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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gabo Posted - 22 gen 2009 : 17:00:53
eila gente.. qual'è il migliore cambio per lambretta?

io ho un cambio spaziato nel seguente modo, appartenente a una dl 125..
10-50
12-42
15-39
18-36
ma a detta di gente il rapporto della terza marcia è difettoso di frabicazione innocenti.. e con tanti cv.. si rompe.. come è successo a me l'altro ieri.. provato il nuovo carburello.. tiro la 2a a palla e la marcia salta leggermente.. ed entra la 3a.. e da la un sacco di rumore per il carter.. arrivo fino a casa.. oggi smonto.. 2 denti sulla marcia.. 1 sul primario.

ora sono gia in trattativa con chi ne sa una piu del diavolo a proposito di cambi.. per comprare una 3a marcia fatta da 38 o 37 denti.. che mi permetterebbe pure di accorciare leggermente il rapporto..

chi però di voi mi puoi fornire le tolleranze dei cambi lambretta?
c'è qualche accorgimento a cosa alla quale bisogna stare attenti?
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Superciuk Posted - 23 gen 2009 : 17:08:51
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

Una segnalazione, sicuramente molti la conosceranno ma per alcuni puo essere utile...me al leggerò anch'io perche non ci capisco una mazza:

http://www.mbdevelopments.co.uk/lambretta/lt7.html



LA BIBBIA.....di MB...
in sintesi ... fa una comparazione di vari cambi
con 125; 150; 175; 200 e varie configuazioni corana/pignone...
perchè in base al Ratio bisogna abbinare la marmitta ecc ecc



Nel dubbio Accelera..........!!!
supermaggio82 Posted - 23 gen 2009 : 16:50:24
Una segnalazione, sicuramente molti la conosceranno ma per alcuni puo essere utile...me al leggerò anch'io perche non ci capisco una mazza:

http://www.mbdevelopments.co.uk/lambretta/lt7.html
Superciuk Posted - 23 gen 2009 : 16:39:10
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa_kinG

Il cambio migliore in assoluto secondo me è quello della 150 SX



gurarda questa è la configurazione del cambio sx 150:
sx 150 ha come configurazione:
10-50
12-42
15-39
19-35
come 1° e 2° si ma la terza; quarta un pò
la quanrta in questo caso lavora al 41% circa
con configurazione standard 46-15 con ratio pari a 5,6 circa

non dico il migliore ma come tutto è 200 gp indian
( faccio come premessa che materiale di M***A)
configurazione:
10-50
12-50
16-38
18-36

con questa configurazione 1° e 2°, in quarta il motore il motore [ pari al 19% con configurazione 47/18 ratio 5,2 ....



Nel dubbio Accelera..........!!!
Raffa_kinG Posted - 23 gen 2009 : 16:16:54
Il cambio migliore in assoluto secondo me è quello della 150 SX
Superciuk Posted - 23 gen 2009 : 11:19:38
Ciao,
tra i vari mercatini ho trovato un sx 200 che ho fatto modificare da DRT la quarta il cluster del primario da 21 denti a 20 con ingranaggio secondario da 34 denti......
la lambretta e cambiata completamente.......
poi circa un mese fà al mercatino ho trovato un cambio 150 Pacemaker
che fo fatto opportunamente modificare la terza e la quarta " sempre da DRT"...
ora casì composto ..
10-50; 13-41, 16-38, 18-36 la quarta lavora al 19% il tutto
corona da 47 e pignone da 18 ......
Se non ricordo male vende un cluster modificato a circa 90 euro...
x il cambio supermonza mi sa che siamo attorno ai 250 euri se non ricordo male ....
forse giuseppe che è sempre in contatto ti sa dire meglio...

x Gabo,
mandami una mail




Nel dubbio Accelera..........!!!
Grisu Posted - 22 gen 2009 : 23:39:40
ho dovuto mettere il pignone da 14 perche' questo cambio e' molto lungo pertanto ho dovuto accorciarlo con una campana da 47 e pignone da 14,ti garantisco che va da dio,ho dovuto solo intervenire sull'albero primario modificando l'ingranaggio della quarta da 23 a 20 mentre l'ingranaggio del cambio della quarta da 30 ho messo un 34 della 150 li,in questo modo ho la terza marcia che tira come una quarta veloce ed e' potente, inserendo poi la quarta che si differenzia di poco come denti dalla terza, la lambretta parte a missile davvero spettacolare,spero di fartela provare,considera che ho come kit uno dei piu' piccoli sicuramente in futuro lo provero' sotto un kit con piu' cavalli.ciao a presto



giuseppe
stray runner Posted - 22 gen 2009 : 23:25:00
la terza e la quarta saranno vicinissime, mi lascia un po perplesso il pignone da 14...!
Se riesco a venire all'elba la provo molto volentieri grazie
Grisu Posted - 22 gen 2009 : 23:14:01
caro alberto e' questo il bello in pratica ho due quarte di cui una leggermente piu' veloce,se vieni all'elba ti faccio provare questa lambretta e poi ti spiego di persona.ciao

giuseppe
stray runner Posted - 22 gen 2009 : 23:05:53
Scusa giuseppe ma da dove salta fuori questo cambio?
hai la prima da LI prima e seconda serie 125
la seconda da LI 150
la terza equivale alla quarta per almeno 3 cambi differenti.
e la quarta da LI 150
Grisu Posted - 22 gen 2009 : 22:56:43
questa e' la dentatura del cambio innocenti montata sotto il mio imola 186:

9-51;
14-41:
19-35;
20-34.

pignone da 14.-



giuseppe
rolly Posted - 22 gen 2009 : 21:44:13
non e' vero che la terza entra a forza sui cambi dl, entra come in qualsiasi cambio. l'unica differenza sta nella qualita'. per gaurlo non si rompono i cambi dl con i motori originali ma si scassano molto facilmente rispetto ai fratelli maggiori(chiaro con un ts1 sara' molto piu' facile romperli)

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
Gabo Posted - 22 gen 2009 : 21:14:46
dato che mi è stato detto che c'era priprio un errore di progettazione nel cambio dl..oltre la scarsa qualità.. e che praticamente la 3a entra a forza.. e non tranquilla come negli altri cambi.. questo comporta il fatto che se ci si mette un po di cavalli.. si rompe..

gli ingranaggi li prendo da DRT..
però attualemente viste le tantissime spese volevo evitare di comprare un intero cambio..
limitandomi a comprare il primario nuovo.. con la 3a e la crocera... visto che il resto è ben messo..

come si calcola la tolleranza per la crocera? cioè? come si usa lo spessimetro ed entro quali limiti devo essere? dai.. ai..
gaurlo Posted - 22 gen 2009 : 21:09:31
io non ho mai rotto un cambio dl/special 125
calcola che è usato anche x il 200!!
sicuro che dipendano dal cambio tutte queste rotture!!! ciao gau
rolly Posted - 22 gen 2009 : 21:07:10
il miglior cambio fatto da mamma innocenti e' il pacemaker:11/50,13/41,17/39,19/35. i cambi dl sono di scarsa qualita' rispetto ai loro fratelli montati sulle serie precedenti penso per un fattore di costo di produzione . di solito i cambi lambretta tengono fino a 40 cv se trattati come si deve quelli dl non so.

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
Luud Posted - 22 gen 2009 : 21:03:55
Procurati un cambio special 150..il famoso pacemaker
Gabo Posted - 22 gen 2009 : 20:58:35
nessuno^? nulla?

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