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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vele34 Posted - 26 ott 2013 : 17:37:16
Ciao a tutti.. da qualche mese son riuscito a mettere in strada un dl 125.. ora però ci vorrei mettere un pò di pepe in più .. cosa mi consigliate??

Non vorrei spendere molto come primo step...

Vi ringrazio in anticipo ciao,
Vele

av34
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paolop Posted - 19 nov 2013 : 15:38:50
Citazione:
Messaggio inserito da vele34

Ciao a tutti.. da qualche mese son riuscito a mettere in strada un dl 125.. ora però ci vorrei mettere un pò di pepe in più .. cosa mi consigliate??

Non vorrei spendere molto come primo step...

Vi ringrazio in anticipo ciao,
Vele

av34



all'epoca le 125, siccome erano un po' fiacchette di ripresa, tiro in salita e quando viaggi in due, le rettificavi a 150cc poi puoi lavorare sulla cassa del filtro per far entrare un po' piu' d'aria (se hai la DL il coperchio sottom la sella è completamente vuoto ma puoi verificare un maggior ingresso d'aria nella cassa sostituendo completamente il tubo poichè dovrebbe essere come le LI) e infine carburi il tutto con un getto max maggiore
tino sacchi Posted - 07 nov 2013 : 22:02:59
l'aumento di prestazioni che hai rilevato e' dovuta alla variazione dei diagrammi non certo per la maggior apertura dei travasi. salutino
tino sacchi Posted - 07 nov 2013 : 21:55:14
paolino, la conformazione indicata aumenta la coppia non i giri quindi necessiterebbe un pignone piu' lungo , al contrario invece la guarnizione da 1 mm messa alla base togliendolo dal piano testa, il solito millimetro si hanno incrementi in termini di giri. La parziale chiusura dell'aspirazione nella parte bassa sia nell'aspirazione che nello scarico e'ininfluente per il passaggio dei gas freschi in entrata che dei gas di scarico in uscita. Infatti gia' a 3/4 dell'altezza ormai i gas presenti nel carter hanno effettuato il riempimento mentre lo scarico e' gia' completato. A volte il non allineamento viene voluto per modificare alcuni fenomeni collaterali. Se non ricordo male sll'ape la permanenza delle fasce nel travaso permetteva a causa degli elevati giri un miglior raffreddamento delle fasce. cosi la sporgenza del pistone nello scarico al pmi riduce in parte il ritorno nel cilindro dei gas di scarico .Allineare la partebassa nel pmi non serve .Con valvole allo scarico le cose sono leggermente diverse. salutino
paolino67 Posted - 07 nov 2013 : 18:49:15
ciao, volevo solamente un piccolo chiarimento per quanto riguarda il kit dei nostalgici..., ma se togli 1 mm alla base del carter-cilindio, i travasi quando il pistone è al P.M.I., rimangono chiusi di 1 mm dal pistone per cui può veramente migliorare le prestazioni???, io dopo aver visto il kit monomarca
laverda lz125 '81, ho spessorato la base,visto che il pistone non apriva i travasi quando era al PMI,tolta la guarnizione della testa, raccordato aspirazione e scarico, filtro in rete, 24 di carburatore con getto da 170 e va!!!
uomovouge Posted - 07 nov 2013 : 13:16:09
quoto anche io gori 175 meglio se abbini anche la marmitta sport
perfetto poca spesa ottima resa
tino sacchi Posted - 07 nov 2013 : 10:27:35
rileggendo, vuoi spendere poco , il mio discorso non ha gran senso in questo caso , un bel gori fa al caso tuo, meno di cosi' non trovi nulla. salutino
tino sacchi Posted - 07 nov 2013 : 10:22:47
per prestazioni si intende anche durata, robustezza, e sopratuttutto velocita' di crocera .Per un kit 186 /200 per carter piccoli durata 70 80 000km, velocita' 110 /120km/h pari alla velocita' di crocera, vita media delle fasce 25ooo km, vita media pistone 5oooo km . mi sembra un discreto paniere ad un costo di un pistone della ducati. Poi la ciclistica? Le condizioni della ciclistica, in ogni caso devono essere, per motivi di sicurezza , perfette. Otre ai gruppi termici ci sono altre componenti del motore ugualmente importanti che contribuiscono a determinare l 'affidabilita ' quindi il progetto deve essere visto in maniera allargata tenendo conto delle esigenze e delle disponibilita' e soppratutto del proprio carattere o stile di vita. salutino
Devise Posted - 06 nov 2013 : 22:14:40
Ciao, grazie a te Tino che mi hai dato il modo di divertirmi, nello studio del collettore!

Voglio spezzare una lancia a favore del Mugello, soprattutto per la sua versatilità, quello che non accade con altri cilindri, con una configurazione base diventa un ottima lambretta turistica, ma poi se si sveglia lo spirito racing con una marmitta espansione e pochi accorgimenti, diventa un bellissimo motore corsaiolo e affidabile! Tutto questo l’ho potuto verificare sul banco, ottenendo ottimi risultati!
Devis
Gheghe Posted - 29 ott 2013 : 13:15:16
fidati, la lambretta è un mondo fantastico!

poi, se hai uno come tino che ti da consigli non puoi chiedere di meglio!

.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.
Doors Posted - 29 ott 2013 : 12:40:02
Ok vedrò cosa ne esce anche se paragoni con originale non ne ho perche era ferma dall'86 e non ne ho mai provata una..la lambretta é un mondo completamente nuovo per me
tino sacchi Posted - 28 ott 2013 : 22:07:28
nessun problema, tienici informati magari aggiungendo qualcosa di piu, ma che costi poco o niente ma soppratutto se i risultati sono tangibili. salutino
Doors Posted - 28 ott 2013 : 21:51:05
!beh il gt originale sicuramente ci lavoro...ho gia fatto qualcosa a schema ancellotti per divertirmi e ammazzare il tempo finché non mi ritorna dal carrozziere la lambretta per poi assembrarla!grazie delle info Tino
tino sacchi Posted - 28 ott 2013 : 21:26:45
se ci provi gusto .parte seconda : carburatore 26 - 28- 30 , accensione elettronica indiana , filtro spugna senza tagliare cofano. e se ancora non ti basta, prima passa dalla banca, chiedi alla moglie , poi fai qualche telefonata e aiuterai il decollo dell'economia. .........scusa lo spirito ma un po' serve. A disposizione per i dettagli .salutino
tino sacchi Posted - 28 ott 2013 : 21:13:42
un suggerimento di elaborazione poca spesa discreta resa , tipo anni sessanta quindi adatta ai romantici /nostalgici. Toglier 1 mm dal piano base . Aggiungere guarnizione alluminio da 1 mm sulla testa. Allargare 1 mm a dx e 1 mm a sin la parte superiore dello scarico ad allargarsi a partire da meta' scarico in su. smussare tutti gli spigoli e rimuovere tutte le bavette. Cercare dove e' possibile orientare i flussi dell'aspirazione verso l'aspirazione . Raccordare i travasi carter/cilindro senza allargare troppo . Raccordare il collettore di aspirazione con il cilindro. ,non serve lucidare a specchio anzi. .... Il profilo dello scarico deve essre piu ' piccolo del profilo del collettore di scarico, ovvero deve fare un gradino. dimenticavo, gli mussi sui travasi e scarico devono sfuggire verso l'altro .tolleranza pistone/cilindro 8/9 cent. ,pistone 2fasce ,getto max 6 /9 punti in piu' . Rodaggio supersensato. Olio semisintetico 7% per 100km poi 6% per1000 km, poi per sempre 5% in autostrada 6% ancora. Una marmitta similoriginale e' consigliata.Filtro aria sempre. Candela grado 8. ..........e vai Puntine condensatore bobina ciao volano rimagnetizzato, paraoli BUON LAVORO tino
Doors Posted - 28 ott 2013 : 21:07:42
Ok sto assimilando info!carburatore leggevo alcuni dicono pure troppo 28?vorrei restare su piston ported perche ho preso un'albero motore gran turismo spalle aperte...
metz Posted - 28 ott 2013 : 20:10:13
Pignone puoi montare un 16 e sei ok
Pirata In Lambra Posted - 28 ott 2013 : 20:03:40
Azzardo questa ipotesi allora....
A mio avviso uno dei problemi dei motori sta sul fatto che sono stracorti di rapporti...
Dunque, se prendiamo il cilindro originale, retifichiamo alla cc desiderata e lo abbiniamo a un ciclone 5 marce il risultato dovrebbe essere più che buono...
Sicuramente non avrai la "risposta" di un cc elaborato però puoi ottenere un ottima velocità di punta...
A parte questo, se vuoi volare ti ci vuole alluminio' il top poi se lamellare...lascia stare la ghisa

quando muoio voglio essere cromato
Doors Posted - 28 ott 2013 : 19:42:37
Ma pignone originale?e carburatore 28?
giankx Posted - 28 ott 2013 : 19:28:19
Per stare dietro ad un P2 originale (che non fa 120 ma a stento 110), un mugello settato per bene è sufficente, anche con una seconda serie.

- ASI
+ TRAVASI
Doors Posted - 28 ott 2013 : 19:27:51
Capito...io mi diverto a lavorarci su sui motori anche il PE é un pò modificato...con la configurazione da voi descritta la trasmissione resterebbe originale 150LI o cambio pignone?

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