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 marmitta del bordello (TS1)

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alefukle Posted - 12 nov 2011 : 15:37:38
CIao ragazzi, ricordo di un vecchio post nel quale si parlava di una marmitta con doppio silenziatore... forse era un lavoro di Silvano? Perchè ho un leggero problema di rumorosità con il TS1 + jolly reverse e mi chiedevo se qualcuno di voi aveva il consiglio adatto per un utilizzo odierno... Con il doppio silenziatore si riesce a passare inosservati?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alefukle Posted - 26 gen 2012 : 23:43:21
grazie della delucidazione.... a presto
tino sacchi Posted - 19 gen 2012 : 23:25:09
Citazione:
Messaggio inserito da macio

Anche io sono completamente d'accordo con ciò che dice Tino; aggiungo che da prove fatte con una stessa marmitta montata con due gruppi termici diversi sia in cilindrata totale che nel diagramma di distribuzione, la marmitta con uno di questi GT faceva molto più rumore che con l'altro, questo perchè influisce molto il modo con cui fuoriescono i gas di scarico. La differenza di rumore non è stata misurata con strumento, ma molto percettibile ad orecchio, per cui presumo che la differenza era di parecchi db, e poi con uno faceva rumore metallico sordo mentre con l'altro molto meno metallico.



Scusa Macio, Alefunke, arrivo un pò in ritardo. E' vero 100% quanto dici.
La marmitta quando è calda fa meno rumore (beh la notizia non è quel granchè).
Poi c'e anche l'orecchio forse uno è più tappato dell'altro (anche qui non è un granchè).
Invece per la lunghezza. Allungando il silenziatore, si smagrisce, quindi il rendimento sale di un pelo.
Attenzione però, se la carburazione è già oltre il limite, ovvero è già troppo magra, ridurrai il rumore ma potrai creare guai seri al motore.
Meglio allargare il silenziatore e mglio farlo fare da un professionista.
SaluTino
macio Posted - 14 dic 2011 : 00:36:45
Anche io sono completamente d'accordo con ciò che dice Tino; aggiungo che da prove fatte con una stessa marmitta montata con due gruppi termici diversi sia in cilindrata totale che nel diagramma di distribuzione, la marmitta con uno di questi GT faceva molto più rumore che con l'altro, questo perchè influisce molto il modo con cui fuoriescono i gas di scarico. La differenza di rumore non è stata misurata con strumento, ma molto percettibile ad orecchio, per cui presumo che la differenza era di parecchi db, e poi con uno faceva rumore metallico sordo mentre con l'altro molto meno metallico.
alefukle Posted - 13 dic 2011 : 23:39:39
Ciao Tino, ti ringrazio per i consigli. Se non fossi obbligato dalla tipologia del lavoro, non lo farei tutti i santi giorni, intendo alzarmi alle 5 del mattino; ma il problema si pone nel periodo estivo in quanto scordo in garage l'amata alfa 75 e torno in sella alla lambretta per ogni spostamento, recarmi al lavoro, fare la spesa, girare nel tempo libero ecc... e partendo alle 5 il vicinato potrebbe non gradire la sinphonia metallica... ora proverò a costruire un silenziatore più grosso, ma avrei bisogno di qualche delucidazione in merito alla lunghezza dello stesso in quanto hai detto che può variare i parametri di rendimento e di carburazione. in che modo posso calcolare la lunghezza aggiuntiva?
start Posted - 02 dic 2011 : 10:47:35
sono pienemente d'accordo con te Tinaccio
tino sacchi Posted - 01 dic 2011 : 22:49:00
Ciao Start, come la va?
C'è una terza via che io suggerisco e che seguo. Come tu ben saprai, non sono "soloracing" ma anche "raid" e "collezionista" quindi non posso che essere d'accordo anche con quello che scrivi e auspichi.
Però quando mi vesto da racing (in senso figurato) evito accuratamente di sgasare e farmi notare (anche perchè qui a Paullo i vigili mi odiano) quindi cerco di non rompere le palle più di tanto, così anche quando passo tra le case dei paesini o in città.
Fuori va bene ci può stare.
Ma se hai notato, molte moto con silenziatori omologati, fanno più rumore delle nostre Lambrette.
Certi se ti fermano con la bandana, giubbino in pelle nera borchiata con le tibie incrociate e la bottiglia in tasca non ce ne sarà per nessuno!!
Una cosa vorrei dire all'amico alefukle...ma scusa perchè non ti alzi più tardi? Io non lo faei mai per tutto l'oro del mondo... già anche solo per questo ti stimo...santo subito... e mi raccomando i decibel
SaluTino
start Posted - 01 dic 2011 : 16:08:09
Non sò se ho ragione o no ma mi sembra che tutti coloro che elaborano le lambrette montando motori altamente spinti e marmitte adeguate tipo "motociclistico " ben difficilmente potranno essere silenziose,il veicolo così trasformato dovrebbe servire solo ad un uso sportivo (raduni speciali,gare di accellerazione ecc. ecc.)evitando la normale circolazione ! D'altra parte come dice un vecchio proverbio :"Non si può avere la moglia ubriaca e la botte piena!" Moderate gente, Moderate altrimenti facciamo la fine delle Lambrette Inglesi che a mio avviso tutto hanno fuorchè essere ancora le Nostre amate Lambrette "Made in Italy "
tino sacchi Posted - 01 dic 2011 : 00:36:49
Spero di non essere scambiato per il solito sapientino.
La rumorosità non è influenzata dal materiale del "tubo" del silenziatore.
Quindi il carbonio va visto come fattore estetico, riduzione di peso e, aggiungo di mio, più sicuro dalle ustioni in caso di contatto.
Per ridurre la rumorosità le uniche vie sono:
Aumentare il diametro e la lunghezza del silenzatore stesso, facendo attenzione che la lunghezza può variare i parametri di rendimento e di carburazione, il diametro no.
Utilizzare lana fonoassorbente (per esempio HKO) e non lana di roccia che peraltro è dannosa quindi è proibita.
Allungare all'interno della marmitta il tubo di uscita nel caso la stessa ne fosse sprovvista (dicasi silenziatore meccanico).
Fare una sonda in filo di ferro con un uncino e infilarlo, quindi misurarne la lunghezza, che deve essere in funzione al design della marmitta, da 10 a 18 cm circa.
Se non ne fosse provvista, il lavoro di inserimento va affidato ad un "marmittaio" o capace lattoniere.
Altra soluzione, rivestire la pancia con fogli di alluminio autoadesivo AREXON fino a 200 C° ma però non riesco ad immaginare un decente aspetto estetico e tantomeno una durata ragionevole.
Altro sarebbe la classica corda di asbesto (sostitutivo dell'amianto) ma anche qui vale il discorso precedente.
La rumorosità eccessiva può derivare dalla compressione, dallo squish e dall'anticipo, quindi salla temperatura maggiore allo scarico.
Per quanto concerne la JL (Jim Lomas, inglese, è uno dei maggiori professionisti nella costruzione di marmitte), ritengo sia la miglior marmitta con il miglior compromesso durata/silenziosità/rendimento, dovuto dal maggior spessore della lamiera; certo è che un silenziatore più generoso andrebbe a vantaggio della silenziosità e i vicini di casa, ma non solo, ringrazierebbero.
Spero di aver contribuito, per quanto mi è possibile, a chiarire l'argomento.
SaluTino
straka Posted - 14 nov 2011 : 00:38:56
sono daccordo con gaurlo
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

il rumore è quello giusto ts1 + jolly (io uso quella dritta) è perfetta. cambio corto una quarta da 5.4 e vai.... x la città fatti un'altra lambretta;) gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

alefukle Posted - 13 nov 2011 : 22:53:30
si effettivamente il lamierato non mi sembra un gran che spesso, ma è vero anche che è una marmitta estrema... ora il sound parte dall'espansione, e nel silenziatore viene un po limato; se coprissi l'espansione con del materiale fonoassorbente(utilizzato nei silenziatori delle auto moderne) rivestito con lamina d'alluminio, spessa 1mm, e facessi fabbricare da mio fratello(ricciolo) un silenziatore grande almeno il doppio, forse il bordello potrebbe diventar na casa chiusa... sinceramente non m'interessa l'estetica della marmitta ma vorrei ottenere il risultato di una lambretta dal suono + dolce e - metallico. Che ne dite? rivestire lo scarico potrebbe servire oppure no? e potrebbe creare problemi per il raffreddamento del gruppo termico? anche perchè esco spesso alle cinque del mattino e i miei vicini di casa non sono così tolleranti.
giankx Posted - 13 nov 2011 : 15:14:40
Si ma le JL per vespa son belle spesse!
kenzo Posted - 13 nov 2011 : 15:02:49
Per il rumore delle espansioni si può lavorare per il chiasso nel sotto coppia,ma quando entra in risonanza non c'è cazzi che tengono e il motore urla come una moto due tempi!! Magari espansioni come le JL in inox da vespa (qui ho modo di fare die paragoni) sono relativamente più silenziose anche in coppia,ma relativamente..

Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C.
Gabo Posted - 13 nov 2011 : 14:40:45
mah.. il mio RB ha sempre consumato uguale..
che all'inizio si consumi di piu è vero.. ma credo sia piu per via di un discorso di carburazione che non di assestamenti vari..

io ora come ora.. sono sui 12/14 andando cauto.. e sui 10km/l o giu per li.. tirando molto deciso.. !!!
giankx Posted - 13 nov 2011 : 12:42:19
600-700 km
alefukle Posted - 12 nov 2011 : 23:07:20
ok grazie, ma quanta strada devo percorrere prima d'iniziare a smagrire?
giankx Posted - 12 nov 2011 : 22:48:24
si, all'inizio è possibile, fai stabilizzare i componenti e poi smagrisci. Il mio si attesta ormai sui 14km/l.
alefukle Posted - 12 nov 2011 : 22:19:19
mi sembra di capire che non si può raggirare il problema con modifiche varie. anche se penso che un silenziatore più grosso e un airbox delle dovute dimensioni possa ridurlo un po... A proposito, ma quanto dovrebbe bere il ts1? Ho dei dubbi che il mio faccia 5/6 con un litro anche se mi sembra esagerato, tenendo conto che il motore è nuovo dalla a alla z e che la carburazione è molto grassa e nei 15 km che ho fatto con andatura dolce si è ciulato 3 litri? secondo voi è possibile?
Grisu Posted - 12 nov 2011 : 21:52:45
il ts1 di simo83 lo sentiro' da casa mia che abito a tre km...................ho finito di dormire........

""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".
giankx Posted - 12 nov 2011 : 20:03:02
Io ho il silenziatore in carbonio, ma il sound è sempre quello.
Io penso che non si possa placare la bestia in quanto la lamiera della marmitta è molto sottile e risuona bene come è giusto che sia.
Per evitare problemi col vicinato o "men in blue" sarebbe meglio cambiar motore in quanto un'altra marmitta difficilmente farebbe esprimere il massimo dal TS1.
Gabo Posted - 12 nov 2011 : 19:11:16
Rumore.. Quello è Sound..!!!

il mio silenziatore (parlo di silenziatore non marmitta perchè io ho avuto sia la Jolly 2010 che la 2011 per RB e ho sempre mantenuto lo stesso silenziatore) ha circa 4000 4500km.. e ora la lana inizia ad essere consumata..ma ora..di tempo ne è passato..

la lana di roccia dei silenziatori jolly a mio giudizio è piu spugnosa e fonoassorbente delle altre lane in commericio..ovvio si consuma anche quella.. e bisogna vedere se è stata cambiata con altra e in che misura..(ci va in giusta misura.. non troppa; non troppo poca)

nel caso non sia stata cambiata.. e sia arrivata alla fine.. o nel caso tu cerchi comunque un modo per aver una marmitta meno rumorosa le soluzioni sono poche:
- adottare un silenziatore in Carbonio, che essendo fatto di un materiale meno soggetto alla risonanza risulta essere piu "silenzioso"
- cambiare lana se la sua ormai è finita
- fare un silenziatore a camere.. per cui sempre per ciò che riguarda la fisica acustica.. se non dico cavolate.. risulta meno rumoroso perchè le onde sonore si infrangono maggiormente..

io tra le 3 se proprio non vuoi rigenerare il tuo silenziatore (perchè ad esempio è quasi nuovo) opterei per il silenziatore in carbonio..!!! che fa anche figo..

ma questo discorso non è tanto legato alla tua marmitta.. è un discorso piu generico legato alla risonza e materiali isolanti per marmitte.. anche perchè non è una marmitta che è rumorosa.. ma tutto un insieme di fattori: una prova? chiudete un motore con RC 10:1 e 12:1.. e poi mi dite se non cambia anche il rumore.. ehehehe

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