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 Frizione a 5 dischi,a 4, pacco alleggerito...etc

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
malicci Posted - 15 ago 2013 : 19:00:49
Ma dove stanno tutte le differenze tra una frizione normale magari con le molle rinforzate,e una a 5 dischi con il pacco alleggerito,olio speciale,tendicatena speciale e costi un pò altini?

Stefano Licci
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giankx Posted - 02 dic 2013 : 19:21:40
La AF costicchia, ma se fate una somma dei costi di componenti di buona qualità come ragno, cestello, spingidisco e dischi quanto vi vengono a costare? Inoltre la AF la metti se e te la scordi senza stare a cambiare dischi ogni anno!

- ASI
+ TRAVASI
Grisu Posted - 02 dic 2013 : 13:35:12
Quoto alla perfezione gianky,alla mia sx 200 con motore conversione honda e con cambio drt 3-4 corta avevo problemi di trascinamento della frizione sopratutto in salita,ho provato le 4 dischi con molle dure,poi la 5 dischi.....ma niente sempre stesso risultato alla fine ho optato per la sei dischi AF derivazione motocross e vi posso garantire che non ho piu' problemi la leva frizione e' rimasta morbida e per chi la gia' provata non si consuma facilmente e quando accade bisogna solo comprare 6 dischi frizione della honda 85 cr che si trovano anche in farmacia ed il gioco e fatto,naturalmente per motori originali la 4 dischi e le molle di giancarlo gori vanno adok,saluti

p.s.dimenticavo la 6 dischi AF ha un solo difetto COSTICCHIA...............
Simo Posted - 02 dic 2013 : 11:54:42
Riprendo in mano la discussione perchè i lavori invernali mi richiamano al problema.. unica nota dolente di tutta la configurazione è questa benedetta/ maledetta frizione.
Non volendo spendere 250/300 euro che alternative ci sarebbero? per stare diciamo intorno ai 150 ed avere qualcosa che tenga 20 25 cv.. e con una leva azionabile senza incorrere in tunnel carpale al primo raduno? sempre se ce ne sono..
Quella di Tino qualcuno l'ha provata? mi costa un rene come quella Af?
Lambro175 Posted - 23 set 2013 : 17:52:08
salve mi devo scusare ,ma mi ero dimenticato, ecco la foto.
si vede il kit
6 molle
6 dischi normali
6 dischi metallo
piatto molle
un ragno più alto x portare i 6 dischi normali
il kit di prigionieri più lunghi
1 corona da 46 in alternativa si possono avere cor. 47/48/49
2 corone da 10mm. da mettere sul carter-
un pignone completo x la messa in moto più lungo di 10mm.
un pistoncino in bronzo x spingere la frizione.
io lo avevo pagato 200 sterline + la spedizione ,le corone costano 100 euro .
lo comprato dalla af rayspedd ltd
saluti

20130923_165148.jpg
- -
tino sacchi Posted - 22 set 2013 : 23:12:21
caspio giankx, dici cosi' perche'non hai provato la T S! !!!!!!!!salutino
start Posted - 19 set 2013 : 16:43:35
stefano ti ho mandato le mie molle l'hai provate ?
giankx Posted - 10 set 2013 : 18:29:46
Frizione AF 6 dischi, 270 euro e tanti tanti chilometri senza pensieri.

- ASI
+ TRAVASI
paolop Posted - 10 set 2013 : 12:58:15
se avete problemi di slittamento frizione con molle non molto dure che non fanno male alla mano si possono fare delle tacche nei dischi lisci di ferro in modo tale che l'olio che si trova nel mezzo tra dischi in sughero e in ferro si possa ripulire meglio e soprattutto le tacche non permettono lo slittamento.
dovete fare delle prove
peterpan61 Posted - 09 set 2013 : 18:05:17
A Ste al tuo 30 cv ci vuole una frizione buona almeno a 5 dischi io ho un caricatore da sei se ti interessa
Simo Posted - 09 set 2013 : 16:35:50
Alla fine se ne è più saputo nulla?? mi sto guardando intorno per i lavori invernali!! Silvanoooo??!
Gabo Posted - 20 ago 2013 : 12:54:01
Silvano e con la marmitta come si fa?

Perché gli ho visti questi kit frizione esteri..
ma non mi spiego come fai a farci stare anche la marmitta..
inoltre il coperchio avviamento non arriva molto vicino alla pedana, e la pedivella non risulta più sporgente rispetto a un sistema originale di 10mm?
667 Posted - 20 ago 2013 : 11:17:04
Anche io!
Simo Posted - 19 ago 2013 : 21:11:55
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

Ciao stefano ,sul rb 225 ho montato una frizione con 6 dischi normali , parto per Parigi appena torno ti metto delle foto ,
Il kit e cosi compreso
ragno
finzione completa - 6 dischi 6 dischi surflex
6 molle come le normali ma più lunghe
la serie di prigionieri da 6mm. più lunghi del normale x poter all'oggiare le corone distanziali
essendo che i 6 dischi normali si alzano di 10 mm. e fornito di 2 distanziali ,fatti corona che vanno messi sul charter ,portando in fuori la sua chiusura -
un pignone x la messa in moto modificato ( più lungo di 10 mm. )
il pignoncino di bronzo che spinge la frizione ,più lungo di 10 mm.
la corona da 46 denti nuova fatta apposta x all'oggiare i sei dischi normali.
costo 200 euro + spedizione

Inoltre anno a disposizzione delle corone da 47/48/49 denti
io ne ho comprate a parte 2 n 47/48 x poter modificare il cambio a seconda dei miei desideri
lavora molto bene rapida sicura e la puoi far lavorare x una giornata che no ti rompe le mani .
Spero do essere stato utile appena posso posto delle foto.
saluti silvano




Mi aggrego anch'io per l'indirizzo nel quale acquistare..grazie!
malicci Posted - 19 ago 2013 : 14:35:25
Grazie Silvano aspetto foto e indirizzo!

Stefano Licci
GTR Posted - 19 ago 2013 : 12:01:57
Citazione:
Messaggio inserito da malicci

Ma dove stanno tutte le differenze tra una frizione normale magari con le molle rinforzate,e una a 5 dischi con il pacco alleggerito,olio speciale,tendicatena speciale e costi un pò altini?

Stefano Licci



...il prezzo

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Lambro175 Posted - 19 ago 2013 : 11:06:00
Ciao stefano ,sul rb 225 ho montato una frizione con 6 dischi normali , parto per Parigi appena torno ti metto delle foto ,
Il kit e cosi compreso
ragno
finzione completa - 6 dischi 6 dischi surflex
6 molle come le normali ma più lunghe
la serie di prigionieri da 6mm. più lunghi del normale x poter all'oggiare le corone distanziali
essendo che i 6 dischi normali si alzano di 10 mm. e fornito di 2 distanziali ,fatti corona che vanno messi sul charter ,portando in fuori la sua chiusura -
un pignone x la messa in moto modificato ( più lungo di 10 mm. )
il pignoncino di bronzo che spinge la frizione ,più lungo di 10 mm.
la corona da 46 denti nuova fatta apposta x all'oggiare i sei dischi normali.
costo 200 euro + spedizione

Inoltre anno a disposizzione delle corone da 47/48/49 denti
io ne ho comprate a parte 2 n 47/48 x poter modificare il cambio a seconda dei miei desideri
lavora molto bene rapida sicura e la puoi far lavorare x una giornata che no ti rompe le mani .
Spero do essere stato utile appena posso posto delle foto.
saluti silvano

malicci Posted - 19 ago 2013 : 10:42:23
Montati 4 dischi e molle rinforzate! Dopo due o tre regolazioni ora mi sembra perfetta ! È da vedere quanto dura!
Grazie Gabo!

Stefano Licci
Belligerante ugo Posted - 16 ago 2013 : 14:32:08
Quoto anchio Gabo ma con motori non elaborati quoto la frizione originale cioè 4 dischi ciao

belligerante ugo
Task182 Posted - 16 ago 2013 : 13:55:57
Premettendo che per me l argomento è nuovo,ho ritenuto la domanda interessante e la risposta semplice ,seppur dettagliata ed esaustiva.
Complimenti ad entrambe,secondo me avete risolto parecchi dubbi.
Ciao Stefano
Gabo Posted - 16 ago 2013 : 10:05:06
Hey Stefano.. io provo a risponderti..
sperando che la discussione non diventi di fuoco..

Effettivamente cosa cambia? la durata, la durezza e la modulabilità della leva !

Con una 4 dischi (con qualche attenzione nei dischi di contenimento)e con delle molle DURE riesci benissimo a tenere certe potenze sotto controllo.. a discapito però della durata.. e della tua mano ! (e per dure intendo dure !!)

con una 5 dischi ben fatta hai una frizione più duratura e più morbida, e se non l'ha montata una capra anche più modulabile (soprattutto se accoppiata con campane per 5 dischi e ragni nuovi che permettono di evitare trascinamenti a marcia innestata).

Poi oltre certe potenze non penso che risultino efficaci allo stesso modo, ma quello te lo dovrebbe dire chi corre in pista e ha fatto più prove di me.. per quello che riguarda i motori nostri elaborati però penso di essermi espresso !

sotto la vespa (small) quando avevo 16 anni mi trovavo male con la 4 dischi.. perchè appena era sregolata o mal tirata trascinava subito.. io come altri amici allora montavamo la 3 dischi piaggio con dischi di contenimento leccati con il tornio e molla dura malossi (roba che a fare giri da 100 km e non sentire più la mano !)

Risultato? teneva uguale e non trascinava.. certo che.. che male alla mano !!!


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