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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gabo Posted - 16 lug 2010 : 16:40:07
ebbene si.. mi sono fatto coinvolgere dall'emotività e dalla nostalgia per la ghisa.. a tal punto da far fare una cura dimagrante a un cilindro 150special..

oggi sono andato a ritirare la roba a Torino fatta e finita da Ale..
non ho voluto lavorare io il cilindro perche su cilindri lambretta sono ancora un po inesperto.. soprattutto per quello che riguarda l'aspirazione..

e devo dire che il risultato non è niente male..

fasature non da shottle..
ma con tanta coppia..
scarico travasi e testa lavorati.. e pistone Asso da 62mm.. per mercato estero (per AF)
phbl 25
filtro in spugna
Clubman e varitronic..

insomma un bel motore da turismo.. per macinare un milione di km..
stasera vi metto 2 foto dell'opera..
domani dovrei montarlo..


ScooterTuning is not a Crime
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kenzo Posted - 19 lug 2010 : 22:23:42
ad oggi (!!!) 124°/175° e 145° di aspirazione
quasi quasi abbasso sotto il cilindro di 1 o 2mm,dovrei ritornare a circa 160° di aspirazione ma non dovrebbe affogare pi di tanto....
le fasce sono troppe è vero,ma potrebbe andare comunque molto meglio. se solo ci capissi un pò di più e avessi un maledetto fresino ad angolo..
gaurlo Posted - 18 lug 2010 : 20:38:35
kenzo che fasatura hai sui travasi ???
è quella che ti da coppia e bassi.
più la fasatura è alta ,più il motore sarà scorbutico e avrà pochi bassi,al contrario un motore con fasatura bassa sarà più tranquillo e trattabile con buoni bassi e medi ma alti carenti. Esistono poi varie combinazioni: se avrò travasi alti e scarico basso avrò più coppia e un campo di utilizzo più ampio,se invece si fa il contrario cioè
travasi ”bassi” e scarico alto avremo un motore con una notevole potenza massima ma carente ai bassi.
x me troppe fasce quel pistone.. + atrito = - potenza. gau
kenzo Posted - 18 lug 2010 : 14:39:18
il post:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30848
ora ho modificato l'aspirazione che è 145°,quando ho cambiato pistone (asso 3 fasce..)
monto un 26 PHBH
come squish sono bassino poco più di 1mm con due guarnizione e testa 175.
come teste a disposizione ho 125,150,e 125 special. tutte a berretto di fantino tranne la 125 special che sembra una testa "vera" ed è simmetrica.
mi conviene rimanere su teste a berretto di fantino?
parlando con un amico mi ha consigliato di fare una banda di squish di massimo 12mm su una testa a berretto di fantino.
partendo da una testa 125 e portandola a 62 c'è un miglioramento??per per correggere il RC (che per il momento è ignoto,ma penso elevato) allargo a mano la parte interna della testa?? questa è fatta per bene secondo te?
http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643579424&target=productdetail&category1=C&category2=CAT
qui dalle mie parti non penso di spendere tanto meno a farmela fare,e magari male..
penso che uno dei problemi del mio motore sia proprio la testa del menga che mi fà perdere un sacco di tiro & coppia..
Marino48 Posted - 18 lug 2010 : 12:15:22
Citazione:
Messaggio inserito da kenzo

grandissimo!!
io sono un paio di mesi che provo a far andare il mio 175 togliendo ghisa...
ma sono parecchio lontano dai 110

ma...se uno volessa farsi fare una testa tipo la tua???
ora monto quella originale 175,ma si sente che manca parecchia roba in basso e in mezzo..



Prendi la testa del 125 e la tornisci,oppure quella dello special(diff.. da trovare) e la adatti.
Occhio a non modificare troppo lo squisc e NON superare il rapp. di comp. di 11.Non mettere una guarnizione di testa da 0,5 mm,te la sputa in poco tempo,ma da 1mm.
Che carb.e marm. monti?

Balbo
kenzo Posted - 17 lug 2010 : 20:07:18
grandissimo!!
io sono un paio di mesi che provo a far andare il mio 175 togliendo ghisa...
ma sono parecchio lontano dai 110

ma...se uno volessa farsi fare una testa tipo la tua???
ora monto quella originale 175,ma si sente che manca parecchia roba in basso e in mezzo..
Luud Posted - 17 lug 2010 : 12:29:46
stupenda opera!
Gabo Posted - 17 lug 2010 : 11:50:42
Citazione:
Messaggio inserito da metz

io lo metterei sui 21-19

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm


io lo piazzo a 18 gradi a 3000 giri.. come sull RB..
il pistone all'inizio è parecchio delicato..
piu che altro l'accoppiata fascia cromata-ghisa..

ma non sono preoccupato piu di quel tanto.. miscela al 5%
e devo dargli poco gas..

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metz Posted - 17 lug 2010 : 09:21:13
io lo metterei sui 21-19

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Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm
dariodellisanti Posted - 17 lug 2010 : 08:54:23
scusate ragazzi mi sorge una curiosità,un bel cilindrozzo cosi andrebbe fasato sui 23 gradi di anticipo o meno?

"""E' BELLO ESSERE ANALOGICO NELL ERA DEL DIGITALE"""
Gabo Posted - 16 lug 2010 : 19:55:45
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Gabo riesci a dirmi l'altezza delle fasature?

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Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm


eh metz.. te le direi..
ma non sono quelle che ha mantenuto da quando gli ho dato il cilindro da fare..
mi ha detto che me lo fasava in un certo modo..
poi io gli ho chiesto qualcosa di parecchio coppioso..
visto che questo lo montero sull LI 3..
quella che usa sempre il mio vecchio..
e che non è per niente una piuma..
per evitare il problema di buchi immensi e marcie che non tengono..



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metz Posted - 16 lug 2010 : 19:01:11
Gabo riesci a dirmi l'altezza delle fasature?

--------------------------------
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Info in pm
Gabo Posted - 16 lug 2010 : 18:58:52
et voila..
ecco le foto..
cilindro turismo alla Gabo.. turismo da 110km/h.. ehehehe

Allegato: SNC00172.jpg
133,27 KB

Allegato: SNC00173.jpg
102,86 KB

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108 KB

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88,34 KB

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104,72 KB

a voi i commenti.. !!

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