Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Prova al banco TS1 225.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giankx Posted - 19 lug 2010 : 14:18:45
La settimana scorsa ho conosciuto dei ragazzi che hanno un negozio ed un officina proprio a pochi passi da casa.
Sono specializzati in elaborazioni e vendita prodotti per scooter, e moto da competizione 2tempi e 4 tempi.
Parlando meglio mi han fatto vedere anche il loro banco prove e da li è nata l'idea, perchè non bancare la mia Lambretta?
Ho prenotato per questa mattina e mentre preparava il tutto, Daniele, il proprietario è stato davvero molto gentile e mi ha spiegato tutto, ha detto di avere uno dei miglio ri banchi (pagato circa 28mila eruo) della BAPRO (http://www.bapro.it/Home.htm), con i rulli calcolati per dare l'effettiva prova su strada.
Dopo un po di sbattimento per tenere ferma per bene la Lambretta, abbiamo acceso il motore e......via!
Ci siamo messi le cuffie ed è partito con le prime prove per settare il banco in base al motore.
Ho richiesto anche di controllare la carburazione tramite una sonda che legge i gas di scarico.
Non appena il software era pronto ha messo la terza ed è partito......prima bancata 29,1 cv!
Ha fatto girare un po al minimo il motore e poi mi ha detto: "Adesso facciamo un'altra prova per confermare i dati".
Sempre di terza è partito e.....30,9cv a 8767 giri/min!!!
Naturalemnte questi sono i cavalli all'albero, i cavalli alla ruota sono 20, ma lui mi ha detto che sui giornali o le varie prove effettuate ci si basa sempre su quelli all'albero.
In più mi ha detto che c'è parecchia differenza a causa della enorme dispersione di potenza tra catena, ingranaggi ecc ecc....
Eccovi qualche foto!



Allegato: IMG_1848.JPG
112,36 KB

Prima bancata...

Allegato: IMG_1856.JPG
196,2 KB

Risultati finali.....

Allegato: prima.jpg
173,12 KB


Allegato: seconda.jpg
149,99 KB


Allegato: terza.jpg
175,08 KB

Allegato: quarta.jpg
134,94 KB


130km/h di terza.....senza parole. Io sinceramente su strada non l'ho mai spinta a tanto in terza.

Sono davvero contento, non tanto per la prova, ma quanto per la reazione che la Lambretta ha su strada, davvero un missile!


Ecco i video:

Prima bancata:
http://www.youtube.com/watch?v=-rc5p_j7X-A

Seconda bancata:
http://www.youtube.com/watch?v=9_qWCVwgTq0

http://www.youtube.com/watch?v=gbrPTr3WyJ0

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
two-stroke Posted - 25 lug 2010 : 11:34:17
Citazione:
Messaggio inserito da giankx



Non appena il software era pronto ha messo la terza ed è partito......prima bancata 29,1 cv!
Ha fatto girare un po al minimo il motore e poi mi ha detto: "Adesso facciamo un'altra prova per confermare i dati".
Sempre di terza è partito e.....30,9cv a 8767 giri/min!!!
Naturalemnte questi sono i cavalli all'albero,



Gran motore, 30,9 HP sono tanti, complimenti. Belle le foto ed i video.
I dati relativi alla velocità (KM/H) sono solo teorici in quanto al banco hai le perdite di attrito della sola ruota posteriore e non hai gli attriti aerodinamici. Si sa che il cx della lambra non è il top e che le perdite aerodinamiche hanno un andamento quadratico e non lineare in funzione della velocità. In ogni caso bel motore!!
Penso che in quel banco usino la terza per contenere i giri dei rulli in un range stabilito dal costruttore.

Gerardo
giankx Posted - 24 lug 2010 : 13:29:30
Bene, serve tempo per mettere qualcosa da parte.
Lamellare ti andrà decisamente meglio, ultimamente stiamo sclerando con l'XL di un amico.
Va molto megliodel mio, ma sempre i soliti problemi di candela e marmitta che sputa olio ovunque......
rugge55 Posted - 24 lug 2010 : 12:28:27
Fermo, per il momento...
Spero di richiuderlo lamellare per queste ferie d' agosto, nel frattempo ho preso anche il Parma....
Ieri sera sono stato a Novellara, ma per il 200 è ancora tutto fermo alle fusioni, purtroppo....
giankx Posted - 24 lug 2010 : 11:55:18
Ops, ho dimenticato di cancellare il nome sulla stampa!
Rugge come va il tuo X?
rugge55 Posted - 23 lug 2010 : 18:25:05
Citazione:
Messaggio inserito da giankx

La pipetta della candela è schermata ed ho già il filo del mio contagiri attaccato, loro non mi hanno attaccato nulla.
Capisco Gaurlo, ma è così, in quarta non vedrai mai la potenza massima perchè non raggiunge i giri massimi del motore.
Anche le macchine non le bancano mai in V° o VI°
Quando tiro una terza a 9500 giri ed entra la quarta a 7500 giri senti che sale ancora, ma sono già a 130 km/h e cominci a ballare e allora mollo.
Comunque se la quarta se la metto a 60 km/h si riprende molto bene, ed è proprio questo quello che volevo ottenere con questo motore, una coppia corposa e duratura, senza picchi e senza vuoti come invece era un famoso cilindro in alluminio 172 cc per Vespa che mi ha davvero deluso e che finalmente sono riuscito a vendere!


Finalmente...
Complimenti per la Lambretta, Sig. Muscaridola!
giankx Posted - 23 lug 2010 : 15:12:40
Ci vediamo li, tra le colline lucane...
Grisu Posted - 23 lug 2010 : 01:21:41
complimenti gianky mi piace molto il tuo ts1 spara veramente forte,la carburazione mi sembra buona,anche io sto preparando il mio,ci vediamo a grassano domenica.ciao peppe
giankx Posted - 23 lug 2010 : 00:08:39
La pipetta della candela è schermata ed ho già il filo del mio contagiri attaccato, loro non mi hanno attaccato nulla.
Capisco Gaurlo, ma è così, in quarta non vedrai mai la potenza massima perchè non raggiunge i giri massimi del motore.
Anche le macchine non le bancano mai in V° o VI°
Quando tiro una terza a 9500 giri ed entra la quarta a 7500 giri senti che sale ancora, ma sono già a 130 km/h e cominci a ballare e allora mollo.
Comunque se la quarta se la metto a 60 km/h si riprende molto bene, ed è proprio questo quello che volevo ottenere con questo motore, una coppia corposa e duratura, senza picchi e senza vuoti come invece era un famoso cilindro in alluminio 172 cc per Vespa che mi ha davvero deluso e che finalmente sono riuscito a vendere!
gaurlo Posted - 22 lug 2010 : 18:28:51
Le bancate si fanno tutte di terza perchè con questo rapporto si riescono a raggingere i giri massimi e la potenza massima.
In quarta non farà mai 11.000 giri.


x far motori che tirano fino alla terza, non è poi così difficile, la terza mi tira anche in cambio di un tv 200, il vero problema x me è far girare bene un motore in 4°, parlo di un motore bilanciato, che in ogni marcia ci sia della progressione, che gusto c'è avere una terza da 130 km all'ora e che non mi tenga la 4°!!! il bello non è la velocità, ma l'equilibrio del motore.
non parlo del tuo caso, ma sarei davvero curioso sapere come va il tuo motore su strada e come va in 4°
p.s. far girar bene la 4° è la cosa che mi riesce di - :( gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
simo_83 Posted - 22 lug 2010 : 17:12:48
Giancarlo...ma tu hai avuto problemi quando ti hanno attaccato il filetto del pc alla pippetta della candela???
la mia dava un po i numeri e mi ha spiegato che praticamente il filo non è schermato come si deve e quindi c'erano problemi di sfarfallio dei dati infatti i giri non so se erano reali... perchè mi è arrivata a 12000 ed io non monto un kit così potente!
e ovviamente misurata solo con la terza....
bles Posted - 22 lug 2010 : 15:23:56
non si finisce mai di imparare..

ciao,marco
giankx Posted - 22 lug 2010 : 09:26:45
Le bancate si fanno tutte di terza perchè con questo rapporto si riescono a raggingere i giri massimi e la potenza massima.
In quarta non farà mai 11.000 giri.
romi Posted - 22 lug 2010 : 08:01:58
Grazie.
romi
gaurlo Posted - 22 lug 2010 : 07:03:26
ma la quarta?? gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
giankx Posted - 21 lug 2010 : 19:47:12
Non la esco molto spesso tanto meno la porto ai raduni perchè non riesci ad andar piano e poi beve un po!
Ho chiesto per la potenza alla ruota e all'albero e mi ha risposto che:
Il banco misura solo la coppia alla ruota, i giri della ruota ed i giri dell'albero (infatti mentre tarava il banco ha fatto allineare i 4000giri del mio contagiri elettronico con quelli del banco)
Da questi dati si ricava la potenza all'albero ed alla ruota. Invece per misurare la dispersione di potenza fa andare il motore in rilascio di accelleratore ed il software la calcola. Boh....spero di aver capito bene!
simo_83 Posted - 21 lug 2010 : 11:57:32
Bravo Giancarlo!
bel mezzaccio va di brutto....
ma ancora non ho avuto il piacere di vederlo dal vivo...
ho visto solo quella arancio e nera!

giankx Posted - 21 lug 2010 : 10:03:24
Si, se passo nelle vicinanze glielo chiederò.
romi Posted - 21 lug 2010 : 07:53:53
Puoi provare a chiederlo al proprietario del banco?

romi
giankx Posted - 20 lug 2010 : 21:27:00
Non ho idea di come facciano.....
riz Posted - 20 lug 2010 : 16:53:50
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Scusami giankx,ma dai video si vede che stanno misurando la potenza alla ruota;come fanno a ricavare la potenza all'albero motore?

romi




non ho visto i video quindi non so dirtelo per certo, ma la dispersione credo la si misuri lasciando il gas e facendo "rallentare" naturalemten il mezzo sui rulli.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits