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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
borto175 Posted - 16 dic 2009 : 19:48:46
ciao a tutti,
ho visto su varie vostre foto elementi, viti e tappi olio in ergal, dove si trovano????

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giaco Posted - 12 feb 2010 : 20:28:33
ciao ragazzi sono giaco di milano, il signor t.s.mi riconosce come il fabbro . io vi dico solo che siete dei grandi quando vi scambiate opinioni cosi tecniche,e fa solo picere leggervi. comunque io ho aqquistato qualcosina da t.s. ,il quale sempre molto gentile e disponibile a qualsiasi mia domanda e soppratutto molto onesto nei prezzi,mica come altri a mio dire orefici. un saluto a t.s. e a tutti del forum ,a dimenticavo,io il bicilindrico a noveggro lo visto e sentito acceso e suonava come un violino e senza una vibrazione neanche da fermo, sfido chiunque a ripetere tale impresa. questa e una mia opignone,complimenti a t.s. belli anche i 3 metri quadri di disegno tecnico del motore .
Mego Posted - 31 gen 2010 : 19:24:37
...il discorso si fa SEMPRE più interessante....hi hi hi... ;-)

-SX 200-
tino sacchi Posted - 31 gen 2010 : 12:31:59
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

nel mio kit c'era:
n°3 tappi uguali senza calamita (2 rossi e 1 alluminio)
n°1 castelletto porta registri
n°1 supporto dove sono allogiati i morsetti cambio
n°1 asta cambio
non c'è la leva frizione e nemmeno la leva cambio, perché ovviamente essendo di alluminio si sgranerebbero in fretta.
L'asta cambio ho vouto trapanarla perché il foro dove si aggancia alla levetta cambio era più piccolo, ma va bene anche quello, meglio larga che stretta, in caso di una levetta un po sboccolata.



leve frizione e selettore cambio: è possibile ottenere leve in ergal con stesse caratteristiche sia di resistenza che di durata. Ci sono almeno due soluzioni, ma i vantaggi (pochi) non sono giustificati dal costo (troppo) elevato.
Da parte nostra preferiamo impiegare queste energie per cose più importanti e sicuramente più necessarie.
tino sacchi Posted - 31 gen 2010 : 12:27:39
Citazione:
Messaggio inserito da adessosono

ciao ragazzaccio lo sai che a quest'ora i vecchietti vanno a nanna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao peppe



Ciao Peppe, vecchia spugna...
Un segreto che rimanga tra noi e altri migliaia di Lambrettisti: io scrivo romanzi e Nadia digita (quando vuole lei); a quest'ora sono già al night con il pigiamino e il cappellino con il fiocco.
Tino
Grisu Posted - 30 gen 2010 : 23:36:19
ciao ragazzaccio lo sai che a quest'ora i vecchietti vanno a nanna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao peppe
tino sacchi Posted - 30 gen 2010 : 23:08:56
Appena tornato dall’Australia con un caldo incredibile ma idee fresche per un nuovo carter mono e il 4 tempi, mi aspettavo cose nuove ma tutto come prima…rispondo con molto ritardo a Stray Runner.
Me ne avevi già parlato ad Imola degli oggettini che si scoloriscono e me lo aspettavo di vederti sul forum ma la risposta è la stessa.
Mi aspettavo molti più commenti, infatti al 31 dicembre sono stati consegnati 386 leveraggi (io li chiamo così) e solo Stray/Metz verifica questo fenomeno, meno dello 0,3%; gli altri sono clienti virtuali quindi farlocchi.
Mi sembra un ottimo indice di qualità, penso possiate essere d’accordo.
Ritengo quindi sia un problema di garage del team Estense.
Ascolto con molta attenzione e interesse ogni suggerimento, commento, critica, quindi anche il vostro; ovviamente valuto a seconda dell’importanza e a seconda del mittente, come è ovvio.
Un salutone a tutti e buon anno e alla prossima.
Tino
borto175 Posted - 23 dic 2009 : 16:53:27
presi, grigi =D...
confermo, me li hanno consigliati xk gli altri sbiadiscono.

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti
metz Posted - 23 dic 2009 : 15:58:07
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi


Le "aniline" utilizzate per tutti i processi di anodizzazione colorata sono instabili a prescindere.
Le aniline si sbiadiscono, se esposte alla luce, tutte, con qualsivoglia processo di anodizzazione
Questi composto chimici sono spesso presenti nei liquidi detergenti usati per i motori. Gli stessi aggrediscono le zincature, le cromature, le vernici.



Quindi non dire che è impossibile che si sbiadiscano.... Di che a volte può capitare sopratutto con i colori più sensibili.

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
tino sacchi Posted - 23 dic 2009 : 14:57:01
Bene! il processo computerizzato del nostro fornitore non consente di scavalcare, anche volendo, la fase di fissaggio; l'eliminazione di questo passaggio in vasca non porterebbe alcun beneficio di carattere economico. Non abbiamo fatto scelte volte al risparmio.
Riconfermo quindi che anche la sigillatura "fissaggio" viene effettuata nel rispetto degli standard europei così come la profondità (8 micron) ai quali le aziende devono attenersi.
Le "aniline" utilizzate per tutti i processi di anodizzazione colorata sono instabili a prescindere. La resistenza alla corrosione è indicata in 250 h in camera con nebbia salina quindi superiore agli standard europei previsti per la zincatura elettrolitica, per avere un termine di paragone.
Qui si fa così, altrove non so.
Le aniline si sbiadiscono, se esposte alla luce, tutte, con qualsivoglia processo di anodizzazione esclusa quella con stadard marini: per esempio gli oblò winches ecc. (ma disponibili solo in colore argento) oppure mutano se messe a contatto con ammoniache, candeggina (iperclorito di sodio) o soda caustica anche in piccolissime dosi.
Questi composto chimici sono spesso presenti nei liquidi detergenti usati per i motori. Gli stessi aggrediscono le zincature, le cromature, le vernici.
Così come le altre protezioni: cromatura, zincatura hanno un deterioramente nel tempo e vanno ripristinate così va fatto con l'anodizzazione.
I processi di anodizzazione a spessore sono altra cosa e per essere comprensibili a tutti è come la cementazione/tempra per gli acciai al carbonio.
La durezza superficiale di questa anodizzazione arriva in questi casi ad essere più elevata della stessa cementazione, superiore ai 1000° Brinell con profondità da 8 micron in su.
Questo processo non viene effettuato dalle stesse aziende che eseguono l'anodizzazione (intesa come protezione ed estetica, quindi colorata) ma da aziende specifiche per compomenti che necessitano di elevate durezze superficiali e non sono disponibili in colori diversi dal grigio scuro e giallo.
Utilizziamo questo trattamento elettrolitico per indurire i cestelli in Ergal, corone per trasmissione primaria, pulegge per cinghia dentata Beltdrive che necessitano leggerezza e nel contempo resistenza all'usura. Noi abbiamo scelto il color grigio scuro.
Per concludere non vediamo altra possibilità di fornire accessori anodizzati rossi con resistenza superiore, nessuno a mio avviso lo può fare.
Consigli: nulla si può fare contro la luce ma sotto i cofani non ci sono problemi, quindi sciacquare bene dopo lo sgrassaggio, proteggere con un velo lubrificante.
Questo è quello che so.
Salutoni a tutti e Buone Feste; vi penserò dall'Australia.
Tino
Mego Posted - 22 dic 2009 : 12:05:04
.......il discorso si fa interessante!!!

-SX 200-
metz Posted - 22 dic 2009 : 00:14:58
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

rispondo a Metz
Mi spiace, non abbiamo mai ricevuto contestazioni a riguardo nè da importanti negozi europei (U.K. e Germania) nè da clienti; tantomeno i campioni giacenti nella nostra cantina hanno subito mutazioni.
Non ci risulta nemmeno esistano mutazioni a riguardo per particolari in ergal se non esposti per lunghissimissimo tempo alla luce UV. Questo potrebbe succedere dopo mesi di esposizione in quanto il colore rosso è più fotosensibile di altri (sia inchiostri da stampa, colori nitro, aniline ecc); il bianco è il più resistente, quindi è il meno fotosensibile.
Quindi escludo che a Ferrara i particolari anodizzati si sbiadiscono a meno che non mi spieghi e soprattutto spieghi agli anodizzatori meneghini la legge fisico-chimica che porti a questa variazione.
Mi fanno sapere mentro scrivo che neanche la pipì dei topo può scolorire l'anodizzazione!! (permettemi una battuta!)



Caro mio, posterò le foto dei pezzi rossi sbiaditi che sono restati fermi per più di un'anno, nel senso che erano montati su un motore e questo non ha mai grato, mentre uno che è rimasto chiuso nel sacchetto è rimasto intatto.
Per quello che riguarda l'anodizzazione so anchio cos'è in quanto chimico, però c'è da dire che ci sono molti tipi di anodizzazioni, dalle più care dove lo spessore dell'allumina apportata sul pezzo è abbondante e a fine processo viene effettuata una sigillatura chimica dei pori, a quelle più eoconomiche o di facciata, dove lo spessore apportato è irrisorio e la sigillatura dei pori non viene effettuata, quindi col tempo e l'ossigeno dell'aria tendono a sbiadire, in quanto la reazione chimica di ossidazione dell'alluminio comunque procede formando nuova allumina (che non essendo pigmentata come nel processo industriale) tenderà a sbiadire il colore.

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
tino sacchi Posted - 21 dic 2009 : 23:06:55
rispondo a Metz
Mi spiace, non abbiamo mai ricevuto contestazioni a riguardo nè da importanti negozi europei (U.K. e Germania) nè da clienti; tantomeno i campioni giacenti nella nostra cantina hanno subito mutazioni.
Non ci risulta nemmeno esistano mutazioni a riguardo per particolari in ergal se non esposti per lunghissimissimo tempo alla luce UV. Questo potrebbe succedere dopo mesi di esposizione in quanto il colore rosso è più fotosensibile di altri (sia inchiostri da stampa, colori nitro, aniline ecc); il bianco è il più resistente, quindi è il meno fotosensibile.
Quindi escludo che a Ferrara i particolari anodizzati si sbiadiscono a meno che non mi spieghi e soprattutto spieghi agli anodizzatori meneghini la legge fisico-chimica che porti a questa variazione.
Mi fanno sapere mentro scrivo che neanche la pipì dei topo può scolorire l'anodizzazione!! (permettemi una battuta!)
Riguardo il foro dell'asta di azionamento della leva innesto marce, è volutamente di diametro ridotto in quanto molti nostri clienti lo montano su leve usurate, quindi al di sotto della misura nominale di 6mm. Basterà quindi misurare il perno della leva, munirsi di punta di misura decimale da pochi euro, quindi forare l'asta con punta 5,8 o 5,6 o quello che è per ripristinare la tolleranza che si era formata per l'usura.
Non abbismo ritenuto di allegare una spiegazione a riguardo in quanto tutti gli utenti ci sono arrivati in due secondi di ragionamento; forse siamo stati troppo ottimisti, non tutti hanno tempi di risposta coì brevi.
Il kit costa 70,00 euro pià la spedizione e comprende circlips, viteria, "O" ring, rondelle.
Ti saluto e ti ringrazio dell'attenzione, questo ci spinge a migliorare sempre.
Tino Sacchi

Luud Posted - 17 dic 2009 : 20:47:37
su lambrettaspare.co.uk, conta però che i pezzi costano un botto..
borto175 Posted - 17 dic 2009 : 20:16:56
Citazione:
Messaggio inserito da Superciuk

Anch'io ho i leveraggi in Ergal,
li ho comprati l'anno scorso ad imola e l S°°°HI mi ha fatto 50 euri,
io ti consiglio il kit del MB.............FIDATI...!!!
( almeno quello per il tensionamento frizione e selettore marce )...


Nel dubbio Accelera..........!!!..



il kit mb dove lo trovo
grazie


cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti
stray runner Posted - 17 dic 2009 : 13:47:02
nel mio kit c'era:
n°3 tappi uguali senza calamita (2 rossi e 1 alluminio)
n°1 castelletto porta registri
n°1 supporto dove sono allogiati i morsetti cambio
n°1 asta cambio
non c'è la leva frizione e nemmeno la leva cambio, perché ovviamente essendo di alluminio si sgranerebbero in fretta.
L'asta cambio ho vouto trapanarla perché il foro dove si aggancia alla levetta cambio era più piccolo, ma va bene anche quello, meglio larga che stretta, in caso di una levetta un po sboccolata.
Superciuk Posted - 17 dic 2009 : 12:14:51
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

purtroppo l'anodizzazione scolorisce in fretta a me è successo sul castelletto porta registri cambio/frizione senza mai averci girato e stando in garage.
anche i miei vengono da Sacchi alla modica cifra di 60 euri.


ma li da con tappi viti e levaggio
solo i levaggi del cambio a 60€??

ScooterTuning is not a Crime



se non ricordo male ti dà:
n° 2 tappi chiusura olio
n° 1 registro cambio/frizione
n° 1 asta di movimento frizione ( che ho dovuto domificare perchè andava a toccare )
n° 1 snodo movimento cambio completo


Nel dubbio Accelera..........!!!..
Gabo Posted - 17 dic 2009 : 11:56:06
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

purtroppo l'anodizzazione scolorisce in fretta a me è successo sul castelletto porta registri cambio/frizione senza mai averci girato e stando in garage.
anche i miei vengono da Sacchi alla modica cifra di 60 euri.


ma li da con tappi viti e levaggio
solo i levaggi del cambio a 60€??

ScooterTuning is not a Crime
stray runner Posted - 17 dic 2009 : 01:30:29
purtroppo l'anodizzazione scolorisce in fretta a me è successo sul castelletto porta registri cambio/frizione senza mai averci girato e stando in garage.
anche i miei vengono da Sacchi alla modica cifra di 60 euri.
Superciuk Posted - 16 dic 2009 : 21:32:08
Anch'io ho i leveraggi in Ergal,
li ho comprati l'anno scorso ad imola e l S°°°HI mi ha fatto 50 euri,
io ti consiglio il kit del MB.............FIDATI...!!!
( almeno quello per il tensionamento frizione e selettore marce )...


Nel dubbio Accelera..........!!!..
Gabo Posted - 16 dic 2009 : 19:55:57
Citazione:
Messaggio inserito da borto175

ciao a tutti,
ho visto su varie vostre foto elementi, viti e tappi olio in ergal, dove si trovano????

cerco lambra anche senza motore da spendere poko con documenti



ci sono anche i levaggi del cambio..
mi pare che li abbia Sacchi..
credo sia tutta roba made in UK..
nel caso io chiederei anche al cagiva-team.. !! magari hanno qualcosa anche loro..

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