V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kenzo |
Posted - 22 lug 2010 : 20:06:46 ieri finalmente ce l'ho fatta a spaccare per bene la lambretta. [URL=http://img709.imageshack.us/i/deathofpiston.jpg/][IMG=http://img709.imageshack.us/img709/5341/deathofpiston.jpg][/IMG][/URL]
http://img709.imageshack.us/i/deathofpiston.jpg/
150 km di vita,meno di una settimana!! il mio record personale di rottura... il bello è che non capisco neanche COME è successo. credo che il pistone sopra la prima fascia abbia "agganciato" lo scarico.il cilindro era (ed è) in buone condizioni,la tolleranza era ok. prima di smontare pensavo che avesse appuntato una fascia vicino al fermo dato che passa vicino allo scarico (un paio di mm),ma non è stato così. lo scarico è allargato meno del 70% dell'alesaggio,il pistone era un aasso,messo al posto del gol (6 anni di vita) che si era leggermente crepato. avevo appena trovato l'anticipo giusto con il Vtronic a 18°/19° in partenza e finalmente andava bene... non sò neanche che fare se buttare altre 100 euro tra pistone e rettifica (nel caso metto quello del mugello) o passare direttamente a un mugellino e addio... e dire che finalmente tirava bene e abbastanza lineare... |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
kenzo |
Posted - 04 set 2010 : 10:08:11 quello era al 70% con 43mm. spero a breve di giocherellare ancora con quel cilindro,però con un pistone da 64 o 66 con fasce migliori. per ora è stato sostituito con un altro cilindro in ghisa e giace sul banco... |
peterpan61 |
Posted - 04 set 2010 : 09:35:30 eccessivi scarico e tolleranza o ti è partita una fascia che si è impuntata
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stray runner |
Posted - 04 set 2010 : 09:11:36 dovrebbe essere il 65/70% dell'alesaggio del pistone
Lamasaki 2 work in progres...
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kenzo |
Posted - 04 set 2010 : 08:24:21 quanto consigli di fare come larghezza cordale allo scarico? |
lbotticelli |
Posted - 31 ago 2010 : 14:52:31 Scarico troppo largo e dilatazione termica hanno dato questo risultato.
Il Botticelli |
lambrettista |
Posted - 25 lug 2010 : 12:25:39 anche secondo me' scarico troppo largo |
gaurlo |
Posted - 25 lug 2010 : 11:11:32 secondo me si è impuntato sullo scarico perché era troppo largo
la penso come stray. gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
kenzo |
Posted - 25 lug 2010 : 10:13:38 wow!! che analisi dettagliata!! il fermo della seconda fascia passava a circa 2mm di distanza dala luce,pensavo che non creasse problemi! azz.. per la tolleranza fose mi sonos bagliato,inogni caso anche se non utilizzerò più il cilindro la voglio far misurare. in ogni caso di solito la faccio misurare nel punto massimo del pistone,e non nella coda dove è più "largo". che tolleranza consigliate?io quando faccio rettificare anche nelle vespe spesso tendo a stare largo su motori che scaldano come una stufa e mi sono trovato benone! a questo punto serve ,se lo volessi riutilizzare,un pistone con il fermo da un'altra parte oppure và spostato,giusto?? e mai più pistoni con 40 fasce! |
two-stroke |
Posted - 25 lug 2010 : 01:27:29 Condivido l'ipotesi di Stray quella tolleranza Pistone canna è eccessiva. Inoltre mi sembra, e dalle foto credo non si posssono fare che ipotesi azzardate, che il tuo scarico sia un pò spostato a destra (ho ritoccato una tua foto per farmi capire) Allegato: Scarico.JPG 16,52 KB Ciò avvicina troppo il bordo luce /scarico al fermo della 2° fascia Dalla foto del pistone mi sembra che la 2° fascia abbia "puntato" con il bordo inferiore dello scarico provocando la rottura della 1° fascia e del cielo pistone. Allegato: Pistone.JPG 5,9 KB Il 70% dell'alesaggio per lo scarico non è eccessivo, ma va centrato tra i due travasi: invio foto di scarico con dimensioni del 70,4% per un alesaggio di 72,5 (decimo più o meno) che ai suoi tempi non ha mai dato problemi. Ultima cosa, oggi non userei mai e poi mai un tre fascie per elaborazioni anche minimali (Due fascie sottili e profonde (il cross insegna!)
Allegato: Corda 44 su 62,5.JPG 39,46 KB In sintesi: troppo gioco del pistone / canna, fermo fascia elastica troppo vicino alla luce scarico le concause della rottura. Ciao
Gerardo |
stray runner |
Posted - 24 lug 2010 : 22:31:50 12 centesimi? mi sembra un esagerazione, ma ne sei sicuro? solitamente si viaggia sui 7/8, 12 centesimi sono 1,2 decimi. se mi dici questo non mi meraviglio che si siano piantati i segmenti.
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kenzo |
Posted - 24 lug 2010 : 22:27:09 se mi dici che 43 di corda è troppo e il motivo può essere questo ok! ho poca esperienza nelle lambre e le dritte sono ben accette ;) pensi che passando ad un pistone migliore,e fasce migliori sia riutilizzabile? di base è un 175,quindi dovrei poter arrivare fino a 66 di diametro senza grossi problemi,no? usare un pistone Mugello da 64? li le fasce sono ottime,e anche il pistone (meteor) non sembra affatto male,ma che tolleranza nel caso??? su questo era 12 centesimi quando feci la rettifica un bel pò di tempo fà montando un gol che ha sempre svolto il suo lavoraccio...
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stray runner |
Posted - 24 lug 2010 : 21:34:16 secondo me si è impuntato sullo scarico perché era troppo largo oppure le fascie erano consumate, ma se il pistone era nuovo ritorno sulla prima ipotesi.
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kenzo |
Posted - 24 lug 2010 : 21:11:17 Ecco un pò di foto!! per il pistone anche se non c'era la freccia stampata,mi sembra di averlo messo bene!sarebbe quasi un sollievo fosse questo e basta. il pistone ha dato un morso alla parte inferiore della luce,quella in alto è liscia come appena fatta! ah, larghezza di corda 43 mm. che non mi sembrerebbe eccessiva,no?? poi dove sono i fermi delle fasce non ci sono segni,quindi non ha appuntato una fascia. anticipo Vtronic 18°/19° in in partenza.
p.s. le rifiniture sono fatte con la vanga,ma non ho un fresino angolare...
[URL=http://img716.imageshack.us/i/deathof1751.jpg/][IMG]http://img716.imageshack.us/img716/7163/deathof1751.th.jpg[/IMG][/URL] [URL=http://img203.imageshack.us/i/deathof1752.jpg/][IMG]http://img203.imageshack.us/img203/2378/deathof1752.th.jpg[/IMG][/URL] [URL=http://img828.imageshack.us/i/deathof1753.jpg/][IMG]http://img828.imageshack.us/img828/898/deathof1753.th.jpg[/IMG][/URL] [URL=http://img72.imageshack.us/i/deathof1754.jpg/][IMG]http://img72.imageshack.us/img72/8127/deathof1754.th.jpg[/IMG][/URL] [URL=http://img138.imageshack.us/i/deathof1755.jpg/][IMG]http://img138.imageshack.us/img138/1751/deathof1755.th.jpg[/IMG][/URL] [URL=http://img408.imageshack.us/i/deathof1756.jpg/][IMG]http://img408.imageshack.us/img408/7630/deathof1756.th.jpg[/IMG][/URL] [URL=http://img205.imageshack.us/i/deathof1757.jpg/][IMG]http://img205.imageshack.us/img205/1251/deathof1757.th.jpg[/IMG][/URL]
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Marino48 |
Posted - 24 lug 2010 : 10:48:31 vedendo la foto e la rottura, mi da l'impressione che ai messo il pistone al rovescio. Di solito i fermi dei segmenti si trovano dalla parte dei travasi lato aspirazione.
Balbo |
tiz.b |
Posted - 23 lug 2010 : 09:11:58 L' elettrodo della candela è bianco ? Non vedo dalla foto...
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ "El Dì Dea Lambretta" a Cimadolmo (TV)- GRAZIE PER AVER RESO UNICA LA GIORNATA |
Leo Bardella |
Posted - 23 lug 2010 : 08:56:36 Aspirato qualche cosa?C'era il filtro aria? Ciao |
metz |
Posted - 23 lug 2010 : 01:36:30 bisognerebbe vedere anche il cilindro...
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura Info in pm |
gaurlo |
Posted - 22 lug 2010 : 21:04:06 vai troppo di dremel ;) gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |