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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 23 lug 2014 : 14:04:15
Ho comprato un contagiri/contachilometri digitale della SIP / Koso.
Sto cercando di capire perchè mi stia dando problemi.

E' montato su una LI125 3a serie, con accensione elettronica Varitronic, senza batteria.

Dal contachilometri partono tre cavi che vanno al Varitronic e c'è poco da sbagliare: uno va a massa, gli altri due sul cavo di alimentazione Varitronic.

Quel che accade di strano è che all'avvio i dati sul display digitale vanno correttamente poi si "inchiodano" di colpo, così come la lancetta contagiri.

Se spengo e riaccendo riprende a funzionare correttamente (per poi ribloccarsi)

DOMANDE:
1) qualcuno ha avuto un problema simile?
2) può essere che dal cavo del Varitronic esca un voltaggio eccessivo che "disturba" il funzionamento del SIP?


Mi sono letto un po' di thread simili su Forum vespistici e sembra funzionare perfettamente, senza batteria.
Vorrei capire sia perchè la SIP dice che la configurazione è giusta, sia perchè o lo restituisco dove l'ho comprato o lo sistemo, dato che non me la sento più nemmeno di venderlo stando così le cose.

Grazie, Marco

-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MarcoBrescia Posted - 08 ago 2014 : 15:02:41
Ecco la recensione:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=48342#381473
MarcoBrescia Posted - 25 lug 2014 : 00:06:36
Ho controllato il "setup" del contachilometri/contagiri.

Opzione 2 impulsi per giro, che alla fine era la dicitura "1 RPM per two ignition"
Funziona che è una bellezza!

nessun reset, nessun riavvio, non perde un colpo.

Devo solo calibrare la velocità, ossia la configurazione ruota/gear ratio, ma per il resto è tutto ok.
Appena sistemato il tutto scrivo un post di documentazione.

Grazie per le dritte a tutti, davvero utili.



Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
TTracing Posted - 23 lug 2014 : 23:06:05
Ribadisco che dovrebbe essere 2 impulsi per giro ma poi lo vedi al minimo dovrebbe fare + o - 1000 giri se segna di più o di meno correggi il settaggio
Cmq se sarai a franciacorta domenica (salvo pioggia) ci vediamo e ti spiego meglio
MarcoBrescia Posted - 23 lug 2014 : 22:18:31
E per il Varitronic come capisco che setup usare?

Citazione:
Messaggio inserito da TTracing

Mmmmm no! Perché il n dei giri lo prende dal filo marrone e ad es. Per le accensioni Ducati il n. è 3 cioè tre impulsi per giro...
Perché il fatto delle 2 scintille non c'entra col n giri




Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
TTracing Posted - 23 lug 2014 : 22:07:59
Mmmmm no! Perché il n dei giri lo prende dal filo marrone e ad es. Per le accensioni Ducati il n. è 3 cioè tre impulsi per giro...
Perché il fatto delle 2 scintille non c'entra col n giri
MarcoBrescia Posted - 23 lug 2014 : 21:35:02
Ricky, TTRacing
intendete che devo scegliere la configurazione che corrisponde a
"1 RPM signal per two ignition" ?


Citazione:
Messaggio inserito da ricky2581

devo controllare il libretto che ho a casa.....
effettivamente le istruzioni non sono chiare!!!
ti faccio sapere stasera!!

"""odio solo le vespe"""



Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
MarcoBrescia Posted - 23 lug 2014 : 21:32:17
La batteria volevo proprio evitarla...
D'altronde quando parlo di Vespa intendo che funziona sulla vespa senza batteria.


Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Ciao,

Lo hai collegato sotto batteria? Provalo sotto batteria, anche quella tipo da antifurti a 12vcc va bene...
I primi SIP avevano il problema che se non erano sotto batteria si resettavano di continuo.
Io ho avuto diversi problemi con il SIP, in parte risolti con candela e pipetta schermata.
Ma alla fine l'ho tolto....
fai un cerca: contakm sip vs varitronic

Ciao



Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
TTracing Posted - 23 lug 2014 : 18:41:30
Le pipette sono quelle con scritto impedenza 5kohm
Io uso quelle dell' NGK
Per il settaggio devi mettere 2 poli se non sbaglio
raffaele Posted - 23 lug 2014 : 17:46:19
Ciao,

Lo hai collegato sotto batteria? Provalo sotto batteria, anche quella tipo da antifurti a 12vcc va bene...
I primi SIP avevano il problema che se non erano sotto batteria si resettavano di continuo.
Io ho avuto diversi problemi con il SIP, in parte risolti con candela e pipetta schermata.
Ma alla fine l'ho tolto....
fai un cerca: contakm sip vs varitronic

Ciao
MarcoBrescia Posted - 23 lug 2014 : 17:23:32
Candela BR9ES, quindi schermata...
Pipetta in silicone, come capisco se è adatta?

Quel che non capisco è come configurare il fatto che uso una Varitronic e farlo capire al SIP.

Citazione:
Messaggio inserito da TTracing

Questo difetto lo fa solitamente se non usi la candela schermata e la pipetta con impedenza...




Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
TTracing Posted - 23 lug 2014 : 16:32:25
Questo difetto lo fa solitamente se non usi la candela schermata e la pipetta con impedenza...
Lambro175 Posted - 23 lug 2014 : 15:40:59
Ciao Marco , guarda questo post, di un mio lavoro penso di essere stato il primo a montarlo, se ti serve aiuto ,
.
Salutini

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33273&SearchTerms=sip,lambro,175

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35094&SearchTerms=sip,lambro175
ricky2581 Posted - 23 lug 2014 : 15:23:22
devo controllare il libretto che ho a casa.....
effettivamente le istruzioni non sono chiare!!!
ti faccio sapere stasera!!

"""odio solo le vespe"""
MarcoBrescia Posted - 23 lug 2014 : 15:00:15
No, stavo cercando di capire qualcosa dalle istruzioni del librettino SIP, ma non sono esattamente chiarissime.
Che selezione devo fare?
Anche sui rapporti di marcia non è che ci abbia capito molto.
Sul rapporto del cavo contachilometri devo mettere quello riportato sul retro del contachilometri originale?

Per ora ho configurato solo l'orologio, quanto bastava che non mi si resettasse del tutto alla riaccensione
:)

Attendo lumi!

ricky2581 Posted - 23 lug 2014 : 14:13:30
ciao Marco
hai impostato il contachilometri per funzionare con la doppia scintilla???

"""odio solo le vespe"""

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