V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alefukle |
Posted - 23 feb 2011 : 13:39:47 ciao a tutti, mi chiedevo prima dell'acquisto di un freno a disco, quali sensazioni e pareri positivi o negativi, quali considerazioni si possono fare su entrambi. Cio che vorrei capire, quali sono i reali vantaggi o svantaggi di un freno esterno anti dive? Anche se devo dire che la replica campagnolo mi piace un sacco esteticamente...
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alefukle |
Posted - 24 feb 2011 : 15:16:58 Citazione: Messaggio inserito da peterpan61
vale la pena spendere tutti quei soldi per una frenata appena appena migliore del tamburo?
il freno a tamburo tende a bloccare molto facilmente, e in particolari condizioni può farti perdere il controllo della lambretta. Il freno a disco ha sostituito i freni a tamburo perché non inchioda di colpo, ma si modula più facilmente, hai una maggiore sensibilità della frenata. Inoltre quando blocchi le ruote, il rilascio è notevolmente più veloce. E credimi che quando piove è tutta un'altra storia. E poi in fondo se ti salva la pellaccia, 300 euro non sono tanti. |
peterpan61 |
Posted - 24 feb 2011 : 14:15:56 vale la pena spendere tutti quei soldi per una frenata appena appena migliore del tamburo? |
Gabo |
Posted - 24 feb 2011 : 06:43:27 Citazione: Messaggio inserito da stray runner
gli scooter attuali montano in molti la frenata integrale ma per il motivo che i posteriori frenano poco rispetto agli anteriori e quindi l'utente medio usa solo il freno posteriore facendo cosi gli aumentano la frenata. Io sinceramente lascerei perdere, come lascerei perdere i freni a disco posteriori in commercio per lambretta, veramente brutti.
Lamasaki 2 work in progres...
[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
sono daccordissimo.. poi.. esterni.. maddaii.. che se buchi devi smontare pure il disco per cambiare gomma.. per carità del signore..
occhio se prendi un out board.. prendilo di marca.. Nissin, o PM.. non comprare quelli indish come è successo a me (convinto di comprare un nissin) e poi per farlo andare come volevo ci ho messo 2 anni.. domenica è prevista la grande uscita.. proverò a vedere come va con la nuova pompa.. ma le piccole prove sembrano essere gia positive..
occhio.. l out.. frena forteee.. !!! |
stray runner |
Posted - 24 feb 2011 : 00:27:56 gli scooter attuali montano in molti la frenata integrale ma per il motivo che i posteriori frenano poco rispetto agli anteriori e quindi l'utente medio usa solo il freno posteriore facendo cosi gli aumentano la frenata. Io sinceramente lascerei perdere, come lascerei perdere i freni a disco posteriori in commercio per lambretta, veramente brutti.
Lamasaki 2 work in progres...
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alefukle |
Posted - 23 feb 2011 : 22:59:00 sotto ho un 200 originale, magari il prox anno pensavo 225 ts1... ma devo ancora iniziare il rodaggio con questo motore, e vedo se effettivamente mi garba come prestazioni e consumi... boh vediamo... COMUNQUE il freno anteriore lo devo prendere... A proposito, su delle riviste inglesi ho visto alcune foto del freno a disco montato sul posteriore, e penso che sia facilmente attuabile a livello tecnico... ma le conoscenze che ho delle pompe e dei dischi sinceramente mi dicono:" continua a correre con il tamburo"... avete qualche idea stimolante? Tino sacchi parlava della frenata integrale. Cosa ne pensate? Le moto guzzi 20 anni fa avevano la frenata integrale poi forse giustamente è stata tolta... |
fango |
Posted - 23 feb 2011 : 20:34:04 non blocchi le molle sei matto! l'antidive aiuta a non affondare in maniera repentina in caso di frenata brusca con un impianto idraulico.io ho il campagnolo normale.. frena ma non ti aspettare niente di che... certo che se lo modifichi idraulico migliora ma rimane sempre un pistoncino piccolo.dipende poi anche da che pompa metti se al manubrio o sotto il naso modello typhoon per farti capire. un disco esterno buono frena di brutto! se hai un motore che spinge sotto metterei quello.in rete si trova di tutto un po' fai un giro!! |
stray runner |
Posted - 23 feb 2011 : 20:30:43 diciamo che la frenata dell'outboard ha più mordente e bisogna stare attenti,come dici tu su un terreno particolarmente sdrucciolevole. L'antidive serve per evitare di piantare la forcella a fondo corsa ogni volta che si frena. Comunque con 2 ruotine come quelle che ci si ritrova sulla lambretta non si puo sperare più di tanto di avere una frenata ottimale senza bloccaggio ruota.
Lamasaki 2 work in progres...
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alefukle |
Posted - 23 feb 2011 : 15:17:31 ma rendendo il campagnolo idraulico, la frenata non diventa quasi come antidive? Tenendo conto che COMUNQUE affonda... Ma l'antidive che per quale motivo migliora la frenata? Il fatto di bloccare le molle non rischia di diventare pericoloso, specialmente col bagnato o col sterrato? |
metz |
Posted - 23 feb 2011 : 14:42:05 nell'antidive c'è il modello per biellette a tamburo |
peterpan61 |
Posted - 23 feb 2011 : 14:22:06 scusate, ma in entrambi i casi bisogna cambiare le forchette se le volessi montare su una dl 150? |
metz |
Posted - 23 feb 2011 : 13:47:11 beh se vuoi frenare compera un antidive
Se invece vuoi rallentare bene e mantenere l'estetica originale va bene il campagnolo |