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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luud Posted - 09 gen 2015 : 19:50:06
Buonasera

Qualcuno mi sa spiegare la differenza tra i diversi modelli di testa proposta dalla ditta stratos?? In una vecchia discussione si parlava di un incremento (VERO) da parte di un utente di circa 2 cv.

qualcuno ne sa di più? La vorrei abbinare ad un cilindro in ghisa 200.

Gian
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gianca 950 S Posted - 22 gen 2015 : 01:14:09
come promesso cerco di risponderti con maggiori precisazioni, partiamo dal con certezze acquisite, sappiamo che su una testata in fusione realizzata in conchiglia o in sabbia, è praticamente impossibile fare alette di raffreddamento sottilissime ma riesci sempre a farle con base conica che è il punto di partenza di una buona dissipazione del calore. Cosa importantissima, su una fusione puoi eseguire ogni trattamento possibile per rendere l'alluminio stabile a qualsiasi temperatura raggiungibile da una testata di un 2 tempi. Partiamo dall'esperienza Innocenti negli anni 60

P1080350.JPG
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Come puoi vedere,l'Innocenti e non solo lei ma tutte le altre case di costruzione non facevano nessun appiattimento di materiale nelle testate ma partivano sempre con parti arrotondate su qualsiasi spazio per rendere il tutto conico nelle alette di dissipazione facendo in modo che queste finissero il più sottile possibile e i disegni te lo dimostrano; sulle testate si arriva ad una dimensione di 0,60 /0,70
Andiamo negli anni 80


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Come puoi vedere e senz'altro ricorderai che Cagiva, Minarelli e KTM
facevamno le famose teste radiali con alette dissipatrici altissime che non finivano mai ma sempre a punta e sempre coniche; questo per dimostrarti che la nostra testa rossa non solo ha più alette rispetto alle teste originali ma ha delle conicità che arrivano ad essere taglienti in punta e nessun punto sulla testata è a fondo piatto quindi misurando con la classica pistola al laser, abbiamo ottenuto un abbattimento di temperatura in testata , addirittura inferiore di qualche grado rispetto al periodo d'uso della benzina Super pertanto con una media di 6 gradi in meno rispetto alle testate originali
non so se sono riuscito soddisfare la tua richiesta. Quello di cui sono certo è che navigando sul web ho visto quasi tutte le testate ricavate dal pieno che assomigliano a mattoncini con alette in frasate pari dalla base alla punta, inoltre hanno frasato anche la punta rendendola quadrata; l'unica certezza è che hanno speso molto poco a farle. Probabilmente sarà evoluzione moderna
Se questa è tecnologia avanzata, vuol dire che Innocenti, KTM, Franco Morini e Cagiva non hanno capito niente e sbagliato tutto .... Dimenticavo.. noi che abbiamo aggiunto alette e fatte ancora più a punta abbiamo sbagliato tutto

http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=1&idgal=89&idphoto=1178&pag=1

Notte, alla prossima .... zzzzzzzzzzzzz.....zzzzzzzzzzz

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Gianca 950 S Posted - 15 gen 2015 : 01:24:07
Ciao Luud ho letto il tuo post e ricevuto la mail,
stiamo preparando per la fiera di Roma e non ho molto tempo per poterti rispondere adeguatamente, vista l'ora ti do solo una piccola "infarinata di notizie" per quanto riguarda il tecnico approfondirò l'argomento la prossima settimana.
Per quanto riguarda la testa rossa, questa è ricavata dal pieno e strutturalmente le alette sono coniche con finiture strettissime quasi a coltello che risulta il miglior modo per dissipare calore; è una testata consigliata sia per turismo (uso tradizionale)che per motori che raggiungono anche 20 cv Per uso in pista o uso "esasperato" non è stata testata anche perchè per l'alluminio commercializzato in Italia, non è possibile effettuare trattamenti di indurimento o di stabilizzazione materiale; rimane sempre una testata con enormi capacità di raffreddamento. La testata in fusione ricavata da stampo in sabbia,ha le alette più grosse e la superficie di dissipazione calore è inferiore rispetto a quella in alluminio Essendo materiale di fusione, è possibile eseguire 2 tipi di trattamento termico per renderla affidabilissima e soprattutto indeformabile a qualsiasi temperatura prodotta da un motore 2 tempi.
Per la testa rossa consiglio sempre il montaggo delle bussole in ottone e dei suoi bulloni specifici; per maggiori delucidazioni ti consiglio di visitare il link riportato qui http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=1&idgal=89&idphoto=1178&pag=1 Ci sentiamo la prossima settimana per ulteriori chiarimenti
ciao Gianca

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
giaco Posted - 11 gen 2015 : 16:24:00
ciao credo che la differenza stia nel fatto che ci sono 2 tipi di lavorazione, una è ricavata dal pieno e una da fusione a gravita'. ora non so nello specifico la differenza tra dissipazione calore e deformabilita . una curiosita mia è quale trattamento( antiusura
) subisce il cilindro in ghisa- stratos oltre al pistone grafitato. e se tale trattamento lo si puo fare su qualsiasi cil originale, tolleranze permettendo. son sicuro che il signor valla facendo parte del furum ci tolga ogni curiosita'. approfitto per ringraziare tutti coloro che con molto impegno e professionalita continuano a costruire pezzi per le nostre lambrette. buona giornata a tutti

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