Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 accensione al top

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
carlocommi Posted - 04 giu 2010 : 01:53:36
scusate, voi come fate a mettere in fase al top la vostra accensione elettronica?
Cè chi usa la dima, chi la pistola strobo, qual'è la cosa migliore?
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
carlocommi Posted - 15 giu 2010 : 11:34:55
devo terminare di montare il tutto, poi vi aspetto... ogni giorno nasce un problema nuovo ...
lambrettista Posted - 15 giu 2010 : 07:46:51
quando veniamo
carlocommi Posted - 11 giu 2010 : 10:43:49
nessun problema lambrettista il frigo è sempre pieno...
lambrettista Posted - 10 giu 2010 : 20:41:16
carlo se metti in fresca una bozza veniamo io e tiz
jackpaxton Posted - 09 giu 2010 : 20:11:48
Ehm, il mio metodo è un po'...come dire...empirico!
So che i 3000 giri/min li raggiungo andando ai 50km/h in quarta (con il cambio che moto) per cui ho fatto l'orecchio alla "nota" che il motore emette a quel regime e, quando devo controllare l'anticipo, cerco, sempre ad orecchio, di riprodurre quella nota
Come si dice, necessità fa virtù...musicali



_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
sofrisk1 Posted - 08 giu 2010 : 19:42:10
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Il volano ha (o dovrebbe avere) una freccia sul bordo esterno. Con la tecnica che più ti piace (ma io ti consiglio di usare il comparatore) devi cercare il punto morto superiore e quindi segnare una tacca sul bordino della chiocciola in corrispondenza del punto indicato dalla freccia del volano. Poi ruoti il volano in senso antiorario di quanto basta per avere l'anticipo richiesto dal tuo gruppo termico e segni un'altra tacca sul bordino della chiocciola nel punto indicato dalla freccia del volano.
A questo punto entra in gioco la pistola stroboscopica! Fissi il cavo antenna al cavo candela, accendi il motore e punti la pistola sul volano (meglio se in un locale poco illuminato): ti sembrerà di vedere il volano fermo in una posizione fissa!!! In realtà, ovviamente, sta ruotando ma tu lo vedi fermo perchè lo stai illuminando con una sequenza di impulsi luminosi avente frequenza pari alla frequenza con cui scoccano le scintille fra gli elettrodi della candela.
Concentrandoti sulla freccia del volano e sulla tacca dell'anticipo, devi verificare (con motore sui 3000 giri/min circa) che esse coincidano. Se non coincidono allora devi tirare giù il volano e regolare di conseguenza lo statore.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



Bella spiegazione,ma come fai a sapere quando il motore va a 3000 giri se hai una normale strobo?
Pasquale
carlocommi Posted - 06 giu 2010 : 11:35:12
Grazie lambrettista....
lambrettista Posted - 04 giu 2010 : 20:10:49
carlo fatti dare una mano per metterla in fase dal buon tiz,b
carlocommi Posted - 04 giu 2010 : 13:49:46
ok, io di solito usavo una dima e per tutte le mie lambrette ho fatto così, vanno ben, ma chissà se potrebbero andare meglio!!!
Grazie del consiglio ora proverò la strobo...
jackpaxton Posted - 04 giu 2010 : 11:42:16
Il volano ha (o dovrebbe avere) una freccia sul bordo esterno. Con la tecnica che più ti piace (ma io ti consiglio di usare il comparatore) devi cercare il punto morto superiore e quindi segnare una tacca sul bordino della chiocciola in corrispondenza del punto indicato dalla freccia del volano. Poi ruoti il volano in senso antiorario di quanto basta per avere l'anticipo richiesto dal tuo gruppo termico e segni un'altra tacca sul bordino della chiocciola nel punto indicato dalla freccia del volano.
A questo punto entra in gioco la pistola stroboscopica! Fissi il cavo antenna al cavo candela, accendi il motore e punti la pistola sul volano (meglio se in un locale poco illuminato): ti sembrerà di vedere il volano fermo in una posizione fissa!!! In realtà, ovviamente, sta ruotando ma tu lo vedi fermo perchè lo stai illuminando con una sequenza di impulsi luminosi avente frequenza pari alla frequenza con cui scoccano le scintille fra gli elettrodi della candela.
Concentrandoti sulla freccia del volano e sulla tacca dell'anticipo, devi verificare (con motore sui 3000 giri/min circa) che esse coincidano. Se non coincidono allora devi tirare giù il volano e regolare di conseguenza lo statore.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
carlocommi Posted - 04 giu 2010 : 10:59:31
PER LA PISTOLA, NON CI SONO PROBLEMI, ME LA FACCIO DARE DA UN MIO AMICO MECCANICO, è COME USARLA CHE MI PREOCCUPA, SO CHE BISOGNA SEGNARE IL VOLANO ED IL CARTER E POI? gRAZIE A TUTTI
Iso Posted - 04 giu 2010 : 08:29:13
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24009

Ciao da Gigi.
jackpaxton Posted - 04 giu 2010 : 08:02:05
Lo strumento più preciso in assoluto, per questo tipo di regolazione, è senza dubbio la pistola stroboscopica!! Essa infatti, captando attraverso il cosiddetto cavo antenna il picco di corrente rilasciato sul cavo candela dalla bobina di alta tensione, emette un impulso luminoso nell'istante esatto in cui scocca la scintilla fra gli elettrodi della candela.
L'impulso luminoso immortala la freccia del volano in una precisa posizione che deve coincidere con la tacca realizzata sulla chiocciola a tot gradi di anticipo rispetto alla tacca del punto morto superiore!
Se unisci l'uso della pistola stroboscopica ad una corretta ricerca del punto morto superiore e della tacca di anticipo (per esempio mediante comparatore), potrai essere certo di aver fatto un ottimo lavoro

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits