V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cente |
Posted - 16 gen 2012 : 22:24:24 Sto impazzendo a voler montare un pignone maggiore sulla mia special alla quale ho messo il kit gori sport..
credo che sia più corretto metter un pignone maggiore rispetto il 15 di serie avendo letto e sentito più pareri
qualcuno di voi conferma del tutto? ho provato la catena ma è corta e sono impazzito a provare ad allungarla con la mezza maglia che ora mi ha portato a 81 maglie...quindi troppo lunga
allora chiedo a voi : metto il pignone 17? è corretta come variazione o il 16 è più indicato? tenete presente che il mio motore ha su il kit gori e un sh 2/22 e che è originale non ancora rifatto cambaita frizione e molle e olio stop
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
two-stroke |
Posted - 20 gen 2012 : 16:56:51 Ho la fortuna di risiedere in pianura (riprendento il tema dell'ing sulla soggettivita,' dei gusti,) e preferire la max velocita' in quarta ed in genere vado a corregere le prestazioni (in basso 1, 2 e 3) adottando un cambio al posto di un'altro. Le considerazioni dell'amico triestino testimoniano la necessita' di mediazioni importanti e quindi dell'impossibilita' di soluzioni vere in assoluto. Ciao
Gerardo |
miguel |
Posted - 20 gen 2012 : 09:36:03 Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Citazione: Messaggio inserito da cente
ma tra il 16 con la catena giusta e il 17 con catena 81 cosa è meglio ? io ho il kit gori sport su special 150 l'uso è di sicuro più in zona quindi in pianura ma non escludo giri vari
Allora, ragioniamo insieme:
1) con cambio 150S, corona 46 e pignone 16 (quindi catena da 80 allungata dall'usura) avresti un rapporto di trasmissione albero motore/ruota in quarta marcia pari a 5,30. Significa che, ad ogni giro della ruota, l'albero percorrerà 5,30 giri. A circa 80km/h la ruota di una lambretta percorre 1000 giri/minuto, ciò significa che, a tale velocità, l'albero ne percorrerebbe 5300.
2) con cambio 150S, corona 46 e pignone 17 (quindi catena da 81) avresti un rapporto di trasmissione albero motore/ruota in quarta marcia pari a 4,98. Quindi ad ogni giro della ruota l'albero ne percorre 4,98 ovvero 4980 a 80km/h.
Immediatamente una cosa salta all'occhio ovvero che la seconda configurazione, a parità di velocità di crocera, realizza un minor numero di giri/minuto sull'albero motore con tutta una serie di vantaggi derivanti da ciò (in generale, minore usura degli organi del motore).
Se questo fosse l'unico ragionamento da fare avremmo tutti lambrette con rapporti lunghissimi! Ma ovviamente non è così!! Il fattore determinante per eccellenza è la potenza erogata dal motore! Il motore deve infatti poter tirare agevolmente il rapporto evitando di perdere giri alla primo accenno di pendenza (pensa di essere in bici ... quando cerchi di tirare un rapporto lungo ma non ce la fai cosa succede? Pedali sempre più lentamente perdendo velocità!).
Per chiudere il ragionamento bisognerebbe conoscere la potenza del kit in oggetto o meglio la curva di potenza sul numero di giri. Se è un kit che esprime le massime prestazioni in basso allora ci si può concedere l'uso di rapporti medio lunghi (quindi configurazione 2) con quarta marcia da 4.98) altrimenti, se la potenza è erogata ad alti regimi, occorrerà adottare rapporti corti (configurazione 1)) affinché il motore possa raggiungere elevati regimi. Il buon Gori saprà certamente aiutarti! Ad ogni modo, per quanto letto qua e là in questo forum, direi che il kit in oggetto si sposa meglio con la configurazione 2)
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
È per interventi come questo che mi sento orgoglioso di far parte di questa famiglia... Raccomto la mia esperienza che è ridicola: A causa rottura ho dovuto cambiare pignone e ero indeciso tra due versioni con 1 dente di differenza che avevo entrambe in casa... Metto quella con più denti pensando così di sfuttare meglio il motore...risultato, siccome trieste è costruita su colli e ci sono pendenze importanti anche in città e non sono riuscito nemmeno ad arrivare a casa... Ricambiato e adesso scalo qualsiasi montagna... Confermo quindi di fare delle prove a meno di non avere le curve a banco del motore...
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata |
jackpaxton |
Posted - 20 gen 2012 : 08:21:27 Ciao Gerardo!!! No io non la so affatto lunga, nè so cose che gli altri non sanno, anzi ne devo ancora fare tanta di strada! Ciò che mi limito a fare, a volte, è tentare di aggregare concetti, ragionamenti e riflessioni che io stesso ho appreso in questo forum
In merito all'oggetto di questa discussione, sono d'accordo con te quando dici che la miglior cosa sarebbe provare sia il 16 che il 17 e poi decidere ... escludendo soluzioni estreme (pignone esageratamente piccolo o esageratamente grande) resta da soddisfare il gusto personale! Sono convinto che lo stesso identico motore ad alcuni piacerebbe con pignone 16 e ad altri con pignone 17!! Diciamo che, se grazie all'esperienza di chi monta lo stesso kit, si riuscisse ad azzeccare subito la scelta "più giusta" ci si risparmierebbe quel poco lavoro necessario per provare l'altro pignone e poi magari un altro po' di lavoro per tornare al primo! Il problema però, come già detto, è che la "scelta più giusta" è soggettiva e come tale non universalmente valida! E poi, giustamente, vuoi mettere dover lottare giorni e notti intere con il dubbio "chissà con l'altro pignone come andrà!!!" ?
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two-stroke |
Posted - 19 gen 2012 : 22:38:13 Che l'ingegnere la sappia lunga e' noto (ciao ing!), ma la scelta del pignone piu' idoneo non puo' essere fatta se non per prove e tentativi. In genere non si hanno a disposizione grandi attrezzature, ma un contagiri puo' aiutare molto. Il gear calculetor che si trova in rete puo' aiutare ulteriormente. 16 o 17? Prova! E' chiaro che le esperienze di chi monta lo stesso gruppo termico sono strautili. Ciao
Gerardo |
jackpaxton |
Posted - 18 gen 2012 : 22:06:41 non esageriamo dai comunque grazie
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alduti |
Posted - 18 gen 2012 : 22:01:31 Grazie INGEGNERE!! Ti spieghi come un professore!!
Troppo belli glì anni 60-70. |
jackpaxton |
Posted - 17 gen 2012 : 18:52:16 per me è un piacere ragazzi
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danielemod |
Posted - 17 gen 2012 : 18:04:54 Bravo Jack 8+ |
cente |
Posted - 17 gen 2012 : 17:52:12 beh cosa dire finalmente ho un ragionamento chiaro che m ifa capire la situazione! grazie jackpaxton!!
allora mi oriento sul 17 e catena da 81 ma comunque darò una voce a Gori per sentire la sua a riguardo grazie veramente
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
jackpaxton |
Posted - 17 gen 2012 : 17:14:30 Citazione: Messaggio inserito da max_83
Scusate intendevo con un cambio di una LI 125 (9-12-16-19). Comunque immagino che sia lo stesso troppo luuungoo....
Fa lo stesso 4.46 ... troooooooppo lungo
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max_83 |
Posted - 17 gen 2012 : 16:48:23 Scusate intendevo con un cambio di una LI 125 (9-12-16-19). Comunque immagino che sia lo stesso troppo luuungoo.... |
metz |
Posted - 17 gen 2012 : 16:01:41 Confermo, già in terza si siede in 4a diventa inusabile |
jackpaxton |
Posted - 17 gen 2012 : 15:49:17 Citazione: Messaggio inserito da max_83
consideriamo sempre di base questo motore. Grazie.
Cioè cambio 150 Special e kit Gori Sport? Con questo cambio, corona da 46 e pignone da 19, avresti una quarta da 4,46 che, se non ricordo male, è come quella di un TV200 standard ... a mio avviso improponibile perchè trooooopo lungo!!!
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max_83 |
Posted - 17 gen 2012 : 15:31:05 Scusate, ho un dubbio sui rapporti, ma con un 46/19 catena 82 si ha una buona configurazione? consideriamo sempre di base questo motore. Grazie. |
jackpaxton |
Posted - 17 gen 2012 : 14:45:21 Citazione: Messaggio inserito da cente
ma tra il 16 con la catena giusta e il 17 con catena 81 cosa è meglio ? io ho il kit gori sport su special 150 l'uso è di sicuro più in zona quindi in pianura ma non escludo giri vari
Allora, ragioniamo insieme:
1) con cambio 150S, corona 46 e pignone 16 (quindi catena da 80 allungata dall'usura) avresti un rapporto di trasmissione albero motore/ruota in quarta marcia pari a 5,30. Significa che, ad ogni giro della ruota, l'albero percorrerà 5,30 giri. A circa 80km/h la ruota di una lambretta percorre 1000 giri/minuto, ciò significa che, a tale velocità, l'albero ne percorrerebbe 5300.
2) con cambio 150S, corona 46 e pignone 17 (quindi catena da 81) avresti un rapporto di trasmissione albero motore/ruota in quarta marcia pari a 4,98. Quindi ad ogni giro della ruota l'albero ne percorre 4,98 ovvero 4980 a 80km/h.
Immediatamente una cosa salta all'occhio ovvero che la seconda configurazione, a parità di velocità di crocera, realizza un minor numero di giri/minuto sull'albero motore con tutta una serie di vantaggi derivanti da ciò (in generale, minore usura degli organi del motore).
Se questo fosse l'unico ragionamento da fare avremmo tutti lambrette con rapporti lunghissimi! Ma ovviamente non è così!! Il fattore determinante per eccellenza è la potenza erogata dal motore! Il motore deve infatti poter tirare agevolmente il rapporto evitando di perdere giri alla primo accenno di pendenza (pensa di essere in bici ... quando cerchi di tirare un rapporto lungo ma non ce la fai cosa succede? Pedali sempre più lentamente perdendo velocità!).
Per chiudere il ragionamento bisognerebbe conoscere la potenza del kit in oggetto o meglio la curva di potenza sul numero di giri. Se è un kit che esprime le massime prestazioni in basso allora ci si può concedere l'uso di rapporti medio lunghi (quindi configurazione 2) con quarta marcia da 4.98) altrimenti, se la potenza è erogata ad alti regimi, occorrerà adottare rapporti corti (configurazione 1)) affinché il motore possa raggiungere elevati regimi. Il buon Gori saprà certamente aiutarti! Ad ogni modo, per quanto letto qua e là in questo forum, direi che il kit in oggetto si sposa meglio con la configurazione 2)
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ilsogliola |
Posted - 17 gen 2012 : 14:00:39 Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Esiste nuova, senza falsa maglia!
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Ma Regina o altro? Ci sai dire da chi si puó acquistare la 81 maglie con mess. privato per non fare nomi qui casomai.
WE ARE MODS!!
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cente |
Posted - 17 gen 2012 : 13:35:27 vero ho vistoche c'è ora sento cosa mi dicono a reggio dove ho preso il pignone 16
ma tra il 16 con la catena giusta e il 17 con catena 81 cosa è meglio ? io ho il kit gori sport su special 150 l'uso è di sicuro più in zona quindi in pianura ma non escludo giri vari
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Esiste nuova, senza falsa maglia!
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Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
jackpaxton |
Posted - 17 gen 2012 : 12:37:38 Esiste nuova, senza falsa maglia!
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cente |
Posted - 17 gen 2012 : 12:29:23 Il cambio è special 150 corona 46
Ma la catena 81 esiste nuova o è la 80 con falsa maglia?Citazione: Messaggio inserito da alegtr
Il cambio è sx150 o special 150?
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
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alegtr |
Posted - 17 gen 2012 : 12:20:53 Il cambio è sx150 o special 150? |