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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
roditra Posted - 09 nov 2013 : 21:16:58
Scusate una domanda, nel regolatore elettronico Varitronic dal morsetto B (cavetto per la batteria) la corrente esce alternata o continua ?? Ho comprato un ponte di diodi e prima di montarlo volevo una conferma. Non vorrei che a motore spento la batteria si scarichi sul regolatore.
Grazie Roditra
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 20 nov 2013 : 23:40:30
mene , dal punto di vista elettronico nulla , meccanicamente i rivetti da 6 sono 8 per adeguarsi alle nuove potenze ...e non bastano ancora ... ogni tot cerchiamo di fare qualcosa di piu ma imotori corrono trppo per cui anche i volani per utilizzo super devono., dovrebbero , essere elaborati alla pari di altri componenti.,4 punti di saldatura sono ormai consuetudine nelle superelaborazioni ts
mene1989 Posted - 20 nov 2013 : 11:15:18
un'altra cosa, cosa cambia tra le varie versioni del varitronic? ; ho notato che i riferimenti per i gradi sono differenti, tra l'ultima e la mia, vecchia di qualche anno

KTM 125 EXC preparato
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tino sacchi Posted - 19 nov 2013 : 23:48:47
andrea hai ragione. per le apparecchiture elettroniche , se l impianto ha la batteria basta collegarsi senza nessuna diavoleria ( avevo detto una cavolata) , se non c e bisognerebbe mettere una piccola batteria 1, 2 amp collegata all uscita + b , con l accortezza di collegarla a qualce servizio ,per esempio stop , claxon , in modo da non caricarla in maniera spoporzionata rispetto all assorbimento ridotto di un telefonino o di un navigatore .per luci supplementari come detto molte volte la batteria,è necessaria . la corrente massima é di circa 40 w in cc ,quindi roditra un lucas con lampada led ci puo stare quindi potrai ritornare dal night in tutta sicuressa .salutino
Iso Posted - 19 nov 2013 : 08:35:43
Il valore 13÷13,5 volt è relativo della tensione, che secondo me per mantenere un batteria al piombo dovrebbe essere tra 13,5 ed i 14.
Per stabilire se l'uscita per la batteria supporta altri dispostivi e quanto, bisogna sapere il valore in "corrente" che viene indicato in Amper, che per in discreto margine di sicurezza dovrebbe essere almeno 5Amp.

In ogni caso l'uscita suggerita per le luci supplementari è inicata nello schema la n. 4

Accensione.jpg
_ _



Ciao da Gigi.
tino sacchi Posted - 19 nov 2013 : 01:05:27
andrea non ricordo , se vuoi chiedo .ma mi pare sia qualcosa di diverso dallo stabilizzatore di corrente. al morsetto 13 13.5 v..... con le lampade led penso si possano risolvere egregiamente i problemi di illuminazioe , quindi piu luce per i nottambuli notte ts
mene1989 Posted - 18 nov 2013 : 08:06:01
ciao, per rimanere in argomento, quanta corrente può al massimo fornire il varitronic sul morsetto della batteria?

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Andrea76 Posted - 18 nov 2013 : 01:14:41
Ciao Tino, forsi parli di uno stabilizzatore a 12v, in modo da fermare eventuali picchi di tensione.
Ciao Andrea
tino sacchi Posted - 17 nov 2013 : 11:31:55
tranquillo...... anche la macchina a vapore ha fatto fatica ad essere accettata. ...ts
roditra Posted - 17 nov 2013 : 10:52:22
Grazie, purtroppo sono duro di comprendonio, voglio sempre capire. Sinceramente non avevo pensato alle apparecchiature elettroniche tipo computer, navigatore ecc. Certo per quest'ultimi ci vuole qualcosa di speciale. Comunque grazie per la Vostra pazienza nel dare le giuste risposte e scusate, ancora, se questo vecchio Lambrettista non capisce e vuole spiegate le cose più di una volta!!!!.
Rodolfo
tino sacchi Posted - 16 nov 2013 : 21:49:57
il dispositivo magico mi e' stato consigliato dal 'ingegniere della I D M che mi fornisce l'elettronica della VARITRONIC, solo per collegamenti delicati , conviene ascoltarli., ma mi sembra non sia il tuo caso. salutino
tino sacchi Posted - 16 nov 2013 : 21:42:08
per i fari credo che non ti serva nulla ma per il collegamento con computer navigatore o altre diavolerie elettroniche ci vuole un aggeggino magico, per fornire corrente pulita . di piu' non ti so dire, senti alla GBC! ti sapranno dare piu' ragguagli, so che e' un aggeggio da pochi neuri. Buoni i wurstel mit krauti, saranno costati come un pranzo al biffi .......io invece mi sono fatto dei gran capuccini e brioches. ...troppo impegnato...ma si , mantengo la linea, salutino
Iso Posted - 16 nov 2013 : 21:37:34
Il ponte a diodo va impiegato solo per raddrizzare una corrente alternata, non ha alcuna funziona di stabilizzazione.
Per saperne più ti consiglio di leggere la sezione "Raddrizzatore a ponte di diodi (o a ponte di Graetz)" su questa pagina di Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Graetz#Raddrizzatore_a_ponte_di_diodi_.28o_a_ponte_di_Graetz.29

La batteria stessa è un ottimo stabilizzatore e non c'è motivo di aggiungere altri dispositivi.
Di aggiuntivo posso solo pensare ad una induttanza, avrebbe la funzione di livellare eventuali residui di corrente impulsiva proveniente dal Varitrinic nel caso che si debba alimentare delle elettronica particolarmente delicata.
Ma non mi viene in mente nulla che si possa istallare sulla Lambretta da dovertela consigliare.
Se poi vuoi solo alimentare dei fari non ti serve proprio nulla.
Ti devi preoccupare piuttosto (vedi sulle caratteristiche tecniche) se l'uscita B è in grado oltre a caricare un batteria alimentare anche i fari.

Per ".. e nello stesso tempo non ritorna indietro", se ho capito a cosa pensi, la corrente della batteria non può tornare indietro verso il Varitronic e scaricare, c'è già nel Varitronic questa protezione.

Ciao da Gigi.
roditra Posted - 16 nov 2013 : 15:55:55
Ciao Tino, a Novegro non ho comprato nulla ma ho mangiato il classico panino con salamella e crauti, una vera bontà. Non ho capito il congegnetto che devo reperire alla (GBC). Io rimango convinto che se collego un piccolo ponte di diodi la corrente allora è più pulita, più continua, e nello stesso tempo non ritorna indietro. Volevo collegare due fari e clacson supplementari ad una batteria al piombo alimentata dal morsetto B.
Roditra
tino sacchi Posted - 15 nov 2013 : 23:06:42
ciao roditra , un piacere averti incontrato a novegro , iso ti ha gia ' dato la risposta, CC o DC. Se vuoi collegare un apparecchiatura elettronica indispensabile batteria al piombo e mettere un congegnetto (che non ricordo il nome ) reperibile in negozi di elettronica (GBC) , loro lo sanno e serve a fornire un' alimentazione pulita piu' adatta all'utilizzo. Trovato qualcosa a novegro? salutino
prottigol Posted - 10 nov 2013 : 22:20:50
Io vi leggo non ammirato...di più: estasiato!
Tuttavia mi sento come un bambino di seconda elementare invitato ad ascoltare una conferenza del filosofo Heidegger sul suo libro 'Essere e Tempo'!!!!
In pratica non ne capisco un' "H" (di elettricità, meccanica e filosofia).
E il morale mi s'ammoscia.

(scusate questa fatua divagazione effetto della mia traboccante ammirazione nei vostri confronti)

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
roditra Posted - 10 nov 2013 : 15:53:37
Bene adesso è tutto più chiaro. Ringrazio tutti per le risposte.
Rodolfo
Iso Posted - 10 nov 2013 : 15:25:19
Sul morsetto contraddistinto dalla Lettera B c'è una corrente continua impulsiva adatta per mantenere carica una piccola batteria da 12V (< 20Ah).
Qui possono essere collegati anche dispositivi che funzionano in corrente continua ma mai senza batteria.
Se non serve la batteria non va collegato nulla.
Il ponte raddrizzatore non serve.


Ciao da Gigi.
simo_83 Posted - 10 nov 2013 : 11:30:07
Rodolfo guarda la scheda tecnica che ho fatto sul sito del lambretta club calabria. Montata dal 2007 solo ora la batteria si sta scaricando... Ciao
scx Posted - 10 nov 2013 : 10:54:22
Prova a misurare con un tester l'uscita del regolatore che va alla batteria. Colleghi il puntale rosso (+) al filo in questione e il puntale nero (-) alla massa.A questo punto posiziona il selettore dello strumento su V,quello con vicino il simbolo simile ad un'onda,oppure contrassegnato dalle lettere AC,corrente alternata.Accendi la Lambretta e leggi il valore sul display del tester,se è digitale,oppure vedi dove si posiziona la lancetta se lo strumento è analogico.Se non ti da' un valore certo oppure nessun valore,ripeti la prova posizionando il selettore dello strumento su V,quello con vicino la lineetta,oppure contrassegnato delle lettere DC,corrente continua. In questo caso dovrebbe darti un valore superiore ai 12V.
roditra Posted - 09 nov 2013 : 22:50:52
Io intendevo proprio dal regolatore Varitronic se è continua o alternata.

Accensione.jpg
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Se Tino è in linea sicuramente mi dirà com'è AC o DC

Grazie

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