Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 Raccogliamoci due olive...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Flavio Posted - 04 nov 2008 : 01:02:51
Visto che in un'altra discussione si parlava di cioccolata...ma si è passato piano piano a parlare esclusivamente di olio, di resa, di quintali..ho aperto questa discussione apposta! Ora, agricoltori, o semplicemente raccoglitori di olive...o come spesso s'ironizza da me " COGLIONI DI OLIVE", diteci quanti quintali avete, e quanto, quest'anno, questa oliva ha reso...naturalmente a seconda della ragione e della varietà!
Parto io, zona Ascoli Piceno, 2km fuori dal centro..ovviamente collina marchigiana. Ho 55 piante, domani sarà il terzo e ultimo giorno di raccolta e sommariamente abbiam tirato giù 13 quintali...mercoledì si va al frantonio e sapremo il verdetto!Siamo un pochino pessimisti..visto che l'anno scorso, a malapena c'han fatto l'11!!
Cmq piccola nota negativa, da noi ha tirato un bel pò di vento e parecchia ne è cascata..ma ne è rimasta NO SMS MODE un bel pò in aria...
A voi come sta andando o com'è andata?!?!?!?

Py Posted - 06 nov 2008 : 19:45:59
Ultime ora: Ho accompagnato mio cognato a fare la spremitura (a freddo) di 3,2 qli di olive .
Portato via 46 kg di olio.
Allora non è una leggenda metropolitana!

Py
Flavio Posted - 06 nov 2008 : 19:43:32
ahahahha, gaurlo ma cosa sono "palo con i legni che escono lateralmente???"?
Da noi la si raccoglie col metodo più classico, si stendono i teloni..ci si arrampica, si rastrella e l'oliva cade. Poi si raccoglie. Certo che sei hai la campagna in discesa, servono i pali per alzare il telo, e non far rotolare l'oliva a valle.
Anche se ultimamente la tecnologia ci è venuta incotro..ora ci sono i mega rastrelloni elettrici o a benzina, oppure dell'enormi macchine "ad ombrello" che fan da sole...ma ancora non tutti danno fiducia a queste macchine infernali. Poi certi costi assurdi!

gaurlo Posted - 06 nov 2008 : 18:42:03
janez quale sarebbe l'olio + buono del mondo ????
io non ho ancora iniziato.. fra qualche settimana inizia adesso a diventare scura e poi non ho tempo ;) anche se andrebbe raccolta con l'oliva color verde/nero, almeno così dice l'istituto agrario che ci segue. ma ditemi una cosa come la raccoglte??? usate anche voi i palo con con i legni che escono lateralmente??? (non so come si chiama)
iron non dirmi che lasci sotto le reti e lasci che cada!! come fa mio cugino in liguria!!! quel pirla..
poi per la mosca non usi le trappole ormonali ??? qui se l'oliva con la mosca supera il 5% non te la fanno fuori, te la spremono alla fine quando hanno torchiato tutto.
morale al prossimo raduno tutti con la borraccia piena d'olio ;)
che la resa sia con voi gaurlo
Py Posted - 05 nov 2008 : 18:59:07
Ciao amici di raccolto.
Sinceramente, ma penso si era capito, avevo sviato un pò il discorso della cioccolata all'olio per sdrammatizzare un post che stava prendendo dei toni troppo pesanti.

Tonando a noi: come dicevo ho un 100aio di piante , dire secolari è eccessivo ma considerando che hanno visto (per il momento) 4 generazioni sono di tutto rispetto.
Quest'anno è andata molto bene e in tutto hanno prodotto esattamente 41,4 qli di olive.
Le mie olive sono a dimora su "cappellaccio" , praticamente pozzolana molto dura (origine vulcanica) .
Facendo una media fra le verie frangiture, abbiamo tirato fuori il 12,7% più o meno.
Qui in zona ho sentito le classiche leggende metropolitane del 16% che a mio avviso è assurdo (ripeto: per la mia zona).
In bocca al lupo per tutti per il raccolto e la % di olio.

Py
Flavio Posted - 05 nov 2008 : 18:19:34
Concordo in tutto ironmana!
Oggi è stato l'ultimo giorno di raccolta, prevedevamo 12quintali ma ne ha fatti 16,50...e ho 55 piante, quest'anno ha sbalordito tutto e tutti. Peccato che però, come si sa, più oliva c'è meno è la resa..infatti non siamo ottimisti, domani notte andiamo al frantoio e si vedrà!
Cmq Pedro, quando l'olio è dura eh! Sia per lo spreco che per la macchina di tuo cognato! L'ha buttata? NO SMS MODE dai, apparte quest'incidenti, vuoi mettere la soddisfazione di raccogliere la tua oliva, produrre il tuo oli e consumarlo e venderlo a gente che te lo richiede dicendo " io voglio il tuo PERCHEè è il + buono della zona...", non c'è paragoni. E NO SMS MODE..se si ha collina in pianura, se c'è il sole, una radio e compagnia simpatica, la fatica la si supera velocemente. ;)

ironmana Posted - 05 nov 2008 : 08:57:45
Anticipo che avrei preferito scrivere sull'altro post(quello della cioccolata) ma visto che ne è stato aperto una apposito per correttezza nei confronti di chi ha da dire la sua sul LCI posto qui sotto.
Ieri sera ho fatto il 10,75%; considerato che le olive erano bagnate sono contento.
Ha ragione Pedro quando dice che in proporzione costa meno comprarlo l'olio, ma vuoi mettere ungere con il tuo??? Non c'è paragone.Sono d'accordissimo sulla fatica che si fa nel coglierle, ed io ho l'oliveto in pianura..... mi posso solo immaginare chi raccoglie in collina.
Per Gianni (Janez): non sono d'accordo sul fatto che l'olio siciliano sia il migliore del mondo e quando ci vediamo ti posso spiegare il motivo.Se dovessi scrivere qui le argomentazioni di tale ne uscirebbe un post di 3 pagine.Con questo non voglio assolutamente dire che non sia buono, anzi.(in primis si tratta di olio ITALIANO e non importato come spesso si trova al supermercato)
Per Paolo (Gaurlo): nell'altro post della cioccolata mi anticipi di lasciare su le olive; ma da me cascano e se non faccio presto a coglierle fra la mosca olearia e gli stormi di uccelli non trovo più nulla
Rimando a sabato o domenica il diritto di percentuale per la prossima franta.

Claudio
pedro-1962 Posted - 05 nov 2008 : 08:45:04
Nel terreno di mia suocera, a Carini, ci sono una ventina di ulivi che, anche se poco curati, ogni anno danno la loro brava produzione.
Qualche anno fa, noi poveri cittadini, abbiamo organizzato la raccolta: due giorni di lavoro "familiare" allegro ma faticoso.
Raccolte le olive siamo andati al frantoio, abbiamo macinato, messo il ricavato in contenitori di plastica che.... si sono rotti durante il trasporto, disperdendo litri e litri di olio nella macchina di mio cognato!!!!!
Da quel momento, l'olio lo compro e le olive marciscono agli alberi.
Costa di meno.....

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?
NotoriousBIG Posted - 04 nov 2008 : 19:55:54
Anche io amo le olive e fatte in tutti i modi, da quelle piu piccole che raccogliamo e le mettiamo sotto acqua e sale a quelle dette "cunciate" con olio peperoncino peperoni con le varie varieta di olive a quelle ascolane.
Di raccolto io ne ho fatto poco avendo pochissime piante e molto giovani (max 1.50mt) per la precisione 50 kg di olive e sono usciti 5 lt di olio.
Flavio Posted - 04 nov 2008 : 19:40:25
Beh fra le olive in salamoia e quelle all'Ascolana ossia fritte...ce ne passa, preferisco di gran lunga, come penso tutti, le seconde! Poi io sono Ascolano! Le mangio a colazione!! eheheheheh
Cmq oggi abbiam riempito 17 cassette, peccato la pioggia..la raccolta sta sbalordendo tutte le previsioni! Domani si finisce, pioggia permettendo..

Janez Posted - 04 nov 2008 : 19:38:38
io l'olio lo prendo in sicilia ed e' il migliore del mondo anche se gaurlo la pensa diversamente.... come agricolo ho fatto solo patate e lamponi...

Lambretta Boys Trento
lupin III Posted - 04 nov 2008 : 18:51:52
Le olive sono come le ciliege,.....una tira l'altra!!!!!!
vado matto per le olive, specialmente quelle che conserva la mamma di mia suocera, schiacciate sott'olio con aromi!!!!!....uno spettacolo per il palato!!!!
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Alessandro Pisacane Posted - 04 nov 2008 : 09:06:46
Ciao Flavio,
non sono raccoglitore di olive ma "assaggiatore", soprattutto se si tratta di olive ascolane....
Ciao
Ale

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000