V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Alessandro Pisacane |
Posted - 30 mar 2010 : 15:05:47 Bell’oueggè strapunta de tùttu bun prima de battezàlu ‘ntou prebuggiun
Bel guanciale materasso di ogni ben di Dio prima di battezzarla nelle erbe aromatiche
cun dui aguggiuìn dritu ‘n pùnta de pè da sùrvia ‘n zù fitu ti ‘a punziggè àia de lùn-a vègia de ciaèu de nègia
con due grossi aghi dritti in punta di piedi da sopra a sotto svelto la pungerai aria di luna vecchia di chiarore di nebbia
ch’ou cègu ou pèrde ‘a tèsta l’àse ou sentè oudù de mà misciòu de pèrsa lègia cos’àtru fa cos’àtru dàghe a ou cè
che il chierico perde la testa e l’asino il sentiero odore di mare mescolato a maggiorana leggera cos’altro fare cos’altro dare al cielo
Ecco descritta, con dolcezza poetica, la Cima genvoese da Fabrizio de Andrè. La cima è un piatto simbolo di questi posti, legato a tradizioni contadine, in cui nienete veniva sprecato (e te pareva, siamo a Genova). Si può quasi definire la cima alla genovese una specie di arrosto ripieno poichè questo piatto si compone di una sacca di carne di vitello ed un ripieno. In realtà di carne nella cima non c'è n'è molta, infatti, tolta la sacca di carne, il ripieno è costituito principalmente da verdure, pinoli e formaggio.
INGREDIENTI (per 6 persone)
1 kg. di pancia di vitello, 100 gr. di polpa di vitello, 100 gr. di poppa di vitella, (si, avete letto bene) 50 gr. di cervella, 40 gr. di burro, 6 uova, 2 cucchiai di pinoli, parmigiano gratuggiato, alcune fette di funghi secchi, maggiorana, uno spicchio d'aglio, 40 gr. di piselli, 2 cipolle, 1 carota, olio extravergine, mollica di pane, mezzo bicchiere di latte, mezzo bicchiere di vino bianco, sale.
Non è facile da preparare (mia suocera ci riesce piuttosto bene) ma è facile da mangiare.
Ciao a tutti
Ale
PREPARAZIONE (presa da internet)
Dal macellaio potete farvi preparare il pezzo di pancia di vitello cucito con filo 16 in modo da ottenere una sacca rettangolare con aperto uno dei due lati pi corti. Controllate che non ci siano perdite riempiendola d'acqua. Poi svuotatela e lasciatela asciugare.
Tritate finemente la polpa, la poppa e la cervella. Mettete un po' d'olio in una grossa terrina e fate rosolare un trito di cipolle e carota. Unitevi quindi le carni tritate, i piselli sgranati, i funghi (che avrete precedentemente ammollato in acqua tiepida), i pinoli, l'aglio tritato, la maggiorana, le uova precedentemente sbattute, la mollica di pane bagnata nel latte ed il parmigiano. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno senza fare troppa pressione per non schiacciare gli ingredienti. Salate secondo gusto. Unite in vino bianco e fate cuocere fino a che il vino non evaporato.
Servendosi di un mestolo riempire la sacca di vitella con il composto appena preparato. Cucite il lato rimasto aperto. Mettete sul fuoco una grossa pentola piena d'acqua salata con una cipolla intera, una costa di sedano e una carota intera. Quando l'acqua tiepida immergervi la CIMA (la sacca ripiena di carne). Fare bollire a fuoco medio facendo cuocere per circa due ore, coprendo a 3/4 la pentola con un tegame. E' molto importante ricordarsi di tanto in tanto di forare la sacca con un grosso spillo onde evitare che cocendo si gonfi e si spacchi.
A cottura terminata estrarre la cima e lasciarla raffreddare in un piatto. Coprirla con un'altro piatto. Porre un tagliere sopra il piatto ed eventualmente un altro peso cos che la cima con il peso possa far fuoriuscire l'eventuale brodo che ha assorbito durante la cottura. Una volta raffreddata ponete la cima su un tagliere di legno e tagliatela a fette di circa 1 cm. di altezza, pronte a essere degustate da sole o con contorno di verdura caldo.
Allegato: Cima.jpg 130,21 KB
Allegato: Cima (1).jpg 197,04 KB
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Alessandro Pisacane |
Posted - 30 mar 2010 : 15:29:56 Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
....Signora..... Signoraaaaa.... mi sente?!?!?!... Le ho fatto i complimenti per la CIMA, ma chissà quante altre specialità sa cucinare!!!. Si ricordi di me, la prossima volta.
Riferirò.
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
pedro-1962 |
Posted - 30 mar 2010 : 15:23:07 Dev'essere ottima! Complimenti a voi che la gustate ed alla suocera, che la cucina.
....Signora..... Signoraaaaa.... mi sente?!?!?!... Le ho fatto i complimenti per la CIMA, ma chissà quante altre specialità sa cucinare!!!. Si ricordi di me, la prossima volta.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
|
|