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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Biagio150silver Posted - 06 ago 2014 : 00:29:08
Buonasera amici, grazie a tutti voi,ed al forum che ci ha permesso di conoscerci...ho acquistato un carburatore SH 2/22 da un nostro amico....come nel vecchio post descritto la mia silver 150 special..va che una bomba,in pista raggiunge subito i 90 km/h...allora contento di cio volevo un po peparla...partendo dallo strumento SIP che mi dice velocita, giri motore, e soprattutto temperatura motore....giusto per avere tutto sotto controllo..
La mia idea per un futuro cilindro e pistone ero orientato per un 200,con tutti gli accessori tipo bielle ecc...
poi un pignone da 17,e come kikka finale cambio a 5 marce....ma non so se con tutti questi soldi vale la pena....
il mio intendo e stare su una velocita di 90 km/h ma a bassi giri motore...non lo so avete idea in merito consigli...
Grazie Biagio

Biagio Regio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Biagio150silver Posted - 15 feb 2016 : 22:20:40
Grazie ugo sei il nostro punto di forza...ovvio anche gli altri utenti....
Infatti anche io ho pensato una candela NGK B8ES come da tuo gentil consiglio... la 22 bosh che ho montata e troppo calda secondo me!
Grazie a tutti...

Biagio Regio
Belligerante ugo Posted - 14 feb 2016 : 22:27:16
1) I gradi sono a norma,2)come cilindrata sei sui 181cc,3)la miscela meglio come stai facendo,la candela io metterei una NGK B8ES ciao

belligerante ugo
Biagio150silver Posted - 14 feb 2016 : 15:57:45
Salve amici scusate la mia insistenza ma ho dei forti dubbi....
la mia lambretta dopo vari lavori come ben sapete... ho montato un pistone asso 63.2 a tre fasce,ho il carburaTore sh2/22 con getto massimo 118, candela w22esru e accensione elettronica parmakit....
ecco che iniziano i dubbi!
1)I gradi di anticipo sono giusti tra 22 e24 gradi per pistone e cilindrata e carburaTore che ho montato?
2)Secondo voi con un pistone con diametro sopra citato a quanto è arrivato la cilindrata?
3)la miscela il manuale d'uso e manutenzione dice che la miscela va fatta a 4%..io la sto facendo per il primo periodo a5%perché la rettifica è stata fatta troppo giusta e il meccanico mi ha consigliato di far un buon rodaggio ...
4)la candela 22 ersu e giusta o è troppo calda per la cilindrata che ho ottenuto?

Grazie mille e scusate....non voglio fare guai non mi andrebbe di spendere altri soldi...aiuto.....




Biagio Regio
Biagio150silver Posted - 10 feb 2016 : 22:38:49
Sera amici allora....vi do delle news...
motore appena rifatto montato il parmakit di casa lambreta ora mi viene il dubbio di come l'ho montato...
allora filo rosso del Sip all'uscita positiva dove andrebbe la batteria...poi filo marrone del sip alle luci della lambretta... poi filo nero a Massa. ..
ora mi chiedo 2cose!!
1) al minimo con le luci si resetta!!
2)avendo un accensione parmakit,come devo impostare il sip 1 scintilla un giro a 2 scintille 1 giro come da tabella allegata dal buon Marco!!
Avete consigli da darmi???
Grazie



Biagio Regio
max_83 Posted - 01 feb 2016 : 15:08:16
Ho una accensione elettronica indiana con impianto a batteria

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Biagio150silver Posted - 01 feb 2016 : 14:24:34
Ciao max ma hai montato sulla lambra il varitronik o il parmakit?

Biagio Regio
max_83 Posted - 01 feb 2016 : 14:17:08
Tra un po' lo monterò anche io. Ringrazio MarcoBrescia per l'ottima guida.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Biagio150silver Posted - 01 feb 2016 : 13:45:24
Salve amici del forum....mi è venuto in mente di aver fatto questa discussione....a breve vi daro il responso del montaggio del contachilometri digitale......
Grazie

Biagio Regio
Biagio150silver Posted - 31 ago 2014 : 21:24:42
Grazie, poi vi faro sapere....quanto monto il tutto faro le varie prove


Biagio Regio
PV33 Posted - 31 ago 2014 : 11:41:47
Io ho comprato il Sip già parecchio tempo fa e non l'ho ancora montato per mancanza di tempo, ma ho sempre avuto dei dubbi "concettuali". Secondo me, si tratta di un'ottima idea mal sviluppata, nel senso che quando l'hanno progettato, avevano probabilmente in mente un certo tipo di clientela.
Vedi il fatto che non può funzionare a 6V (certo bisognerebbe vedere a quanto lavora la circuiteria interna), vedi il fatto che su una Lambretta standard la lancetta del contagiri può arrivare a malapena a metà scala, vedi il fatto che, almeno sui primi modelli, il cavo del contaKm si innestava bene solo sul manubrio tipo DL, altrimenti restava bello storto.
Insomma, un prodotto destinato a un pubblico di "smanettoni" piuttosto che alla massa, ma forse è giusto così.
Ho visto che è da poco uscita anche la versione "2.0" ma solo per LI prima/seconda serie, che permette di utilizzare la parte analogica per visualizzare i giri ma anche, volendo, la velocità: modifica non da poco.
Questo lascia supporre che forse a breve, magari finite le scorte, uscirà un'analoga versione per terza serie e DL..
Quanto al varitronic, io ho quello col volano più pesante, tiene il minimo abbastanza basso e regolare, quasi come l'originale, ma col cavolo che ti dà i 12V puliti con le luci accese. Rischi comunque che il Sip si resetti al minimo; certo, con una batteria da 10 Euro e un filo risolvi tutto.
Ciao
Biagio150silver Posted - 31 ago 2014 : 01:29:28
Buonasera amici riprendo questo post,per spiegarvi perché il contagiri sip non mi funziona...
Oggi ho avuto la conferma che il contagiri sip funziona solo con tensioni sia alternate,che in continue a 12V...
Nonostante tutte le prove proposte da voi ho montato il regolatore del px,la tensione di ingresso era di ben 15v(Alterata) con lampadine accese,e in uscita mi uscivano 6v continui....quindi niente da fare ancora pochi per accendere il contagiri....
Spengo le luci la tensione in ingresso del regolatore sale a ben 21v 22v colpo di gas 30v,ma in uscita del regolatore circa 10v continui...ancora pochi....
Ho fatto le prove con altri fili che mi erano rimasti...e niente...purtroppo se non ho 12v continui o alternati e che non superano i 18v alternati...il contagiri non funzionerà mai!!!!
Quindi prossima spesa varitronic

Grazie a tutti


Biagio Regio
Biagio150silver Posted - 26 ago 2014 : 15:09:23
Posso dirlo!!!Sara perché hai cu....fortunato!!!

Biagio Regio
MarcoBrescia Posted - 26 ago 2014 : 13:45:36
Mi sorge spontanea una domanda:
perchè il mio, con il Varitronic, ma senza batteria, non si resetta?
Marco



Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

Scrivo una mia esperienza , qui si vede quello che ho montato io ,sip x pix quando quello x la lambretta non era ancora uscito ,

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33273&SearchTerms=x,i,smanettatori
e sto montato su un varitronic .
da quello che ho visto, sul nuovo libretto delle istruzioni x lambretta sono uguali a quelle in mio possesso x il px ,non hanno fatto due versioni di elettronica ,PX - lambretta ,ma una sola versione alla quale anno adattato il contenitore , PX /lambretta , x cui i problemi sono uguali .
Se monta una batteria il problema e risolto ,
con corrente alternata si anno molti grattacapi.
il mio lavorava in alternata , e stato resettato a banco x comodità con corrente continua -batteria , funzionava perfettamente unico neo quando ti fermavi si resettava il km .
comprato batteria 12v/ 2,5 A quelle da antifurti.
alimentata dal varitronic ,collegata al km risolto il problema ,
x sfizio di eccesso , candela schermata ,pipetta schermata. problema risolto .
qualche difficolta nel tarare le istruzioni da dare nei vari passaggi ,xche e impostato con le istruzioni x la vespa non x la lambretta , le potete leggere nel post allegato .
una difficolta da tarare e il km , il perimetro della ruota ant. e di 1320 mm. che vanno impostati , ma nella realtà delle misurazioni su strada davano 1 km , 300 , x cui bisogno giocare sul perimetro della ruota in fase di impostazione cioè si parte da 1200mm. si controlla su una base misurata ,se e meno si aumenta ,se e + si diminuisce in fase di impostazione .
Ora con l'esperienza del poi se uno vuole un km digitale si può fare con una spesa di 20 euro non 15o quanto costa il sip ,
in un mio precedente post del 2008 e già stato realizzato , ora ne sto facendo uno con il km digitale e il conta giri digitale con una spesa di 35 euro , si lo so sono tanti soldi ma qui siamo a Genova
e alle palanche ci stiamo attenti.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21770&SearchTerms=post,lambro,175
Saluti


Iso Posted - 26 ago 2014 : 13:08:14
Se non è tollerabile che si resetti quando si spegne è inevitabile che bisogna farlo funzionare con batteria.
In tal caso Biagio collegheremo un raddrizzatore e batteria sempre sul viola.

Ciao.
Lambro175 Posted - 26 ago 2014 : 11:31:37
Scrivo una mia esperienza , qui si vede quello che ho montato io ,sip x pix quando quello x la lambretta non era ancora uscito ,

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33273&SearchTerms=x,i,smanettatori
e sto montato su un varitronic .
da quello che ho visto, sul nuovo libretto delle istruzioni x lambretta sono uguali a quelle in mio possesso x il px ,non hanno fatto due versioni di elettronica ,PX - lambretta ,ma una sola versione alla quale anno adattato il contenitore , PX /lambretta , x cui i problemi sono uguali .
Se monta una batteria il problema e risolto ,
con corrente alternata si anno molti grattacapi.
il mio lavorava in alternata , e stato resettato a banco x comodità con corrente continua -batteria , funzionava perfettamente unico neo quando ti fermavi si resettava il km .
comprato batteria 12v/ 2,5 A quelle da antifurti.
alimentata dal varitronic ,collegata al km risolto il problema ,
x sfizio di eccesso , candela schermata ,pipetta schermata. problema risolto .
qualche difficolta nel tarare le istruzioni da dare nei vari passaggi ,xche e impostato con le istruzioni x la vespa non x la lambretta , le potete leggere nel post allegato .
una difficolta da tarare e il km , il perimetro della ruota ant. e di 1320 mm. che vanno impostati , ma nella realtà delle misurazioni su strada davano 1 km , 300 , x cui bisogno giocare sul perimetro della ruota in fase di impostazione cioè si parte da 1200mm. si controlla su una base misurata ,se e meno si aumenta ,se e + si diminuisce in fase di impostazione .
Ora con l'esperienza del poi se uno vuole un km digitale si può fare con una spesa di 20 euro non 15o quanto costa il sip ,
in un mio precedente post del 2008 e già stato realizzato , ora ne sto facendo uno con il km digitale e il conta giri digitale con una spesa di 35 euro , si lo so sono tanti soldi ma qui siamo a Genova
e alle palanche ci stiamo attenti.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21770&SearchTerms=post,lambro,175
Saluti
Biagio150silver Posted - 26 ago 2014 : 09:03:49
Beh iso gia per rispondermi alle 2di notte gia e tanto poi ho rotto le scatole a ferragosto a marco,e ieri a lambro 175!Beh un po in obbligo mi sento!
Per il resto ora recupero un regolatore vespa e vi faro sapere

Biagio Regio
Iso Posted - 26 ago 2014 : 00:54:50
Il marrone dell tromba non va bene, perchè e lo stesso delle luci abbaglianti/anabaglianti.
Beh ... aspetta di provare prima di sentirti in debito.

Ciao.
Biagio150silver Posted - 26 ago 2014 : 00:28:11
ISO sei un grande....hai ragione tu,io le tensioni che ho misurato,con il volt/amperometro in uscita dal generatore sono quelle indicate da me nei post precedenti....ovvio le ho misurate con grande lacuna tecnica di radiotecnica...con l'impianto spento,senza assorbimenti ecc..
Come dici tu giustamente...
Per rimediare è giusto stabilizzare il filo viola,con il regolatore della px....anzi io avevo pensato anche al marrone della tromba che non si usa mai...
ma pur serve....
Cmq ISO,ti ringrazio di tutto,sono in forte debito con te e con tutti gli altri che sino ad oggi mi hanno supportato e sopportato se vi posso essere utile sono qui..
Grazie ancora

Biagio Regio
Iso Posted - 25 ago 2014 : 23:24:34
Il discorso dei AC a 12 volt è giusta, inoltre le accensioni elettroniche i 12 volt alternati li danno stabilizzati.
Con l'impianto originale i 12volt alternati non ci sono da nessuna parte.
Come è stato misurato le tensioni in alternata sia sul filo marrone che sul viola e rosa sono instabili:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=48342&REPLY_ID=381805
Specie quando non ci sono luci accese le tensioni a vuoto sono molto alte mentre con le luci accese le tensioni si abbassano a 6volt, come previsto dal costruttore tra l’altro.

Però si potrebbe su uno di questi 3 fili (marrone o viola o rosa) istallare un regolatore di tensione tipo Vespa PX di 12 volt in modo che quando non c’è carico almeno la tensione a vuoto non superi i 12volt (già si è riscontrato che al minimo si superano i 17volt).
Con questo intanto ci siamo assicurati di non andare oltre i 12volt AC richiesti dal contagiri.

Adesso ci rimane di evitare che a luci accese le tensione si abbassi, poiché il regolatore non è altro che un limitatore e non un innalzatore di tensione, questo non ci viene in aiuto.
Quindi secondo me bisognerebbe capire tra i tre fili (marrone, viola e rosa) c’è la maggior possibilità di avere la tensione di vuoto (senza carico).
Analizziamo i loro utilizzi:
sul marrone la tensione si abbassa a 6volt quanto è acceso il faro anteriore abbagliante/anabbagliante.
sul viola la tensione si abbassa a 6 volt quando sono accese da sole le luci di posizione
sul rosa la tensione si abbassa a 6volt quando si accende lo stop.

Fra le tre condizioni quale è la più probabile nella guida su strada non sia utilizzata?
La luce sul faro, dovrebbe rimanere accesa praticamente sempre quando si guida
La luce del stop, la si usa quando si frena e non si può evitare.
le luci di posizione da sole si usano in pochissime occasioni, anzi mai visto che si deve viaggiare sempre col faro acceso.
Da ricordare che quando il faro abbagliante/anabbagliante è acceso è solo i marrone che alimenta tutte le luci, quindi in questa condizione il viola si trova ad essere senza carico e ed in sovratensione.

Con questo io concluderei che se noi stabilizziamo la tensione alternata del filo viola (con il regolatore del PX) e preleviamo da questo la CA per il contagiri, dovremmo avere a disposizione sempre i 12volt CA. ricordandosi che se si vuole avere il contagiri funzionante di non viaggiare con le soli luci di posizioni.
Nelle caratteristiche del contagiri non mi pare sia indicato l’assorbimento, ma visto che è digitale credo che sia ben al di sotto dei 10Watt disponibili sul fio viola.


Ciao.
Biagio150silver Posted - 25 ago 2014 : 19:08:00
Beh io pensandoci bene sempre sotto correzione di iso e di tutti voi, il pacco che vende la sip,dice che...
Funziona a 12 v sia in AC che in DC a 12v!
Ma pensandoci bene la tensione ORIGINALE dell'impianto della lambretta e a 6V....Quindi non potrà mai funzionare con l'impianto originale ma solo con accessori parmakit, varitronic ecc....
Quindi avevo pensato di prendere la tensione del filo marrone raddrizzarla e stabilizzarla a 12v.....con un diodo 1N4007 se non erro e con qualche condensatore leggere il voltaggio a minimo che non sia più bassa di almeno 12v,e che con le luci accese e freno tirato (Stop Acceso)il volano non si cag....sotto...senno sono spacciato...prossima spesa Varitronic....ma la cosa mi fa incavolare di brutto perché nelle istruzioni non dice che funziona solo con accessori come parmakit e varitronik,ma dice corrende DC/AC 12v mah....attendiamo altre info...

Biagio Regio

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