Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 melanzane AMMUTTUNATE

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro-1962 Posted - 06 lug 2010 : 14:02:24
Ieri pomeriggio, al ritorno da un raid con Carmelo, alla ricerca di ricambi nella caldissima campagna agrigentina....

- Carmelo -
Mnk, cumpà, me mugghieri mi telefonò, sta friiennu i milincianeddi...

- Pedro -
.... E accussì mu rici?!?!?! Senza mancu un pocu di rispettu ppi mmia che havi d'aieri chi nun manciu?!?!?!?!

Non tradurrò. Ormai dovreste essere pratici....

Dal telefono di Carmelo, che parlava con Nina, sua moglie, sembrava propagarsi un odorino di frittura, di pomodoro fresco, di menta.... da svenire!
Allegato: Carmelo & Nina.JPG
190,68 KB

Pertanto, non mi resta che inserire la ricetta e sperare nella buona volontà di qualche anima pia..... (si, parlo proprio di te!)

Allegato: Pedro & Norma.JPG
150,1 KB

Melanzanine ammuttunate

Ingredienti per 4 persone:

8 melanzane piccole
150 g di caciocavallo ragusano d.o.p.
3 spicchi d'aglio
menta
salsa di pomodoro
basilico
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.

Tempi preparazione: 30 minuti
Tempi cottura: 60 minuti

Allegato: melanzane-ammuttunate.jpg
38,21 KB
Preparazione
Incidere più volte ogni melanzana inserendo in ogni taglio laterale il caciocavallo tagliato a cubetti, sale, aglio tritato grossolanamente e menta a piacere.
Friggerle a fuoco dolce in un tegame con olio extravergine d'oliva, per dare alle melanzanine una cottura iniziale di una decina di minuti, rigirandole delicatamente un paio di volte.
Aggiungere quindi della salsa di pomodoro fresco (non la passata da supermercato, per favore...) preparata in precedenza con la cipolla e foglie di basilico.
Far proseguire la cottura per almeno 30-40 minuti, a tegame coperto, e tenendo bassa la fiamma.
Consumare le melanzanine tiepide, per lasciarle insaporire. Il sugo, poi, potrà essere utilizzato, assieme ad una grattugiatina di ricotta salata, per condire i "busiati", ma questa è un'altra storia.

Un'ultima raccomandazione: quando le cucinate, fate in modo che non lo sappiano "loro".....
Allegato: lapardei.JPG
248,59 KB

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 08 lug 2010 : 08:02:13
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

io per colazione ricordo con affetto la brioche con granita al paese di mia madre, offertami da mio zio a sua volta offerta dal barista dato che era la prima volta che andavo in sicilia... comunque solo lei e' valsa il viaggio di 27 ore in treno !!!1
Quanto alla ricetta deve essere ottima peccato che da noi le melanzane piccole non esistono proprio !
Ah pedro se ti capita di sapere la ricetta delle sarde a beccafico te ne sarei grato, mia madre mi parla spesso di questo piatto che non ho mai provato!!

Su di Giri Scooter Gang Trento

Già fatto. Ossequi per la mamma sicula.

Allegato: trinacria.jpg
70,86 KB
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14573&SearchTerms=beccafico

Cordialità - Pedro
biccari Posted - 07 lug 2010 : 21:43:37
per la granita con brioche la mangero presto la settimana prossima ad Acireale quando mi recero per un raduno a randazzo (CT) non ha eguali!!!!!!!!!!!!!!!!

l'alcool è nemico dell'uomo chi non l'affronta è un vigliacco!!!!
Janez Posted - 07 lug 2010 : 16:53:25
io per colazione ricordo con affetto la brioche con granita al paese di mia madre, offertami da mio zio a sua volta offerta dal barista dato che era la prima volta che andavo in sicilia... comunque solo lei e' valsa il viaggio di 27 ore in treno !!!1
Quanto alla ricetta deve essere ottima peccato che da noi le melanzane piccole non esistono proprio !
Ah pedro se ti capita di sapere la ricetta delle sarde a beccafico te ne sarei grato, mia madre mi parla spesso di questo piatto che non ho mai provato!!

Su di Giri Scooter Gang Trento
pedro-1962 Posted - 07 lug 2010 : 12:30:46
Citazione:
Messaggio inserito da lucy

Mariiiiiia!
è una delle pochissime cose che mi trattengono da far fuori la suocera!!
assieme ai "cacuoccioli alla viddanedda"

ciao a tutti!

Ora che ci penso, mia suocera non le ha mai cucinate, e nemmeno i "cacuoccioli"....

Cordialità - Pedro
lupin III Posted - 07 lug 2010 : 10:49:28
Pedro, viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda!!!!!!
Quando scendo in sicilia d'estate, vedo i fratelli di mia suocera, che continuano questa usanza, e cioè di fare colazione alle 9:00 circa, con cibi decisi, visto che escono di casa alle 5:00 per andare a lavorare come muratori!!!
Ciao
Con un panino del genere, un bel bicchiere di vino bello fresco, ci starebbe bene!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
pedro-1962 Posted - 07 lug 2010 : 09:43:37
Citazione:

a me " mi " pare giusto!!!! al limite, il panino, si puo' mangiare a metà mattina per spezzare l'appetito!!!!....umh, mi stà venendo fame se penso al pane fatto in casa ancora caldo, un filo di olio casereccio, 2 pomodorini e magari 2 sarde!!!!!! ah che goduria!!!!
Ciao pedro

Qui rischio di sprofondare nei ricordi di una vacanza, da bambino, passata nelle compagne corleonesi. Mio parde usciva presto la mattina e tornava con schiacciate caserecce calde e ricotta di pecora appena fatta; la colazione del mattino era forse un po' "brutale", ma vi assicuro che me la ricordo ancora!
La schiacciata, condita con olio d'oliva, ricotta, sarde salate ed origano forse sarà un pelino più "forte" del cornettino, ma la svegia te la dà di sicuro!

Cordialità - Pedro
lupin III Posted - 07 lug 2010 : 09:10:21
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

mi sto' pisciando addosso dalle risate!!!!.....mi sto' immaginando la scena!!!!!!
Ma Pedro, a mezzjorno nun manciasti?

Il lavoro, purtroppo, mi costringe al panino quasi ogni giorno, specialmente d'estate, con la famiglia in vacanza fuori città.
... E mangiare un panino, non si può certamente dire "mangiare", non ti pare? (Non so a te, A ME "MI" PARE!)

Cordialità - Pedro

a me " mi " pare giusto!!!! al limite, il panino, si puo' mangiare a metà mattina per spezzare l'appetito!!!!....umh, mi stà venendo fame se penso al pane fatto in casa ancora caldo, un filo di olio casereccio, 2 pomodorini e magari 2 sarde!!!!!! ah che goduria!!!!
Ciao pedro

pedro-1962 Posted - 07 lug 2010 : 08:53:18
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

Citazione:

mi sto' pisciando addosso dalle risate!!!!.....mi sto' immaginando la scena!!!!!!

Mi sa che è di nuovo a dieta..............tra un raduno e l'altro

P.S.: non riesco a pensare troppo al cibo: qui a Genova ci sono quasi 30° e umidità 80%.

Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!

Dovrei? Nooooo!?!?!?!? Vabbè, lasciamo stare, rimarrò col dubbio.
Però, ripensandoci, dopo tutto quello che ci hanno fatto mangiare gli amici del Lambretta Club Calabria, al raduno nazionale, forse, un annetto di dieta non guasterebbe!!!!!!
Come dici? Non c'eri? Ma davvero? Che peccato!!!! . hi, hi, hi.
No, davvero, mi dispiace che non sei venuto. E' stato un raduno SUPER.
A proposito, dove si terrà il prossimo raduno nazionale?

Cordialità - Pedro
pedro-1962 Posted - 07 lug 2010 : 08:42:13
Citazione:

Il lavoro, purtroppo, mi costringe al panino quasi ogni giorno, specialmente d'estate, con la famiglia in vacanza fuori città.
... E mangiare un panino, non si può certamente dire "mangiare", non ti pare? (Non so a te, A ME "MI" PARE!)

Cordialità - Pedro
pedro-1962 Posted - 07 lug 2010 : 08:37:47
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

Comparuzzu beddu,
non hai bisogno di tradurre alcunché, per quanto mi riguarda.
Dimmi, piuttosto: con cosa annaffieresti queste melanzane ammuttunate?
Saluti

Ale

Ale

E' una ricetta dal sapore deciso, molto mediterranea, e merita un vino altrettanto deciso. Un Cannonau sardo, un Primitivo di Manduria o un Cerasuolo di Vittoria, a temperatura di cantina, potrebbero reggere bene la "botta". Per quanto mi riguarda, i vini troppo forti, d'estate, li trovo troppo impegnativi; ho bevuto, ultimamente, un ottimo Syrah, il Sire Nero di Rapitalà, che mi sembra più bilanciato per una cena estiva. Se poi la vogliamo dire tutta, anche un Rosato dell'Etna, freddo, non ci starebbe male.....

Cordialità - Pedro
miscul4848 Posted - 06 lug 2010 : 19:45:36
heilà Pedro, la ricetta l'ho tirata giù, quando poi la moglie la prepara ti farò sapere. Intanto grazie della ricetta.
Ciao da Mimmo.
lucy Posted - 06 lug 2010 : 18:17:58
Mariiiiiia!
è una delle pochissime cose che mi trattengono da far fuori la suocera!!
assieme ai "cacuoccioli alla viddanedda"

ciao a tutti!
simo_83 Posted - 06 lug 2010 : 18:10:09
Ohi mamma pierì quannu i fai chiamame ca vengo a mi mangià!
lupin III Posted - 06 lug 2010 : 17:48:12
Domenica qui, la macchina mi dava 42° e umidità alle stelle anche qui!!!!!
Voglio il caldo siculo!!!!!! ventilato, e con profumo di agrumi !!!!!!! ah, le ferie!!!!!!ma quando arrivano?

Alessandro Pisacane Posted - 06 lug 2010 : 16:53:22
Citazione:

Mi sa che è di nuovo a dieta..............tra un raduno e l'altro

P.S.: non riesco a pensare troppo al cibo: qui a Genova ci sono quasi 30° e umidità 80%.

Ale

lupin III Posted - 06 lug 2010 : 16:06:20

Alessandro Pisacane Posted - 06 lug 2010 : 15:10:48
Comparuzzu beddu,
non hai bisogno di tradurre alcunché, per quanto mi riguarda.
Dimmi, piuttosto: con cosa annaffieresti queste melanzane ammuttunate?
Saluti

Ale

Ale

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000