Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Info contagiri sulla lambretta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
juliot Posted - 03 gen 2011 : 11:41:27
Ciao e buon anno a tutti,
vorrei installare un contagiri sulla lambretta, sarei orientato verso quelli elettronici per evitare di forare il carter.
Ne ho visti alcuni molto belli, come ad esempio quello della Koso, però hanno un aspetto molto moderno che un po stona con il mezzo che ho in cantiere.
Avrei addocchiato questo:

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140496542995&ssPageName=ADME:X:RTQ:GB:1123

il venditore mi dice che non è adattabile per lambretta...
Il buon amico-archimedepitagorico PeterMeus mi dice che con un circuito di resistenza (o qualcosa di simile) si potrebbe far andare...non ho ben capito in che cosa consiste questa modifica..

Qualcuno di voi ha esperienze in merito?
Avete qualche marca, modello di contagiri (sempre con un look "vintage") da consigliarmi?

Grazie
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
juliot Posted - 05 gen 2011 : 13:21:32
alla fine avrei optato per un contagiri della cev che si collega al filo dei fanali, come quello di furla

Ciao Francesco!tutto benone grazie. Si si ho venduto la special!
checcosx Posted - 04 gen 2011 : 23:45:11
ciao sono francesco da conegliano,tutto bene?!prova a sentire matteo di mito l.
lui ti puo dare qualche dritta,hai venduto la special 125?
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 04 gen 2011 : 18:21:22
io ne ho montato anni fa uno dei una vecchia gilera da enduro 125 2t,andava semplicemente con un filo attaccato a una qualsiasi filo dei fanali...
juliot Posted - 03 gen 2011 : 21:45:43
hai ragione Iso, l'avevo anche letto!
Quelli della Koso sembrano ben fatti, nel sito in cui li avevo visti era scritto che andavano DC..
ora guardo su altri siti
intanto grazie
Lambro175 Posted - 03 gen 2011 : 19:44:55
ERRATO IL KOSSOVO LAVORA CON AC. OPPURE DC. IO LO MONTATO E LAVORA MOLTO BENE.CIAO DA LAMBRO 175
gaurlo Posted - 03 gen 2011 : 19:41:59
non centra il n° cilindri!!1 conta se è un 2t o 4t !!
ascolta iso devi vedere se vanno a ac o dc gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Iso Posted - 03 gen 2011 : 19:21:51
Nel mio messaggio precedente ho descritto la opinione anche sul termine 4 CYL che potrebbe essere inteso 4 cicli.

Ciao da Gigi.
juliot Posted - 03 gen 2011 : 15:01:51
Ciao Gabo,
credo che la tua idea sia valida, la terrò in considerazione! Adesso però vedrò di mettermi alla ricerca di un contagiri 2T!
juliot Posted - 03 gen 2011 : 14:59:31
Intanto grazie ragazzi.
specialmente ad Iso che è stato estremamente esaustivo.
quindi, mi sembra di capire che mi conviene andare alla ricerca di un contagiri per 2 T o in alternativa riconsiderare l'opzione del contagiri meccanico. Peccato mi sembrava un buon compromesso tra tecnologia e tipologia di prodotto!

Comunque, dopo aver letto l'intervento di iso, mi sono resoconto che il venditore mi ha dato una informazione errata: sostiene che il contagiri, se installato sulla lambretta, segnerebbe la metà dei giri effettivi del motore.
Però c'è da dire anche che nel quadrante dello strumento è riportatata la scritta "4 CYL". Che faccia davvero la differenza il n° dei cilindri a questo punto?
Bho!
Iso Posted - 03 gen 2011 : 14:08:00
Io non sono un esperto in contagiri, ma una volta ne ho costruito uno in kit di quelli proposti dalla rivista Nuova Elettronica e mi vengono da fare alcune considerazioni che sono comunque da prendere con cautela.

I contagiri elettronici sono in genere dipositivi che hanno bisogno di alimentazione, sia quelli a display che quelli a lancetta.
Quindi se pensassimo di montarne uno su una lambretta dovremmo assicurare al contagiri una alimentazione da batteria o 6 o 12 volt.

I contagiri prelevano l'informazione del numero di giri contando in numeri di scintille, questa dato lo ricavano collengado un filo direttamente alla bobina (nel caso della Lambretta sul filo verde) oppure in talunni casi di contagiri ad uso generico che si adattano a tutti i tipi di accensione arrotolando un filo attorno al cavo della candela.
Di solito non hanno bisogno di avere il segnale da tutte le candele in caso di motore pluricilindrinco ma basta su una sola.
Tant'è vero su qualsiasi cilindro il numero di giri misurato sarebbe sempre lo stesso.
Secondo me dunque non ci sono distinzioni tra contagiri per motori monocilindrici, bicilindrici o quadric.. ecc ecc, perchè la misura è sufficiente farla sulla scintilla di un solo cilindro.
La distinzione invece è da farsi su contagiri per motori a 2 tempi o 4 tempi. Cioè se si deve aspettare una scintilla per ogni giro (2 tempi) o una scintilla ogni due giri (4 tempi).

Ne derivo anche che l'inserzionista dell'annuncio su ebay
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140496542995&ssPageName=ADME:X:RTQ:GB:1123
è comunque corretta se intendiamo "4 CYL" non come 4 cilindri bensì "4 cilcli" cioè 4 tempi.

Se poi volessimo montare un contagiri su una nostra Lambretta che monta una particolare accensione elettronica che magari ha la scintilla persa al PMI ci troviamo davanti a due scintille per giro e qui credo che bisogna cercare un contagiri particolare.

Non è che un contagiri di tipo errato non funzioni e solo che darebbe l'indicazione errata.
Se per esempio montassimo un contagiri per motore a 4 tempi sulla Lambretta l'indicazione del contagiri sarebbe il doppio di quella reale. Bisogna dunque cercare un contagiri per motore a due tempi, facendo attenzione di non essere dotati di quella particolare accensione che invece di fare una scintilla ogni giri ne fa due.
Credo che esistano in commercio dei contagiri che hanno la possibilità con un commutatore di scegliere se utilizzarlo su motore a 2 tempi o 4 tempi.

Sempre secondo me, non è possibile fare in casa delle modifiche per adattare un conatgiri per un utilizzo diverso da quello prescritto.
Si potrebbero costruire dei circuiti adattatori, che fanno la demoltiplica necessaria, ma richiede l'impiedo di cip elettronici che non credo sia alla portata di tutti, forse nemmeno per me.

Ciao da Gigi.
Gabo Posted - 03 gen 2011 : 13:19:47
beh ma scusa..
te ne compri uno tipo koso moderno..
prendi delle foto vecchie di come lo vorresti..
vai da quelli che restaurano contachilometri e simili..
(a torino ce n'è uno bravissimo..)
e ti fai fare una serigrafia come piu ti piace..

occhio solo che col koso ci vuole per forza la batteria..da quanto ricordo..
fango Posted - 03 gen 2011 : 13:06:51
il venditore dice bene perchè è per 4 cilindri..contatta paolo catani o dean in arte speedball loro l'esperienza ce l'hanno e come!

cerco sempre un DL aiutatemi!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits