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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lambro175 Posted - 30 ago 2011 : 21:31:09
In tutti questi anni la rottura più grande con la lambretta ,e sempre stato cambiare il cavo della frizione quando si rompe .
il problema e sempre stato quello di mettere il fermo al posto giusto alla prima ,la fatica che si fa nel comprimere la leva della frizione x inserire il fermo appena stretto ,e poi ti accorgi che non e giusto , di solito io uso le pinze a pappagallo oppure Più recente mente ,ho piegato a 90 gradi la leva della chiave x stringere il dado della ruota posteriore dalla parte della chiave da 14.cosi da avere una leva ma il più delle volte scivola .
All'ora stufo, pensa che ti pensa si e accesa una lampadina .
Costruire un compressore x leva della frizione ,l'uovo di colombo .
come si costruisce :
si prende una barra filettata da 6 mm. se ne prendono 16 cn.da un lato si fa una piega a 90 gradi con il lato da 10mm.

Allegato: P1060123.JPG
127,42 KB
2- angolare di alluminio da 30/30 x20mm. si pratica un foro da 7mm
distante dalla parte interna 15mm.
3 -io ho preso un vecchio registro dei freni ,dopo aver spianato le gibbosità lo si avvita sulla barra ,prima pero si inserisce l'angolare , il compressore e fatto .
lo si inserisce come da foto ,si gira il registro e si comprime la leva piano piano, fino a quando la leva della messa in moto non scende senza ingranare per far girare il motore ,in quel momento si torna a svitare il registro piano piano sino a quando la leva di avviamento torna ad ingranare ,ancora mezzo giro. quello e il punto in cui si mette il registro, tranquilla mente senza fatica .
una volta serrato il registro si svita il registro si toglie il compressore ,il gioco e fatto ,non resta che registrarlo con il registro della guaina come il solito e d il gioco e fatto .
Spero di esservi stato utile ,a disposizione x chiarimenti
Dalla sala brevetti saluti .silvano

Allegato: P1060121.JPG
178,89 KB

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19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lambro 69 Posted - 12 ott 2013 : 22:52:26
Se uno ha paura di stringere troppo e danneggiare il filo basta che mantenga il grano (brugola da 4) anziché sostituirlo con i bulloni, però vi assicuro che questi cilindretti così sagomati sono geniali: li inserisci nella loro sede ed il foro di passaggio del cavo è al suo posto esatto, senza dover star lì a centrare, controllare, ecc..., e poi li tieni fermi più comodamente che quelli originali.


le vespe pungono!
Gabo Posted - 07 ott 2011 : 08:27:24
avrà il piattellino.. ma la forza che imprimi con la chiave da 10 e la chiave da 13 è maggiore rispetto a quella che imprimi con la chiave da 9 e la brugola da 3,5.. è quello che ti fa pigiare il filo..

hai ragione.. meglio che torno in garage..vorrei evitare figuraccie di motori che non partono ai raduni del prossimo anno.. ahahah..
Lambro175 Posted - 06 ott 2011 : 20:28:14
Caro gabo ,vedi non guardi bene dentro a quelli color ottone ,il signore che li a inventati non e uno stupido ,anche LUI COME L'INNOCENTI ha messo il tuo famoso piattellino di ottone ,il mio era un suggerimento in più in caso si perdesse il piattellino ,come succede anche con quelli dell'innocenti .
Non ai scoperto l'acqua calda,forse ti conviene concentrati di più sul motore ,non vorrei che girasse al contrario.
saluti silvano
Gabo Posted - 06 ott 2011 : 19:28:10
quei morsetti vanno bene si e no..
nel senso.. è vero riesci a stringere meglio il filo..
ma lo si stringe troppo..senza recuperare in caso di errore il filo..

e in Innocenti nulla era lasciato al caso..
infatti il cosino per stringere i fili del cambio e della frizione originale era fatto "con un certo criterio".. si un pò scomodo con la chiave da 9 e la brugola da 3,5.. ma diciamo che c'era un perchè !!!

se ne si prende uno nuovo ben fatto tipo innocenti..
ci si accorgerà che nel fermo.. sotto al grano che si avvita con la brugolina da 3,5 c'è un grano in ottone..
quando si passa in filo.. questo passa giusto.. e viene schiacciato sul grano che è appena in rilievo..
il grano viene segnato e leggermente schiacciato.. ma con la chiave da 9 e la chiave a brugola.. non riesci ad imporre una forza troppo elevata per cui non riesci a recuperare il filo..

insomma coi fermi innocenti..il filo risulta appena appena appena schiacchiato.. ma riutilizzabilissimo.. anche in caso di cambio frizione.. e spostamento ad esempio del fermo più arretrato sul filo..

voilà il perchè era fatto in quel modo quello innocenti..

si lo so.. mi sto intrippando per il dettaglio.. ahahah
l'ultimo motore ho paura non lo finiro per Siena se continuo a ricercare queste cosine.. ahahah
Lambro175 Posted - 06 ott 2011 : 18:58:33
Ciao ,x alefulkle, e roditra, mi scuso ma ero in Francia x lavoro non ho potuto rispondervi prima .
la modifica che vedete lo adottata x tutte le mie lambrette ,
le trovate dai rivenditori. .
con i vecchi fermi si lavorava con chiave da 11 e brugo la da 3,5 mm
un casino x stringere , con questa modifica e una passeggiata , si lavora con chiave da 13 e da dieci , ho apportato delle modifiche al morsetto originale ,il quale x serrare il filo usa una seger da 6 con brugo la da 4 , ho tolto il seger , al suo posto ho messo un bullone in acciaio inox da 6 lungo 8mm al quale bisogna apportare una modifica , sulla parte terminale il bullone a una spira che quando stringi il dado taglia il filo ,la si deve limare cosi da renderlo piano senza asperità ,come potrai vedere dalle foto ,cosi si lavora con chiave da 13 e da 10 che in qualsia bauletto sono presenti .
saluti lambro175

Allegato: P1060276.JPG
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Allegato: P1060286.JPG
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tiz.b Posted - 02 ott 2011 : 13:58:25
con la chiae da 21 stai molto prima

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
alefukle Posted - 01 ott 2011 : 15:55:32
anche a me interessa la modifica ai morsetti cambio/frizione... interessante il ferma frizione(compressore)

roditra Posted - 01 ott 2011 : 14:44:45
Ottima idea, semplice e funzionale, complimenti ma non solo ho visto che hai modificato anche i morsetti dei cavi cambio e per ultimo la frizione, utilizzando un bulloncino forato ????
puoi approfondire ? Grazie
Roditra
Py Posted - 30 set 2011 : 10:46:05


Py
GTR Posted - 30 set 2011 : 09:03:28
...semplice e funzionale .... ottima trovata!!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
perussu Posted - 30 set 2011 : 08:06:59
Complimenti a Silvano x l'idea semplice ed efficace, pero.....

Citazione:
Messaggio inserito da PeterMeus

scusate,non per sminuire!
assolutamente!
chiave da 21
la metti al basamento della leva frizione(perno)giri il braccio sentendo 'a vivo' sulla mano dove inizia a spingere.
prendi misura sul cavo e stringi il morsetto.
spingi di nuovo utilizzando la chiave da 21 come leva e passi nel suo fermo la cordina con il morsetto già chiuso!
et voilà!

..........:::::nothing left to lose:::::...........



....quando facevo il boccetta nella bottega di mio padre, che ha lavorato nella Lambretta per 30 anni, ho imparato che il sistema + rapido era questo!
Piuttosto, la cosa che faceva + disperare era riuscire ad azzeccare subito il foro del terminale e della guaina dalla parte opposta, nel manubrio, e poi fare moooooolta attenzione che, infilando il cavetto, la guaina non uscisse dalla sua sede!


A.
Sir Deltoid Posted - 12 set 2011 : 14:46:45
Citazione:
Messaggio inserito da PeterMeus

scusate,non per sminuire!
assolutamente!
chiave da 21
la metti al basamento della leva frizione(perno)giri il braccio sentendo 'a vivo' sulla mano dove inizia a spingere.
prendi misura sul cavo e stringi il morsetto.
spingi di nuovo utilizzando la chiave da 21 come leva e passi nel suo fermo la cordina con il morsetto già chiuso!
et voilà!

..........:::::nothing left to lose:::::...........



Anch'io faccio così

Però una volta mi è partita la chiave e mi stavo decapitando

Gieeeeemmmmmm!
PeterMeus Posted - 12 set 2011 : 14:43:24
scusate,non per sminuire!
assolutamente!
chiave da 21
la metti al basamento della leva frizione(perno)giri il braccio sentendo 'a vivo' sulla mano dove inizia a spingere.
prendi misura sul cavo e stringi il morsetto.
spingi di nuovo utilizzando la chiave da 21 come leva e passi nel suo fermo la cordina con il morsetto già chiuso!
et voilà!

..........:::::nothing left to lose:::::...........
malicci Posted - 30 ago 2011 : 23:07:42
Sei da oscar!

Stefano Licci
jackpaxton Posted - 30 ago 2011 : 22:53:56
In garage ho giusto un pezzo di barra filettata da 6 ...
Grande Silvano, ottima idea

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
mikigrant Posted - 30 ago 2011 : 22:35:48
A Silvano lo scettro dell'Archimede del forum non gli è lo toglie nessuno.




Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
miscul4848 Posted - 30 ago 2011 : 22:25:19
complimenti! ingegnoso. Se non ti dispiace lo copio.
Ciao da Mimmo.
catta senior Posted - 30 ago 2011 : 22:07:32
bella idea niente da dire complimenti



Bisi Posted - 30 ago 2011 : 22:05:38
Complimenti bella idea!
Sicuramente con questo metodo si risparmia tempo e .... imprecazioni.
Hai già depositato il brevetto oppure possiamo copiartelo???

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