Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 ..è arrivato il momento dell Rb 22..

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gabo Posted - 23 dic 2009 : 17:51:01
ebbene si gente durante l'inverno ho deciso di farmi l RB 22..
in 2 giorni ho dato via il Mugello 186.. e mi sono affidato alle mani dei riventitori Af-italy.. che sono stati MITici.. sia nel trattamento che nella spedizione..

voglio prima di tutto spiegare perche la decisione di fare un motore cosi:
io sono giovincello e mi piace aprire ogni tanto in lambretta..
avevo il 186 mugello maaa col tempo le prestazioni rispetto a quello che volevo io era in continua diminuzione..
vuoto in basso.. in due morto in salita.. insomma..
come affidabilità andava davvero bene.. ma come prestazioni..

ho deciso che era il momendo di un lamellare al cilindro..
anche grazie al fatto che lavoro-studio nel periodo invernale e quindi era la buona occasione per togliermi questo sfizio..
avevo la paura folle di comprare l RB 20..
magari soddisfavo le mie esigenze.. ma per quanto??
pensando a Devis che a Imola mi aveva consigliato un 225 mi son detto..facciamo il salto di qualità..

voila Rb 22..
oggi è arrivato il Megapacco.. mi sono messo sotto (non al pacco.. in garage.. ehhe) e ho montato mezzo motore buono.. compreso il lavoro di raccordatura..
come spazio siamo gia tirati.. il 25 deve essere piuttosto al limite..

gia che c'ero i ragazzi del MITO mi hanno consigliato una loro testa che devo dire è fatta benissimo!!!! e lavorano proprio bene.. complimenti a loro per tutto l'impegno.. ad AF per il bel cilindro.. e anche al corriere per la consegna rapida.. ehehe..

la configurazione sarà la seguente:

RB 22 + testa Mitolambretta
12000
PHSB 38
varitronic
46/17 (sisi.. AF consiglia 46/19.. ma che volete farci..quando si è giovani e incoscienti si vuole rischiare anche a ribaltarsi accellerando..ehehe )
cambio DL 125 modificato DRT con 3a da 37-14 e 4^ da 35-17
JL 4 curly race..

ecco a voi 2 fotine..

Allegato: SNC00039.jpg
160,14 KB

Allegato: SNC00040.jpg
130,57 KB

Allegato: SNC00041.jpg
117,54 KB

Allegato: SNC00042.jpg
165,78 KB

ScooterTuning is not a Crime
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Teo Posted - 29 gen 2010 : 23:30:12
le migliori lamelle per la vetronite sono le boyesen... Lunedì senti Giampa per l'articolo tedesco di germania.....

prima prova poi sappimi dire...

Ciao



Gabo Posted - 29 gen 2010 : 20:39:42
Citazione:
Messaggio inserito da Teo

Ciao Gabo, controlliamo lo spessore delle lamelle e te lo inviamo.. per passare a quelle in carbonio attento, le lamelle in carbonio si comportano diversamente da quelle in vetronite, è vero che sono più flessibili ma hanno una resistenza maggiore in apertura, (da qualche parte ho la tabella di convesione lamelle in carbonio, vetronite , acciaio).
Mi ricordo per il TS1 che una lamelle da 0,3 in carbonio è come una da 0,4 in Vetroresina come resistenza, quindi ridurla di 0,05 non non cambieresti l'apertura anzi la ritardi, devi ridurla di 0,1 mm o 0,15 ma attenzione poi alla risonanza agli alti regimi.

è arrivato il cosino dalla germania.
Ciao Teo





Teo queste tue parole mi hanno illuminato..
allora si potrebbe rimanere sulla vetronite..
e ridurre lo spessore.. di pochissimo.. 0,05..
non che non vada bene ora..
ma sai.. io questo motore lo uso da turismo.. ehehee

prima però.. mi sa che provo il cosino dalla germania..
che gia dovrebbe stra aiutare e favorire l'erogazione belle pulita.. !!!

ScooterTuning is not a Crime
Teo Posted - 29 gen 2010 : 13:27:26
Ciao Gabo, controlliamo lo spessore delle lamelle e te lo inviamo.. per passare a quelle in carbonio attento, le lamelle in carbonio si comportano diversamente da quelle in vetronite, è vero che sono più flessibili ma hanno una resistenza maggiore in apertura, (da qualche parte ho la tabella di convesione lamelle in carbonio, vetronite , acciaio).
Mi ricordo per il TS1 che una lamelle da 0,3 in carbonio è come una da 0,4 in Vetroresina come resistenza, quindi ridurla di 0,05 non non cambieresti l'apertura anzi la ritardi, devi ridurla di 0,1 mm o 0,15 ma attenzione poi alla risonanza agli alti regimi.

è arrivato il cosino dalla germania.
Ciao Teo


Gabo Posted - 28 gen 2010 : 20:10:54
Citazione:
Messaggio inserito da borto175

ciao gabo...tu CHE hai testato meglio di me il motore, aleggeriresti la tua massa volanica?

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti


eccomi beh testato.. ci ho fatto ben 30 chilometri eh..sono andato su per la valle di Cervinia.. rrivato a un paesino sopra casa il termometro segnava -5C°.. quindi ho pensato bene di tornare a casa e piazzarmi davanti al camino..

ora non ho piu aperto un gran che..
ma ti diro che col volano che ho va gia benissimo..
io personalemnte non lo alleggerirei..
piu che altro.. poi ti ritroveresti un motore troppo racing.. se ci devi fare un paio di chilometri in salita a ogni cambiata è un agonia..
io sotto 1,5kg, per un granturismo come faccio io, non andrei sulla lambretta..

testandola un pochetto mi è venuto in mente di cambiare lamelle al pacco..di giri il motore ne ha un bel po..e quel pacco lavora ma non credo nonostante la cilindrata che sia sfruttato al top..
e se il motore entrasse prima in coppia non mi dispiacerebbe..
quindi ero propenso a montare delle lamelle, non in vetronite ma in fibra di carbonio un filo piu sottili.. tipo 0,05 in meno..

c'è un problema però..
non so quanto sono spesse le originali..
devo chiedere ai ragazzi del mito di misurarle su un loro pacco..

ScooterTuning is not a Crime
borto175 Posted - 28 gen 2010 : 16:36:19
ciao gabo...tu CHE hai testato meglio di me il motore, aleggeriresti la tua massa volanica?

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti
rugge55 Posted - 16 gen 2010 : 21:42:15
Dai Gabriele che aspettiamo il responso...
Gabo Posted - 16 gen 2010 : 17:48:48
eccomi
che dire.. avrò montato un rb22 ma ho ancora tanto da imparare..

metto su tutti i fili..
arrivo a mettere il balestrino del cambio eeee..
caz.. non ci arriva..
ho montato la spina del millerighe della forcina del cambio in modo sbagliato..

che faccio?

l'idea subito era accorciare la staffa e rifare il buco.. maaa avrebbe funzionato?

bon per evitare paranoie ... via. .. smontato marmitta, carter firzione, campana.. e cambio.. e in 2 ore tra smonta e rimonta era tutto ok..
alle 16 la lambretta era davanti alla discesa del garage che girava..

avrei voluto fare un video ma la strada era ridotta davvero male.. e farlo da fermo non mi sembrava il caso..
ci sono andato fino al campo sportivo e tornato indietro.. dove un signore.. si avvicina e mi fa.. :
ma sei del forum..?? et voila.. ho pensato.. il mondo è piccolo.. cosi abbiamo chiaccherato 5 minuti di lambretta.. anche lui utente della family di scooterdepoca.com..

con posso dire come vada questo motore..
non ho aperto manco un pochetto..
un po perche me la facevo sotto per il motorazzo
un po perche la strada era un misto tra sale e ghiaccio..
se domani fa bel tempo che si asciuga un po.. magari..un giretto.. ;)

ScooterTuning is not a Crime
borto175 Posted - 16 gen 2010 : 15:50:44
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Citazione:
Messaggio inserito da borto175

Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Citazione:
Messaggio inserito da borto175

ciao gabo, il 25 noi l'abbiamo provato, impressioni buone ma avevamo grossi prob di corrente, adesso mi dovrebbe arrivare l'accensione giusta...la marma ci sembra ottima, a me sembrava lunghissima ma i 120 cm erano compresi di silenziatore, misura 900 circa con punto di riflessione820, la pancia 105...avresti voglia di misurare la tua??? giusto per confronto? Luca

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti


certo..
oggi se non ho genitori che mi trovano qualche lavoretto da fare.. professori che danno progetti da fare da un giorno all'altro.. e la morosa che vuole essere portata a zonzo..

vedo di finire questo motore..
ma finito finito..

e ti misuro la marmitta..
non vorrei dire una cazzata.. ma la pancia della JL è piu grossa.. e anche la lunghezza totale..
l'avevo gia misurata.. ma vai a ricordare le misure..

borto che accensione hai su?

ScooterTuning is not a Crime



per ora ho una indiana con componenti ducati e centralina mitolamb, teo mi sta procurando quella dell'af da 1300gr...poi vediamo cos'è meglio...il tuo volano quanto pesa???

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti


varitronic..
1600gr..
il giusto compromesso.. gia è leggera cosi.. figuriamoci un volano da 1300gr..
poi c'è chi con il varitronic si è trovato male.. io con questa accensione mi son trovato da dio.. anche se è vero che la curva che ha non va bene per tutti i motori.. ma per fortuna c'è Elven..ehehehe

oggi alla fin fine ho duvuto di tirare giu i santi
e il perno del motore..
non ci ho fatto caso.. e il foro della candela sulla cufia era troppo piccino.. quindi tira giu la cuffia e allarga il buco..
ormai smonto e rimonto senza guardare le chiavi..

mancano solo piu che i fili..
domani mattina li collego e poi sono a cavallo..

ho misurato vagamente la marmitta.. d
ico vagamente perhce da montata non è cosa facile misurarla..
la pancia è circa 13cm di diametro.. e la lunghezza totale si aggira sul metro abbondante..

come ho modificato la marmitta beh ci sta da dio..
se non ti chini a guardare la flangia sembra nata cosi..

una foto del lato motore.. che da guardare è una goduriaaaa...
e il carburatore a destra.. è una libidine..

ah ho preso anche l'ammortizatore del mito.. ma questo gia a novembre e devo dire che va bene.. ci avevo fatto il giro del paese quando avevo ancora il mugello e sono rimasto soddisfattissimo..

Allegato: SNC00075.jpg
67,29 KB

ScooterTuning is not a Crime



grazie gabo...
anke a noi sembra leggero ma se lo hanno fatto ci sarà un xk, non credo progettino così per fare, quel volano è differenteNO SMS MODE nelle palette e nel diametro...proviamo...


luca

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti
borto175 Posted - 16 gen 2010 : 15:35:27
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

Borto se la cambi l accensione sarei interesssato alla tua indiana..mi dai la mail che ti scrivo in privato?grazie

Gian



non è mia è di mitolambretta, mi spiace

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti
Gabo Posted - 15 gen 2010 : 20:20:30
Citazione:
Messaggio inserito da giankx

Vai! Facci sentire come canta sto motore!


se a naso accendendolo solo l'altra volta.. ho azzeccato il polverizzatore e la tacca dello spillo..
magari domani ci scappa il video..
ma non assicuro nulla..

ScooterTuning is not a Crime
giankx Posted - 15 gen 2010 : 20:17:22
Vai! Facci sentire come canta sto motore!
Gabo Posted - 15 gen 2010 : 19:20:16
Citazione:
Messaggio inserito da borto175

Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Citazione:
Messaggio inserito da borto175

ciao gabo, il 25 noi l'abbiamo provato, impressioni buone ma avevamo grossi prob di corrente, adesso mi dovrebbe arrivare l'accensione giusta...la marma ci sembra ottima, a me sembrava lunghissima ma i 120 cm erano compresi di silenziatore, misura 900 circa con punto di riflessione820, la pancia 105...avresti voglia di misurare la tua??? giusto per confronto? Luca

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti


certo..
oggi se non ho genitori che mi trovano qualche lavoretto da fare.. professori che danno progetti da fare da un giorno all'altro.. e la morosa che vuole essere portata a zonzo..

vedo di finire questo motore..
ma finito finito..

e ti misuro la marmitta..
non vorrei dire una cazzata.. ma la pancia della JL è piu grossa.. e anche la lunghezza totale..
l'avevo gia misurata.. ma vai a ricordare le misure..

borto che accensione hai su?

ScooterTuning is not a Crime



per ora ho una indiana con componenti ducati e centralina mitolamb, teo mi sta procurando quella dell'af da 1300gr...poi vediamo cos'è meglio...il tuo volano quanto pesa???

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti


varitronic..
1600gr..
il giusto compromesso.. gia è leggera cosi.. figuriamoci un volano da 1300gr..
poi c'è chi con il varitronic si è trovato male.. io con questa accensione mi son trovato da dio.. anche se è vero che la curva che ha non va bene per tutti i motori.. ma per fortuna c'è Elven..ehehehe

oggi alla fin fine ho duvuto di tirare giu i santi
e il perno del motore..
non ci ho fatto caso.. e il foro della candela sulla cufia era troppo piccino.. quindi tira giu la cuffia e allarga il buco..
ormai smonto e rimonto senza guardare le chiavi..

mancano solo piu che i fili..
domani mattina li collego e poi sono a cavallo..

ho misurato vagamente la marmitta.. d
ico vagamente perhce da montata non è cosa facile misurarla..
la pancia è circa 13cm di diametro.. e la lunghezza totale si aggira sul metro abbondante..

come ho modificato la marmitta beh ci sta da dio..
se non ti chini a guardare la flangia sembra nata cosi..

una foto del lato motore.. che da guardare è una goduriaaaa...
e il carburatore a destra.. è una libidine..

ah ho preso anche l'ammortizatore del mito.. ma questo gia a novembre e devo dire che va bene.. ci avevo fatto il giro del paese quando avevo ancora il mugello e sono rimasto soddisfattissimo..

Allegato: SNC00075.jpg
67,29 KB

ScooterTuning is not a Crime
Luud Posted - 15 gen 2010 : 17:52:18
Borto se la cambi l accensione sarei interesssato alla tua indiana..mi dai la mail che ti scrivo in privato?grazie

Gian
borto175 Posted - 15 gen 2010 : 16:24:18
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Citazione:
Messaggio inserito da borto175

ciao gabo, il 25 noi l'abbiamo provato, impressioni buone ma avevamo grossi prob di corrente, adesso mi dovrebbe arrivare l'accensione giusta...la marma ci sembra ottima, a me sembrava lunghissima ma i 120 cm erano compresi di silenziatore, misura 900 circa con punto di riflessione820, la pancia 105...avresti voglia di misurare la tua??? giusto per confronto? Luca

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti


certo..
oggi se non ho genitori che mi trovano qualche lavoretto da fare.. professori che danno progetti da fare da un giorno all'altro.. e la morosa che vuole essere portata a zonzo..

vedo di finire questo motore..
ma finito finito..

e ti misuro la marmitta..
non vorrei dire una cazzata.. ma la pancia della JL è piu grossa.. e anche la lunghezza totale..
l'avevo gia misurata.. ma vai a ricordare le misure..

borto che accensione hai su?

ScooterTuning is not a Crime



per ora ho una indiana con componenti ducati e centralina mitolamb, teo mi sta procurando quella dell'af da 1300gr...poi vediamo cos'è meglio...il tuo volano quanto pesa???

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti
Gabo Posted - 15 gen 2010 : 13:56:55
Citazione:
Messaggio inserito da borto175

ciao gabo, il 25 noi l'abbiamo provato, impressioni buone ma avevamo grossi prob di corrente, adesso mi dovrebbe arrivare l'accensione giusta...la marma ci sembra ottima, a me sembrava lunghissima ma i 120 cm erano compresi di silenziatore, misura 900 circa con punto di riflessione820, la pancia 105...avresti voglia di misurare la tua??? giusto per confronto? Luca

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti


certo..
oggi se non ho genitori che mi trovano qualche lavoretto da fare.. professori che danno progetti da fare da un giorno all'altro.. e la morosa che vuole essere portata a zonzo..

vedo di finire questo motore..
ma finito finito..

e ti misuro la marmitta..
non vorrei dire una cazzata.. ma la pancia della JL è piu grossa.. e anche la lunghezza totale..
l'avevo gia misurata.. ma vai a ricordare le misure..

borto che accensione hai su?

ScooterTuning is not a Crime
borto175 Posted - 15 gen 2010 : 09:28:55
ciao gabo, il 25 noi l'abbiamo provato, impressioni buone ma avevamo grossi prob di corrente, adesso mi dovrebbe arrivare l'accensione giusta...la marma ci sembra ottima, a me sembrava lunghissima ma i 120 cm erano compresi di silenziatore, misura 900 circa con punto di riflessione820, la pancia 105...avresti voglia di misurare la tua??? giusto per confronto? Luca

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti
Gabo Posted - 13 gen 2010 : 18:36:55
Citazione:
Messaggio inserito da borto175

gabo l'hai provato?


cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti


macchè..
oggi tutto contento mi fiondo in garage e penso..
bon oggi lo monto e lo provo..
avevo tutto cio che mi serviva..

metto su il perno motore e da un lato il filetto è rovinato..

smonta e vai dai vari meccanici a cerca una filiera adatta..

lo rimonto.. e inizio a mettere su tutto..
collego l'impianto elettrico..
faccio i fori alla staffa della marmitta che avevo portato a saldare..
pedana lato sx..
tubo benzina.. carburatore e gli cambio anche il polverizzatore.. filtro..
arriva il momento di attaccare i fili.. eee..
azzooo non arrivano le guaine..
avevo pensato che erano corte si.. ma che bastavano per quella curvetta che dovevano fare sul collettore.. invece no...
passerebbero sotto.. ma il primo dosso che prendo faccio disastri..

cosi..
un po amareggiato..
un po perche non avrei avuto tutto tutto mi son detto..
bon finisco venerdi sera..

ho un paio di guaine + fili del 50 special che dovrebbero essere mooolto simili.. se non gli stessi..
il fatto che mi snerva è che ci sono le fascette lungo il traliccio della lambretta.. vai ora a togliere le guaine.. e poi rimettere le fascette..

dai.. però dovrei se tutto va bene provarla sabato..

ScooterTuning is not a Crime
borto175 Posted - 13 gen 2010 : 16:11:00
gabo l'hai provato?


cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti
jackpaxton Posted - 08 gen 2010 : 11:07:34
Ciao Gabo! Hai un MP

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Gabo Posted - 08 gen 2010 : 10:57:18
eila giampa..
ieri ho provato a chiamarti..
ma il cell era staccato..
Citazione:
Messaggio inserito da giankx

Giampa, figurati io che peso ancora meno di lui....


eh non so te ma io sono 65kg..
Citazione:
Messaggio inserito da borto175

gabo il carburatore nel tuo motore non tocca il sidelblok?
oggi se non piove la proviamo in strada...

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti


no no .. anzi c'era anche un buon mezzocentimetro di spazio è che il phsb/vhsb è piu stretto il tuo è piu corto.. ma piu largo..

ScooterTuning is not a Crime

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits