V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Alessandro Pisacane |
Posted - 29 mag 2010 : 17:20:35 Ciao a tutti, ho tratto questo pezzo di articolo dal sito dell'ANSA; una nuova direttiva europea, il Regolamento Mediterraneo che entrerà in vigore dal 1 giugno, vieterà la pesca di piccoli pesci che hanno fatto la storia della nostra gastronomia. Lo scopo è di salvaguardare le piccole specie marine imponendo l'uso di reti a maglie più larghe. Conosciamo bene lo scempio perpetrato sui nostri fondali marini con certe tipologie di pesca; lascio a voi gli eventuali commenti.
LA MAPPA DEI PESCI CHE SCOMPARIRANNO DAL PIATTO -
- CICERELLO: fa parte delle cosiddette pesche speciali catturato in Liguria, Calabria e Sicilia con la sciabica da natante o con reti a circuizione di maglia molto fine da 3 mm, che diventeranno fuori legge.
- CALAMARETTO: si cattura in tutta Italia, prevalentemente a strascico; le nuove maglie quadrate da 40 mm anche in questo caso sono troppo grandi per la cattura.
- CANNOLICCHIO: viene pescato in Tirreno e Adriatico in modo professionale con le turbosoffianti, in pratica la draga penetra per circa 20-25 cm nel fondo del mare vicino alla costa dove vivono, ma ora non si potrà pescare entro le 0,3 miglia.
- ROSSETTO: si pesca in Liguria, Toscana, Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Abruzzo con la sciabica, con reti a strascico che saranno vietate e a circuizione, le cui maglie però saranno troppo grandi per la cattura.
- BIANCHETTO: fa parte del novellame del pesce azzurro, il piccolo della sardina, pescato in Liguria, Toscana, Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Abruzzo da strascico, reti a circuizione e sciabica. Le maglie consentite, anche in questo caso, saranno troppo grandi per la cattura.
- LATTERINO: problema analogo per questa specie pescata in Friuli, Veneto ed Emilia Romagna.
- SEPPIE: pescate in Friuli, Veneto, Emilia Romagna a strascico, sistema che potrà essere consentito solamente oltre le 3 miglia dalla costa.
- TELLINE: bivalve tipico del Tirreno, catturato con rasrtrello da natante che però non potrà essere usato entro le 0,3 miglia dalla costa.
- ZERRO: tipico della Toscana della famiglia del pesce azzurro, ottimo per le zuppe; viene catturato con la sciabica, la cui maglia consentita di 40 mm, è troppo grande
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bicius |
Posted - 01 giu 2010 : 21:50:27 La salvaguardia del mare innanzitutto, come ha detto Pedro, poi per fritti e paranze vorrà dire che ci forniremo direttamente dai cinesi che ci invaderanno di scampi e calamaretti a prezzi fantastici. Comunque se vogliamo fare le cose per bene, allarghiamo le maglie delle reti... quel tanto che basta per farci passare anche le balene che i giapponesi cacciano senza scrupolo!!!
Bicius |
pedro-1962 |
Posted - 01 giu 2010 : 08:40:55 Per Alessandro: ci mancherai. Per Antonio: ci mancavi solo tu !!!!!
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
Alessandro Pisacane |
Posted - 31 mag 2010 : 23:23:26 Per Pedro 1: non riesco a venire in Calabria, non avrei il tempo.
Per Pedro 2: la giusta curvatura delle banane......non sto scherzando!
http://archiviostorico.corriere.it/2002/aprile/09/Europa_problema_che_parla_troppo_co_0_0204092819.shtml
Ciao carissimo (hai un messaggio...)
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
biccari |
Posted - 31 mag 2010 : 17:34:25 non lo sapevi? hanno un ufficio apposta se sono "troppo curve" ...li addrizzano........ Pedro ci vediamo im Calabria sempre che la lambra rega compreso me!
l'alcool è nemico dell'uomo chi non l'affronta è un vigliacco!!!! |
pedro-1962 |
Posted - 31 mag 2010 : 17:14:35 Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
..............però vorrei aggiungere una considerazione: mi lascia sempre perplesso ciò che l'Unione Europea "sforna" in materia di regole per l'alimentazione, visti i precedenti (ovvero lo stabilire la giusta curvatura delle banane, o il giusto diametro dello zucchino, o come si devono preparare le mozzarelle) varati ai fini della commercializzazione nel mercato comune.
Potrei essere tacciato di qualunquismo ma sta di fatto che mi da fastidio che le regole per l'alimentazione vengano imposte da gente che non sa mangiare.
Ciao
Ale
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!
....la giusta curvatura delle banane.... Questa poi...!!!! è uno scherzo, no?
p.s. Ci vediamo in Calabria?
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
Alessandro Pisacane |
Posted - 31 mag 2010 : 15:19:47 ..............però vorrei aggiungere una considerazione: mi lascia sempre perplesso ciò che l'Unione Europea "sforna" in materia di regole per l'alimentazione, visti i precedenti (ovvero lo stabilire la giusta curvatura delle banane, o il giusto diametro dello zucchino, o come si devono preparare le mozzarelle) varati ai fini della commercializzazione nel mercato comune.
Potrei essere tacciato di qualunquismo ma sta di fatto che mi da fastidio che le regole per l'alimentazione vengano imposte da gente che non sa mangiare.
Ciao
Ale
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
Alessandro Pisacane |
Posted - 31 mag 2010 : 12:35:13 Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962 Tutto questo nella speranza il novellame, diventandone la pesca abusiva, non si trasformi in cibo per i soliti PESCECANI!!!!
Caro Piero, hai toccato un punto temibile che condivido. Un regolamento non fermerà facilmente certi malintenzionati. Ciao
Ale
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
pedro-1962 |
Posted - 31 mag 2010 : 11:55:14 La salute del mare e la salvaguardia del patrimonio ittico, già abbondantemente compromesse, vengono certamente prima di un piatto di spaghetti con la NUNNATA (bianchetto) o di una frittura di CICIREDDU E CALAMARICCHI. Dispiace, certamente, ma è così. Tutto questo nella speranza il novellame, diventandone la pesca abusiva, non si trasformi in cibo per i soliti PESCECANI!!!!
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
|
|