V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pedro-1962 |
Posted - 27 ott 2008 : 09:38:44 Quand’erano piccoli, a volte, come tutti i bambini, i miei figli (ora hanno 10 e 13 anni) non volevano mangiare e facevano i capricci……
La soluzione era quella di inventarsi, li per li, una filastrocca, una storia di fantasia, una favoletta che facesse riferimento a quello che stavano mangiando, evitando tutte le favole “classiche” che, se le avete qualche volta ascoltate con attenzione, sono spesso piene di situazioni terribili, al limite della violenza dichiarata.
Questa filastrocca è insieme una ricetta di cucina, ma di una cucina per bambini, dal gusto leggero, delicato, e la dedico al piccolo Gabriele, futuro frequentatore del forum, che ha rischiato di crescere Vespista…..
Nel cielo passeggiavano tre nuvolette, una mamma e due figliolette, la più piccina, birichina, se ne andava qua e la, e cantava trallallero trallallà. Mamma nuvola si preoccupò, la raggiunse e la sgridò. La nuvoletta pianse tanto, E sulla terra cadde il suo pianto. Era la pioggia e la mamma sorrise “perché sorridi?” chiese la nuvoletta, “perché tu ora sei benedetta”. La tua pioggia il prato ha annaffiato ed anche l’orto, che è seminato tra poco vedrai che da quei semini cresceranno tanti spinacini, saranno la gioia di grandi e piccini, che ne faranno gustosi spuntini.
Spinacina – Zuppa cremosa di spinaci.
Ingredienti: 750 grammi di spinaci freschi 40 grammi di burro 40 grammi di farina 2 tuorli d’uovo 3 cucchiai di panna per cucina 2 cucchiai di parmigiano ½ litro di brodo vegetale
Preparazione: Frullare gli spinaci, dopo averli cotti a vapore con un pizzico di sale. A parte, in una padella, far imbiondire la farina nel burro, amalgamandola bene con un mestolo di legno ed allungandola con mezzo bicchiere di brodo vegetale. Fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti ed aggiungete il purè di spinaci frullati. Mescolate ed aggiungete altro brodo bollente fino ad ottenere una crema piuttosto liquida, che farete bollire ancora per qualche minuto. In una zuppiera mettete i tuorli d’uovo, il parmigiano e la panna da cucina, mescolando bene con una forchetta ed aggiungete lentamente, sempre mescolando, la crema di spinaci. Servite, a scelta, con crostini di pane tostati.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... *** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600? |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pedro-1962 |
Posted - 27 ott 2008 : 12:06:58 Bene, un saluto dallo "zio" Piero.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... *** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600? |
Alessandro Pisacane |
Posted - 27 ott 2008 : 09:57:44 La ricetta capita a "fagiuolo". Gabriele ringrazia sentitamente ma soprattutto la mamma, che non riesce più a fargli mangiare la zuppa di verdure la sera. Ciao.
Ale
....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta. |
|
|