Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Grafici cambi: Cyclone e Gori

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riz Posted - 02 apr 2015 : 14:54:56
dopo averne sentito parlare, sparlare, sparare e chi più ne ha e più ne metta, ho voluto dar fondo a tutte le mie immense doti grafiche, di calcolo, informatiche ed anche ironiche e cercare di ragionare in termini più comprensibili e pratici isolando sensazioni e campanilismi altrui.

visto che mi piacerebbe mettere un cambio bello cazzuto in una mia lambra ho raccolto i dati (i numeri, non i "è più figo quello") e ho iniziato a mettere giù i grafici con un paio di configurazioni a me comode.

alla fine ho fatto così:
Cyclone 5
9-45
12-41
14-38
16-36
18-35
primaria 19-47 ratio finale 4.81

Gori 4
14-47
15-40
17-37
19-35
primaria 18-47 ratio finale 4.81

perchè confrontare due cambi se gli si da un rapporto finale CREDO sia parecchio inutile.
e poi è un rapporto finale che mi da le velocità di punta che più mi aggradano.

quindi, con un foglio di calcolo che ho trovato sul forum, mi sono fatto i due grafici dei cambi.


cyclone.jpg
_ _



gori.jpg
_ _

e poi li ho sovrapposti

sovrapposizione.jpg
_ _

e li per li mi è venuto da dire: "oh per dindirindella, NON CAMBIA UN C...IUFOLO!"

cioè, non fraintendetemi e non se ne abbiano a male i produttori, le differenze ci sono, anzi c'è! la prima del Cyclone che è in più, ma per il resto non vedo differenze tangibili nella spaziatura delle marce: parliamo di differenze comprese tra i duevirgolacinque e i tre chilometriorari a settemilagirialminuto ... !
roba che ogni volta che ti mangi un paio di mm di copertone posteriore ti ritrovi con i rapporti dell'altro cambio...

quindi mi sono messo a ragionare su quali potessero essere i punti forti e le carenze di uno e dell'altro per capire quale dei due possa fare per me.

il Cyclone, forte della sua "prima aggiunta" lo vedo assolutamente da scegliere se ho intenzione di usare la lambretta anche in città. ho già avuto un cambio molto lungo e nelle code mi capitava di stare fermo finchè davanti non avessi avuto un po di spazio perchè a passo d'uomo non ci vai con una prima molto lunga. e la cosa è estremamente frustrante.
però penso ai giretti che si fanno tra amici, che come metti in moto esci dall'abitato e non poggi i piedi a terra per un'ora, e li non vedo differenze tangibili. i grafici, per come la vedo io parlano chiaro. sono IDENTICI.
ovvio che se abito in un posto collinare, dove le ripartenze in salita non sono un'eccezione...il cyclone lo preferirei.

non so, correggetemi se sbaglio, ma vedo che il 5 marce ha la capacità di essere più "vivibile" alle basse andature. ma alle alte sono convinto che nessuno sarebbe in grado di distinguere i due cambi...

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GTR Posted - 08 apr 2015 : 19:10:06
Citazione:
Messaggio inserito da cente

continuo con la mia ironia...!
ma se il cambio a 5 marce ha 90 pagine di manuale per uno da 6 marce ci vuole l'enciclopedia?!!!!

datemeli a me tutti e due i cambi che li provo volentieri!!!!!!



90 pagine???!!!! non è fornito di DVD esplicativo in 10 lingue con biondona con accento inglese che ammiccando spiega le qualità di questo cambio?????

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
riz Posted - 04 apr 2015 : 21:24:56
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Te ridi Filippo. Volevo prendermi la Leon con il dsg. Mi hanno chiesto la laurea e ho rinunciato ;)

Scherzi a parte. Se la differenza sta nel potersi ingarellare al semaforo, tirando le conclusioni, credo che investirei il resto in una bella sella coordinata.

Grazie a tutti dell'aiuto

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike



Nel senso, cambio gori e anche la sella... E ancora me ne avanza...

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Lambro175 Posted - 04 apr 2015 : 18:38:27
ai sig. grafici, per i profani ,potresti darci informazioni ho in alternativa dove trovare un manuale su come si preparano dei grafici .
I cambi sono come i gelati uno tira l'altro ,si e sempre convinti che l'erba del vicino sia sempre più verde .
ma avete pensato quante sono le variabili x adottare un cambio ?
E qui che vorrei vedere un bel grafico completo che posa mettere noi utenti normali decidere cosa adottare.
grato se i grafici vorranno aiutarmi.
salutoni e Buona Pasqua a tutti sia chi costruisce i cambi ai grafici , e anche a tutti noi che li usiamo,

riz Posted - 04 apr 2015 : 13:00:45
Te ridi Filippo. Volevo prendermi la Leon con il dsg. Mi hanno chiesto la laurea e ho rinunciato ;)

Scherzi a parte. Se la differenza sta nel potersi ingarellare al semaforo, tirando le conclusioni, credo che investirei il resto in una bella sella coordinata.

Grazie a tutti dell'aiuto

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
cente Posted - 04 apr 2015 : 11:57:11
continuo con la mia ironia...!
ma se il cambio a 5 marce ha 90 pagine di manuale per uno da 6 marce ci vuole l'enciclopedia?!!!!

datemeli a me tutti e due i cambi che li provo volentieri!!!!!!
start Posted - 04 apr 2015 : 09:12:58
Perché fare commenti prima di provare una modifica? Appena qualcuno proverà il mio cambio avrà l'occasione di dire la sua opinione #127937; !

gori giancarlo
cente Posted - 03 apr 2015 : 22:40:56
Certo che invece di esser contenti che producano qualsiasi cosa per le nostre lambrette fino a nuovi cambi da 4 o 5 marce siam sempre pronti a doverli criticare e molti non sanno nemmeno come rifare un motore!

Ovviamente parlo per me è non critico chi ha scritto sopra , nessuno
È una semplice constatazione

Qui ognuno decida cosa pigliarsi e valuti poi le sue scelte perché non è plausibile soddisfare ognuno

Io ad esempio se non ho su uno Smiths non son contento fate un po voi!
giankx Posted - 03 apr 2015 : 21:26:36
Con una prima lunga come quella soprattutto se usi volani leggeri sei costretto a sfrizionare per partire.
Mentre sei indeciso se lasciare o meno del tutto la frizione per non far morire il motore, la Lambretta che hai affianco con il Cyclone, sta già buttando dentro la seconda marcia bruciandoti in accellerazione.
Il prodotto Gori secondo sarebbe ancor più valido, se solo avesse una prima un po più corta.
Concordo che la differenza nella cambiata dei successivi rapporti sia simile, ma non potete paragonare (soprattutto nel prezzo) un cambio con 4 con uno a 5 marce.
Per chi è abituato ai raduni da 35-40 km/h scordatevi di usare quel cambio altrimenti oltre ai misceloni al 6% sarete costretti a respirare polvere di sughero.


- ASI
+ TRAVASI
start Posted - 03 apr 2015 : 16:25:21
Ho scritto male: il cambio và benissimo anche su un motore normale !

gori giancarlo
riz Posted - 03 apr 2015 : 15:53:24
Citazione:
Messaggio inserito da start

Ciao guarda bene i miei grafici e non credo proprio che le marce coincidano sarebbe stato molto più facile per me progettarlo !

gori giancarlo



volentieri Giancarlo e grazie di spingermi a verificare!

tuo cambio RV4S con 17-46 rapporto finale 4.985 (come da grafico del tuo sito, concorderai...)
8000 giri di motore

gori_2.jpg
_ _

quindi gli stessi giri e lo stesso rapporto li metto nel camvio cyclone (d'altra parte se la lambretta è sempre la mia, non cambia la potenza se modifico il cambio...)

quindi Cyclone 5 con 18-46 rapporto finale 4.969 (stavolta c'è stata un po di differenza)

cyclone2.jpg
_ _

sovrappongo:

ovrapposizione_2.jpg
_ _

massima differenza di 3.5 km/h in 2° gori/3° cyclone a 8000rpm. 0.5km/h a 130 orari.

non so. fate vobis







-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
start Posted - 03 apr 2015 : 15:14:26
Ciao guarda bene i miei grafici e non credo proprio che le marce coincidano sarebbe stato molto più facile per me progettarlo !

gori giancarlo
riz Posted - 03 apr 2015 : 15:11:10
Citazione:
Messaggio inserito da start

Non capisco perché il mio cambio debba andare solo in pianura!a suo tempo feci un cambio simile alla mia moto gori con la quale ho vinto 2 campionati Italiani di gare in salita ed è proprio qui che il mio cambio rende il meglio di sé

gori giancarlo



nessuno ha mai detto questo GUAI! e mi scuso se ti è sembrato che io lo pensassi.
mi sento di dire solo che il 5 marce parte sicuramente meglio a parità di rapporto finale

Citazione:
Messaggio inserito da start

Vorrei fare una ulteriore precisazione a quanto sopra scritto: al di là dei grafici abbiamo effettuato delle prove pratiche tra i due cambi in questione con il risultato che quando con il 5 merce siamo in terza con il mio cambio siamo già tirando la quarta marcia evitando di cambiare 2 volte in più !



l'unica spiegazione è che il rapporto finale tra i due motori allestiti con i due cambi fosse diverso o che il regime di rotazione di uno fosse molto diverso dall'altro. altrimenti passata la prima del cyclone le marce coincidono. DEVONO coincidere (sfalsate di una, ovvio!)

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
start Posted - 03 apr 2015 : 15:02:58
Carissimo Balbo, il mio cambio và benissimo anche su un motore normale la prima può essere lunga a seconda del pignone che monti ! Sul un cambio normale lasci tutto com'è e ti diverti ad andare in 2 senza nessun problema ma almeno hai 3 marce ravvicinatissime non avendo bisogno di scalare spesso di marcia, non è stato concepito per motori elaborati e basta !!!!

gori giancarlo
Marino48 Posted - 03 apr 2015 : 14:39:53
Citazione:
Messaggio inserito da start

Non capisco perché il mio cambio debba andare solo in pianura!a suo tempo feci un cambio simile alla mia moto gori con la quale ho vinto 2 campionati Italiani di gare in salita ed è proprio qui che il mio cambio rende il meglio di sé

gori giancarlo



vedi Giancarlo ! il tuo cambio è mosso da un motore elaborato-- elaborato x vincere un campionato.
Tu stesso dici ch'è simile....
I probabili acquirenti sono dubbiosi sulla effettiva resa del cambio x questo chiedono se in montagna va
Le nostre lambre devono andare in mezzo al traffico quotidiano e alla Domenica si va per monti a sgasare.
Quelli che hanno i lamellari,"pompati" possono benissimo sfruttare il 5m cyiclone, ma in città a cosa serve ??
Stesso discorso x gli aspirati pompati ma pompati veramente ma poi cadiamo sul discorso traffico ecc..
Alla fine "ne vale la pena "" ; direte è un gioco -- un divertimento si!! è vero
ma quanto costa questo gioco ??
Ma poi una 1a da 60kmh a che serve ?
Io monto un pacemecher 4m e non sento il bisogno di allungare o accorciare le marce.

Balbo
start Posted - 03 apr 2015 : 14:35:41
Vorrei fare una ulteriore precisazione a quanto sopra scritto: al di là dei grafici abbiamo effettuato delle prove pratiche tra i due cambi in questione con il risultato che quando con il 5 merce siamo in terza con il mio cambio siamo già tirando la quarta marcia evitando di cambiare 2 volte in più ! Penso che tutte le modifiche debbano essere provate anche dai clienti che sono i veri protagonisti e utenti del mondo delle due ruote !!!!

gori giancarlo
start Posted - 03 apr 2015 : 13:55:30
Non capisco perché il mio cambio debba andare solo in pianura!a suo tempo feci un cambio simile alla mia moto gori con la quale ho vinto 2 campionati Italiani di gare in salita ed è proprio qui che il mio cambio rende il meglio di sé

gori giancarlo
riz Posted - 03 apr 2015 : 12:18:06
é esattaemnte quello che ho detto Dean: il 5 marce consente un uso più pratico nel traffico quotidiano, ma una volta partiti (sempre a parità di rapporto finale, ben inteso) sinceramente non vedo grosse differenze. se mi dici che ho sbagliato i grafici dimmi dove e li correggo, ma se sono corretti il risultato è li evidente.
io il finale in questi grafici l'ho ipotizzato a 4.81. quindi con rapporti ben più lunghi del 5.70.
per inciso se a qualcuno interessasse si riescono a fare grafici a piacimento, chi ne dovesse avere bisogno o fosse solo curioso, si fanno abbastanza velocemente.

perdonami poi se non colgo l'immensa differenza tra due cambi che devono far muovere lo stesso mezzo.
ripeto: io voglio montare un cambio sulla lambra. ho deciso il rapporto finale in base al motore che ho e alle velocità che posso permettermi e mi sono studiato quelli che sono i risultati con le due opzioni che ci sono sul mercato adesso.

e come vedi non ho detto "preferisco quello - l'altro è meglio - tizio mi sta più simpatico - ecc"... non ho ancora deciso e non sono uno di quelli che si affeziona ad un rivenditore piuttosto che ad un altro. vado dove fa più comodo a me andare.

semplicemente dopo aver sentito parlare per molti mesi dei due cambi, da parte di entrambi gli schieramenti, decantandoli con gli stessi aggettivi indistintamente uno o l'altro, mi sono voluto togliere lo sfizio di capire il perchè e temo che il motivo fosse che sono molto simili come resa finale.




no non sono figlio di Surflex. e nemmeno figlio di quello dell'Audi. ma questa la capisce solo un forlivese ;)

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Speedball Posted - 03 apr 2015 : 10:13:05
Interessante il confronto Riz dei 2 cambi, ma credo che avere un cambio come quello di Gori può essere solo utilizzato su tratti lunghi e non per uso quotidiano. A meno che tu non sei il figlio di Surflex. Devo ancora provare il cambio di Giancarlo ma penso che per ottenere un rapporto finale utilizzabile (cioè tra 5.00 fino 5.70 : 1), avrei una prima troppo lunga - o sbaglio? Nel Cyclone viene fornito un libro a 90+ pagine a colori con tutti i dati e grafici immaginabili dove puoi calcolare tutti i rapporti finali possibili e tutte le velocità per ogni marcia. Inoltre, il cambio Cyclone ha la possibilità di scegliere tra 2 ingranaggi secondari della prima marcia e ben tre ingranaggi secondari per la quinta.

Direi inoltre che fare un confronto tra un cambio a 4 marce ed un cambio a 5 marce sia pressapoco inutile perchè sono due prodotti totalmente diversi. Per quanto riguarda il prezzo, lo stresso discorso vale : un prodotto ha 4 ingranaggi e un cluster. L'altro ha 5 ingranaggi, un cluster, un selettore e 15 spessori. Come puoi fare un confronto di prodotti o prezzi? Non sto criticando il prodotto di Giancarlo, anzi, direi che c'è spazio sul mercato per entrambi.

Per finire, se qualcuno ha un dubbio o una curiosità su come un cambio a 5 rapporti può trasformare il proprio mezzo, offro a chiunque la possibilità di venire qui in officina per provare uno o tutti i seguenti mezzi (TUTTI con il cambio a 5 marce Cyclone) in strada, senza impegno : Lambretta GP225 piston ported, Lambretta BGM225, SX200 originale, Lambretta BSG305, Lambretta SS225, Lambretta SS200, Lambretta Targa Twin 250, Lambretta Imola 186, Lambretta TV175.
Saluti, Dean.

Speedball
riz Posted - 03 apr 2015 : 07:38:22
Citazione:
Messaggio inserito da Superciuk

interessante il confronto tra i due cambi
forse cosi si può capire vedere meglio
e da tenere in considerazione che uno costa circa 850,00
e l'latro la metà...

test.JPG
- -

il Tempo Stringe..!!!!


PRECISAMENTE!!!!!


-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Superciuk Posted - 03 apr 2015 : 06:14:42
interessante il confronto tra i due cambi
forse cosi si può capire vedere meglio
e da tenere in considerazione che uno costa circa 850,00
e l'latro la metà...

test.JPG
- -

il Tempo Stringe..!!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits