il pignone da 16 oppure da 17 io metterei la campana frizione da 47 in questo modo avete un giusto compromesso,con la campana da 46 si allunga parecchio il cambio ecco perche' tanti con la 46 lasciano il pignone da 15,saluti



Quoto 46/17 fino in terza va bene....la 4 rischia di sedersi e di un bel pò. con la 47 potrebbe essere un giusto compromesso

"The dark side of Lambretta racer
Odio specchietti e curly"
cente Posted - 06 mag 2015 : 11:30:47
16 e cambio 150 lo monto da tempo e solo per curiositá valutavo il 17
anche se il ratio scenderebbe a 4.6
su un 200 credo sarebbe ok ma sul 175 forse no ma non l ho provato quindi non posso sapere la resa che poi dipende dall uso che uno fa






Citazione:
Messaggio inserito da uomovouge

con pignone 16 e cambio li 3 serie 150 ottini il ratio del cambio 175 innocenti.


uomovouge Posted - 06 mag 2015 : 11:23:15
con pignone 16 e cambio li 3 serie 150 ottini il ratio del cambio 175 innocenti.
riz Posted - 29 apr 2015 : 15:17:36
come dice giustamente Grisu potresti togliere un dente alla campana invece di darne uno al pignone. oppure darne uno al pignone e uno anche alla campana così da trovare una via di mezzo tra il 16 e il 17 a parità di tutto il resto.

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Grisu Posted - 29 apr 2015 : 09:22:40
ciao se montate il pignone da 16 oppure da 17 io metterei la campana frizione da 47 in questo modo avete un giusto compromesso,con la campana da 46 si allunga parecchio il cambio ecco perche' tanti con la 46 lasciano il pignone da 15,saluti
cente Posted - 29 apr 2015 : 09:13:10
Ciao Ugo
Verissimo! Come dicevo sono in pianura ma vorrei avere uno dei due mezzi per un uso più esterno
Il 175 lo dedico a questo solo che ora con il pignone 16 grida vendetta!
Per questo proverei con il 17 perché secondo me per come è configurato dovrebbe mantenermi tiro e darmi allungo con alleggerimento dei giri motori agli alti

Ora frulla!




Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Filippo devi vedere se ci sono più strade in pianura e allora il 17 va bene altrimenti devi scendere se ci sono più strade in salita ciao

belligerante ugo

Belligerante ugo Posted - 29 apr 2015 : 08:40:36
Caro Filippo devi vedere se ci sono più strade in pianura e allora il 17 va bene altrimenti devi scendere se ci sono più strade in salita ciao

belligerante ugo
raffaele Posted - 29 apr 2015 : 08:08:45
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Giusto per fare due parole

Su Gori 200 lavorato e marmitta Gori da 50 con carburatore SS30 e cambio 150 Special Peacemaker monto pignone 17

Ovviamente tira alla grande agli alti e per l'uso in pianura dove sono va benone
Sulle salite devo scalare sempre

Su Gori 175 marmitta Gori da 42 Testa più compressa carburatore SH22 cambio 150 prima serie monto pignone 16

Tira come un mulo imbizzarrito ai bassi in qualunque marcia ma in quarta a manetta o quasi inizia a gridare e secondo me ne ha ancora molto da dare

Quindi valutavo di metter il pignone 17 anche su questa con ovviamente catena da 81
Che mi dite secondo voi mantengo buon tiro e miglioro gli alti alleggerendo i giri del motore
Non vorrei si sedesse troppo come sul 200




Ho appena chiuso il carter, tolto il pignone da 17 e messo il 15 su cambio Li150, Gori175, Sh20, scarico SX (senza fungo).
Con il 17 ho fatto circa 1600km.
Ero in dubbio se montare il cambio 175Tv, oppure il 15.
La sola differenza sta nella marmitta, sicuramente non è poca cosa.
Vedo come va il 15 e ti dico.
MarcoBrescia Posted - 29 apr 2015 : 00:21:19
li125 3a serie, 200 gori con marmitta sport, jetex 24, cambio originale ma con pignone da 17 e sono contento anche in salita... magari non è esasperato come velocità di punta, ma è un ottimo compromesso.
Salite anche non banali vado di terza, magari di seconda sui tornanti tipo domenica all'RLC, però ritengo di avere un ottimo compromesso.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits