V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kenzo |
Posted - 28 ago 2010 : 21:09:26 Dato che ho spaccato l'altro cilndro in ghisa,perchè non buttare via ancora soldi ?? sono partito da un cilindro DL 150,dato che ho letto che sono migliori e poi ho anche misurato una larghezza esterna della camicia maggiore che si presta meglio a pistoni over 60,no? il pistone è quello del kit SR di qualche anno fà 63mm,fasce da 1mm cromate e sacche per l'olio laterali di serie, spinotto conico, lunghezza 71mm. unica pecca (forse) è il peso. o forse è forgiato?? le fasature dovrebbero essere più o meno, 120° travaso,140° aspirazione, 160° scarico. tolleranza 9/100. scarico 38mm di corda,travasi 22 di corda,aspirazione 36mm di corda avevo preso anche la testa per 186 (64mm) ma sfiata dalla candela quindi provvisorimento ho rimesso quella del 175. devo alzare l'altezza di squish che ora è poco meno di 1mm aggiungendo un'altra guarnizione da 0.5mm. poi prima o poi mi ci dedico un pò meglio alla testa. ci ho fatto solo pochissimi km,ma sembra promettere bene! io cercavo un pò di bassi e medi e ci sono,l'allungo non è molto dato anche lo scarico basso,ma sono sempre in tempo ad alzarlo! e poi un p di rodaggio ci vuole e se il motore gira poi lo tiro sempre a morte!
per l'accensione quanti gradi in partenza di Vtronic devo mettere? ora sono a circa 18° una volta stabilizzata la freccia! [URL=http://img830.imageshack.us/i/dl1751.jpg/][IMG]http://img830.imageshack.us/img830/2618/dl1751.th.jpg[/IMG][/URL] [URL=http://img801.imageshack.us/i/dl1753.jpg/][IMG]http://img801.imageshack.us/img801/3334/dl1753.th.jpg[/IMG][/URL] [URL=http://img521.imageshack.us/i/dl1754.jpg/][IMG]http://img521.imageshack.us/img521/2413/dl1754.th.jpg[/IMG][/URL] [URL=http://img839.imageshack.us/i/dl1755.jpg/][IMG]http://img839.imageshack.us/img839/6919/dl1755.th.jpg[/IMG][/URL] [URL=http://img812.imageshack.us/i/dl1756.jpg/][IMG]http://img812.imageshack.us/img812/8391/dl1756.th.jpg[/IMG][/URL] [URL=http://img294.imageshack.us/i/dl1757.jpg/][IMG]http://img294.imageshack.us/img294/1397/dl1757.th.jpg[/IMG][/URL] [URL=http://img828.imageshack.us/i/dl1758.jpg/][IMG]http://img828.imageshack.us/img828/2888/dl1758.th.jpg[/IMG][/URL] [URL=http://img820.imageshack.us/i/dl1759.jpg/][IMG]http://img820.imageshack.us/img820/5103/dl1759.th.jpg[/IMG][/URL] |
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kenzo |
Posted - 19 set 2010 : 19:06:17 il max mi dà qualche dubbio anche a me..però forse il filtro la strozza parecchio. in questi giorni proveò ad aumentarlo! |
Marino48 |
Posted - 19 set 2010 : 15:00:08 secondo me il max da 90 è molto piccolo,parti da 100. Lo spillo dovrebbe andare bene ,comunque prova ad alzarlo di tacca in tacca e prova su strada.
Balbo |
kenzo |
Posted - 19 set 2010 : 14:31:54 montato 15/46 e mi pare che vada meglio. 100 km/h quarta a circa 6400/6500 giri. (dati ricavati dallo speed calc lambra e GPS) Vtronic a 19°,e ricarburato meglio il 28,con scatola filtro. 90 di max,50 minimo,AV264, X2 II° tacca alta,valvola 40 (con la 50 non c'era verso di sistemare il minimo) direi che ci siamo,manca solo da fare qualche altra prova con la testa... come anticipo se scendo sotto i 19/20 una volta stabilizzato il Vtronic,perde coppia,allungo e esce un buco di erogazione ai medio alti. mhà..speriamo di non bucare il pistone.. di prove ce ne sarebbero altre mille da fare,in primis aumentare l'aspirazione che ora è 140° e probabilmente arrivando intorno a 145° avrei solo benefici,ma non vorrei perdere troppo in elasticità dato che ora in quarta anche sotto coppia apro tutto il gas e riprende bene! già mi sembra un miracolo che sia tutto abbastanza equilibrato ora.. |
kenzo |
Posted - 16 set 2010 : 21:18:02 dato che è ancora in fase "test" senza pedane proverò ad anticipare un pelo di più e vedere che succede.. per ora sono bassino di altezza di squish a circa 1.2/1.3, ma dovrebbero prestarmi per provare, una testa mugello. come cambi ho provato su questa lo special 125 e questo LI150. il 150 mi pare andare molto meglio. quello LI125 ce l'ho nella serveta (175) con 16/46 e non và malissimo apparte la prima stracorta. comunque al prossimo mercatino se ne trovo un'altro 150LI lo prendo. ora con 17/46 ho la quarta giusta per i drittoni emilio-padani ;) con GPS ho visto circa 95 Km/h di quarta e poco meno di 90 Km/h di terza e penso che sia un pelo lunga. però è anche vero che il cilindro non ha neanche 100 Km e a tirare a diavolo mi fido poco...
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Gabo |
Posted - 16 set 2010 : 20:20:57 io ce l'ho piazzato a 19 gradi a 3000 giri sul ghisa rivisto.. ci ho fatto 2000/2500km da fine luglio ad ora.. e va bene..
sul RB invece ce lho a 18 gradi.. sempre a 3000giri..
forse il mio 19° sul ghisa e persino un pochetto ritardato.. ma visto che non mi voglio trovare con un buco sul pistone.. non credo ci ottengano molti miglioramente ad anticipare di piu..
ma senti anche le altre idee.. magari c e chi ha provato altre configurazioni..
per il pignone dipende dove ci cuoi andare..
io col mio che è fasato bassino giro con pignone da 17 corona da 46 e cambio Li3 125.. si imballa a 105km/h al gps.. credo monterò un cambio 150Li..
ScooterTuning is not a Crime LazarusRacingteam |
kenzo |
Posted - 16 set 2010 : 20:12:55 aggiornamento... montato un 28 al posto del 26,poi sistemerò la cassa filtro originale durante il freddo e piovoso inverno per farla andare un pò meglio anche se così mi sembra che ci siamo. a imola ho recuperato un cambio LI150 che ho subito montato,per il momento con 17/46. ma voglio provare ad accorciare uno o due denti di pignone per vedere che dice.
mi rimane il solito dubbio... quanti gradi in partenza del Vtronic? 18°/19°??? |
kenzo |
Posted - 30 ago 2010 : 10:07:14 ah, la testa.. fatta un pò a cacchio ma fresarla a mano non è proprio semplice semplice
Allegato: Testa175_banda 15.JPG 247,32 KB se parto da una 125,mi conviene lasciare la banda che verrà fuori allargandola anche dal lato candela??la banda penso di farla 12mm. oppure conviene partire da una tipo 125 special? in quesot caso ne devo trovare una perchè ho solo l'originale,mentre a aberretto di fantino ne ho 3 o 4 |
kenzo |
Posted - 30 ago 2010 : 09:39:05 Clubman e phbh 26!me n'ero scordato! per lo scarico..quando ho spaccato l'altro ( http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31526 ) ero a 43 di corda e mi avete brontolato!! comunque ancora non ho rimeso le pedane proprio perchè lo rismonto e rilavoro qualcosa al 99%.. rispetto all'altri cilindro con lo scarico più largo e 15° in più,questo và meno però è molto più regolare. poca aspirazione (140) mi sembra che vada benone e penso che non arriverò a più di 145° in ogni caso. il dubbio che ho è se abbassare un il cilindro sotto di 1mm e abbassare qualche grado il travaso per arrivare a fasature da 200. dalle misure che ho fatto 1mm sono circa 2° e arriverei a 118°/142°,lo scarico naturalmente lo alzo,magari a 165°. che dite? ora il cambio special 125 con 17/46 lo tira perfettamente senza buchi ne cali. però devo sistemare la testa,ora ho modificato quella 175 ma c'è una differenza di 1mm di alesaggio. ho ridotto la banda di squish a 15mm anche se mi hanno consigliato di farla 12mm. per il momento si sente che è troppo compressa o si infasidisce della testa troppo stretta. l'altezza di squish è 1.7 circa. per il pistone speriamo che regga almeno un pò!!non sarà il top ma sembra meglio dei vari Asso & C. di 30 anni fà! in ogni caso non lo vorrei far girare alto questo motore.. come anticipo 18°/19° in partenza di Vtronic com vi sembrano??
p.s. per le foto ok! cercherò di inserirle direttamente! |
Iso |
Posted - 29 ago 2010 : 23:33:17 Ciao Kenzo E' preferibile usare la funziona "Allega file" per allegare le foto.
Ciao da Gigi. |
Superciuk |
Posted - 29 ago 2010 : 19:30:45 bel kit...e compliementi per il lavoro.. solo x mia esperienza il pistone sr non è di buona qualità.... io solitamente ai kit sr 186 metto pistone suzuki ts 185 e albero biella lunga...
con che carburo/ marma giri..
Nel dubbio Accelera..........!!!.. |
Gabo |
Posted - 29 ago 2010 : 12:26:06 beeello.. mi piace.. certo.. avrei arrargato parecchio di piu lo scarico..ne hai tanto di margine..e dato anche un po piu di gradi.. non dico di portarlo proprio al massimo.. ma a 42mm cordale io ci sarei arrivato..
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