V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Angelo Bedendo |
Posted - 07 ago 2014 : 20:55:36 Un ciao a tutti. Ho montato pignone da 17, con corona 46, e avendo gia' una catena nuova 80 maglie l'ho tagliata e da un ricambista x articloli industriali ho acquistato la falsa maglia piu' la mezza maglia x allungarla. Il tutto calza bene, la catena e' tesa il giusto, ma prima di chiudere il carter l'atroce dubbio: e' affidabile al 100x100 questa soluzione? qualcuno l'ha gia' fatto ? La mezza e la falsa maglia mi sembrano di buona fattura.. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Angelo Bedendo |
Posted - 22 ago 2014 : 14:27:07 Secondo me e' praticamente impossibile che una catena doppia maglia come sulla Lambretta si rompa x usura, e' ampiamente sovradimensionata, si cambia quando non e' piu' possibile tenderla perche' troppo allungata, va a toccare sul carter sopra, e sarebbe di norma corretto, anche se non lo fa quasi mai nessuno, sostituire assieme alla catena pignone e corona frizione ( campana), come sulle normalissime catene da moto. |
Belligerante ugo |
Posted - 22 ago 2014 : 14:13:32 Allora quando lavoravo in officina si prendeva la catena in mano da una punta si stendeva tutta con i rivetti verso l'alto se rimaneva rigida era buona,altrimenti se si piegava era troppo allungata e si doveva sostituire, spero che mi sono spiegato bene ciao
belligerante ugo |
dl 150 |
Posted - 22 ago 2014 : 13:12:09 allora capiamoci,forse stiamo dicendo tutti la stessa cosa ma ci fraintendiamo,io ne tengo 7/8 catene,se le metti su un piano e le muove lateralmente,anno un gioco non indifferente rispetto a una nuova,qallora dico è mi chiedo,quando è ora di cambiarla? |
Belligerante ugo |
Posted - 22 ago 2014 : 08:41:34 Per mia esperienza personale può darsi anzi è sicuro che le catene si allungano per usura oppure micro assestamenti ma difficilmente riesci a notare la differenza ecco perchè ho detto una allungata ciao
belligerante ugo |
wanvaiden |
Posted - 21 ago 2014 : 22:07:49 Citazione: Messaggio inserito da dl 150
il forum in gran parte serve appunto a scambiarsi opinioni,informazioni,tecniche è altro,in questo caso,mi spiegheresti come fa a allunga una catena?da qualche parte cede qualcosa,e ripeto a mio parere.ciao
è per l'usura che si allunga!!ma non per quello si rompe!per quanto riguarda la maglia di giunzione l'affidabilità è al 100X100!! pensate a quanti giri lavorano sui motori di tante auto!! |
dl 150 |
Posted - 21 ago 2014 : 15:01:07 il forum in gran parte serve appunto a scambiarsi opinioni,informazioni,tecniche è altro,in questo caso,mi spiegheresti come fa a allunga una catena?da qualche parte cede qualcosa,e ripeto a mio parere.ciao
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Belligerante ugo |
Posted - 21 ago 2014 : 10:12:02 Scusa mi dispiace contradirti ma la catena allungata non vuol dire che sia anche consumata ciao
belligerante ugo |
dl 150 |
Posted - 21 ago 2014 : 09:17:09 per me,e sottolineo per meee,se la catena è allungata è perchè è consumata,è se ci fate caso,si muove lateralmente,quindi risulterà rumorosa è poco affidabile. |
Belligerante ugo |
Posted - 21 ago 2014 : 08:24:34 La migliore cosa per me era trovare una catena allungata senza queste false maglie perchè come ha detto TTracin può causare danni,ma ognuno è padrone di fare quello che vuole della sua Lambretta ciao
belligerante ugo |
napoli |
Posted - 21 ago 2014 : 07:47:24 Ciao silvano il senso giusto per il montaggio della molletta e il lato chiuso verso il senso di rotazione (visto dal sito regina catene)perché la catena nel girare se incontrasse un ostacolo non dovrebbe saltare via.
d'agostino giuseppe |
Lambro175 |
Posted - 20 ago 2014 : 23:59:47 Mi avete incuriosito, quale il senso giusto x inserire la moletta? Saluti |
Biagio150silver |
Posted - 08 ago 2014 : 20:32:38 Lambrone (ciro)e un piacere conoscere una persona come te,giuseppe mi ha parlato molto bene di te..io propporei i primi di settembre o anche in questi giorni in accordo tutti e tre ci vediamo per un caffè ovvio offre Giuseppe....da un po di tempo giuseppe sta prendendo somiglianze di capitan uncino...hihihi
Biagio Regio |
napoli |
Posted - 08 ago 2014 : 20:03:09 caro ciro,puoi contarci un sabato di settembre verro con l'amico biagio, ma in macchina perche se veniamo in lambretta di certo biagio lo perdo per strada ,hahaha....scerzo di certo sara una bella compagnia, tu sei sempre gentilissimo ma almeno il gelato devi fartelo ofrire a me sono sempre in debbito, al raduno del 28/07/2014 a fuorigrotta aspettavo pure te c'era maurizio con la gold e luca con la 1 serie ,o cambiato cell. e non o piu il tuo numero se in privato puoi mandarmelo ti sarei grato ciao .
d'agostino giuseppe |
lambrociro |
Posted - 08 ago 2014 : 19:34:54 giuseppe ma perchè a settembre non vi fate una passeggiata a casa mia sarà l'occasione per mangiarci un buon gelato e parlare di lambretta |
napoli |
Posted - 08 ago 2014 : 17:29:57 Caro biagio stai sempre a guardarmi la targa(quale il numero?)non buttare soldi di contakm ma compra un kit cosi lo abbini al tuo jetex 22 e non consumi solo benzina .anche le moto montano questi sistemi con mollette tu che viene da una famiglia di motociclisti lo dovresti sapere. Comunque cuoto il sistema a ribbatere
d'agostino giuseppe |
Biagio150silver |
Posted - 08 ago 2014 : 16:45:49 Buongiorno angelo,apparte l'utente NAPOLI che più di 20/25KM/h non fa.....quindi una fonte poco attendibile....Assicurati che se hai comprato il kit x30 o simile che la graffetta dove poi vanno inseriti dentro i piolini e la graffetta di serraggio sia inserita in senso contrario al senso di marcia!!!!! Poi per il resto se hai fatto un buon lavoro non ci dovrebbero essere problemi ma la cosa che ho paura...e questa!!!!chiediamo al forum..... Se le graffette di serraggio si consumano.....Cosa puo succedere?i piolini escono fuori? Biagio
Biagio Regio |
Angelo Bedendo |
Posted - 08 ago 2014 : 15:20:00 Sai che pensandoci forse e' la soluzione migliore ribattere i perni? Diventa un tutt'uno, e' impossibile che poi succeda qualcosa..es che si tolga o si allenti la molletta, provo a fare cosi' |
fango |
Posted - 08 ago 2014 : 13:23:23 ti porto l'esempio delle vetture in cui oggi si hanno molti problemi sulle catene di distribuzione. sulle mercedes invece di smontare tutto un motore per la sostituzione della catena forniscono un kit di riparazione con falsa maglia da ribattere con un attrezzo specifico. quest'attrezzo è solo fornito dalla casa madre non acquistabile da un riparatore generico. a questo punto si taglia la vecchia catena si collega la nuova la si fa passare e alla fine si ribatte con un attrezzo classico cioè il martello! sono 2 cose completamente diverse e non paragonabili ma tutt'ora quelle fatte funzionano senza problemi. non so se può essere un buon esempio ma è solo per far capire la logica dei sistemi. salutoni!! |
Superciuk |
Posted - 08 ago 2014 : 08:40:12 Ma,ci sono i pro e i contro pro facile da fare con poky euri.. contro semplice che si rompa la spinetta...secondo me dovresti cercare una catena da 81 gia fatta senza false maglie paghi qualcosina in piu rispetto a una normale Ne presi anni fa da scooter-center molto piu affidabili buon lavoro
il Tempo Stringe..!!!! |
TTracing |
Posted - 08 ago 2014 : 01:11:34 Io con questo sistema ho rotto un carter.... E non lo uso più ....
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