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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pirata In Lambra Posted - 16 set 2013 : 23:56:38
qualcuno del forum puó darmi una delucidazione sul sistema anti dive del freno a disco?
cosa cambia in termini di frenata la posizione della pinza?
meglio alta bassa o centrale?
immagino che la posizione vada a determinare il tipo di affondo del anteriore?
erro?
buonanotte

quando muoio voglio essere cromato
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 02 ott 2013 : 21:56:23
pirata,ne abbiamo provato uno, tanto decantato, in pista a modena. .........lo abbiamo tolto. Non faccio nomi ma riservati di rispedirlo al mittente se no ti soddisfa, non dico altro. Ti sconsglio a doppio disco, . salutino
Belligerante ugo Posted - 29 set 2013 : 21:55:43
Rispondo a Greco io ho montato il freno a disco Campagnolo alla mia Lambretta 150LI3,basta sostituire le leve della forcella e mettere quelle della 175TV,e puoi mettere la replica del freno a disco Campagnolo ciao

belligerante ugo
Funky75 Posted - 29 set 2013 : 21:38:21
Non è che qualcuno mi sa dire lo spessore preciso del disco dei freni, ho quella stessa pinza e un disco dello stesso diametro che ci va, ma lo spessore non mi sembra giusto, struscia
Damo Posted - 29 set 2013 : 20:20:30
Ciao,anch'io l'ho montata più verso il basso!

discolambretta.jpg
_ _

l'importante è partire anche senza sapere per dove!
greco Posted - 21 set 2013 : 14:11:18
Scusate se mi intrometto nella discussione ma anch'io vorrei montare un freno a disco esattamente la replica del campagnolo per non alterare troppo la lambretta , qualcuno del forum ha esperienza in merito.saluti angelo
Pirata In Lambra Posted - 21 set 2013 : 01:48:28
Citazione:
Messaggio inserito da borto175

Purtroppo per motivi di tempo non ho letto tutti i post, NO SMS MODE se vi può essere utile dalle prove fatte in pista e da vari consulti di esperti abbiamo capito che la retta fatta tra staffa fissaggio anti dive forcella e staffa pinza annulla l'efficacia dell'anti affossamento qualora sia parallela alla retta tra perno ruota e fissaggio bieletta , quindi in questa posizione siamo neutri, alzandoci con la staffa anti dive sulla forcella aumentiamo la forza di anti affossamento


borto dunque...
secondo te, considerando gli ammo a gas, che faresti????

quando muoio voglio essere cromato
borto175 Posted - 19 set 2013 : 16:23:32
Purtroppo per motivi di tempo non ho letto tutti i post, NO SMS MODE se vi può essere utile dalle prove fatte in pista e da vari consulti di esperti abbiamo capito che la retta fatta tra staffa fissaggio anti dive forcella e staffa pinza annulla l'efficacia dell'anti affossamento qualora sia parallela alla retta tra perno ruota e fissaggio bieletta , quindi in questa posizione siamo neutri, alzandoci con la staffa anti dive sulla forcella aumentiamo la forza di anti affossamento
Pirata In Lambra Posted - 18 set 2013 : 20:17:00
difatti ho riscontrato subito una maggiore lunghezza del mozzo...
per le viti dovrô svasare poichè anche con le bombate i targa toccano lo stesso...
ancora grazie dei consigli e delle delucidazioni a tutti

quando muoio voglio essere cromato
alegtr Posted - 18 set 2013 : 14:23:31
Esatto, le teste esagonali dei bulloni, quelle dietro al bgm andavano a toccarlo, ho risolto sostituendole con 2 viti a brugola a testa bombata, come quelle che ho utilizzato per il fissaggio superiore del bgm. Se proprio te la vedi brutta puoi svasare i fori e mettere delle viti a testa svasata rimanendo a pari con la staffa.
alegtr Posted - 18 set 2013 : 14:22:31
Esatto, le teste esagonali dei bulloni, quelle dietro al bgm andavano a toccarlo, ho risolto sostituendole con 2 viti a brugola a testa bombata, come quelle che ho utilizzato per il fissaggio superiore del bgm. Se proprio te la vedi brutta puoi svasare i fori e mettere delle viti a testa svasata rimanendo a pari con la staffa.
piergi58 Posted - 18 set 2013 : 14:11:32

Concordo pienamente con Alegtr , quella in foto è la posizione migliore.

Controlla invece la larghezza conplessiva di tutto il mozzo: nelle conversioni antidive i ricambisti vendono i Kit che sono largi 136-138 mm
invece dei 132 mm canonici e questo mette in tensione le biellette

Piergiacomo
Pirata In Lambra Posted - 18 set 2013 : 13:33:44
Citazione:
Messaggio inserito da alegtr



image.jpg
_ _

Io sulla mia, su consiglio del venditore l'ho messo così. Non avendo provato il sistema senza anti dive, non so dirti se sia meglio o peggio, rimane però il fatto che c'è l'ho da un annetto è mi ci trovo bene


ale ho notato che anche tu hai cambiato le due viti del collare vicine ai bgm...
ti ci stanno giuste? o le hai abbassate? io montero sù i targaline e mi sá che dovró rosicchiare qualcosa al collare

quando muoio voglio essere cromato
Pirata In Lambra Posted - 18 set 2013 : 10:09:45
perfetto. grazie ale

quando muoio voglio essere cromato
alegtr Posted - 18 set 2013 : 09:14:51


image.jpg
_ _

Io sulla mia, su consiglio del venditore l'ho messo così. Non avendo provato il sistema senza anti dive, non so dirti se sia meglio o peggio, rimane però il fatto che c'è l'ho da un annetto è mi ci trovo bene
perussu Posted - 18 set 2013 : 08:03:40
.....

A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Pirata In Lambra Posted - 18 set 2013 : 00:10:39
Citazione:
Messaggio inserito da ricky2581

Ciao pirata!
Io ho il tu solito freno......se posso consigliarti, mettilo tutto basso altrimentie in frenata
è troppo rigido e senti fischiare la gomma
Comunque fai una prova......te ne renderai subito conto!!!!


grazzie ricky... a tempo debito proveró...


quando muoio voglio essere cromato
ricky2581 Posted - 17 set 2013 : 23:07:15
Ciao pirata!
Io ho il tu solito freno......se posso consigliarti, mettilo tutto basso altrimentie in frenata
è troppo rigido e senti fischiare la gomma
Comunque fai una prova......te ne renderai subito conto!!!!
Pirata In Lambra Posted - 17 set 2013 : 21:09:11
ho comprato il freno a disco esterno con antidive da scoot rs...
ora sono in fase di montaggio e mi chiedevo a quale altezza sulla forcella dovessi fissare il collare...
dunque da quel che ho capito il sistema serve a migliorare l'effetto affondamento ma il dubbio resta sempre quello... meglio tutto alto tutto basso o al centro?
ovviamente è una cosa che potrei provare ma se capissi da quale posizione devo partire sarebbe meglio...
nel frattempo grazie a un grazie a iso a piergo e a perusso per le delucidazioni

quando muoio voglio essere cromato
Iso Posted - 17 set 2013 : 17:40:58
Se ho capito bene la domanda, mi viene in mente la soluzione che adottò la Piaggio per la sospensione anteriore sul PX per ridurre l'effetto di affondamento in frenata.

Mentre precedentemente il blocco frenate (tanburo) era tutto un pezzo con la porte oscillante della sospensione, che praticamente in frenata per trascinamento della rotazione della ruota faceva ruotare anche la sospensione che naturalmente ne provocava l'abbassamento, oltre che subire il carico per lo spostamento del peso sull'anteriore.
Con il PX il blocco frenate ora è fissato all'ammortizzatore e non poteva più ruotare, è rimasto solo l'affondamento per lo spostamento del baricentro.
Se guardi l'ammortizatore di una Vespa precedente il fisaggio inferiore è un boccala che consente la rotazione del perno, invece sul PX il fissaggio inferiore è fisso.

Sospensione Vespa 50:
http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/amm_ant/ammo_ant_sotto.JPG

Sospensione PX
http://imageshack.us/photo/my-images/16/img0020u.jpg/

Altra soluzione adotta per contrastare l'effetto affondante (anzi tende ad alzare l'anterione) è quello adotato dal Piaggio Ciao e da altri com il bisocttino rovesciato.

ttaglio_forcella.jpg
- -

So che per ridurre l'effetto affondamento ci sono anche altri sistemi ma comunque indipendenti se il freno è a disco o a tamburo.
Ciao da Gigi.
Pirata In Lambra Posted - 17 set 2013 : 13:06:50
Citazione:
Messaggio inserito da piergi58

la posizione dell'ancoraggio influisce molto sul comportamento della sospensione in frenata

Piergiacomo


mi chiedevo appunto come???

quando muoio voglio essere cromato

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