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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giubusti Posted - 22 ott 2008 : 23:13:22
Qualche post fà si parlava di conversione di un carter 125 a 200.
Volevo farvi vedere quello che mi hanno fatto, costo: 50 euro


Allegato: 2001.JPG
45,21 KB


Allegato: 2002.JPG
41,82 KB


Allegato: 2003.JPG
42,95 KB
Il riporto di alluminio non mi pare male.

con poca spesa e qualche cilindraccio ci si può divertire.
Ciao a tutti
Giuseppe
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Renne Posted - 19 nov 2012 : 23:10:42
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

bella domanda...quando sarà finita, li c'è tanto da lavorare......

Grande Albi !!!! non finisce mai di stupirci !!!
dai vedi se la porti in Francia all'Eurolambretta !!!
Ormai sono solo qualche annetto che ci lavori
start Posted - 06 set 2012 : 19:00:01
ho letto da tempo tutte le vostre recinzioni sulla modifica, io l'avevo già fatta nel lontano 1967 sulla mia Vespa 90 con cui ho fatto un record vi posso assicurare che la Vespa è ancora viva e vegeta non ho mai avuto problemi se il lavoro viene effettuato a regola d'arte tutto è fattibile anche sulle vespe !

gori giancarlo
lambra84 Posted - 02 set 2012 : 22:38:42
rugge guardati qui il video.
solo motore kdx montato al carter e senza valvola aperta.
si alza dalla coppia...


ps io sono quello che riprendo e Gaurlo è quello che guida... che un po di tempo dopo si è rotto la clavicola su per i monti trentini a correre con moto come Ninja Monster etc...

Operaio specializzato della G.R. Racing Team Trento!
In giro con un scooter 125 è normale....
ma con una Lambretta si ha STILE!!!
two-stroke Posted - 15 lug 2011 : 19:35:03
Promesso: rugge, dovessimo incrociarci non ho problemi a farti provare la mia lambra stramba
Ciao

Gerardo
rugge55 Posted - 14 lug 2011 : 10:59:41
Citazione:
Messaggio inserito da metz

fidati che è tutta coppia anche senza abbassare le fasi, chiedi al gaurlo o a gerardo


Provarne uno una volta sarebbe un sogno....
metz Posted - 14 lug 2011 : 09:12:07
fidati che è tutta coppia anche senza abbassare le fasi, chiedi al gaurlo o a gerardo
rugge55 Posted - 14 lug 2011 : 08:28:17
Su una vespa large non lo farei mai, crepano i carter dove è alloggiato l' alberino del cambio già con potenze di molto inferiori, basta una bella scalata e tacc....
Se il kdx lo decomprimi o abbassi le fasi per aver un motore tutta coppia allora può avere un senso, diversamente lo vedo solo come uno sfoggio di abilità meccanica.
stray runner Posted - 14 lug 2011 : 01:53:36
non ricordo se l'avevo gia postato, ma questo tizio ha fatto il nostro lavoro su una vespa

http://www.vespalabs.org/index.php?title=Labs/Lab_Days/KDX_Conversion_Workshop&bc=3

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
two-stroke Posted - 13 lug 2011 : 23:41:51
Molto interessante, grazie Alberto!
Take a look! al link di stray, a chi piace la jap conversion o il tuning strambo!


Allegato: ScooterUK.JPG
101,51 KB

Gerardo
stray runner Posted - 12 lug 2011 : 00:34:13
gerardo come ti ho detto al telefono si stanno riproducendo i carter conversione kdx.
questo è il link:

http://scooterotica.org/forum/viewtopic.php?f=30&t=12336

cavolo io sono 3 anni che ci sono dietro.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
two-stroke Posted - 29 giu 2011 : 23:50:51
Dopo mesi di inattività, la settimana scorsa ho rimesso le mani sulla lambra+KDX200. Negli ultimi post sul tema sottolineavo la difficoltà ai regimi compresi tra i 7200 e gli 8000 RPM. I cambiamenti di anticipo, intervento del Power Jet e getti di max avevano sortito piccoli miglioramenti. Finalmente un intervento che ha fatto la differenza: modifica dell'impianto di scarico, cioè accorciato di 55 mm. Ho portato la lunghezza totale dello scarico (escluso spillo finale) a 142 cm (sviluppo lato esterno, il più lungo). Ho ridotto la lunghezza portandola a quella di moto simili (con fasature di scarico e regime di rotazione simile). Una vera rivoluzione: ora fila liscia sino agli 8000 e più!! (Accidenti alla pigrizia! Lavorare sullo scarico con poca attrezzatura e poche competenze di saldatura è disarmante , ma ne è valsa la pena!)
Ecco il tronchetto Eliminato:
Allegato: Scarico.jpg
17,2 KB
Ho poi sostituito il cambio da GP 125 con un Li 150 3°S ed il pignone da 20 con un 18: marce basse più lunghe accelerazione ancora ottima velocità come da "Lambretta Gearing Calculator". Il salto da 3° a 4° è un pò eccessivo, ma il kdx lo "mastica". L'intervento sul cambio è stato reso indispensabile a seguito della rottura del tendi catena (quello superiore). Ne ho irrobustito uno originale con squadrette sul lato inferiore.
Spero che il successo mi invogli al decollo del KX250!(ad oggi il progetto di installazione del gruppo termico KX250 su basamento lambretta resta sulla carta!)
Ciao a tutti


Gerardo
metz Posted - 12 ago 2010 : 00:52:20
Citazione:
Messaggio inserito da two-stroke

Ciao Metz
Il limitatore l'ho già tolto, ma trovo poco significativo l'RPM a vuoto, non su strada. Tu tiene comunque il furgone pronto perchè a furia di trafficare avrò bisogno nuovamente del vostro / tuo aiuto In verità ho alzato il limitatore, ma provo ad escluderlo: non si sa mai. Ricordo che è meglio girare bassi, ovvio di RPM
Grazie

Gerardo


Si ma secondo me a 10000 in terza ci arriva senza problemi

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm
rugge55 Posted - 11 ago 2010 : 23:02:58
Come dice un ravennate....
PAVURA!
two-stroke Posted - 11 ago 2010 : 22:59:06
Ciao Metz
Il limitatore l'ho già tolto, ma trovo poco significativo l'RPM a vuoto, non su strada. Tu tiene comunque il furgone pronto perchè a furia di trafficare avrò bisogno nuovamente del vostro / tuo aiuto In verità ho alzato il limitatore, ma provo ad escluderlo: non si sa mai. Ricordo che è meglio girare bassi, ovvio di RPM
Grazie

Gerardo
metz Posted - 11 ago 2010 : 22:49:52
Togli il limitatore!! Fagli fare quei giri!!! La nostra è arrivata a 12500giri

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Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm
two-stroke Posted - 11 ago 2010 : 22:42:11
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

..
che non sia un problema di "marmitta"?!?



Ciao Gabo, Il problema che sto cercando di risolvere è questo: a circa 7700 RPM avevo un vuoto, non saliva oltre in particolare nelle marce basse era evidentissimo. A me sembrava scarso per cui da 160 di getto max sono salito , ma peggio. Faccio l'operazione inversa, cioe scendo a 158 il problema si riduce ma non scompare. Ovvio che ora provo a scendere ulteriormente, ma avendo il Power Jet a controllo elettronico e programmabile (tipo: Apri oltre x RPM;oppure Apri a x e chiudi ad Y RPM)ho pensato una strategia che ora spiego. Nei due tempi è frequentemente usata la disattivazione del Power Jet negli ultimi 200-300 giri (una sorta di fuori giri alle marce basse ottenuto "smagrendo" per una frazione di tempo). Nel filmato si nota bene la difficoltà a quei regimi: per arrivare a 8300 RPM in terza ho dovuto tenerla lì un secolo!! Si sente proprio l'inceppo. Quindi ridimensionando ulteriormente il getto max (questa strada sembra aver già dato benefici) e cambiando gli interventi del power jet (via pc quindi in maniera meno brigosa) verificare se impoverire o ingrassare migliora o peggiora la situazione. E' ovvio che vi possono essere altre variabili, come dici tu lo scarico che non lavora bene a quei regimi, oppure l'anticipo in quel punto preciso potrebbe essere modificato (es, se il riempimento fosse peggiore potrebbe bastare un anticipo ridotto). Però troppe variabili in un solo momento non si possono prendere in esame. Così la pensata di sperimentare col power jet: magari non è la strategia migliore! Di qui la richiesta di suggerimenti. Tieni presente un pò anche questa filosofia: che è meglio ottenere potenza al regime di rotazione più basso possibile in particolare quando si usano parti come l'albero motore di derivazione di serie (il mio è da 175 TV, messo a punto al 100 di mmm, ma è sempre di serie!), ed il KDX 200 la max potenza è pari a 37 HP a 8000 RPM e la max coppia 34,3 Nm a 7000 per cui mi sembra sia bene avere un il regime vicino a quei valori (sarebbe ottimo avvicinarsi a quelle prestazioni!!!). Grazie in ogni caso.. a Gabo ma anche ad altri contributi

Gerardo
PeterMeus Posted - 11 ago 2010 : 14:12:05
grandioso!!

..........:::::dai un calcio a quel pedale e sei fantasma dell'orizzonte:::::...........
Gabo Posted - 11 ago 2010 : 07:27:46
beh dai Gerardo non è per niente male come risultato..
anche se so bene che dietro a questo progetto ci sono innumerevoli ore di lavoro..
a vedere cosi il video sembra parecchio piena in basso..
che non sia un problema di "marmitta"?!?

continua cosi..

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two-stroke Posted - 11 ago 2010 : 00:27:57
"Il tutto per arrivare dove? Ai 143 km/h a 8.000 RPM con questo ferro ..." Che miseria le autocitazioni!
Durante una prova finalizzata ad un test per la messa a punto del Power Jet (regimi di attivazione e disattivazione in funzione anche del TPS), con mini fotocamera sul casco e contagiri "scocciato" sul manubrio mi son reso conto che l'obiettivo è raggiunto!!!
Allego un video in gran parte noioso. Un pò il traffico ed ero stufo di aspettare ed il dondolio della mia testa al fine di tenere sotto controllo il contagiri (e per forza anche della video camera). In ogni caso da circa metà video spero possa interessare, cioè da una "tirata" dalla seconda marcia, una terza sino a 8300 RPM ed un breve tocco degli 8000 RPM in quarta. Ovviamente io ho trovato entusiasmante la breve avventura. Della lambra compare ogni tanto il fanale anteriore!! Ah .. la posizione di guida non è col naso sul contachilometri
Allego una tabella che forse chiarisce la mia soddisfazione ed il link del video. Ciao

Allegato: Ratio.JPG
41,6 KB

http://www.youtube.com/watch?v=n2f5zM8aUqc

Gerardo
Marino48 Posted - 31 lug 2010 : 18:47:19
beh!! chiarito l'equivoco,
ti do il Benvenuto nel sito dei MALATI CRONICI ASSETATI di VELOCITA.

Balbo

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