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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DarioVNB1 Posted - 10 giu 2014 : 22:55:48
Ciao a tutti!!
È da un po' che manco sul forum perchè nel mentre che la lambretta è stata "in pausa" ho iniziato un restauro conservativo a un ciao prima serie tappo piccolo rosa shocking del 1968!!

Eravamo rimasti a inizio anno con la mia lambrettina già sabbiata, riverniciata, e "imballata" tutta coperta in garage dalla nonna di mia moglie e il mio amico preparatore che non aveva tempo di farmi il motore...

Bene, il motore è stato fatto ed è in attesa di essere richiuso.
Manca solo il pezzettino balordo che sto cercando nel mercatino:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47894

Per il resto è pronto!!!!!

Abbiamo valutato l'acquisto del gt casalambretta in alluminio, ma "da 50 a 75 cambia poco".
Abbiamo valutato di adattare prima un cilindro da booster 100, poi un pistone da honda NSR sul cilindro che ho preso.
Alla fine abbiamo optato per una trasformazione OLD STYLE usando solo pezzi "da lambretta" e giusti per l'epoca.

QUINDI: Cilindro e testa originale SUNNY (la j100 prodotta in india insomma) con alesaggio portato da 51 a 57 e corsa 44!! Quindi un superquadro a corsa corta 57x44 con una cilindrata di 112cc e qualcosa!!!
Il pistone è quello della lambretta 150 opportunamente modificato, l'albero reimbiellato con biella della j125 lucidato e bilanciato.
Il carburatore sarà un SHB19 tarato da casalambretta (style&performance ragazzi.... Mica potevo mettere un phbh!!!) e la marmitta sarà l'originale della j125 col collettore adattato alla corsa corta.... Non un'espansione ma comunque "bella capace"!!!
Il rapporto lo allungo col pignone da 15 denti. Il mio amico avrebbe preferito un 17, ma purtroppo il pignoncino per la j50 c'è solo da 13 e 15, da 17 è da lambrette "large" e non è in alcun modo adattabile al motore delle lambrette "small" in quanto completamente diversi...

Quindi valuteremo se sarà il caso di sostituire le ruote da 2,75/9 coi cerchi della j50 deluxe che sono da 10 e portano le 3/10... Quindi ne guadagnerebbe anche la sicurezza anche se a dispetto dell'originalità "estetica".

Appena trovo quel pezzetto chiudiamo il motore!!!! Il mio amico è già stufo di averlo in giro in officina, siamo fermi da UN MESE per colpa di quello spinottino!!!!!!!


Cosa ne dite del motore???
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vice Posted - 09 lug 2014 : 05:40:42
Guarda questa discussione è molto interessante http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21821

Quando la paura diventa terrore...inizio a staccare
Funky75 Posted - 01 lug 2014 : 01:28:56
La cercavo anch io...mi sa che è parecchio introvabile...pensi che si possa tagliare ed allargare una di una 50??
DarioVNB1 Posted - 30 giu 2014 : 23:06:05
Signori il motore è PRONTO ed è già a casa!!!!

Ora sono alla ricerca di un VHB 22 o ancor meglio VHB 24 possibilmente con trombetta da montare con collettore autocostruito!!!

E di una cuffia copricilindro j125 (la cuffia del 50 è piccola!!!)
A presto con le foto!!!
DarioVNB1 Posted - 23 giu 2014 : 20:46:29
Motore quasi finito!!!!

Oggi sono stato dal mio amico preparatore e il motore è au passo dall'essere chiuso!!!
Già montato tutto il cambio e la catena interna, c'è solo da mettere il semicarter.

Sarebbe già stato chiuso, solo che una volta controllato le fasi e l'apertura delle luci il mio amico ha deciso di BASETTARE di 2,5 mm con basetta in alluminio autocostruita e spianare il cilindro di equivalenti 2,5. Così lo squish resta immutato ma le luci sono molto più alte!!

La basetta è stata messa di 2,5 in quanto il cilindro viene montato con biella 125 ma in corsa corta, quindi senza basetta le luci si aprivano troppo "in basso" invece lavorando il pistone e basettando vengono MOOOOLTO belle!!!


L'unica cosa è che adesso mi serve una CUFFIA ALTA da j125 e soprattutto il 19 come carburatore inizia a diventare insufficiente...
Per cui ecco la NOVITÀ:

Il carburatore mi occorrerà un 24 (ma anche 22 o 26 ).. Solo che un phbl è troppo moderno!!!!
Ed ecco che scatterà la caccia a un carburatore d'epoca, tipo un vaschetta separata possibilmente con trombetta per fare una cosa style&performance supervintage!!!!!! Però non a prezzi FOLLI come a volte si trovano....

Comunque c'è tempo ancora, prima devo finire il ciao!!
DarioVNB1 Posted - 19 giu 2014 : 18:10:21
.....volete sapere com'è andata a finire?????.......

Ho detto al mio amico che la spina non l'ho trovata da nessuna parte....
Lui stava già ingegnandosi per modificare un'altra spina di non so quale moto con fresa e tornio per farla compatibile...

QUANDO....

È incredibilmente saltata fuori la sua!!!!!!!!


Quindi se tutto va bene la settimana prossima porto a casa il motore!!!!
DarioVNB1 Posted - 18 giu 2014 : 00:32:04
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

Io lo toglierei da un altro carter piuttosto che aspettare e ammattire
Quelli della j50 li trovi bene, anche rotto...



Eh lo so!! La rottura è comprare dei carter anche a 50/60€ per un pezzo che costerà 1€!!!
Se proprio non avrò altro modo e mi toccherà di far così poi proverò a rivenderli senza la spina allo stesso prezzo o anche meno...
Però ancora non demordo!!!!!
Funky75 Posted - 17 giu 2014 : 23:56:41
Io lo toglierei da un altro carter piuttosto che aspettare e ammattire
Quelli della j50 li trovi bene, anche rotto...
DarioVNB1 Posted - 17 giu 2014 : 22:43:23
Mi hanno risposto oggi....

RICAMBIO NON DISPONIBILE!!!

Nei prossimi giorni vado dal mio amico e decideremo come muoverci.

Suggerimenti o consigli?
DarioVNB1 Posted - 12 giu 2014 : 23:48:53
Beh ragazzi forse ho risolto!!! Un mio amico ha trovato il codice ricambio su un vecchio catalogo innocenti, cercando col codice su google ho trovato il ricambio su tuttolambretta.it!!
Ho fatto l'ordine speriamo che il ricambio sia disponibile!!!
metz Posted - 11 giu 2014 : 13:37:44
Allora come non detto...
scooter_italiano Posted - 11 giu 2014 : 10:40:08
crociera e piedini selettore per la J sono diversi da LI

**************************************************
Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!
andy.D&DSC
metz Posted - 11 giu 2014 : 08:11:01
Sicuro che non sia uguale a quello da li? Se si passa da me e te ne do uno.
Ciao
DarioVNB1 Posted - 11 giu 2014 : 00:03:39
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Dario ma hai provato da chiozzi?



Eh si subito ci sono andato!!! Ma non ce l'ha neanche lui!! C'ero andato già a metà maggio, non ce l'aveva l'ha cercato e non me l'ha trovato! L'ho chiamato proprio oggi e ancora niente!!
metz Posted - 10 giu 2014 : 23:53:22
Dario ma hai provato da chiozzi?
DarioVNB1 Posted - 10 giu 2014 : 23:51:10
Citazione:
Messaggio inserito da Audiolano2

Ma scusa se mi permetto ma non va bene uno qualsiasi preso da una Li? Magari ho detto una cavolata ma a me sembra parecchio uguale se è uno dei due che si infilano nella forcellina della crociera.

Comunque benissimo per il ciao, anche io tra poco metto in strada un c7v tappo piccolo del 68 arancio. Però restaurato perchè era insalvabile.



Non lo so... È la mia prima lambretta non sono molto "pratico"...
Suppongo però che il rivenditore casalambretta mi avrebbe avvisato qualora ci fosse stata compatibilità con il medesimo pezzo di un'altro modello, quindi probabilmente no!!
Spero di trovarlo!!! Non vorrei dover farlo riprodurre!!!

Bello il prima serie arancio!!!
Audiolano2 Posted - 10 giu 2014 : 23:22:46
Ma scusa se mi permetto ma non va bene uno qualsiasi preso da una Li? Magari ho detto una cavolata ma a me sembra parecchio uguale se è uno dei due che si infilano nella forcellina della crociera.

Comunque benissimo per il ciao, anche io tra poco metto in strada un c7v tappo piccolo del 68 arancio. Però restaurato perchè era insalvabile.

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