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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bosozoku Posted - 11 mag 2010 : 21:15:23
allora.. sto definendo gli acquisti da fare per il rimontaggio della mia LI III, ora stavo pensando di dotarmi di un bell'ammortizzatore nuovo, l'originale è "stanchino" e mal messo, essendo una lambretta elaborata ma non da corsa e volendole dare un bel look sportivo di una volta che ammortizzatore mi consigliereste?

Premetto che la lambretta per ora ha ricevuto un mugello nuovo nuovo, il varitronic, l'ancillotti ed il 22.. prossimo step, passata la reimmatricolazione vorrei che fosse: ammo ant. (con fascette) sella ancillotti o giuliari lunga e forse freno a disco davanti.

Cosa mi consigliate?

grazie mille in anticipo.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 21 mag 2010 : 11:36:16
Per una seconda serie è indicato l'utilizzo di ammortizzatori "discreti" visto anche il carattere pacioso del mezzo.
Consiglio ammortizzatori Escort made in India; affidabili e robusti e poco costosi, 30-40,00 euro. Eviterei gli inaffidabili ammortizzatori C. che, testati in Argentina, sono scoppiati tutti dopo 20 km!
In alternativa, con caratteristiche superiori, con molla nera e corpo in alluminio verniciabile di nero per renderlo compatibile al modello, regolabili in estensione, con molle di diverso carico a richiesta, c'è il modello Chiselspeed (made in U.K. costo da circa 140 a 180,00 euro) montati sui modelli elaborati, anche sul Twin, hanno sempre risposto alle aspettative; altri modelli in UK sono equivalenti, sia come affidabilità e costo e soprattutto sapendo da dove arrivano godono dell'assistenza di nomi conosciuti con buona reputazione.
Altro ammortizzatore ad alte prestazioni e prezzo, made in Italy, non è consigliato in quanto tecnologico e fuori prezzo per il modello in questionte: 180/190,00 euro.
Possibilità di molte regolazioni, garanzia ecc. ecc. non faccio nomi.
R1 giapponesi non lo conosco personalmente e soprattutto non conosco la provenienza, se sono nuovi, modificati, usati, revisionati, per questo puoi chiedere a chi li commercializza e che puoi trovare proposti sul forum.
Dimenticavo, tra i consigliati anche gli Heigon, made in UK, molto diffusi in UK e quotati; costo mi pare dai 60 agli 80 euro.
Sia BGM che altri presenti sui siti sono di provenienza orientale e commercializzati da nomi diversi. Per quanto riguarda BGM c'è dietro Scooter Center; corretti commercialmente, in caso di problemi rispondono sempre alla tedesca cioè con correttezza. Dovrebbe uscire una nuova versione, migliorata, costo 160/180 euro.
Bitubo costosissimi, belli, non rispondono per mia esperienza alle richieste di garanzia; sono made in Italy. Personalmente mi sono trovato molto bene ma in qualche caso un nostro cliente non ha visto riconosciuta la rottura. Quindi se vanno bene OK, a parte il prezzo 240/260 uero se perdono olio ciccia. In ogni caso esagerati per il tuo impiego.
Ricapitolando in ordine di prezzo per il tuo modello Carbo - Escort - Heigon - Chiselspeed.
Per affidabilità escluderei, se vuoi usare la lambretta, gli ammortizzatori Carbo, a mio parere vista la scarsa qualità globale penso siano fatti parzialmente o totalmente in Cino o giù di li.Il diametro dello stelo e se è o non è cromato è un segno distintivo positivo. I prezzi vanno presi con riserva...
Salutoni

simo_83 Posted - 15 mag 2010 : 11:42:34
Se vuoi un buon ammortizzatore simile all'originale vai sul sito di olimpia, ha degli ottimi ammortizzatori a gas/olio simili agli originali...sono buonissimi!!!
catta senior Posted - 15 mag 2010 : 01:04:19
concordo non usare le fascette per conto mio non sono sicure sulla mia 125 special ho saldato i supporti alla forcella ,certo e' un lavoro piu' impegnativo ma decisamente piu' sicuro

Allegato: DSCN1471.JPG
237,93 KB
rami55 Posted - 13 mag 2010 : 08:39:56
Citazione:
Messaggio inserito da bosozoku

allora.. sto definendo gli acquisti da fare per il rimontaggio della mia LI III, ora stavo pensando di dotarmi di un bell'ammortizzatore nuovo, l'originale è "stanchino" e mal messo, essendo una lambretta elaborata ma non da corsa e volendole dare un bel look sportivo di una volta che ammortizzatore mi consigliereste?

Premetto che la lambretta per ora ha ricevuto un mugello nuovo nuovo, il varitronic, l'ancillotti ed il 22.. prossimo step, passata la reimmatricolazione vorrei che fosse: ammo ant. (con fascette) sella ancillotti o giuliari lunga e forse freno a disco davanti.

Cosa mi consigliate?

grazie mille in anticipo.



Ok per tutte le modifiche che intendi apportare ma, evita gli ammo anteriori con le fasciette, purtroppo non reggono. Per fare un buon lavoro prendi le staffe da saldare è un lavoro più lungo e impegnativo ma sicuro.

;-) Brummm
orazio Posted - 13 mag 2010 : 02:05:19
Parametri di valutazione dell'efficienza/efficacia dell'apparato potrebbero essere: regolazione in altezza, compressione molla, freno in estensione, freno in compressione, funzionamento misto gas e olio, montaggio-installazione su boccole con silent block. Ogni parametro ha una propria ragione, ma sulla lambra qualcuno conta più di altri, anche in relazione all'uso. Io, per il touring, privilegerei in ordine: i silent che attenuano la propagazione delle vibrazioni dal motore al telaio, il precarico molla, la regolazione dei freni idraulici e in altezza. Alla prova dei fatti l'R1 che in passato avevo criticato si è dimostrato eccellente, almeno per i miei 90 kg! Ma purtroppo le boccole in teflon non attenuano certo le vibrazioni. Il BGM teoricamente dovrebbe non avere questo problema. Io però non l'ho mai provato!
jackpaxton Posted - 12 mag 2010 : 08:25:58
Citazione:
Messaggio inserito da bosozoku

che mi dite invece di quello "turistico" di M..O lambretta?



Se apri la prima foto e guardi cosa c'è scritto sulla scatola scopri che è lo stesso che ti ha consigliato Luud!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Gabo Posted - 12 mag 2010 : 07:27:08
Citazione:
Messaggio inserito da bosozoku

Grazie mille!
Ho visto il sito..sembrano belli, ma quale dovrei prendere? uno standard con interasse da 300mm? a quanto ho capito sono fatti per moto con doppi ammortizzatori.. chiaritemi un po' di più..




si io ho quello.. va bene..
puoi regolarlo in durezza e in altezza..
io ce l'ho su un pelo piu alto e prarato sul duretto..
va benissimo e non salta neanche un pochino.. te lo consiglio..
anche quello per R1 si dice vada bene.. ma io non l'ho mai provato..

ScooterTuning is not a Crime
Bisi Posted - 11 mag 2010 : 23:39:32
Quoto metz,io ce l'ho montato sulla DL e non è per niente estrema,ha solo l'ammortizzatore e la sella Ancillotti.
bosozoku Posted - 11 mag 2010 : 23:20:44
Bellissimo l'ammo dell'R1 credo che sia il massimo.. ma come look su una lambretta non estrema vedrei meglio un ammortizzatore più "vecchia scuola"anche se forse con la molla nera non stonerebbe più di tanto.. che mi dite invece di quello "turistico" di M..O lambretta? Rende bene?
metz Posted - 11 mag 2010 : 22:19:03
R1
bosozoku Posted - 11 mag 2010 : 21:50:18
Grazie mille!
Ho visto il sito..sembrano belli, ma quale dovrei prendere? uno standard con interasse da 300mm? a quanto ho capito sono fatti per moto con doppi ammortizzatori.. chiaritemi un po' di più..

Luud Posted - 11 mag 2010 : 21:39:47
Gazi!molto simile all originale lo ha gabo!

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