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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Il Santo Posted - 05 giu 2012 : 20:07:38
Ciao a tutti. Chi se ne intende di vespa PX, in particolare di LML Star?
Vi spiego: a settembre ho realizzato una modifica all'impianto elettrico per montare 5 fanali supplementari, con la possibilità di accenderli in due set differenti (2 fari, 3 fari, o tutti e 5 contemporaneamente).
Fino alla settimana scorsa tutto bene, mai avuto nessun problema. Poi mi capita di bruciare il fusibile dedicato, a causa di una massa che si veniva a creare per colpa di uno sfilacciamento di uno dei cavi dei fanali che andavano a toccare contro il telaio quando sterzavo.
Oggi ripristino i cavi all'interno del nasello, ripristino i collegamenti e cambio il fusibile. Però quando vado ad accenderli per fare una prova, sento un sibilo provenire dal relay, con la conseguenza che 3 fanali fanno molta meno luce, mentre gli altri due no (se li accendo non sento nessun sibilo provenire dal relay).
Ho pensato che il problema è la batteria scarica, ma controllandola noto che i livelli sono ancora sopra la tacca del minimo. Quindi mi sorge il dubbio che possa essere l'alternatore andato, insomma che non si ricarica la batteria.
Prima che saltasse il fusibile, settimana scorsa, le cose andavano perfettamente.

Avete una diagnostica da suggerirmi? Grazie in anticipo.

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Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
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Il Santo Posted - 15 giu 2012 : 13:12:33
Cambiato batteria. Tutto funziona a meraviglia. Mi sono fatto fantasie mentali per nulla. :-(

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Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
Il Santo Posted - 12 giu 2012 : 12:09:02
Grazie Iso, sei magnifico come al solito. ;-)

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Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
Iso Posted - 11 giu 2012 : 23:47:42
Ciao
non ho letto tutta la discussione per pigrizia ma solo l'ultimo messaggio e potrei quindi sbagliare.
Se a quandro acceso la batteria è a 9 volt e 11 a spento significa che la batteria è scarica o a fine vita.
Quando si aggiunge l'acqua alla batteria di solito si riduce la carica (perchè si diluisce l'acido), se la batteria è buona ricaricandola si riforma l'acido e ritorna l'efficienza, ma se la batteria è fine del suo ciclo di vita non si rispistina più.
Dalla descrizione fatta sul comportamento del rellè deduco che la batteria sia andata e quindi da cambiare.

Ciao da Gigi.
Il Santo Posted - 11 giu 2012 : 20:20:51
Aggiornamento.
Ho misurato con un multimeter la tensione della batteria. A motore spento rilevo poco più di 11 V, quando giro la chiave nel quadro rilevo 9 V, a motore acceso al minimo rilevo 12 V e se apro il gas rilevo un massimo di 14,3 V. Da qui presumo che il regolatore di tensione sia a posto, che carica la batteria adeguatamente.
Ripristino i livelli nelle celle della batteria con acqua distillata, e vado a farmi un giro di 15 minuti per ricaricare. Durante il giro noto che il clacson fa un suono debole, e al ritorno del giro sento uno sfrigolare provenire dal nasello (dove è nascosto il relay aggiuntivo dei fari), oltre a notare che le luci supplementari non si accendono più. Quindi presumo che il problema sia in questi possibili punti:
1. Il relay;
2. il polo positivo del clacson da cui ho preso la derivazione per far funzionare le luci supplementari sotto chiave.

Però è un bel casino, perché non ho mai avuto problemi di alcuna sorta. Che sarà mai?

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Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
qwerty_50 Posted - 07 giu 2012 : 19:17:48
Citazione:
Messaggio inserito da Il Santo

Grazie per la risposta. In realtà le lampade in più assorbono in totale 30 watt, perché 3 sono LED a basso assorbimento. Infatti anche a me è venuto il sospetto che sia partito il regolatore. farò delle prove, sperando di non dover spendere un capitale.

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Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi



magari fatti prestare un regolatore da un amico con la Vespa prima di comprarne uno.
Il Santo Posted - 06 giu 2012 : 18:06:56
Grazie per la risposta. In realtà le lampade in più assorbono in totale 30 watt, perché 3 sono LED a basso assorbimento. Infatti anche a me è venuto il sospetto che sia partito il regolatore. farò delle prove, sperando di non dover spendere un capitale.

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qwerty_50 Posted - 06 giu 2012 : 13:15:12
La butto li...

come prima cosa potresti far ricaricare la batteria con un carica-batteria.
Volendo potresti collegare i cavi partenda dalla batteria della tua auto.
così verifichi se tutto funziona correttamente.
La cosa che però mi viene da pensare è che sia saltato il regolatore.
Con tutte quelle lampade...

sul regolatore LML c'è scritto il Wattaggio massimo come sul PX?
forse puoi provare a mettere un regolatore con più wattaggio e magari sostituire anche lo statore con uno che possa fornire più corrente.
Il PX credo abbia statore e regolatore da 90W. Forse potresti trovare quello di una Cosa, se non ricordo male arrivava a 120W.
Lo statore dovrebbe essere compatibile.

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