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 elaborazione SR186, cosa ne pensate ??

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mene1989 Posted - 19 gen 2011 : 20:35:13
Ciao, ho elaborato il mio SR186 per farlo diventare stage 4, come avrebbe dovuto essere prima che gli indiani ci mettessero le mani.

Ho allargato i travasi, sia le luci, sia il basamento; stessa cosa per l'aspirazione e lo scarico.

La fasatura è più o meno:

180° di scarico
134° di travasi
155° di aspirazione

I dati gli ho ottenuti con la formula matematica, conoscendo la misura delle luci,della biella e della corsa; dovrebbe quindi essere abb astanza precisa, credo.

Cosa ne pensate ??

Giovanni

125 Special del '67
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mene1989 Posted - 04 feb 2011 : 19:32:48
ciao, ho finito i lavori sul cilindro, ecco qualche foto:


Allegato: scarico esterno.JPG
228,22 KB

Allegato: scarico interno.JPG
162,06 KB

Allegato: aspirazione esterna.JPG
209,82 KB

Allegato: aspirazione interna.JPG
128,34 KB

Allegato: travaso.JPG
109,6 KB

Allegato: basamento.JPG
244,78 KB

Allegato: basamento1.JPG
163,14 KB

Allegato: pistone1.JPG
111,53 KB

Allegato: pistone2.JPG
105,69 KB

Allegato: carter.jpg
166,83 KB

125 Special del '67
mene1989 Posted - 29 gen 2011 : 12:45:03
.....aggiungo, carter raccordati ai travasi

Nei prossimi giorni metto qualche foto.

125 Special del '67
mene1989 Posted - 29 gen 2011 : 12:43:44
Ho finito i lavori sul motore, quello che ho ottenuto è un 190 stage 5:

alesaggio 64,4 mm

luci interne:
scarico 47x25,7 mm
travasi 31x15,7 mm
aspirazione 47x26 mm

luci esterne:
scarico 43,5x25 mm
travasi (2 lati più lunghi) 26x25,5 mm
aspirazione 37,3x32 mm

La fasatura finale è la seguente:
scarico 180°
travasi 135°
aspirazione 165° (pistone accorciato di 2 mm lato aspirazione)


Speriamo bene!!!!!

125 Special del '67
metz Posted - 24 gen 2011 : 23:44:48
Prima prova il motore... poi decidi il cambio
mene1989 Posted - 24 gen 2011 : 23:05:28
..Io ho il cambio 125 Special con configurazione 17/46, che mi dà un rapporto finale di 5,4; se faccio il 19/46 ottengo 4,85 (tipo SX200), dite che può andare bene, o è troppo lungo ?

125 Special del '67
Marino48 Posted - 20 gen 2011 : 14:11:21
Citazione:
Messaggio inserito da metz

eh marino,ma tu non hai lo scarico a 180!! secondo me quello vuol dire molto!

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Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...


non ho voluto andare oltre 175.(preverisco tiro ai bassi e medi+ che
velocità massima)
C'è anche la forma della luce non proprio ellittica.
Comunque sono cilindri non adatti a elaborazioni estreme,qualcosa si può fare x un turismo semiveloce.

Balbo
mene1989 Posted - 20 gen 2011 : 12:28:00
ho utilizzato un foglio excel trovato in internet,io metto le distanze rispetto al bordo superiore del cilindro, la lunghezza della biella e la corsa; e con una formula matematica il programma mi dà fuori le fasature.

Allego i file dove ho trovato il tutto:

Allegato: port timing.rar
11,11 KB

125 Special del '67
kenzo Posted - 20 gen 2011 : 11:43:35
Non ho l'esperienza che avete voi,ma io mi sono fatto l'idea che ci sono due strade:

-Rimanere nella filosofia Innocenti e stare con travaso alto e scarico basso
-Ispirarsi ad altri ciindri anche non lambretta.
Il problema nel secondo caso è che si parte spesso con un travaso già abbastanza alto,quindi è un pò incasinato.
Potresti spianare sotto il cilindro,ma devi comunque considerare che poi vai ad aumentare parecchio l'aspirazione.
Comunque la prova pratica è quella che dice tutto,quindi prova e senti come và!
Ma come hai fatto a misurare o travasi senza il goniometro?

Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C.
mene1989 Posted - 20 gen 2011 : 11:40:41
ho provato a rimisurare le luci, alla fine quella di scarico è intorno ai 175° o meno; il fatto è che la luce è molto ellittica e ha i bordi smussati e quindi mi ha fatto un pò sfalsare le misure. Dato che nel primo tratto la luce è quindi aperta molto poco, a causa della forma, dove devo prendere la misura per avere un valore corretto ??

Io ho il cambio 125 Special con pignone da 17, quindi non molto lungo,forse questo compenserà in parte la perdita ai bassi.

Il varitronic l'ho settato più o meno a 17°, può andare oppure è troppo ritardato ?

125 Special del '67
metz Posted - 20 gen 2011 : 10:28:05
eh marino,ma tu non hai lo scarico a 180!! secondo me quello vuol dire molto!

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Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
Marino48 Posted - 20 gen 2011 : 10:22:16
Citazione:
Messaggio inserito da mene1989

Ciao, ho elaborato il mio SR186 per farlo diventare stage 4, come avrebbe dovuto essere prima che gli indiani ci mettessero le mani.

Ho allargato i travasi, sia le luci, sia il basamento; stessa cosa per l'aspirazione e lo scarico.

La fasatura è più o meno:

180° di scarico
134° di travasi
155° di aspirazione

I dati gli ho ottenuti con la formula matematica, conoscendo la misura delle luci,della biella e della corsa; dovrebbe quindi essere abb astanza precisa, credo.

Cosa ne pensate ??

Giovanni

125 Special del '67



+ o - ho fatto la stessa configurazione.
scarico 165(da portare a 175)
travasi 135
aspirazione 165
caruro da 26
marmitta fresco
cambio da tv175 con 16-46
pistone da biella lunga TV comp.30
Tira molto bene da subito e se matti la 4 in velocità la prende
e continua a salire.Non so la velocità max xche in rodaggio ed il tempo non è dei miglori,Nebbia--freddo --pioggia.Il cambio è tv 175 ed è lungo di suo.
Mettere un 28 forse va meglio oppure 16-47

xchè non controlli con un goniometro le fasature?



Balbo
mene1989 Posted - 20 gen 2011 : 08:31:13
...già, forse mi sono fatto prendere la mano con il dremel; appena monto tutto vi dico come và, speriamo bene !!

125 Special del '67
metz Posted - 20 gen 2011 : 00:27:44
quoto kenzo, ma l'ultima parola la dice sempre la prova su starda...
monta tutto e dicci come va
Pe rinciso, le fasature di un 200 non è detto che vadano bene su un 185, conta molto anche la forma dei travasi e il numero.

Il mio rapido 225 ha 4 travasi non 2 come i cilindri std
le fasi sono:
scar 180
trav 128
asp 150


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Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
kenzo Posted - 19 gen 2011 : 23:27:52
secondo me non và tanto bene..
Oltre allo scarico alto,hai anche un travaso esagerato..
Se fai delle fasature così alte il motore girerà molto in alto,in basso o sotto coppia non hai potenza. Soprattutto mi chiedo se quel pistone regge a far girare il motore a 8/9.000 giri. Dai un occhio qui:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31937

Quella è l'ultima prova che ho fatto,più basso di scarico,con aspirazione minore. Consumo diminuito parecchio anche passando dal 26 al 28 e soprattutto motore molto più elastico.
Se cerchi c'è anche l'altro cilindro a cui ho dilaniato il pistone (Asso 3 fasce),mi pare che fosse 175 di scarico,157 aspirazione e 124/126 travaso. Andava di più,ma complessivamente consumava un esagerazione e in basso andava meno.

Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C.
mene1989 Posted - 19 gen 2011 : 22:06:13
...per fare i lavori mi sono basato su questa tabella con le fasature di vari cilindri :
Allegato: 20091130224635_timing_Lambretta.jpg
217,08 KB

la mia fasatura è tipo quella del 200cc Rapido Race

125 Special del '67
mene1989 Posted - 19 gen 2011 : 20:53:30
Citazione:
Messaggio inserito da metz

180 di scarico è un pò tantino a mio avviso, ma bisogna provarlo

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Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...


...ma avere tanta fasatura sullo scarico cosa comporta, ho poca ripresa ?

125 Special del '67
metz Posted - 19 gen 2011 : 20:49:07
180 di scarico è un pò tantino a mio avviso, ma bisogna provarlo

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Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
mene1989 Posted - 19 gen 2011 : 20:42:57
..ah si, verrà abbinato ad un PHBH 28, al varitronic e un'espansione tipo PM

125 Special del '67

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