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 Elaborazione li 125 3ª serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bof175li Posted - 15 ott 2010 : 12:06:51
Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum ed avrei bisogno di un consiglio. Ho da poco finito il restauro di una li 125 3ª serie, del 1962. L'ho mantenuta originale quasi in tutto, ma volevo un pò più di pepe sotto alla sella. Allora mi sono rivolto ad un noto preparatore in Inghilterra, ho ordinato il kit completa: testa pistone e cilindro per 175 cc, albero motore, accensione elettronica, carburatore jetex da 26 mm (un 22 a cui è stato allargato il passaggio), marmitta clubman twin tail, pignone da 17 denti e catena allungata.
premesso che avevo ordinato tutto in blocco lì e, non volendo avere a che fare con alcun lavoro di lucidatura travasi, fasatura (ammissione / scarico), ho chiesto che il lavoro fosse fatto direttamente da loro. Così io avrei dovuto solamente montare il tutto, e festa finita. Nei giorni scorsi finalmente l'ho messa in moto, il motore gira benissimo in folle, ma non appena metto la prima, fa persino fatica a partire. e fa molta fatica a prendere giri.. Che dite, rapportatura troppo lunga? Fasatura troppo spinta? AAA cercasi disperatamente (o quasi) consiglio di esperto
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bof175li Posted - 15 feb 2011 : 09:16:21
Ah, visto che ci siamo, chiedo un parere ai membi del forum: ieri mi sono fnalmente deciso a montare la serratura del bauletto.... sono andato da mio zio, che se ne intende di rivetti, viti, bulloni, ecc... (ha 84 anni) e volevo mettere i ribattini come da originale.... lui mi ha consigliato di mettere delle viti (M3 penso, con testa tonda a taglio), in questo caso di ottone con dei dadi ciechi per bloccarle... cosa ne pensate? al più presto posterò qualche foto... Lo so che non sono originali, ma a mio avviso sono belle da vedere, e il lavoro è pulito.... ditemi...
bof175li Posted - 15 feb 2011 : 09:09:51
guarda, avendo avuto l'originale a casa (quello che avevo smontato) e vedendo che si presentava in buono stato (almeno così mi è parso) ho deciso di rimettere quello risolvendo i miei problemi... Ho letto qui nel forum che di solito quei cuscinetti danno pochi problemi (il mio caso a parte).. adesso solo il tempo mi darà una risposta....
lupin III Posted - 15 feb 2011 : 07:09:26
Se non sbaglio, un po' di tempo fà, PEDRO62 aveva gli originali per il mozzo posteriore.
Anche secondo me, i FAG e SKF sono i migliori che puoi trovare in commercio, almeno, qualitativamente lo sono!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
bof175li Posted - 14 feb 2011 : 17:12:32
onestamente non ho una gran esperienza in fatto di cuscinetti.... fag o skf penso cambi poco.... io ho fatto attenzione che fossero tutti made in germany (gli unici made in portugal sono quelli del mozzo anteriore)
come detto sopra, l'importante è non acquistare strani cuscinetti indiani o cinesi (come ho fatto io in buona fede purtroppo :-( )...
certo, la miglior cosa sarebbe trovare i cuscinetti RIV originali d'epoca... almeno per il mozzo posteriore
metz Posted - 14 feb 2011 : 16:30:18
buoni come gli skf
sx150 Posted - 14 feb 2011 : 15:53:09
@bof175li: come sono i cuscinetti FAG? vorrei montarli anche io... me li consigli?

"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..."
bof175li Posted - 14 feb 2011 : 12:33:24
Ciao ragazzi... nel penultimo post avevo scritto che tutto era bellissimo, la lambra andava benissimo, il tempo era bellissimo, ecc..... invece mi ero sagliato... ho portato fuori il bolide, l'ho provato per qualche chilometro... ed il problema non era risolto... ero veramente affranto.. e non sapevo più dove sbattere la testa... In sostanza, la lambretta andava un pò meglio (avendo il rapporto più corto, aveva più coppia da trasferire alla ruota)ma il tamburo posteriore dopo un paio di chilometri scaldava come una stufa... e le ganasce tendevano a bloccare la ruota posteriore... risultato.. non andava più una mazza....
Quindi, pensa e ripensa cosa possa essere che provoca sti problemi....
cambio le ganasce... non cambia nulla, o poco.... guardo l'albero della ruota posteriore, provo a muoverlo (dopo aver letto qui nel forum che bisogna farci attenzione al dado posteriore, agli spessori sotto al cono, ecc) e vedo che balla come l'elvis da mettere in macchina..... Ho cambiato il cuscinetto del mozzo posteriore con quello che avevo in origine..... ed il problema è sparito.... e adesso si va bene... ho fatto anche qualche giretto attorno a casa, l'ho fatta provare a mio cugino meccanico.... e va... la lambra va finalmente.....!!!!
Tutto sto casino per un cuscinetto mozzo posteriore indiano di m...a... notare che i cuscinetti che ho acquistato per revisionarmi il motore sono esclusivamente FAG, a parte il succitato cuscinetto mozzo posteriore.....
Mi tocca proprio dire che in questo caso ho fatto una str.....ta a prendere quel cuscinetto.... e quello che ho rimontato è un originale innocenti... anzi, un ricambio originale innocenti.....
Comunque, grazie a tutti comunque dell'aiuto... magari posterò qualche foto
bof175li Posted - 13 gen 2011 : 11:31:16
Chiedo venia..... li 150 special pacemaker.... sai, uno come me fra 150 special e 150 sx un pò di confusione la può fare.... uno come te, stray runner, di sicuro no.... comunque cosa volevo dire l'avevi capito... O NO?!?!?
stray runner Posted - 13 gen 2011 : 10:18:24
il cambio SX150 NON è il pacemaker

Lamasaki 2 work in progres...

w w w punto lamasaki.blogspot punto c o m
bof175li Posted - 13 gen 2011 : 08:27:37
Eccomi qua di nuovo, dopo tre mesetti..... Durante le vacanze di Natale mi sono dedicato intensamente al mio Lambro e ne sono finalmente venuto a capo.. Il preparatore inglese che avevo citato è stato gentilissimo, mi ha inviato un'e-mail indicandomi quali potrebbero essere le cause del mio problema. Io ho fatto come mi è stato indicato e..... non è cambiato nulla.... Almeno fino a quando non sono andato a controllare la rapportatura.... Alla fine della fiera ho rimesso il pignone originale (anche perchè la mia LAmbretta montava già, e a mia insaputa, il cambio della SX 150 peacemaker) e adesso va un benone.... Ok, sono ancora in rodaggio, e quindi vado pian pianino, ma si sente che spinge.... Comunque vi farò sapere.... Ciao e grazie comunque dei consigli che mi avete dato.... A presto
vito59 Posted - 15 ott 2010 : 16:48:54
salve voglio rispondere a bof175,io ho avuto lo stesso problema,x fortuna che in quel momento avevo cambiato solo il carburatore con un jetex ,dopo che amomenti lo volevo trturare ho scoperto che il getto del minimo che era un50 aveva i fori trasversali piccoli rispetto al 45 dell orto lo sostituito con il45 il carburatore jetex del 24 con getto 122 cilindro 185cl nel suo piccolo e una cannonata saluti vito59

rossit vittorio
bof175li Posted - 15 ott 2010 : 15:24:06
Ciao Balbo, se non fosse stato per i prezzi, non ci avrei neanche pensato alla AF... Ti copio un estratto della fattura che ho ricevuto: Testa pistone e cilindro ALI 175 FACTORY STAGE 4 KIT in aluminio con travasi, luci di aspirazione e scarico lucidate, 230£; Af ELECTRONIC KIT incluso volano 135£; marmitta clubman twin tail 99£; carburatore jetex più collettore aspirazione raccordato 57.75£; albero motore ITALIANO (mazzucchelli) 94£.. I prezzi moltiplicali per 1,14 ed hai gli importi in euro....
Comunque ho seguito il vostro consiglio, ed ho mandato una mail a Karen, della AF Rayspeed.... Vi farò sapere...
Grazie comunque...
Marino48 Posted - 15 ott 2010 : 14:14:41
appena metto la prima, fa persino fatica a partire. e fa molta fatica a prendere giri.. Che dite, rapportatura troppo lunga? Fasatura troppo spinta?

Mi sono rivolto all'estero perchè, quando ho acquistato tutta la roba, mi trovavo all'estero.

Si!! ,però saresti tornato in Italia e di ELABORATORI in gamba c'è ne sono.
Hai risparmiato sull'accensione completa? ma il resto non credo che AF te l'abbia regalata; anche i suoi prodotti costano.

La carburazione non è a posto e il jeetex non è il massimo;la rapportatura non centra tant'è che non riesci a partire.
Comunque ,come già detto,chiedi al tuo fornitore.

Balbo
bof175li Posted - 15 ott 2010 : 13:43:03
Mi sono rivolto all'estero perchè, quando ho acquistato tutta la roba, mi trovavo all'estero. E poi vi era anche una questione economica, dato che le componenti che ho acquistato mi sono costate poco in confronto ad altre (esempio: accensione elettronica, completa di volano alleggerito 140 euri...). E perdonami se proprio non mi andava di spendere 450 euro per il gt di casalambretta o di tino sacchi.... Comunque scusa se ho osato chiedere in questo forum, mi rivolgerò alla AF direttamente e chiederò qualche dritta lì.

BR
Janez Posted - 15 ott 2010 : 12:32:51
scusa tanto ma Puoi chiedere al noto preparatore in inghilterra , dato che noi italiani di elaborazioni non ci capiamo una mazza !?! infatti invece di chiedere qui in italia ti sei rivolto all'estero !

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