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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marco63 Posted - 25 apr 2013 : 10:46:28
Un buon 25 Aprile a tutti i Lambrettisti del forum ! Avevo bisogno di un consiglio, visto che intendo montare l'accensione elettronica nella mia Lambretta LI 125 terza serie del 1962. Leggendo i forum passati ho visto che alla fine i componenti più "gettonati" sono il Varitronic e il tipo indiano ( o cinese mi ha detto il meccanico) . Cosa mi consigliate ( anche se fosse uscito nel frattempo qualcosa di nuovo ) , tenendo presente che ho un motore non elaborato e ho intenzione di lasciarlo così e non faccio viaggi lunghi . Ero orientato al varitronic ma ho letto che nei bassi regimi non va molto bene ( e io uso la lambretta per lo più in città),visto il basso peso del volano ? E' vero ?

Grazie per le risposte e ciao a tutti !
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 26 apr 2013 : 11:53:57
marco, riceverai risposta sul resto via e mail.Per concludere a parte i consigli economici che sono sicuro sarai in grado di valutare in autonomia,per un'uso sicuro della lambretta l'accensione elettronica e' imprescindibile,e mi sembra che solo per il fatto ti sei rivolto al forum ne e la prova.Non solo su lunghi viaggi ma anche nell'uso giornaliero oserei dire soppratutto l'avviamento sicuro e'irrinunciabile.La corrente di24000volt giusto per dare un valore numerico rispetto ai12/13000 nominali saranno o no un' ulteriore caratteristica da non sottovalutare se la tua lambretta viene vista non come un feticcio ma come veicolo storico efficiente. Con questo non significa che l' impianto elettrico originale non possa funzionare onestamente, ma posso assicurare che il confort complessivo non ultimo la potenza del generatore 60/65W teorici di una accensione elettronica tradizionale diciamo indiana e 90Wveritieri della Varitronic consentono una illuminazione accettabile, il cnfort dicevo e ben lontano da quello originale.E 'pur vero che ogniuno potra'stabilire gli standard a propria misura.Per quanto mi riguarda, visto l'uso che ne faccio
meno puntine registro, meno condensatori sostituisco e meno spedalo o spingo e meglio e'.Prolisso ma spero di essere stato chiaro A disposizione per ogni altro chiarimento .saluto cordialmente.tino

n
tino sacchi Posted - 26 apr 2013 : 00:13:21
quindi la soluzione e' una visita specialistica.....o forse maneggiando questa diavoleria, tocco con l' alluce qualcosa che non dovrei. In ogni caso non rimani inattivo che non e' cosa negativa. buona notte. tino
Iso Posted - 25 apr 2013 : 23:51:46
E' perchè li cancello io, a te capita più spesso ... questo e vero.

Ciao da Gigi.
tino sacchi Posted - 25 apr 2013 : 23:44:05
lo vedo che non capita a molti, per questo motivo mi sto preoccupando......tino
Iso Posted - 25 apr 2013 : 23:28:42
Credo che succeda quando si preme più volte sul tasto "Inserisci risposta" a causa di non risposta del server o lentezza della linea. Ma non sta capitando a molti.
In effetto ho il mio lavoro a cancellarne.
Tuttavia ogni utente ha 30' di tempo per poter cancellare o modificare il proprio messaggio.

Ciao da Gigi.
tino sacchi Posted - 25 apr 2013 : 23:21:13
non capisco come mai spesso si ripetono le risposte,so che e' antipatico, cerchero' di essere piu'attento, scusate. t.
tino sacchi Posted - 25 apr 2013 : 23:00:31
scusa mi sono cosi infervorato. ......varitronic viene fornita completa in quanto "sistema", quindi i componenti non sono sostituibili con similari.Si puo essere favorevoli alle puntine,ai pik up, alle accensioni indiane, alle italoindiane alle pseudo originali o avaritronic per motivi diversi, quindi se si vogliono informazioni tecniche e non impressioni personali di bottega o peggio, basta sfogliare la rete. Una informazione che ci tengo a dire che vespatronic+varitronic+ altretronic conosciute in tutto il mondo, utilizzate nelle condizioni piu estreme e prime assolute in tutte le competizioni hanno trovato oltre 14000,quattordicimila utilizzatori,la grande maggioranza stracontenti.Che qualcuno per svariati motivi non lo e' stato mi sembra umano.La percentuale di difetti per chi ama la statistica e'stata 0,04 %.Abbiamo sempre risolto i contenziosi anche nei casi dubbi, ovviamente mai quando e'stata chiarissima lanostra estraneita o chiara la responsabilita o la malafede dell'utente, nella totalita' mai professionista.Per chiarezza.............ma ce sarebbe ancora..... saluti.tino
tino sacchi Posted - 25 apr 2013 : 22:42:10
tanto per essere precisi,Nadia mi fa notare che il dato fornito e' superato, anche se non cambia molto dal punto divista tecnico e '14789 unita'. scusate ancora, sempre a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. tino
tino sacchi Posted - 25 apr 2013 : 21:38:58
scusate se intervengo,concordo totalissimamente con ISO e seguo i suoi interventi. Ho consolidato l'impressione che in fatto di elettricita', elettronica, accensioni, puntine e' espertissimo, ....quindi consiglio disinteressatamente la rematizzazione del volano sempre! i restauratori,riparatori, prfessionali o semplicemente chi vuole fare un lavoro sicuro lo deve fare.Se lo fai, il volano riacquista l'efficienza persa con gli anni, l'accensione si riqualifica.Costa circa 50 70 euro, gratis per gli esperti a chiedere.Se e' troppo e' solo un problema economico non tecnico e saranno problemi dell'utente e non del mecanucolo. Non e' da escludere che il volano sia totalmente bisognoso dell'operazine di cui sopra, ma non gli fara' certamente male, e lasciate perdere frasi come "il mio e'come nuovo" o "qui nel mio club nessuno ha avuto problemi" e cosi'via..........oltre alle classiche puntine, condensatore, bobina per una lambretta efficente la magnetizzazione direi, dal mio punto di vista,importantissimo.quindi straquoto chi consiglia la magnetizzazione.tino
ll
fralor1966 Posted - 25 apr 2013 : 19:31:09
Se non fai viaggi lunghi e notturni l'acc.elettr. non ti serve.
Concordo con Iso, rivedi l'impianto e tieniti puntine e soldi che spenderai.
Vorrei sfatare la credenza che la rimagnetizz del volano faccia funzionare ogni problematica elettrica invece direi che fa funzionare meglio tutto ciò che già funziona.

ciao miki
marco63 Posted - 25 apr 2013 : 18:19:40
Ho dato un occhiata al sito di Tino Sacchi e ho volevo chiedere un altra cosa ( da profano) il "trasduttore" è quel cilindro con ingresso di bachelite che si trova esterno sopra la ruota ? Quando revisionai la lambretta mi fu sostituito con uno del motore "ciao" che mi dissero funzionava meglio.......... Se si acquista l'accensione elettronica è necessario comprare anche quello nuovo (visto che si passa da 6 a 12 volt) ?
Iso Posted - 25 apr 2013 : 17:49:40
Citazione:
Messaggio inserito da marco63

Tanto bene non va........... Ho avuto vari problemi con la "corrente" : volano smagnettizzato ( Dansi) e cambiato con un ducati, perché anche con la rimagnetizzazione non andava molto bene....... Adesso se vanno i fanali ( luce modello lumino) il clacson va a fatica ! Insomma non è il massimo..........



Se succede questo significa ceh hai i cablaggi da revisionare.
Gli impianti elettrici purtroppo dopo tanto tempo hanno i conettori laschi e ossidati, che sono la causa di attenuazioni elettriche.


Ciao da Gigi.
PV33 Posted - 25 apr 2013 : 14:32:22
Conosco solo il varitronic da 2,4Kg.,la differenza al minimo è impercettibile, la noti solo se ci pensi. Credo che in generale sia il peso minimo per un funzionamento corretto, per come la intendo io: avere un'accensione affidabile per non dover lavorare due ore per regolare una puntina. Se la Lambretta non fosse quella meravigliosa assurdità tecnica che tutti amiamo, anch'io suggerirei di tenere la care puntine; purtroppo mentre ad esempio sulla mia Honda 125 per lavorare sulle puntine (che peraltro non si starano mai) devi svitare due viti in posizione comodissima, sulla Lambretta manca solo che devi tirar giù il motore....
I volani più leggeri, secondo me, servono "solo" a prendere giri, quindi prendere cavalli, quindi prendersi dei fastidi....
Ciao.
Belligerante ugo Posted - 25 apr 2013 : 14:09:46
Pulisci bene i vari contatti anche nel quadretto luci il clacson ciao

belligerante ugo
Marino48 Posted - 25 apr 2013 : 14:02:30
c'è il Varitronic con peso Kg 2,4.Chiedi al Saccchi.
Anche le indiane se la cavano benissimo.

Balbo
marco63 Posted - 25 apr 2013 : 12:31:00
Tanto bene non va........... Ho avuto vari problemi con la "corrente" : volano smagnettizzato ( Dansi) e cambiato con un ducati, perché anche con la rimagnetizzazione non andava molto bene....... Adesso se vanno i fanali ( luce modello lumino) il clacson va a fatica ! Insomma non è il massimo..........
simone88 Posted - 25 apr 2013 : 12:04:55
Quoto belligerante...
Belligerante ugo Posted - 25 apr 2013 : 11:41:56
Io se la Lambretta va bene con le sue puntine lascerei cosi, la uso dal 1962 e le ho cambiate una sola volta ciao

belligerante ugo

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