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 Quale accensione elettronica per vespa???

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bisi Posted - 26 ago 2010 : 20:20:57
Mi sono messo a posto una vespa per andare a lavorare (tra andata e ritorno sono poco piu di 15km) e c'ho messo sotto un motore un pò pepato, vorrei montare un'accensione elettronica ma non so quale (a me sembrano tutte uguali).
Avevo letto tempo fa in una discussione "che non riesco piu a trovare" che ci sono dei volani un po delicati, che mi consigliate voi tra le diverse marche?
Vorrei prendere quella con volano da Kg 1,6.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
two-stroke Posted - 18 set 2010 : 23:14:57
Citazione:
[i] utilitaria che passerà alla storia della notorizzazione.


Ah ! Devo ricredermi, è probabile che si faccia sentire anche qualcuno da FIAT!! Sara questione di notorizzazione, cioè la storia del diventare noti Mi si perdoni il gioco di parole, ma era lì
Ciao

Gerardo
tino sacchi Posted - 18 set 2010 : 21:13:00
Affiancare la Varitronic alla Fiat 600 mi fa onore ma non lo merito.
L'ing. Giacosa ha realizzato una brillante utilitaria che passerà alla storia della notorizzazione.
Non credo che sarà lo stesso per me, anche mettendocela tutta!!!
Salutoni
two-stroke Posted - 10 set 2010 : 00:26:33
Verissime le considerazioni su effetti cavitazione. Vero che un flussuometro darebbe indicazioni utili. Sarebbero pure interessanti le rilevazioni delle temperature e dilatazioni corrispondenti del cilindro per ottimizzarne l'accoppiamento col pistone ... ed altro ancora e chi più ne ha più ne metta. Il forum serve anche a riferire opininioni ed esperienze comprese quelle di Gaurlo che non conosco, ma essendo ormai stracitato vorrei avere il piacere di conoscere ...
Io come tanti ho avuto una FIAT 600 che come altre surriscaldava il difetto riscontrato anche da altri possessori di FIAT 600 era dovuto ad un termostato deputato al monitoraggio dell'aria all'uscita del radiatore (questo si pensava e penso, magari sbaglio!): a volte, spesso si rompevano e si rimaneva a piedi con danni alla guarnuizione di testa della grande 600. Di questo si parlava e straparlava, ma nessuno degli amministratori delagati FIAT si è mai fatto sentire. Succederà oggi?! Sono sicuro che FIAT abbia progettato e testato quel termostato; comunque io ho avuto altre FIAT come altri ...tronic saranno giustamente venduti nonostante che a Gaurlo se ne sia spaccato uno.
Salutoni a tutti

Gerardo
tino sacchi Posted - 09 set 2010 : 21:54:18
La ventola di raffreddamento per un motore raffreddato ad aria a circolazione forzata è un componente a cui viene riservata particolare attenzione nella progettazione e la realizzazione per assicurare l’adeguato raffreddamento al gruppo termico, lavoro abbastanza semplice quando effettuato da aziende costruttrici importanti vedi Piaggio, Innocenti, Malaguti ecc. per rimanere in Italia nel settore Scooter
E’ un errore pensare che il raffreddamento possa essere migliorato aumentandone la portata d’aria. Infatti l’aria prodotta dalle ventole progettate da studi di progettazione, sono assolutamente sufficienti e soprattutto assicurano una portata progressiva con il numero dei giri.
Aumentando la portata lasciando invariato il passaggio attraverso la massa radiante, si consegue un aumento della pressione dell’aria a monte che non trovando sfogo viene risucchiata nuovamente provocando l’effetto cavitazione.
Come detto in precedenza, la maggiore richiesta di aria viene sopperita dal maggior numero di giri e c’è da crederci quando le ventole vengono progettate e testate con metodi tecnici ora a disposizione e supportati dall’esperienza dei produttori/progettisti.
Gli elaboratori questo lo sanno e in qualche caso riducono la portata per non andare incontro al fenomeno della cavitazione per i motivi sopraccitati, riducendo il numero delle alette.
Rayspeed non a caso ha per anni prodotto una accensione con ventola apparentemente più piccola ma ugualmente efficiente e adatta ai propri gruppi termici.
Ventole più grandi sono state adottate da SIL Scooter India per assicurare maggior raffreddamento alle Lambrette sottoposte a sforzo e conseguenti surriscaldamenti a basso numero di giri.
Infatti in quella parte del mondo è comune l’utilizzo dello scooter con 2-3-4 persone a bordo.
Ultimamente SIL ha provveduto a ridimensionare, anche se in maniera molto primitiva, tornendo quelle alette che per anni i lambrettisti nostrani hanno invece visto di buon occhio ma con risultati nefasti ad alte rotazioni.
Per concludere non conosco la portata delle ventole che spesso vengono considerate risolutive ai problemi di raffreddamento e spacciate come miracoli tecnologici che in realtà non sono
Se effettivamente producono più pompa non risolvono ma aggravano il problema e sottraggono potenza, e questo è poco male, se invece il volume di aria provocato è equivalente a + 5, 10% a quello consentito dal passaggio tra le alette (quindi come le ventole costruite professionalmente e già lungamente testate) le ventole menzionate sono solo cose belle a vedersi (il bello in questo caso è un sentimento del tutto personale) costose a comprarsi ma non danno alcun vantaggio (se non a chi le fa).
Sfido a valutarne seriamente l’efficienza a tutti i giri che una ventola lavora, senza un flussometro, quindi ogni valutazione a riguardo lascia il tempo che trova, specie se per sentito dire.
A riguardo Vespatronic e Varitronic le ventole utilizzate sono progettate seguendo i canoni costruttivi di Piaggio e Innocenti quindi hanno l’affidabilità richiesta e tutti i regimi senza creare effetti di cavitazione. Non abbiamo voluto inventare nulla di già testato.
La maggiore richiesta di raffreddamento è soddisfatta dalla maggior rotazione della pompa, fin troppo elementare, non è vero?
Quindi l’utilizzatore si rivolga pure a ventole “più grosse e più rassicuranti” ma il raffreddamento rimarrà, nel migliore dei casi, lo stesso, ma nel migliore dei casi…
Alla prima occasione chiederò a Gaurlo perché non ha fatto vedere anche a me l’improbabile Vespatronic schiodato. Questo sinteticamente e spannometricamente parlando.
salutoni
Bisi Posted - 27 ago 2010 : 23:40:37
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Citazione:
Messaggio inserito da Bisi

Grazie Gabo sei stato molto esaudiente, anche perchè come giustamente scrivi non ho detto nulla della vespa ed è difficile dare un consiglio a pancia senza conoscere nulla.
Era solamente per sapere se ci sonoVolani piu o meno duraturi, pochi mesi fa gaurlo mi ha fatto vedere un volano del varitronic che aveva smontato da una lambretta in condizioni disastrose,si erano allentati (o rotti,ora non ricordo bene) i ribattini della ventola ed era successo un bel casino.
Non vorrei che succedesse anche a me con qualche accensione per vespa, magari come dici tu (....) ma piu scadente di altre.



guarda..detto sinceramente ne ho vista una di vespatronic rotta qua in italia.. 2 o 3 anni fa.. quando veniva dato con il piattello portastatore fatto di aluminio.. o comuqnue una lega piu fine..

tutte le altre (e sono davvero tantissime) vanno benissimo..
montala montala!!!

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LazarusRacingteam



Vada per la vespatronic allora,appena possibile la ordino e poi ti so dire come va.
Grazie mille!!!
kenzo Posted - 27 ago 2010 : 18:17:10
io monterei la 6 poli originale con volano intorno a 1.6 kg.
Gabo Posted - 27 ago 2010 : 07:36:02
Citazione:
Messaggio inserito da Bisi

Grazie Gabo sei stato molto esaudiente, anche perchè come giustamente scrivi non ho detto nulla della vespa ed è difficile dare un consiglio a pancia senza conoscere nulla.
Era solamente per sapere se ci sonoVolani piu o meno duraturi, pochi mesi fa gaurlo mi ha fatto vedere un volano del varitronic che aveva smontato da una lambretta in condizioni disastrose,si erano allentati (o rotti,ora non ricordo bene) i ribattini della ventola ed era successo un bel casino.
Non vorrei che succedesse anche a me con qualche accensione per vespa, magari come dici tu (....) ma piu scadente di altre.



guarda..detto sinceramente ne ho vista una di vespatronic rotta qua in italia.. 2 o 3 anni fa.. quando veniva dato con il piattello portastatore fatto di aluminio.. o comuqnue una lega piu fine..

tutte le altre (e sono davvero tantissime) vanno benissimo..
montala montala!!!

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Bisi Posted - 26 ago 2010 : 23:38:10
Grazie Gabo sei stato molto esaudiente, anche perchè come giustamente scrivi non ho detto nulla della vespa ed è difficile dare un consiglio a pancia senza conoscere nulla.
Era solamente per sapere se ci sonoVolani piu o meno duraturi, pochi mesi fa gaurlo mi ha fatto vedere un volano del varitronic che aveva smontato da una lambretta in condizioni disastrose,si erano allentati (o rotti,ora non ricordo bene) i ribattini della ventola ed era successo un bel casino.
Non vorrei che succedesse anche a me con qualche accensione per vespa, magari come dici tu (....) ma piu scadente di altre.
lambrettista Posted - 26 ago 2010 : 22:16:15
vespatronic del sacchilambrettista
Gabo Posted - 26 ago 2010 : 20:39:40
non dici che vespa hai..

io tuttavia ti consiglio o un vespatronic.. o una parmakit..
quale delle due? bah.. sono similissime..

a detta di alcuni il vespatronic raffredda bene..
ma se avesse piu flusso d'aria sarebbe meglio..

la parmakit raffredda qualcosa in piu, ha il volano che non si scona, e si perde qualcosina in termini di potenza max a causa delle alette (simil et3)..

probabilemnte questo è vero su alcuni motore.. ad esempio falc.. e i quattrini piu spinti..(infatti caforio lauro per i falc prepare delle ventole dal pieno che raffreddano di piu e non perdono di potenza..)

ma se hai un polini (ad esempio) un po pepato e rifasato scegli quella che ti piace di piu..

ci sono che pesano 1,6kg.. o da 1kg..
insomma la turistica e la sportiva..
cono 19 e 20.. (se per small.. oppure c e anche per cono PX)

costano sui 250€.. la trovi da Sacchi e da altre mille persone.. (ti ho indicato lui perche è stato il primo che l'ha ideata. . in collaborazione con Quattrini..)

lascia stare volani strani.. ecc.. che poi hai problemi di tensione.. e raffreddamento.. come i vecchi volani pinasco..che si sono fighi.. ma che alette!!!

spero di essere stato esaudiente nel rispondere alla tua domanda..

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