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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lambrettista91 Posted - 14 gen 2012 : 19:39:29
Buongiorno a tutti!
Da oramai due anni possiedo una Lambretta 125 D del 1954 di cui sono contentissimo.Quest'estate ho fatto rifare il motore da cima a fondo e seriamente,perché era decisamente asmatico ed era stato massacrato e "rifatto" in maniera furba...Ora che la Lambretta va via molto bene,ed è finalmente affidabile e gradevole da guidare(non aspettavo altro...)la uso praticamente ogni giorno e per andare dovunque.Però ora che la uso molto e,anche se in rodaggio,con andatura più allegra di prima,mi si è presentato un grosso problema:di notte non si vede NULLA!!certo non posso aspettarmi tanto da un mezzo del 54 con quel faro,quel voltaggio e "Wattaggio",ma ultimamente hanno fatto un'accensione elettronica anche per le 125/150D e sono seriamente tentato di prenderla perchè assicurano che si possono mettere lampadine fino a 38W o addirittura quelle allo iodio!Continuo a pensare che forse per un mezzo pacioso e tranquillo come la D sia un po' eccessivo però considerato l'utilizzo che ne faccio e tutti i benefici che porta,non solo all'illuminazione,l'acc.elettronica forse varrebbe la pena.Qualcuno di voi per caso l'ha installata su una D o LD?Me la consigliereste?Vale tutti i soldi che chiedono?
Grazie in anticipo per i consigli!

Tutti per Lui....Lui per tutti.
Lambretta 125 Special-lo spider a due ruote!
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giallooriente Posted - 07 feb 2012 : 21:18:12
Ciao Peppe,vedo solo ora le ultime foto che hai postato, confermo le impressioni avute precedentemente, meravigliosa,farebbe piacere anche a me trovarsi a qualche raduno.
restauro-mg Posted - 05 feb 2012 : 19:36:29
Sono perfettamente d'accordo con Iso, magnetizzando il volano e controllando tutti collegamenti, e verigicare le dispersioni cambia e come se cambia, guadagni sia in illuminazione sia in corrente alla candela, e' sorprendente.
Grisu Posted - 05 feb 2012 : 19:16:32
CIAO LEONARDO

PURTROPPO IL RESTAURO DELLA MIA 150 D E' TERMINATO DA POCO E HA CAUSA DEL FORTE FREDDO L'HO USATA POCHISSIMO,DURANTE LA SETTIMANA LA METTO IN MOTO SUL MARCIAPIEDE DEL MIO GARACE E RESTA COSI' PER UNA MEZZORETTA A MINIMO GIUSTO PER FARLA GIRARE UN PO'.NON HO PROVATO ALTRE 150 D PER POTER FARE LE DIFFERENZE PERO POSSO DIRTI CHE HO FATTO UN GIRETTO BASTA NON FARGLI PERDERE GIRI PER ANDARE ANCHE IN SALITA CON LA TERZA MARCIA TRANQUILLAMENTE E PENSA IO PESO 106 KG.,MI SEMBRA RISPONDERE BENE.CON L'ACCENSIONE PARTE IMMEDIATAMENTE,RIPETO OTTIMO FASCIO DI LUCE SUI FARI E SULLO STOP.IL RUMORE DELLA MARMITTA E' SPETTACOLARE E TI DICO IL PERCHE':IL ROMBO E' CUPO-CONTENUTO MA LA COSA BELLA E CHE SI DISTRIBUISCE NELLE DUE CANNE QUINDI SEMBRA IL SOUND DELLE MARMITTE DI UN BICILINDRICO MOLTO PIU' RIDOTTO NATURALMENTE,SE CIVEDIAMO A QUALCHE RADUNO TE LA FARO' SENTIRE,TI ALLEGO LE FOTO ATTUALI HO TROVATO QUALCHE ALTRO ACCESSORINO.SALUTI

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""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".
giallooriente Posted - 05 feb 2012 : 18:37:07
Peppe,davvero bella la tua 150d,ma con le modifiche effettuate hai ottenuto anche dei vantaggi in termini di prestazioni? E com'è il sound di quello scrico Abarth? Saluti.
giallooriente Posted - 05 feb 2012 : 18:31:51
Citazione:
Messaggio inserito da Grisu

ciao io l'ho montata sulla mia 150 D ,l'ho regolata intorno ai 23-24 gradi,parte subito ha un'ottima combustione e fa' una luce incredibile,anteriormente ho messo una lampadina 12 volt di quelle di colore blu',poi ho anche montato un kit sempre 150 di alluminio con canna cromata direi che l'accoppiata e' vincente.un'altro mio amico invece l'ha montata sotto una 125 d ed e' rimasto molto soddisfatto.saluti



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""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".

Lambrettista91 Posted - 17 gen 2012 : 13:40:39
Rimagnetizzano anche da Stileitaliano?Perfetto!Allora proverò lì e farò questo sforzo e non la userò per un paio di giorni,userò il Lui intanto!
Grazie a tutti di nuovo per i preziosissimi consigli!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
alduti Posted - 15 gen 2012 : 21:55:29
Ciao! mi sà che lo devi portare e POI riprendere, da Bruno Stileitaliano (PN)

Troppo belli glì anni 60-70.
Lambrettista91 Posted - 15 gen 2012 : 19:46:56
Allora intanto proverò a rimagnetizzare il volano come consigli tu,visto che ho anche visto su un'altra discussione che non è una per niente una grossa spesa(pensavo molto molto di più),poi solo se la situazione non migliora in maniera apprezzabile ritornerò a pensare all'accensione elettronica.l'unico problema sarà trovare qualcuno che mi faccia sto lavoro qua vicino Udine!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Iso Posted - 15 gen 2012 : 15:24:55
Che vada in moto benissimo vuol dire solo che la magnetizzazione è sufficiente per l'accensione.
Ma dopo 60 anni le calamite hanno perso magnetismo e di questo si può stare tranquilli.
Da quando per risolvere un problema ho portato a rimagnetizzare un volano, a seguito dei soddisfacenti risultato ottenuto ho smontato tutti i volani dei miei mezzi e li ho fatti rimagnetizzare tutti.
Hanno recuperaro magnetismo mediamente dal 10 al 20%, con effetti positivi sia sulla scintilla che sulla illuminazione.

Le attenuazioni sull'impianto a causa dei contatti non si vedono ad occhio e non sono da escludersi anche se sono stati cambiati parti e i fili sono nuovi.
Queste si vedono solo facendo misure con il tester e vedresti che sorprese!!!!

Ciao da Gigi.
Lambrettista91 Posted - 15 gen 2012 : 13:04:28
Cavolo bellissima 150 Grisu!Metterei anch'io quella marmitta,ma ho già il Lui 50 CL(di mio padre fin dal 68)modificato all'epoca e con la marmitta del 75 che fa uno splendido casino,e la TV 3a serie che non scherza in quanto a rumore,quindi almeno una la devo tenere silenziosa!!ahah!
Eh,Iso,i controlli che tu mi consigli li ho già fatti e purtroppo il miglioramento non è stato quello sperato:la parabola non è imbrunita,consumata,o rovinata(l'abbiamo anche fatta vedere a quelli di TuttoLambretta che c'han detto che quella lì andava benissimo),il devio luci l'abbiamo dovuto cambiare perchè in quello originale la bachelite si stava fessurando in vari punti(l'abbiamo comunque tenuto perchè è bellissimo).Le lampadine son nuove.Entrambe le bobine sono state rispiralizzate,quella delle luci non tanto tempo fa dal precedente proprietario e quella della candela da noi NO SMS MODE quest'estate mi aveva lasciato a piedi.
In quanto al volano non penso sia smagnetizzato,perchè la produzione di energia è costante e buona,la Lambretta parte sempre al primo colpo ecc. quindi purtroppo penso che la scarsa illuminazione sia dovuta al fatto che quell'impianto elettrico era stato progettato per esigenze di traffico ben diverse da quelle di adesso...
quindi se Grisu mi assicura che con l'accensione elettronica riesco ad avere così tanti benefici e riesco a mettere addirittura le lampadine da 12V penso che dovrò cedere alla tentazione,anche perchè con la luminosità che ha adesso o rischio di finire in un fosso o di esser centrato in pieno da qualcuno(NO SMS MODE con l'anabb. o l'abb. inseriti la luce posteriore diventa un lumino da cimitero)e dover sostituire mezza Lambretta e non solo il volano...
Ultima domanda,tu Grisu dove l'hai presa e circa quanto ti è costata?

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Grisu Posted - 14 gen 2012 : 22:17:49
sara'..... ma non fara' mai la luce dell'accensione 12 volt fidati.ciao

""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".
Iso Posted - 14 gen 2012 : 21:33:58
Per migliorare la luce del faro si può (anzi si deve) agire in questo modo, senza modifiche.
Si sostituisce la parabola con una nuova, si disossidano i contatti del devioluci e del cablaggio e si rimagnetizza il volano.

Ciao da Gigi.
Grisu Posted - 14 gen 2012 : 20:54:19
ciao io l'ho montata sulla mia 150 D ,l'ho regolata intorno ai 23-24 gradi,parte subito ha un'ottima combustione e fa' una luce incredibile,anteriormente ho messo una lampadina 12 volt di quelle di colore blu',poi ho anche montato un kit sempre 150 di alluminio con canna cromata direi che l'accoppiata e' vincente.un'altro mio amico invece l'ha montata sotto una 125 d ed e' rimasto molto soddisfatto.saluti



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